Cronaca
Capolavoro Vinatzer, secondo posto nello slalom a Kitzbuehel
Pubblicato
1 giorno fa-
di
RedazioneKITZBUEHEL (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Un magistrale Alex Vinatzer è secondo nello slalom di Kitzbuehel alle spalle del solo francese Clement Noel. Una irresistibile seconda manche ha permesso al 25enne gardenese di risalire dall’undicesima posizione occupata a metà gara per cogliere il risultato più prestigioso della carriera in Coppa del Mondo, dove aveva in precedenza due presenze sul podio, sempre in terza posizione, tra Madonna di Campiglio e Zagabria nel 2020. Nella bacheca di Vinatzer brilla anche i bronzi iridati in slalom del 2023 e nel parallelo a squadre del 2019 e proprio a pochi giorni dai Campionati del Mondo l’azzurro è tornato ad esprimersi a pieni giri sul massimo circuito. Tra i dossi scivolosi di una Gaslern fradicia per la pioggia, Vinatzer compie un’autentica impresa: secondo tempo di manche per iniziare una risalita interrotta solo da Noel, quarto dopo la prima manche e poi vincitore in 1’41″49 con soli nove centesimi di margine su Vinni. La vittoria non era mai stata così vicina per Vinatzer: alle sue spalle il brasiliano (di passaporto) Lucas Pinheiro Braathen è terzo a 0″19, mentre il norvegese Timon Haugan, leader dopo la prima, esce dopo poche porte; sorte analoga anche per il francese Steven Amiez, di fatto out e 27esimo al traguardo per onore di firma. Prima di oggi c’era stato sempre un errore di troppo a separare Vinatzer da un risultato da ricordare: a Kitzbuehel Vinatzer ha saputo mettere a punto tutti i dettagli per trovare spazio sul podio. L’Italia mancava da tre anni dal podio di Coppa del Mondo di slalom, dal podio colto da Razzoli nel gennaio 2022 a Wengen: dopo tre anni Vinatzer riporta lo slalom azzurro sotto i riflettori (senza dimenticare, come detto, la medaglia iridata) per rilanciare l’umore del team e soprattutto il suo, dopo diverse gare in cui non era riuscito ad esprimersi al meglio. Si sono fermati nella prima manche invece gli altri azzurri: Stefano Gross paga 2″29 ed è il primo degli esclusi dalla seconda frazione, Simon Maurberger 2″80 e Tobias Kastlunger 2″96; out Tommaso Saccardi e Matteo Canins. Il successo permette a Noel di portarsi in testa alla classifica di specialità con 464 punti, 29 in più di Kristoffersen, out nella prima manche; Vinatzer sale in 17esima posizione. Nulla cambia invece in vetta alla generale: Odermatt guida con 1006 punti davanti allo stesso Kristoffersen (634). Ed ora l’appuntamento è con Schladming, in Austria: tra martedì e mercoledì sulla Planai sono in programma un gigante ed uno slalom.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano. commemorate vittime nazifascismo davanti all’ex Albergo Regina
-
Sala “Insulti a Segre? Contento se odiatori andranno in giudizio”
-
Dazi, Tajani “La guerra commerciale non fa bene a nessuno”
-
Lombardia, Lega avanza mozione contro burqa e niqab nei luoghi pubblici
-
Salvini “Clima politico insulta il fondamento del Giorno della Memoria”
-
Shoah, Meloni “Combattere l’antisemitismo è una priorità del Governo”
Cronaca
Milano. commemorate vittime nazifascismo davanti all’ex Albergo Regina
Pubblicato
17 minuti fa-
27 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Sono state deposte questa mattina in via Silvio Pellico le corone d’alloro presso la lapide in memoria delle vittime del nazifascismo recluse, torturate e uccise nell’ex Albergo Regina, diventato dal 13 settembre 1943 al 30 aprile 1945 sede del comando nazista a Milano. Alla cerimonia, nell’ambito delle commemorazioni promosse dal Comune di Milano per il Giorno della Memoria, è intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione l’assessore al Bilancio e Patrimonio, Emmanuel Conte. “E’ questo, davanti all’ex Albergo Regina, un momento imprescindibile nella Giornata della Memoria di Milano – ha detto Conte – che quest’anno cade in due anniversari particolari: sono trascorsi ottant’anni dalla liberazione di Auschwitz e vent’anni dalla risoluzione Onu che istituisce la Giornata della Memoria e chiede agli Stati membri programmi educativi per trasmettere la memoria della tragedia alle generazioni future e impedire che quell’orrore si possa ripetere”.
