Seguici sui social

Cronaca

Shoah, Meloni “Combattere l’antisemitismo è una priorità del Governo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Ottant’anni fa l’orrore dello Shoah si è mostrato al mondo in tutta la sua terrificante forza. Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz sono stati abbattuti, e insieme ad essi è crollato anche quel muro che impediva di vedere chiaramente l’abominio del piano nazista di persecuzione e di sterminio del popolo ebraico”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione del Giorno della Memoria e dell’80° anniversario della liberazione di Auschwitz.
“Uomini, donne, bambini e anziani strappati dalle loro case, costretti a lasciare tutto, portati nei campi di sterminio e uccisi solo perchè di religione ebraica. Un piano la cui premeditata ferocia fa della Shoah una tragedia che non ha paragoni nella storia – prosegue Meloni -. Un piano, quello condotto dal regime hitleriano, che in Italia trovò anche la complicità di quello fascista, attraverso l’infamia delle leggi razziali e il coinvolgimento nei rastrellamenti e nelle deportazioni”.
“Un abisso a cui si contrappose il coraggio di tanti Giusti, che non esitarono a disobbedire e a rischiare la propria stessa vita per salvare quella di migliaia di innocenti. Oggi celebriamo il Giorno della Memoria della Shoah, ricordiamo i nomi e i cognomi delle vittime e rinnoviamo la memoria di quei fatti, anche attraverso la testimonianza dei sopravvissuti e dei loro discendenti – afferma ancora il premier -. Testimoni viventi di una pagina orribile del nostro passato, ai quali rendiamo ancora una volta il nostro ringraziamento. Perchè, se oggi conosciamo ciò che è accaduto, lo dobbiamo soprattutto a loro. “Sono vivo affinchè possa testimoniare. C’era un disegno più grande per me, e andrò avanti a ricordare fin che vivrò”, ha detto Sami Modiano. E’ un insegnamento straordinario, che dobbiamo far nostro per coltivare la memoria e accrescerne, sempre di più, la consapevolezza nelle giovani generazioni. L’antisemitismo non è stato sconfitto con l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. E’ una piaga che è sopravvissuta alla Shoah, ha assunto declinazioni diverse e si propaga attraverso strumenti e canali nuovi. Combattere l’antisemitismo, in tutte le forme in cui si manifesta, antiche e moderne, è una priorità di questo Governo – conclude Meloni -. Impegno mai venuto meno e che intendiamo portare avanti con forza e determinazione, anche attraverso l’elaborazione della nuova Strategia nazionale per la lotta all’antisemitismo, un documento articolato e di scenario che fissa obiettivi e azioni concrete per contrastare un fenomeno abietto che non ha diritto di cittadinanza nelle nostre società”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – L’ANNUNCIO DI MELONI INDAGATA PER IL CASO ALMASRI

Pubblicato

-

Il procuratore di Roma Francesco Lo Voi ha inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculato al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al ministro della Giustizia Carlo Nordio, al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano in relazione al rimpatrio del cittadino libico Osama Njeem Almasri. Lo ha reso noto lo stesso premier in un video su Facebook. “Io penso che valga oggi quello che valeva ieri. Non sono ricattabile, non mi faccio intimidire, è possibile che per questo sia invisa a chi non vuole che l’Italia cambi e diventi migliore, ma anche e soprattutto per questo intendo andare avanti per la mia strada a difesa degli italiani, soprattutto quando è in gioco la sicurezza della nazione, a testa alta e senza paura”, ha commentato Meloni dopo aver ricostruito la vicenda. sat/gsl (Fonte video: Pagina Facebook Giorgia Meloni)

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 28 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Forte maltempo con allagamenti in Toscana e Liguria – Trump, retate contro i migranti anche a New York – Giornata della Memoria, Segre: “L’accoglienza risolve problemi” – Altro naufragio a Malta, muoiono 2 bimbi – Giovane italiana precipita da balcone a Malta per sfuggire a fidanzato – Mediobanca rigetta l’offerta di Mps, “distrugge valore” – Ance, comprare casa è impossibile per 10 milioni di famiglie – L’Italpress sigla una partnership con l’agenzia di stampa albanese ATA – Previsioni 3B Meteo 29 Gennaio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Conceicao e il sogno Champions “All’Inter penseremo dopo”

Pubblicato

-

ZAGABRIA (CROAZIA) (ITALPRESS) – “Nel calcio non esistono i miracoli, per avere quella evoluzione che vogliamo c’è solo il lavoro. Stiamo preparando la squadra a partite tutte decisive nelle diverse competizioni. Speriamo in un risultato positivo, cioè la vittoria”. Lo ha detto il tecnico del Milan Sergio Conceicao, nella sala stampa dello Stadio Maksimir di Zagabria, alla vigilia della sfida di Champions contro i croati della Dinamo. “La scossa viene con il lavoro e la motivazione per giocare questa competizione, e vogliamo concludere questa fase nel migliore dei modi – ha aggiunto il mister rossonero, preferendo non tornare sul litigio con Calabria dopo la vittoria con il Parma – La scossa l’abbiamo a Milanello, con la responsabilità di difendere al meglio un club come il Milan”. “Un turno di riposo per Morata? Capisco la domanda, ma penso ad una partita per volta e non faccio calcoli, quando facciamo così i risultati non sono buoni. Dobbiamo focalizzarci su una gara difficile per raggiungere il secondo obiettivo dopo la vittoria in Supercoppa: andare avanti in Champions tra le prime otto. Siamo concentrati su questa partita, al derby ci penseremo giovedì già in aereo tornando a casa”, ha aggiunto l’ex ala della Lazio. Per quanto riguarda le chance di vittoria della Champions, il mister portoghese, subentrato in corsa al connazionale Fonseca, ha ricordato che “mancano tante partite, l’obiettivo è di arrivare tra le prime quattro. Nella domanda precedente l’ho detto: non possiamo pensare al derby, figurati alla Champions League. Guardando in avanti, non vediamo le scale che ci sono e rischiamo di inciampare”. In conferenza presente anche l’attaccante rossonero Christian Pulisic: “Abbiamo fatto bene in Champions, non so perchè vinciamo più in Europa che in campionato. Abbiamo una grande opportunità domani per entrare nelle prime otto. Cosa manca al Milan in questo momento? Difficile dirlo con esattezza – ha ammesso l’ex Chelsea – Penso che nelle ultime partite abbiamo dimostrato uno spirito sempre verso la fine: vogliamo mostrarlo anche in partenza. Non so quello che manca di più”. Pulisic ha escluso che il Milan, poco brillante in Serie A, sia più focalizzato agli impegni europei: “Non pensiamo così, visto che non giochiamo bene in campionato allora ci concentriamo solo sulla Champions… Dobbiamo focalizzarci su ogni partita, sperando di fare bene anche in campionato”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano