Seguici sui social

Cronaca

Von der Leyen lancia da Davos forum sulla transizione green

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Nel settore energetico gli investimenti in energia pulita superano di dieci a uno quelli nei combustibili fossili. Questo è un cambiamento per cui lavoriamo da anni. Ed è stato confermato quando abbiamo tutti fissato obiettivi ambiziosi alla COP28: abbiamo detto che avremmo triplicato l’energia rinnovabile e raddoppiato l’efficienza energetica entro il 2030. E’ evidente: la transizione all’energia pulita sta avvenendo ed è destinata a durare. Questa non è solo una buona notizia per il pianeta, è anche una buona notizia per l’innovazione. E’ una buona notizia per l’indipendenza energetica, perchè questa è energia prodotta in casa, quindi crea buoni posti di lavoro in patria. E’ un bene per la competitività economica. E ultimo ma non meno importante, riduce le bollette energetiche, quindi è un bene per le famiglie e le aziende”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo al Forum mondiale economico di Davos. “Ci sono due grandi sfide che voglio affrontare. Primo, non tutti fanno parte di questa transizione globale verso l’energia pulita. Se si guarda al continente africano, ad esempio: è un continente con un potenziale enorme, che detiene il 60% delle migliori risorse solari del mondo. Tuttavia, attualmente riceve meno del 2% degli investimenti globali in energia pulita”, ha osservato von der Leyen. In secondo luogo “non ci stiamo muovendo abbastanza velocemente. Si tratta anche di aumentare la produzione. Ogni regione deve essere in grado di produrre le tecnologie di cui ha bisogno” ma “nessuna azienda, nessun Paese e nessuna regione può farlo da sola. Dobbiamo lavorare insieme e dobbiamo agire ora. Ecco perchè oggi lanciamo il Global Energy Transition Forum”, ha spiegato la presidente sottolineando poi che “ci siamo prefissati tre obiettivi: in primo luogo, dobbiamo sostenere lo slancio del nostro storico accordo energetico globale. Questi obiettivi energetici globali devono trovare la loro strada nella prossima ondata di contributi determinati a livello nazionale, i famosi NDC. Dobbiamo trasformare le promesse collettive in progressi misurabili. Il nostro secondo obiettivo: dobbiamo trasformare questi obiettivi in progetti molto concreti. E infine, il Global Energy Transition Forum dovrebbe aiutare a sbloccare più investimenti. Se vogliamo essere più veloci, abbiamo bisogno di più investimenti. Il Global Energy Transition Forum è tutto incentrato sul collegare i puntini; sul garantire che governi, aziende e investitori si trovino tra loro, come fanno oggi qui. In questi tempi di dura competizione geostrategica, la prevedibilità, la certezza e l’affidabilità sono importanti. Voglio essere molto chiaro con il mio messaggio: l’Europa resta sulla rotta e siamo pronti a lavorare con tutti gli attori globali per accelerare la transizione verso l’energia pulita”, ha concluso von der Leyen.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 23 APRILE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 22 APRILE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sabato alle 10 i funerali di Papa Francesco, 5 giorni di lutto nazionale – Il Papa al suo infermiere: “Grazie per avermi riportato in piazza” – Premier Meloni: “Lunedì l’ultimo incontro con Papa Francesco” – 17enne ucciso a coltellate nel Siracusano, omicida confessa – Ragazzino disperso nel Tanaro, ricerche nel cuneese – Fmi rivede al ribasso la crescita dell’Italia – Fedeli da tutto il mondo a San Pietro per Papa Francesco – Previsioni 3B Meteo 23 Aprile.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – DAL 21 APRILE 2025

Pubblicato

-

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.