Cronaca
Brescia, 5 ordinanze di custodia cautelaree per bancarotta fraudolenta
Pubblicato
7 ore fa-
di
RedazioneBRESCIA (ITALPRESS) – Nella mattinata odierna personale del Nucleo Polizia Economico Finanziaria della Guardia di finanza e della Compagnia Carabinieri di Brescia stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Brescia nei confronti di 5 soggetti, residenti nelle province di Milano, Sondrio, Monza e Brianza e Taranto, per i quali è stato altresì disposto il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie e beni per oltre 650.000 euro. La complessa indagine, coordinata dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, ha avuto inizio, nel 2021, dall’attività di monitoraggio di alcuni soggetti, ritenuti prossimi a contesti di criminalità organizzata di matrice ‘ndranghetista, che avrebbero acquisito, tramite una società svizzera, la proprietà di un’azienda bresciana operante nel settore zootecnico, depauperandola del proprio capitale e quindi determinando una procedura fallimentare. Nello specifico, l’attività depredatoria ascritta ai soggetti di origine calabrese, unitamente a imprenditori insistenti nel nord Italia e a un commercialista della provincia di Monza – Brianza, si sarebbe caratterizzata per l’acquisto di beni immobili destinati a soggetti legati da relazioni familiari con i promotori del disegno criminoso, l’utilizzo di auto di lusso nonchè l’acquisizione di disponibilità finanziarie su carte di credito prepagate rilasciate da una piattaforma finanziaria svizzera. In particolare, i soggetti coinvolti nel progetto criminale, oltre ad aver dissipato il patrimonio della società, si sarebbero altresì avvalsi di finanziamenti garantiti dallo Stato pari a oltre 1.700.000 euro e ottenuto un anticipo di crediti commerciali presso istituti bancari originati da fatture per operazioni “inesistenti”, per un valore di circa 400.000 euro. Il G.I.P. del Tribunale di Brescia ha emesso, all’esito delle indagini, 5 misure cautelari personali nei confronti di altrettanti indagati, di cui 2 in carcere, 2 posti agli arresti domiciliari e 1 sottoposto al divieto di esercitare imprese e di assumere uffici direttivi in aziende. E’ stato inoltre disposto il sequestro, finalizzato alla confisca per equivalente, per un importo complessivo pari a oltre 650.000, quale provento delle condotte illecite ipotizzate. La Procura della Repubblica di Brescia ha inoltre emesso un sequestro preventivo d’urgenza su somme di denaro e disponibilità finanziarie pari complessivamente a oltre 2.500.000 di euro nonchè sulle quote di una società
coinvolta.(ITALPRESS).
Foto: Guardia di Finanza
Potrebbero interessarti
-
Putin “Con Iran obiettivi comuni, forte cooperazione sull’energia”
-
Scuola, Valditara “Guardare indietro per costruire un futuro solido”
-
Santanchè rinviata a giudizio, è scontro maggioranza-opposizione
-
Ita Airways, Eberhart “Compagnia più forte”. Pappalardo “Nuova fase”
-
Conte “L’Atalanta ci dirà a che punto siamo”
-
Inaugurato Anno accademico Università Cattolica, sguardo sull’Africa
Cronaca
Putin “Con Iran obiettivi comuni, forte cooperazione sull’energia”
Pubblicato
30 minuti fa-
17 Gennaio 2025di
Redazione
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) – “Le posizioni di Russia e Iran sulla maggior parte delle questioni di politica estera coincidono in gran parte. I nostri Paesi difendono fermamente i principi della supremazia del diritto internazionale, della sovranità degli Stati, della non ingerenza negli affari interni di altri Paesi, perseguono un corso indipendente sulla scena mondiale, insieme resistono risolutamente alle pressioni esterne e alla dittatura, alla pratica di applicare pratiche illegittime, sanzioni motivate politicamente, coordinano gli sforzi in settori chiave e su piattaforme internazionali chiave, anche all’interno delle Nazioni Unite, così come nei BRICS e nell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai”. Lo ha detto il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, al Cremlino dopo l’incontro con il presidente iraniano Masoud Pezeshkian.
“Discutendo degli ultimi sviluppi in Siria, abbiamo sottolineato che la Russia era e rimane impegnata per una soluzione globale in questo Paese basata sul rispetto della sua sovranità, indipendenza e integrità territoriale – ha proseguito Putin -. Siamo pronti a continuare a fornire al popolo siriano il sostegno necessario per normalizzare la situazione, fornire assistenza umanitaria urgente e avviare la ricostruzione postbellica su vasta scala”.
