Cronaca
Milano, presentata nuova edizione Miart. 179 gallerie da 30 paesi
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Oggi a Palazzo Marino è stata presentata da parte di FieraMilano la ventinovesima edizione di MiArt, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che si svolgerà dal 4 al 6 aprile 2025 negli spazi di Allianz MiCo a Milano.
Sotto la direzione artistica di Nicola Ricciardi, MiArt 2025 conferma la propria centralità nel panorama europeo offrendo un bilanciamento tra specificità locale e internazionalità delle proposte: si contano infatti ben 179 gallerie provenienti da 30 paesi per un totale di oltre 100 anni di arte raccolti nello stesso luogo.
Distribuiti in tre sezioni – Established, Emergent, Portal – i progetti presenti a MiArt sono rappresentativi di un ventaglio temporale di opere d’arte particolarmente ampio che spazia dai capolavori del Primo e del Secondo Novecento alle opere legate alla più stretta attualità, da presentazioni dedicate al design d’autore a focus sui Maestri italiani che hanno plasmato la vivacità artistica di Milano e del Paese in generale.
“Among friends”, titolo e tema dell’edizione, riflette l’obiettivo di mettere a sistema quella rete di relazioni costruita negli anni, consolidando il proprio ruolo di riferimento nel contesto fieristico e culturale internazionale. In particolare vuole essere un omaggio all’artista Robert Rauschenberg a cento anni dalla nascita valorizzando i principi alla base del suo lavoro: apertura al mondo, interdisciplinarietà, impegno per il dialogo e collaborazione. Per il direttore artistico Ricciardi nell’edizione di quest’anno “abbiamo una quantità e una qualità di gallerie senza precedente. Abbiamo per la prima volta grandi ritorni internazionali, come Sadie Coles, Victoria Miro, Esther Shipper, ma anche una galleria come MASSIMODECARLO. Sembra banale, ma essendo la galleria più importante italiana, che non partecipava alla Fiera del 2019, il fatto che abbia deciso di tornare è per noi un segno che quello che stiamo costruendo è un progetto credibile e che dà fiducia in un momento difficile per il mercato dell’arte”.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha sottolineato come “la cultura è e continua ad essere un importante attore economico. Nelle fatiche di vivere a volte nelle grandi città un motivo per cui si sta bene qui e si decide di vivere a Milano è questa proposta enorme dal punto di vista culturale”.
“MiArt e Art week nascono da collaborazione tra Comune e Fondazione Prada, Museo del Novecento, Pac, l’Hangar Bicocca Pirelli, mettendo tutte queste valenze insieme Milano vuole confermarsi epicentro di creatività in tutti i campi”, ha aggiunto il primo cittadino.
Proprio riguardo la Milano Art Week, in programma dall’1 al 6 aprile, oltre alla mostra su Robert Rauschenberg al Museo del Novecento e ai già citati progetti dedicati all’artista americano, ci sarà un calendario di opening, installazioni, mostre, eventi e incontri che accenderanno i riflettori sulla vivacità del sistema dell’arte milanese. Protagoniste della Milano Art Week saranno le principali istituzioni pubbliche e private tra cui PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Museo del Novecento, Palazzo Reale, MUDEC Museo delle Culture, musei del Castello Sforzesco, BASE Milano, Fondazione ICA Milano, Fondazione Luigi Rovati, Fondazione Prada, Fondazione Prada Osservatorio, Pirelli HangarBicocca, Triennale Milano.
“Siamo molto soddisfatti dei numeri: quasi 180 gallerie, di cui 40% che vengono dall’estero. Ma al di là dei numeri quantitativi è la qualità che ci sarà quest’anno e di cui siamo molto orgogliosi”, ha commentato il presidente di FieraMilano Carlo Bonomi sottolineando come “Milano si candidi ad essere un hub importante sul tema dell’arte, della cultura e io di quella che io chiamo economia della cultura: è importante preservare il patrimonio storico, artistico, culturale del nostro paese, ma possiamo anche utilizzarlo perchè sia fonte di progresso e di benessere”.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Miart
Potrebbero interessarti
-
Il Team Usa Stars vince l’All Star Game della Nba, Anthony Edwards MVP
-
Il Team Usa Stars vince l’All Star Game dell’Nba, Anthony Edwards Mvp
-
Board of Peace, Tajani “Non possiamo restare fuori da ricostruzione Gaza”
-
Cremonese-Inter, lanciò il petardo contro Audero: quattro anni di daspo ad ultras interista
-
Cremonese-Inter, lanciò il petardo contro Audero: quattro anni di daspo ad ultras interista
-
Alla Roma non basta Malen, il Napoli non molla e al Maradona finisce 2-2
Cronaca
Il Team Usa Stars vince l’All Star Game dell’Nba, Anthony Edwards Mvp
Pubblicato
2 ore fa-
16 Febbraio 2026di
Redazione
