Cronaca
Ue, Metsola “Non dobbiamo avere paura di Trump”
Pubblicato
6 ore fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo avere paura di Donald Trump. Penso che ultimamente abbiamo perso un pò troppo la fiducia in noi stessi”. Lo dice, in un’intervista alla Stampa, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. “Non voglio sentire parole di pessimismo – aggiunge-. Noi e gli Usa siamo alleati storici: i nostri valori sulla democrazia e sullo stato di diritto sono gli stessi, e sulla Russia così come sull’Iran abbiamo posizioni comuni. Non voglio ripartire da Davos con un senso di disfattismo. Questo, per noi, è il momento di agire”.
In merito al ruolo dell’Ue: “Prima di tutto, bisogna muoverci con onestà e coerenza. Dobbiamo dire una cosa, non ventisette diverse. E bisogna fare attenzione, perchè la Cina vuole impossessarsi della capacità tecnologica e della capacità intellettuale per costruire i propri prodotti in casa”.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Como, sequestro preventivo per frode fiscale nel settore della logistica
-
Tavolo sulla moda al Mimit, 250 milioni per le imprese nel 2025
-
Motta “La Juve sta bene, il Napoli merita il primato”
-
Presentato il Rapporto Sport 2024, un settore da quasi 25 mld
-
Giustizia, Nordio “Nella riforma chiara indipendenza magistratura”
-
Shelton battuto, Sinner in finale agli Australian Open
I fatti del giorno: Neonata rapita a Cosenza, scarcerato il marito di Rosa Vespa – Putin pronto a trattativa diretta con Trump su Ucraina – La Casa Bianca pubblica foto di migranti in catene espulsi – Ragazza immagine ingaggiata, drogata e abusata: fermato peruviano – Abusi su minori, il Vescovo di Bolzano si scusa – Santanchè: “Nessuno mi ha mai chiesto un passo indietro” – Disagi nel weekend per nuovo sciopero trasporti – I benefici della dieta mediterranea protagonisti di una docuserie – Previsioni 3B meteo 25 Gennaio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 24 GENNAIO 2025
Pubblicato
2 ore fa-
24 Gennaio 2025di
RedazioneIn questa edizione: Maxi bobina sui binari a Palestro, treni bloccati sulla Mortara-Pavia – Delitto Gigi Bici, dallo Stato risarcimento di 50mila euro – A Milano 200 antagonisti impediscono lo sfratto del Leoncavallo – Rapinati a Milano, dopo 3 mesi individuati 5 minori – Martedì a Lecco fiaccolata per chiedere giustizia per Jennifer – Frode fiscale nel facchinaggio, sequestrati oltre 2 milioni – Maggioranza ancora divisa sul futuro di San Siro – Comunità Ebraica: “Non saremo a incontro il Giorno della Memoria” – La Lombardia si candida per ospitare la Gioconda – Previsioni ProntoMeteo Lombardia per il 25 Gennaio.
Cronaca
Como, sequestro preventivo per frode fiscale nel settore della logistica
Pubblicato
3 ore fa-
24 Gennaio 2025di
RedazioneCOMO (ITALPRESS) – Nei giorni scorsi i Finanzieri del Comando Provinciale Como hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Como, finalizzato alla confisca, anche per equivalente, di beni per un totale di 2,3 milioni di euro. L’operazione è frutto di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Como, che ha coinvolto 12 aziende e 22 persone fisiche, residenti in Lombardia (6 dei quali nella Provincia di Como), Piemonte e Calabria. Più in particolare, le indagini hanno fatto luce sull’effettiva operatività di un gruppo di 12 imprese, aventi sede legale in diverse regioni d’Italia, ma direttamente gestite dagli artefici della frode in uffici ubicati prima nel territorio di Luisago (Co) e, successivamente, in quello di Cadorago (Co). In estrema sintesi, il meccanismo evasivo si basava sulla “sovrafatturazione” dei servizi di pulizia, facchinaggio, trasporto e logistica, resi da due società comasche a loro clienti compiacenti che potevano così beneficiare, indebitamente, di maggiori costi e di una maggiore IVA a credito.