“Allo stesso tempo, partiamo dal fatto che il futuro in Siria deve essere determinato dagli stessi siriani attraverso un dialogo inclusivo, e ci auguriamo sinceramente che il popolo siriano superi con successo tutte le sfide emergenti associate all’attuale periodo di transizione – ha aggiunto il presidente russo -. Abbiamo inoltre affrontato la questione del Medio Oriente alla luce dell’accordo recentemente raggiunto sulla cessazione delle ostilità nella Striscia di Gaza, secondo il quale gli ostaggi israeliani liberati e i prigionieri palestinesi dovrebbero tornare dalle loro famiglie. Ciò che non è meno significativo è la possibilità di un aumento importante del volume di cibo, carburante e medicinali forniti a Gaza. Tutto ciò, speriamo, contribuirà ad alleviare la situazione umanitaria e favorirà la stabilizzazione a lungo termine dell’area”.
“Allo stesso tempo, è importante non indebolire gli sforzi per una soluzione globale del conflitto israelo-palestinese su una base giuridica internazionale generalmente riconosciuta, che preveda la creazione di uno Stato palestinese indipendente che esista in pace e sicurezza con Israele”, ha aggiunto Putin.
I due presidenti hanno firmato un accordo di partenariato strategico globale, che “stabilisce obiettivi ambiziosi e delinea le linee guida per approfondire la cooperazione bilaterale a lungo termine nella politica e nella sicurezza, nel commercio, negli investimenti e nei campi umanitari”, ha affermato Putin, che ha parlato di “documento davvero rivoluzionario che mira a creare le condizioni necessarie per lo sviluppo stabile e sostenibile di Russia e Iran e di tutta la nostra comune regione eurasiatica”.
“L’area più importante della cooperazione russo-iraniana è l’energia – ha sottolineato il presidente russo -. Il progetto faro comune per la costruzione di due nuove unità della centrale nucleare di Bushehr da parte di Rosatom sta procedendo. La sua attuazione darà sicuramente un contributo significativo al rafforzamento della sicurezza energetica dell’Iran, stimolerà l’ulteriore crescita dell’economia nazionale e fornirà alle famiglie e alle imprese industriali iraniane elettricità poco costosa e rispettosa dell’ambiente”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 18 GENNAIO 2025
Pubblicato
1 ora fa-
17 Gennaio 2025di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: Il gabinetto di Israele approva l’accordo sulla tregua – Turisti italiani coinvolti in incidente a Cuba, 2 morti – Corte Suprema Usa: da Domenica via TikTok dagli Stati Uniti – Caso Visibilia, Santanchè a processo per falso in bilancio – 66enne uccisa a Chieti, confessa il convivente inglese – Precipita nel vano ascensore di una clinica a Roma, è grave – Scavi a Pompei, emerge un grande complesso termale – Mattarella: “Trovare nuovi equlibri attraverso la cultura” – Previsioni 3B Meteo 18 Gennaio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
Putin “Con Iran obiettivi comuni, forte cooperazione sull’energia”
AMICI A 4 ZAMPE – 19 GENNAIO
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 18 GENNAIO 2025
TG NEWS ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
ALMANACCO – 18 GENNAIO 2025
Scuola, Valditara “Guardare indietro per costruire un futuro solido”
Santanchè rinviata a giudizio, è scontro maggioranza-opposizione
Ita Airways, Eberhart “Compagnia più forte”. Pappalardo “Nuova fase”
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Giovanna canta Gabriella Ferri, successo per l’evento a favore del Rotary Club Valle Staffora: ”Il mio unico rimpianto? Non aver capito che cercava aiuto.”
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
TG ECONOMIA ITALPRESS – 17 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 17 GENNAIO 2025
AMICI A 4 ZAMPE – 19 GENNAIO
ALMANACCO – 18 GENNAIO 2025
Tg Lombardia 17/01/2025
Tg News – 17/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 17 GENNAIO 2025
A TAVOLA CON TRADIZIONE – L’EVENTO DEI CUOCHI SLOW FOOD E DEI GIOVANI DI ENAIP LOMBARDIA
IN ALTO I CALICI – IL MONDO DEL VINO E L’IA
L’IMPEGNO DI CARITAS CONTRO LE POVERTÀ
Primo piano
-
Sport11 ore fa
L’Italtennis brilla in doppio agli Australian Open
-
Altre notizie10 ore fa
A TAVOLA CON TRADIZIONE – L’EVENTO DEI CUOCHI SLOW FOOD E DEI GIOVANI DI ENAIP LOMBARDIA
-
Altre notizie11 ore fa
IN ALTO I CALICI – IL MONDO DEL VINO E L’IA
-
Altre notizie14 ore fa
BREAKFAST NEWS – 17 GENNAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Sicurezza, Piantedosi “Preoccupa aggressività dei manifestanti”
-
Cronaca23 ore fa
Morto a 78 anni David Lynch, regista visionario
-
Cronaca23 ore fa
Ucraina, Crosetto “L’Italia c’è quando si lavorare per la pace”
-
Altre notizie14 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 17 GENNAIO 2025