Seguici sui social

Cronaca

Giorno Memoria, a Milano murale con Papa Francesco contro antisemitismo

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Halt! Stoj!” fermati! E’ il potente monito contro l’antisemitismo apparso questa mattina sui muri di Milano nella nuova opera dell’artista Alexsandro Palombo che commemora l’ottantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau attraverso la Pop Art e il suo rivoluzionario stile Simpsons-Never Again che si esprime con il linguaggio semplice ed universale dei fumetti. Palombo celebra alcuni degli ultimi grandi testimoni italiani della Shoah sopravvissuti ad Auschwitz, Liliana Segre, Sami Modiano ed Edith Bruck, immortalati insieme a Papa Francesco in versione Simpson. L’artista sente l’urgenza di rispondere alla triste attualità con una potente opera di sensibilizzazione contro l’antisemitismo e la negazione dell’Olocausto. Nel nuovo murale di Palombo Papa Francesco è ritratto mentre cammina con un cartello sul petto e la scritta “Anti-Semitism is everywhere” e con la mano scuote una campanella per allertare il mondo contro il dilagare dell’antisemitismo, del negazionismo e dell’ideologia iper razzista che stà travolgendo gli ebrei, nella scena appare “Halt! Stoj!” il famoso cartello di arresto con il simbolo del teschio e tibie incrociate che si trova disseminato nel campo di concentramento di Auschwitz. Invece la senatrice a vita Liliana Segre, Sami Modiano e la scrittrice e poetessa Edith Bruck, tutti sopravvissuti ad Auschwitz, sono ritratti con lo sguardo serio e le braccia conserte, indossano la tipica divisa a righe dei campi di concentramento e sopra un giubbotto antiproiettile con la stella di David, sulle loro teste appare la grande scritta divenuta simbolo dell’orrore e dell’inganno “Arbeit macht frei”, il motto terribile e beffardo che campeggia all’ingresso di Auschwitz e che sintetizza la menzogna della trappola nazista. L’arte di Palombo si fà custode di Memoria guardando anche al presemte, ci pone davanti ad interrogativi e riflessioni importanti, ci invita all’azione e alla reazione in un momento storico in cui la potentissima macchina della propaganda antisemita e del negazionismo usa qualunque linguaggio per invadere gli spazio pubblici e privati, reali e virtuali.(ITALPRESS).

Foto: press office Alexsandro Palombo

Cronaca

Via D’Amelio, Mattarella “Il senso di riconoscenza è imperituro”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La strage di via D’Amelio ha impresso un segno indelebile nella storia italiana. La morte di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta – Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina – voluta dalla mafia per piegare le istituzioni democratiche, a meno di due mesi dall’attentato di Capaci, intendeva proseguire, in modo eversivo, il disegno della intimidazione e della paura. La democrazia è stata più forte. Gli assassini e i loro mandanti sono stati sconfitti e condannati.
In questo giorno di memoria, la commozione per le vite crudelmente spezzate e la vicinanza ai familiari delle vittime restano intense come trentatrè anni or sono. Il senso di riconoscenza verso quei servitori dello Stato che, con dedizione e sacrificio hanno combattuto il cancro mafioso, difendendo libertà e legalità, consentendo alla società di reagire, è imperituro”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Le vite di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone sono testimonianza e simbolo della dedizione dei magistrati alla causa della giustizia. Borsellino non si tirò indietro dal proprio lavoro dopo la strage di Capaci. Continuò ad andare avanti. Onorare la sua memoria vuol dire seguire la sua lezione di dignità e legalità e far sì che il suo messaggio raggiunga le generazioni più giovani”, conclude il capo dello Stato.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 19 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 18 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Processo Open Arms, Procura Palermo impugna assoluzione Salvini – Papa Leone: “Ingiustificabile attacco alla Chiesa a Gaza” – Fonti Ue, “Intesa dazi sul filo, rinvio Usa non escluso” – Ilaria Sula, il padre: “Sia fatta giustizia per mia figlia” – Pantigliate (Mi), donna trovata morta nei campi – Incidente A1, morta anche la mamma della piccola Summer – Terremoto, altra forte scossa ai Campi Flegrei – Open Arms, Salvini “Qualcuno non si rassegna ma non sono preoccupato” – Previsioni 3B Meteo 19 Luglio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.