Politica
Papa “L’orrore della Shoah non sia dimenticato nè negato”
Pubblicato
23 ore fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “L’orrore dello sterminio di milioni di persone ebree e di altre fedi non può essere dimenticato nè negato”. Così Papa Francesco all’Angelus, alla vigilia della Giornata della Memoria.
“Rinnovo il mio appello affinchè tutti collaborino per debellare la piaga dell’antisemitismo, insieme a ogni forza di discriminazione e persecuzione religiosa. Costruiamo insieme un mondo più fraterno, più giusto, educando i giovani ad avere un cuore aperto a tutti nella logica della fraternità, del perdono e della pace”, ha aggiunto il Pontefice.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano. commemorate vittime nazifascismo davanti all’ex Albergo Regina
-
Sala “Insulti a Segre? Contento se odiatori andranno in giudizio”
-
Dazi, Tajani “La guerra commerciale non fa bene a nessuno”
-
Lombardia, Lega avanza mozione contro burqa e niqab nei luoghi pubblici
-
Salvini “Clima politico insulta il fondamento del Giorno della Memoria”
-
Shoah, Meloni “Combattere l’antisemitismo è una priorità del Governo”
Politica
Dazi, Meloni “Uno scontro con gli Stati Uniti non conviene a nessuno”
Pubblicato
7 ore fa-
27 Gennaio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “La questione del surplus commerciale non nasce con la presidenza Trump, è un tema che le amministrazioni americane hanno posto spesso. Nel 2023 tra Europa e Stati Uniti, nel commercio di beni, c’era un surplus a favore dell’Europa di oltre 150 miliardi: è un dato importante e comprendo il punto di vista degli Stati Uniti, è la stessa questione che noi poniamo nei confronti della Cina” ma “si tratta di economie complementari e interconnesse, uno scontro non conviene a nessuno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto stampa al termine della visita ufficiale in Arabia Saudita.
“Il dialogo e una soluzione equilibrata e bilanciata sono il modo per affrontare” la questione, “farò tutto quello che posso” per “trovare delle soluzioni insieme all’amministrazione americana”, ha aggiunto Meloni, che sulla visita in Arabia Saudita ha sottolineato: “C’è un focus del governo italiano, che va avanti ormai da oltre due anni, particolarmente incentrato sul Mediterraneo allargato” dove “le nazioni del Golfo assumono una centralità strategica. L’Arabia Saudita è un attore di primo piano, quindi questa visita era molto importante. Non si tratta semplicemente di visite di cortesia: sono occasioni che ci consentono di lavorare per risultati concreti per l’Italia. Nello specifico la scelta qui in Arabia Saudita è stata quella di elevare il livello della nostra collaborazione al partenariato strategico”.
“L’opposizione mi rinfaccia qualsiasi cosa, ma non c’è contraddizione tra quello che io dicevo ieri è quello che faccio oggi: Italia e Arabia Saudita sono due nazioni che hanno interesse a stringere accordi strategici – ha aggiunto il premier -. La questione di chi dovesse favorire attività di proselitismo in Europa” è diversa “e su questo non ho cambiato idea, ma non mi pare che ci sia nulla di tutto questo nel lavoro che abbiamo fatto in questi giorni”.
Rispondendo a una domanda su Gaza, Meloni ha affermato che “il presidente Trump dice una cosa molto giusta quando dice che la ricostruzione è una delle sfide principali che abbiamo di fronte, e che però, per riuscire, serve un grande coinvolgimento della comunità internazionale. Per quello che riguarda il tema dei rifugiati non penso che siamo di fronte a un piano definito, siamo piuttosto di fronte a delle interlocuzioni con gli attori regionali che sicuramente su questo vanno coinvolti. Sono sicuramente materie molto complesse ma il fatto che se ne discuta, seppure a livello interlocutorio, con gli attori della regione secondo me vuol dire che si vuole lavorare seriamente al tema della ricostruzione di Gaza”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni “Incontrerò Santanchè, nessun braccio di ferro”
Pubblicato
2 giorni fa-
25 Gennaio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Non c’è nessun braccio di ferro, non c’è preoccupazione, non c’è un imbarazzo che addirittura mi porterebbe a non presentarmi in Cdm, a spostare la data della mia visita in Arabia Saudita per non incontrare il ministro Santanchè”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a Gedda, prima di salire a bordo dell’Amerigo Vespucci. “C’è una riflessione che deve tenere conto del quadro generale, in un clima assolutamente sereno. Io non credo che un semplice rinvio a giudizio sia esso stesso motivo di dimissione. Penso anche che il ministro Santanchè stia lavorando ottimamente”, ha aggiunto. La valutazione “che va fatta è quanto tutto questo possa impattare sul suo lavoro di ministro. È questa la valutazione che va fatta con il ministro Santanchè e che anzi forse deve fare soprattutto lei ed è quello su cui io attualmente non ho le idee chiare. Penso che la incontrerò”. In merito alla vicenda di Almasri la premier afferma: “è stato riportato in Libia per ragioni di sicurezza. Non è stato liberato su disposizione del governo, non è stata una nostra scelta. Daremo e chiederemo chiarimenti alla Corte penale internazionale”.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Anno giudiziario al via tra le proteste contro la riforma Nordio, i magistrati lasciano le aule
