Cronaca
Seregno, arrestato 25enne per rapina e violenza su alcune donne
Pubblicato
3 ore fa-
di
RedazioneLOMBARDIA (ITALPRESS) – Venerdì 24 gennaio, i Carabinieri della Compagnia di Seregno presso la Casa Circondariale di Monza hanno notificato a un 25enne, di origine colombiana, senza fissa dimora, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i reati di tentata rapina e rapina, commessi entrambi a Seregno nei primi giorni dello scorso mese di dicembre. Le indagini dei militari di Seregno hanno permesso di ricostruire i due episodi, individuando gravi e concordanti indizi di colpevolezza a carico dell’unico indagato. In occasione dell’evento risalente al 2 dicembre scorso, i carabinieri hanno accertato che il giovane colombiano, in stato di alterazione indotto dall’abuso di sostanze alcoliche, dopo aver violentemente percosso il titolare di un bar che lo aveva invitato ad uscire dal proprio locale, si era avventato nei confronti di una passante, tentando di strapparle di mano il telefono cellulare e la borsetta. A fronte della strenua resistenza della vittima, aveva percosso la donna con calci e pugni, desistendo e fuggendo a mani vuote solo quando aveva visto avvicinarsi alcune persone, richiamate dalle urla della donna. Il secondo episodio risalente al 7 dicembre, l’indagato, dopo aver sottratto due telefoni cellulari a due donne, a fronte della richiesta rivoltagli da parte delle vittime di restituzione dei beni, le aveva minacciate con un collo di bottiglia di vetro mandata in frantumi, costringendole a barricarsi all’interno dell’autovettura di una delle due. A questo punto l’uomo aveva tagliato le gomme posteriori dell’autovettura con il coccio di vetro e, sotto minaccia, si era fatto consegnare dalle vittime una banconota di piccolo taglio. L’indagato, all’atto dell’esecuzione del provvedimento di cattura, si trovava già ristretto presso il carcere di Monza a seguito dell’arresto in flagranza eseguito lo scorso 19 gennaio dai Carabinieri di Giussano per i reati di tentata rapina commessa ai danni di un automobilista e resistenza e violenza a pubblico ufficiale commesso nei confronti degli stessi militari intervenuti su richiesta della persona offesa.(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Gravina resta alla guida della Figc “Unità ritrovata”
-
A gennaio in calo il mercato dell’auto
-
Unibg e Schneider Electric, sinergie tra sostenibilità e innovazione
-
A Milano primo summit nazionale della scuola sull’Ia
-
Dazi, Foti “Meloni può essere un elemento di moderazione”
-
Cristiano Cerchiai eletto nuovo presidente della Federgolf
Cronaca
Unibg e Schneider Electric, sinergie tra sostenibilità e innovazione
Pubblicato
59 minuti fa-
3 Febbraio 2025di
RedazioneBERGAMO (ITALPRESS) – Si è svolto oggi nell’aula Castoldi della sede di Sant’Agostino dell’Università di Bergamo l’evento “Costruiamo insieme il futuro”, promosso dall’Università degli studi di Bergamo in collaborazione con Schneider Electric. L’incontro ha rappresentato un’importante tappa nel percorso avviato in sinergia nel 2022, con la firma di un accordo quadro volto ad affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale. Durante l’evento, sono stati presentati progetti di formazione, ricerca e scambio di conoscenze nati dalla collaborazione tra Ateneo e azienda, con un approccio innovativo e interdisciplinare. Grazie al contributo di diverse competenze, le iniziative sviluppate hanno coniugato analisi sulla sostenibilità, innovazione tecnologica e valorizzazione delle risorse umane, offrendo soluzioni concrete per un futuro più sostenibile e digitale. Spiega il Rettore Sergio Cavalieri: “La collaborazione instaurata con Schneider Electric ha contribuito a sviluppare progetti innovativi e alla formazione di studenti, futuri professionisti capaci di affrontare le sfide della transizione ecologica e digitale. L’incontro di oggi, inserito nel consolidato rapporto tra la nostra Università e l’ecosistema territoriale, rappresenta un’importante opportunità per rafforzare le sinergie con l’azienda, favorendo lo sviluppo di soluzioni innovative”. Davide Zardo, Presidente e Amministratore Delegato di Schneider Electric, dichiara: “Digitalizzazione e sostenibilità sono delle opportunità competitive se coniugate con la crescita; per questo serve un mix di competenze tecniche, capacità di innovazione e visione strategica che dobbiamo costruire oggi, investendo su formazione, ricerca e orientamento. La nostra collaborazione con l’Università di Bergamo è l’esempio di come una concreta sinergia tra impresa e mondo accademico, che nasce per creare le professionalità del futuro, possa allo stesso tempo produrre un impatto positivo, di contaminazione e trasformazione, per noi e per il territorio”. Il Rettore Sergio Cavalieri e il Presidente di Schneider Electric Davide Zardo, che insieme a Stefano Paleari (Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione, Università degli studi di Bergamo) hanno aperto i lavori, hanno sottolineato l’importanza di un approccio integrato per affrontare le sfide contemporanee. Le sessioni tematiche si sono concentrate su formazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, stimolando il confronto tra mondo accademico e imprenditoriale.(ITALPRESS).