A fronte del pagamento, tramite bonifico, delle fatture emesse, infatti, gli amministratori di fatto delle due imprese lariane, provvedevano a prelevare denaro contante dai conti aziendali che veniva restituito agli imprenditori destinatari delle fatture. Costoro, in tal modo, potevano abbattere il reddito da sottoporre a tassazione (a fronte di costi in realtà mai sostenuti) e, al contempo, disporre di un maggiore credito IVA (a fronte di un’IVA non pagata) nonchè di ingenti somme di denaro contante da destinare ad acquisti non tracciati. A loro volta, le due società responsabili delle sovrafatturazioni, utilizzavano fatture per operazioni inesistenti emesse da società cartiere (sempre nella disponibilità degli artefici della frode) al fine di annullare i maggiori ricavi dichiarati. L’ammontare delle restituzioni di denaro contante sugli importi “gonfiati” delle fatture fittizie è stato quantificato in oltre 3,5 milioni di euro (su circa 17 milioni di euro di prestazioni fatturate). Le prove a carico degli indagati sono state raccolte grazie a numerose perquisizioni effettuate dai Finanzieri del Gruppo Como. Durante le operazioni, sono state rinvenute, nascoste, notevoli quantità di denaro contante occultate in borse nonchè agende e dispositivi informatici, in uso agli ideatori della frode, contenenti minuziose annotazioni delle restituzioni di denaro contante. I complessivi e scrupolosi approfondimenti condotti dai finanzieri, consistiti nell’acquisizione ed esame di copiosa documentazione, accertamenti bancari, assunzione di sommarie informazioni da persone in grado di riferire circostanze utili nonchè incroci di dati e notizie con le banche dati in uso al Corpo hanno consentito di acquisire rilevanti ed univoci elementi di riscontro. A seguito di queste evidenze, è stata contestata agli indagati l’emissione e l’utilizzo di fatture false nonchè il mancato pagamento dell’IVA. L’Autorità Giudiziaria ha, altresì, disposto il sequestro preventivo di conti correnti aziendali e dei beni intestati agli indagati, compresi immobili, beni mobili, quote sociali e somme di denaro, pari all’imposta evasa di 2.318.000 euro.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Guardia di Finanza
TG NEWS ITALPRESS – 24 GENNAIO 2025
A TAVOLA CON TRADIZIONE – I FORMAT DA STUDIARE PER IL 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 24 GENNAIO 2025
Tg Lombardia – 24/01/2025
Como, sequestro preventivo per frode fiscale nel settore della logistica
Tg News 24/01/2025
Tavolo sulla moda al Mimit, 250 milioni per le imprese nel 2025
Motta “La Juve sta bene, il Napoli merita il primato”
Presentato il Rapporto Sport 2024, un settore da quasi 25 mld
Giustizia, Nordio “Nella riforma chiara indipendenza magistratura”
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
FOCUS SALUTE – 26 NOVEMBRE
Commissione europea premia Fita e progetto intergenerazionale
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
IPA e Fotogramma, sinergia per affrontare sfide del mercato editoriale
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
A TAVOLA CON TRADIZIONE – I FORMAT DA STUDIARE PER IL 2025
Tg Lombardia – 24/01/2025
Tg News 24/01/2025
ZONA LOMBARDIA – 24 GENNAIO 2025
LA VOCE PAVESE – BLOCCO SUI BINARI, SABOTAGGIO A PALESTRO
BREAKFAST NEWS – 24 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 24 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 24 GENNAIO 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 23 GENNAIO
TG SPORT ITALPRESS – 23 GENNAIO
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Milano, trovato con un revolver in centro. In casa aveva un arsenale
-
Cronaca22 ore fa
AZ Alkmaar-Roma 1-0, decide Parrott nel finale
-
Cronaca22 ore fa
Almasri, Schlein “Meloni non si nasconda dietro i suoi ministri”
-
Economia9 ore fa
Natali “Formazione continua opportunità per lavoratori e aziende”
-
Cronaca11 ore fa
FESTA DI SAN SEBASTIANO 2025, LA POLIZIA LOCALE DI VOGHERA CELEBRA UN ANNO D’IMPEGNO E RISULTATI SUL FRONTE SICUREZZA
-
Altre notizie12 ore fa
BREAKFAST NEWS – 24 GENNAIO 2025
-
Sport9 ore fa
Djokovic si ritira dopo un set, Zverev in finale a Melbourne
-
Sport19 ore fa
Lazio-Real Sociedad 3-1, biancocelesti agli ottavi di Europa League