Pubblicato
2 giorni fa-
25 Gennaio 2025di
RedazionePALERMO (ITALPRESS) – Una protesta, univoca e silenziosa, per dire no alla riforma Nordio che prevede la separazione delle carriere. Da Nord a Sud, i magistrati hanno manifestato apertamente il loro malcontento: hanno intonato l’inno di Mameli, poi si sono alzati in blocco, indossando la toga con coccarde tricolore e tenendo in mano una copia della Costituzione; quindi via dall’aula non appena un rappresentante del Governo prendeva la parola. Da Palermo a Milano, passando per Roma e in particolare Napoli, dove è intervenuto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, la risposta è stata uguale, come da “programma” scelto nei giorni scorsi dall’Anm. “Voglio ribadire un termine: indipendenza. Occorre rimarcare sempre il principio della terzietà del giudice, che non deve essere solo custodito intimamente da ognuno di noi, ma deve anche essere percepito all’esterno, soprattutto in tempi di diffidenza come quelli che attraversiamo”, ha detto la presidente della Corte d’appello di Cagliari, Gemma Cucca, riassumendo di fatto i concetti espressi in tutte le 26 Corti d’appello d’Italia.
E mentre il presidente del Senato, Ignazio La Russa, dalla cerimonia di Milano cui ha assistito, ha sottolineato come “le posizioni possono anche essere diverse e divergenti, ma devono trovare una sintesi in un confronto serio. E poi, purché tutto sia nell’alveo della Costituzione, nessuno può arrogarsi il diritto di cancellare quelle che sono le decisioni che prende il Parlamento ma deve prenderle avendo capacità di ascolto e di confronto”, Nordio da Napoli ha spiegato che “tutte le opinioni sono benvenute, tutte le manifestazioni di dissenso, e ringrazio tutti per una manifestazione estremamente composta, sono il sale della democrazia, ma che si possa pensare che un ministro da 30 anni in magistratura e a tre anni alla guida dell’inchiesta sulle Brigate Rosse, che un ex magistrato possa avere come obiettivo l’umiliazione della magistratura alla quale è appartenuto, lo
trovo particolarmente improprio”.
– foto xm9/Italpress –
(ITALPRESS).
Milano. commemorate vittime nazifascismo davanti all’ex Albergo Regina
Sala “Insulti a Segre? Contento se odiatori andranno in giudizio”
Dazi, Tajani “La guerra commerciale non fa bene a nessuno”
Lombardia, Lega avanza mozione contro burqa e niqab nei luoghi pubblici
Salvini “Clima politico insulta il fondamento del Giorno della Memoria”
Shoah, Meloni “Combattere l’antisemitismo è una priorità del Governo”
Smaltivano rifiuti pericolosi, sequestri nel reggino e otto indagati
TRAGEDIA SUGLI SCI, MUORE NICOLA DE CARDENAS, PRESIDENTE DI ASSOLOMBARDA PAVIA
ZONA LOMBARDIA – 27 GENNAIO 2025
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 27 GENNAIO 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Caporalato inaccettabile illegalità, serve giusto compenso”
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
”Questione di misure”, la presentazione del nuovo libro di Minnie Luongo con Alessandro Littara il 5 Dicembre a Milano
TG NEWS ITALPRESS – 6 DICEMBRE 2024
ZONA LOMBARDIA – 27 GENNAIO 2025
VIGEVANO E QUEL “FORZA ANDREA”
BREAKFAST NEWS – 27 GENNAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 GENNAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 GENNAIO 2025
DEGRADO ALL’EX SCALO FERROVIARIO DI VIGEVANO, ORA E’ POLEMICA
AMICI A 4 ZAMPE – 26 GENNAIO
S. MESSA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2025 – III DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 26 GENNAIO
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 26 GENNAIO 2025
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
AMICI A 4 ZAMPE – 26 GENNAIO
-
Altre notizie21 ore fa
DEGRADO ALL’EX SCALO FERROVIARIO DI VIGEVANO, ORA E’ POLEMICA
-
Economia7 ore fa
Ue, Urso “Serve una revisione complessiva del Green Deal”
-
Cronaca7 ore fa
Sinner “Speciale vincere a Melbourne per la seconda volta”
-
Cronaca10 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 27 GENNAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Meloni in Arabia Saudita “Inizia nuova era di cooperazione”
-
Cronaca6 ore fa
Como, sequestrati 70 capi abbigliamento con pelli animali protetti
-
Politica7 ore fa
Dazi, Meloni “Uno scontro con gli Stati Uniti non conviene a nessuno”