Cronaca
Immenso Sinner, bis a Melbourne e terzo Slam in carriera
Pubblicato
12 mesi fa-
di
Redazione
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Nessuna palla-break concessa, quarto giocatore a riuscirci negli ultimi 35 anni in una finale Major dopo Sampras (Wimbledon 2025), Federer (Wimbledon 2003) e Nadal (Us Open 2017). E’ forse questo il dato di una supremazia incontestabile, quella espressa da Jannik Sinner, riconfermatosi re di Melbourne. Nella finale dell’Australian Open 2025, primo Slam della stagione (con un montepremi record di 96,5 milioni di dollari australiani) che si è concluso sui campi in cemento di Melbourne Park, il 23enne di Sesto Pusteria, numero uno del mondo, ha battuto per 6-3 7-6(4) 6-3, in due ore e 42 minuti di partita, il tedesco Alexander Zverev, n.2 del ranking e del seeding, superato per la terza volta in sette confronti, la seconda consecutiva. Il fuoriclasse altoatesino diventa così il primo tennista italiano a conquistare tre trofei Slam, scavalcando Pietrangeli, e il 15esimo tennista nell’Era Open a vincere più titoli agli Australian Open e l’11esimo a conquistarne due edizioni di fila. Per l’altoatesino complessivamente è il 19esimo titolo in carriera (su 24 finali disputate). Numeri che rendono l’idea di un dominio assoluto, riconosciuto sportivamente anche da uno sconsolato Zverev a fine match: “Complimenti Jannik, te lo sei meritato, sei il n.1 al mondo e non di poco – aveva ammesso ‘Saschà – Speravo di essere più competitivo ma tu, semplicemente, sei troppo forte. Nessuno se lo merita più di te, tu e il tuo team fate un lavoro perfetto. Non so se mai riuscirò ad alzare il trofeo, ma tornerò e ci riproverò”. “Ottenere questi risultati è bellissimo, ma lo è ancora di più condividerli con il mio team e la mia famiglia – le parole a caldo di Sinner, che prima aveva anche rincuorato l’avversario con un sincero abbraccio. Poi, rivolgendosi a Cahill, che a fine anno dovrebbe lasciare le sue funzioni di coach: “Darren, proverò a convincerti, forse questo è il tuo ultimo Australian Open da allenatore e sono molto felice di condividere questa vittoria con te. Tutto è iniziato quando ho scelto Simone (Vagnozzi, ndr) e voi due insieme, sono molto felice di avervi al mio fianco”. Un binomio che ha dato frutti evidentissimi: Sinner ha vinto 87 degli ultimi 98 set disputati perdendone solo 11, il che significa che porta a casa l’88,7% dei set che gioca. L’azzurro si è aggiudicato 37 delle ultime 36 partite giocate: questo per lui è il 21esimo match vinto consecutivamente. Una supremazia totale che si innesta all’interno di un movimento azzurro che non ha rivali: da domani, l’Italia, capace di mettere in bacheca le ultime due Davis, avrà ufficialmente undici giocatori tra i primi cento. Un’opulenza che solo qualche anno fa sembrava fantascienza.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Crans-Montana, il gestore del locale in custodia cautelare. Mattarella presente alla cerimonia di Martigny “Vicini a vittime e feriti, ora giustizia” / Video
-
Mattarella alla cerimonia in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana
-
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
-
Milano, trattori contro Mercosur: latte e fieno versati in piazza Duca d’Aosta
-
Il 2025 del mercato dei veicoli industriali chiude in flessione
-
Ucraina, Meloni “Serve deterrenza per la pace, Ue parli con la Russia”
I fatti del giorno: Strage Crans Montana, arrestato titolare Le Constellation – Anche Centinaio a protesta trattori a Milano – Ciclista investito da auto pirata in via dei Mille a Pavia – Ponteggio crolla a Pavia, operaio ferito – Terre d’Oltrepò, Collis conferma interesse – Investiti sulle strisce a Tromello, due feriti – Pronto Meteo Lombardia per il 10 Gennaio.