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Una sola squadra vincitrice, ma soprattutto tanta competizione al debutto del nuovo format dell’All Star Game Nba. La formula con tre squadre – due formate da giocatori statunitensi e la classica “resto del mondo” – rende equilibrato e coinvolgente l’ultimo atto dell’All Star Weekend. Alla fine, a portare a casa il successo all’Intuit Dome di Los Angeles è il Team Usa Stars, il più giovane dei due schieramenti nordamericani, che si impone sui più “anziani” Usa Stripes per 47-21. Eliminato nel round robin, ma sempre sconfitto di misura, il Team World dove a prendersi i riflettori è Victor Wembanyama. Il francese mette a referto 14 punti nella sfida contro gli Stars, persa di misura con lo score di 37-35. Di fronte c’è un Anthony Edwards che al termine della giornata sarà nominato Mvp del triangolare, dando parte dei meriti proprio a ‘Wemby’: “Ha dato la giusta impronta al match con la sua intensità – le parole di Edwards -. E’ stato competitivo fin dall’inizio”. Più tardi, per il Team World arriva anche una sconfitta contro gli Stripes, trascinati da un superlativo Kawhi Leonard. Stavolta Wembanyama ne fa 19 in dieci minuti in campo, ma dall’altra parte il 34enne dei Los Angeles Clippers è un autentico schiacciasassi, con una prestazione da 31 punti messi a segno in 12 minuti. Il primo confronto tra le formazioni statunitensi Stars e Stripes è decisamente più equilibrato della finale, e vede i veterani imporsi per 42-40 con gli undici punti di Jaylen Brown, gli stessi siglati nell’altro schieramento da Edwards, sempre protagonista, e da Cade Cunningham. Non c’è storia, invece, nella sfida che assegna il titolo dell’All Star Game. Gli Stars entrano in campo più freschi dei loro avversari e stendono gli Stripes per 47-21 nella gara meno equilibrata della notte, facendo scorrere i titoli di coda su una prima volta convincente del nuovo format.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Cronaca
Board of Peace, Tajani “Non possiamo restare fuori da ricostruzione Gaza”
Pubblicato
2 ore fa-
16 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Non possiamo restare fuori dalla ricostruzione di Gaza, anche questa è una chiave di lettura a proposito della nostra presenza da osservatori nel Board. E poi è giusto esserci perchè è un’ulteriore conferma dell’impegno del governo per stabilizzare il Medio Oriente”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista al Corriere della Sera, in merito alla partecipazione dell’Italia come osservatore del Board of Peace. Sulle polemiche sollevate dalle opposizioni che parlano di un’Italia asservita a Trump, Tajani è netto: “Mi sembrano accuse senza senso. Allora anche la Commissione europea, che sarà presente con la responsabile del Mediterranco Dubravka uica, è asservita all’America? E Cipro che ha la presidenza di turno? Non capisco cosa ci sia da strrpitare”. Tajani sarà in Parlamento per le comunicazioni con voto su questo argomento: “Sarà un voto di indirizzo politico sulla presenza dell’Italia nel ruolo di osservatore nel Consiglio di pace, sapendo che non possiamo entrarvi per i noti motivi di incompatibilità costituzionale”, ha sottolineato.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).
Cronaca
Radio Pavia Breakfast News – 16 febbraio 2026
Pubblicato
3 ore fa-
16 Febbraio 2026di
RedazioneTutte le mattine sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 16 febbraio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Il Team Usa Stars vince l’All Star Game della Nba, Anthony Edwards MVP
Il Team Usa Stars vince l’All Star Game dell’Nba, Anthony Edwards Mvp
Board of Peace, Tajani “Non possiamo restare fuori da ricostruzione Gaza”
Radio Pavia Breakfast News – 16 febbraio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 16 febbraio 2026
Cremonese-Inter, lanciò il petardo contro Audero: quattro anni di daspo ad ultras interista
Cremonese-Inter, lanciò il petardo contro Audero: quattro anni di daspo ad ultras interista
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 16 febbraio 2026
Almanacco – 16 Febbraio 2026
Alla Roma non basta Malen, il Napoli non molla e al Maradona finisce 2-2
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Milano-Cortina, lo spirito dei giochi arriva in città con un tram esperienziale
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Il Napoli contro Allegri: “Condanna per il suo atteggiamento, ha insultato pesantemente Oriali”
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 16 febbraio 2026
Almanacco – 16 Febbraio 2026
Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera
RealPolitik – Trump e l’Iran – 15 Febbraio
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 16 Febbraio
Tg Olimpico – Speciale Milano-Cortina 2026
S. MESSA DI DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 – VI DEL TEMPO ORDINARIO/A
Crescere Insieme – 15 Febbraio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 15 febbraio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 febbraio 2026
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 – VI DEL TEMPO ORDINARIO/A
-
Altre notizie16 ore fa
RealPolitik – Trump e l’Iran – 15 Febbraio
-
Cronaca23 ore faTenta di rapire una bambina in un supermercato a Bergamo, arrestato
-
Cronaca16 ore faParma-Verona 2-1, Pellegrino decisivo nel recupero
-
Cronaca16 ore faTrump “Dai membri del Board of Peace oltre 5 miliardi per Gaza”
-
Altre notizie17 ore fa
Tg Olimpico – Speciale Milano-Cortina 2026
-
Altre notizie17 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 16 Febbraio
-
Cronaca23 ore faTenta di rapire una bambina in un supermercato a Bergamo, arrestato