“Oggi – ha proseguito l’assessore – è importante riflettere su quello che possiamo fare per mantenere tale memoria e, ascoltando le preoccupazioni espresse dalla senatrice Segre, le nostre generazioni devono operare affinchè questo pessimismo si possa trasformare in qualcosa d’altro. Per questo ringraziamo chi in questi anni si è mosso per rendere la Giornata della Memoria di Milano ancora più ricca, come accade con la commemorazione davanti all’ex Albergo Regina, possibile grazie al civismo e alla sensibilità dell’Associazione nazionale ex Deportati e all’Associazione nazionale Partigiani, che insieme a moltissimi cittadini e attivisti hanno meticolosamente riportato alla luce ciò che accadeva in questo luogo dell’orrore. Non esiste una spugna per cancellare il ricordo di quel dolore, ma credo anche che non esista una spugna che possa cancellare la nostra memoria e la nostra capacità di reagire a quel tipo di orrore. Gli orrori nel mondo sono tanti e per onorare questo giorno occorre reagire con fermezza e parlare di pace con forza e determinazione”. La targa presso l’ex albergo, divenuto quartier generale delle SS, ricorda le atrocità che vi furono commesse. La lapide originale, posta nel 2010 su petizione popolare, è stata sostituita nel 2022 con un nuovo testo che recita: ‘Qui, dove era l’albergo Regina, si insediò il 13 settembre 1943 il quartier generale nazista delle SS a Milano. Qui furono reclusi, torturati, assassinati, avviati ai campi di concentramento e di sterminio, antifascisti, resistenti, ebrei di cui il nazismo e il fascismo avevano deciso il sistematico annientamento. Una petizione popolare ha voluto questa lapide per la memoria del passato, la comprensione del presente, la difesa della democrazia e il rispetto dell’umanità’. Hanno partecipato alla cerimonia Guido Lorenzetti, vicepresidente di Aned Milano, Ilan Boni, vicepresidente della Comunità Ebraica, Roberto Jarach, presidente del Memoriale della Shoah, Primo Minelli, presidente di Anpi provinciale di Milano, l’assessore regionale al Territorio, Gianluca Comazzi, il consigliere delegato di Città metropolitana di Milano, Marco Griguolo.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Comune di Milano
Cronaca
Sala “Insulti a Segre? Contento se odiatori andranno in giudizio”
Pubblicato
17 minuti fa-
27 Gennaio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala si è detto “contento” del fatto che “gli odiatori”, 12 persone accusate di diffamazione e istigazione a delinquere per motivi di odio razziale nei confronti di Liliana Segre rischino di andare in giudizio dopo la chiusura delle indagini condotte dalla Procura del capoluogo lombardo. “Trovo profondamente sbagliate le decisioni di chi attraverso i social governa le opinioni di tanta gente nel mondo, di cancellare il fact checking e siccome i social sono fatti di tanto odio noi lasciamo ai social stessi la possibilità di giudicare ciò che è giusto e ciò che non lo è”, ha aggiunto il primo cittadino, a margine della visita alle pietre d’inciampo posate per la famiglia Levi. Sala ha sottolineando poi: “credo che se qualcosa non cambia i social media andranno a essere ignorati da una parte significativa della popolazione. Quello che sta succedendo nei confronti della senatrice Segre è veramente ignobile”, ha concluso. (ITALPRESS).
Foto: xm4
Cronaca
Dazi, Tajani “La guerra commerciale non fa bene a nessuno”
Pubblicato
1 ora fa-
27 Gennaio 2025di
Redazione
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Una guerra commerciale in generale non fa bene a nessuno, in modo particolare a un Paese come il nostro che ha con l’export il 40% del proprio PIL. Il nostro interesse è che ci siano delle soluzioni positive e non azioni e reazioni in campo commerciale”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a Bruxelles. “Lavoreremo per raggiungere questo obiettivo, ne riparleremo in occasione del prossimo incontro con Rubio, l’ho invitato a Roma prima del vertice di Monaco dove ci rivedremo e affronteremo anche questo tema”, ha aggiunto.
“Le relazioni fra Stati Uniti e Italia sono sempre molto positive, uno dei punti principali della nostra politica estera è il rafforzamento delle relazioni transatlantiche – ha sottolineato Tajani -. Credo che grazie alle buone relazioni che ci sono con la nuova amministrazione americana, l’Italia possa essere un ponte per tutta l’Europa nel rafforzare le relazioni con Washington”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Milano. commemorate vittime nazifascismo davanti all’ex Albergo Regina
Sala “Insulti a Segre? Contento se odiatori andranno in giudizio”
Dazi, Tajani “La guerra commerciale non fa bene a nessuno”
Lombardia, Lega avanza mozione contro burqa e niqab nei luoghi pubblici
Salvini “Clima politico insulta il fondamento del Giorno della Memoria”
Shoah, Meloni “Combattere l’antisemitismo è una priorità del Governo”
Smaltivano rifiuti pericolosi, sequestri nel reggino e otto indagati
TRAGEDIA SUGLI SCI, MUORE NICOLA DE CARDENAS, PRESIDENTE DI ASSOLOMBARDA PAVIA
ZONA LOMBARDIA – 27 GENNAIO 2025
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 27 GENNAIO 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
”Questione di misure”, la presentazione del nuovo libro di Minnie Luongo con Alessandro Littara il 5 Dicembre a Milano
TG NEWS ITALPRESS – 6 DICEMBRE 2024
ZONA LOMBARDIA – 27 GENNAIO 2025
VIGEVANO E QUEL “FORZA ANDREA”
BREAKFAST NEWS – 27 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 GENNAIO 2025
DEGRADO ALL’EX SCALO FERROVIARIO DI VIGEVANO, ORA E’ POLEMICA
AMICI A 4 ZAMPE – 26 GENNAIO
S. MESSA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2025 – III DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 26 GENNAIO
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 26 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 26 GENNAIO
-
Altre notizie22 ore fa
DEGRADO ALL’EX SCALO FERROVIARIO DI VIGEVANO, ORA E’ POLEMICA
-
Economia7 ore fa
Ue, Urso “Serve una revisione complessiva del Green Deal”
-
Cronaca7 ore fa
Sinner “Speciale vincere a Melbourne per la seconda volta”
-
Cronaca10 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 27 GENNAIO 2025
-
Cronaca6 ore fa
Como, sequestrati 70 capi abbigliamento con pelli animali protetti
-
Cronaca23 ore fa
Meloni in Arabia Saudita “Inizia nuova era di cooperazione”
-
Politica23 ore fa
Papa “L’orrore della Shoah non sia dimenticato nè negato”