L’articolo Breaking News Lombardia 9/1/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Mattarella alla cerimonia in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana
Pubblicato
1 ora fa-
9 Gennaio 2026di
Redazione
MARTIGNY (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto a Martigny alla cerimonia in memoria delle vittime dell’incendio avvenuto a capodanno a Crans-Montana. La commemorazione è iniziata con i rintocchi delle campane in tutta la Svizzera, seguiti da un minuto di silenzio, ed è terminata con la deposizione di una rosa in onore delle vittime e dei feriti. Al suo arrivo in Svizzera, il capo dello Stato ha voluto far tappa all’ospedale di Zurigo per incontrare le famiglie di due dei ragazzi italiani rimasti feriti nella strage. Il presidente Mattarella si è poi intrattenuto con i medici dell’ospedale, che ha ringraziato insieme al personale della Protezione Civile. “La cerimonia di oggi per l’immane tragedia che si è consumata impone poche parole: angoscia nel ricordo delle vittime, piena solidarietà verso i loro familiari, affettuosa e costante vicinanza ai giovani che in ospedale lottano per riprendersi le proprie vite, giustizia per quanto accaduto”, è il messaggio scritto dal presidente della Repubblica al termine della cerimonia. Alla cerimonia, tra gli altri, era presente anche il presidente francese Emmanuel Macron.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Cronaca
Strage Crans-Montana, arrestato proprietario del Constellation
Pubblicato
1 ora fa-
9 Gennaio 2026di
Redazione
La procuratrice di Sion Beatrice Pilloud ha disposto una misura cautelare restrittiva per pericolo di fuga nei confronti di Jacques Moretti, il proprietario del Constellation, il locale in cui si è verificata la strage di capodanno a Crans Montana. L’uomo, al termine dell’interrogatorio di oggi, è uscito dal palazzo di giustizia a bordo di un cellulare della polizia cantonale. La moglie Jessica Moretti è invece uscita dagli uffici della procura accampagnata dai suoi avvocati.
I coniugi Moretti sono stati interrogati per sei ore e mezza negli uffici della procura di Sion. Sono rimasti negli uffici giudiziari dalle 8 del mattino fino ad oltre le 14, anche durante il minuto di silenzio osservato in tutta la Svizzera, all’inizio della cerimonia di commemorazione delle vittime a Martigny e accompagnato dal suono delle campane di tutte le chiese. Tutta la popolazione è stata invitata a fermarsi alle ore 14 per un minuto di silenzio “alla memoria delle vittime dell’incendio, alla solidarietà con i feriti e al sostegno delle persone colpite dalla tragedia”.
Accompagnati dagli avvocati Yaël Hayat, Nicola Meier e Patrick Michod, i due imprenditori sono stati sentiti singolarmente dalla procuratrice Pilloud. I coniugi francesi, che erano già stati sentiti come testimoni, sono ora indagati per omicidio, lesioni e incendio colposo.
Agli interrogatori hanno potuto assistere anche gli avvocati che rappresentano alcune vittime, Sebastien Fanti e Romain Jordan, che è stato il primo a uscire da palazzo di Giustizia senza commentare l’esito dell’interrogatorio. Al termine gli indagati si sono trattenuti ancora negli uffici della procura.
L’articolo Strage Crans-Montana, arrestato proprietario del Constellation proviene da Pavia Uno TV.

Crans-Montana, il gestore del locale in custodia cautelare. Mattarella presente alla cerimonia di Martigny “Vicini a vittime e feriti, ora giustizia” / Video
Breaking News Lombardia 9/1/2026
Mattarella alla cerimonia in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
Strage Crans-Montana, arrestato proprietario del Constellation
Milano, trattori contro Mercosur: latte e fieno versati in piazza Duca d’Aosta
Il 2025 del mercato dei veicoli industriali chiude in flessione
Ucraina, Meloni “Serve deterrenza per la pace, Ue parli con la Russia”
Mit “Nessun commissariamento dei porti italiani”
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Oggi in edicola – 9 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 9 gennaio 2026
Infotraffic Pavia – Lavori Gennaio 2026
Tg Lavoro&Welfare – 8 Gennaio
Almanacco – 9 Gennaio 2026
Tg News 08/01/2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 9 Gennaio
BREAKING NEWS LOMBARDIA 8/1/2026
Crans-Montana, un caso su cui riflettere tutti
Tg News Italpress – 7 Gennaio 2026
Primo piano
-
Altre notizie24 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 9 Gennaio
-
Cronaca23 ore faSicurezza, Piantedosi “Nel 2025 reati ridotti del 3,5%”
-
Altre notizie24 ore fa
Tg News 08/01/2026
-
Altre notizie22 ore fa
Almanacco – 9 Gennaio 2026
-
Cronaca21 ore fa
La Voce Pavese – Crans-Montana, un caso su cui riflettere tutti
-
Cronaca22 ore fa
Tg News 8/1/2026
-
Altre notizie21 ore fa
Tg Lavoro&Welfare – 8 Gennaio
-
Cronaca23 ore faMedicina, pubblicata la graduatoria dopo il semestre filtro. Oltre 22 mila idonei