Foto: Ufficio stampa Unibg
Cronaca
A Milano primo summit nazionale della scuola sull’Ia
Pubblicato
59 minuti fa-
3 Febbraio 2025di
RedazioneMILANO (ITALPRESS) – “L’intelligenza artificiale ovviamente è il futuro ma dobbiamo governarla e non dobbiamo mai dimenticare l’importanza della personalizzazione, l’importanza del fattore umano, l’importanza del ruolo dei docenti”. Lo ha sottolineato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine della sessione plenaria conclusiva del Next Gen AI Summit, il primo grande evento nazionale sull’intelligenza artificiale nel mondo della scuola che si è svolto al MiCo Centro Congressi di Milano a partire da venerdì 31 gennaio. L’evento, parte integrante dell’iniziativa “Scuola Futura”, è dedicato all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito educativo. “Oggi è una giornata molto importante, ma sono state giornate di incontri molto stimolanti, molto positive, con dei workshop che hanno coinvolto circa 1500 giovani. E’ la prima volta che si realizza un incontro di questo tipo, il primo summit italiano, e lanceremo prossimamente un summit internazionale, anche sullo spunto del grande successo di questo”, ha spiegato Valditara. Per limitare i rischi dell’uso improprio dell’intelligenza artificiale in ambito scolastico, “innanzitutto abbiamo deciso di far partire un’adeguata formazione dei docenti perchè l’utilizzo in classe delle nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale presuppone un’adeguata formazione”. Questo non soltanto “all’interno della sperimentazione a cui facevo cenno, ma più in generale, per quanto riguarda tutto il discorso della formazione all’utilizzo del digitale”. A questo scopo, ha spiegato il ministro, sono stati destinati 450 milioni di fondi Pnrr. “Poi è evidente che occorre avviare una serie di buone pratiche sia per un uso corretto, sia anche per affrontare l’altro grosso tema che è quello del cyberbullismo: ho lanciato e intendo realizzare proprio a Roma, al ministero, un incontro fra tutte le scuole che hanno avviato sperimentazioni sulle politiche di contrasto al cyberbullismo per condividere queste buone pratiche e per far sì che possano moltiplicarsi a livello nazionale”, ha concluso.
Dal 31 gennaio a oggi, 3 febbraio, al MiCo Centro Congressi di Milano, oltre 1.500 rappresentanti delle scuole italiane, tra cui studenti, docenti e dirigenti scolastici, si sono confrontati sui principali temi legati all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni nel sistema scolastico, creando un ampio laboratorio di idee volto a promuovere le discipline Stem, in linea con le misure previste dal Pnrr. A questa occasione sono state invitate a partecipare numerose aziende del settore dell’intelligenza artificiale, per arricchire il dibattito e per contribuire a delineare il futuro delle tecnologie nell’educazione.
Alla sessione plenaria conclusiva del Next Gen AI Summit è intervenuto anche l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Alessandro Fermi. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’istruzione “è una sfida straordinaria che stiamo seguendo come Regione Lombardia. La grande sfida che ci porterà a vincere da qui ai prossimi 5-10 anni”, ha sottolineato. Ma “le istituzioni da sole non potranno vincere. Serve la collaborazione di docenti e insegnanti per accompagnare questa fantastica opportunità”.(ITALPRESS).
Foto: xm4
Cronaca
Dazi, Foti “Meloni può essere un elemento di moderazione”
Pubblicato
1 ora fa-
3 Febbraio 2025di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Sui dazi, “un conto è parlarne, un conto è applicarli. Bisognerebbe vedere se ci sono e su cosa si muovono. Occorre comunque trattare sotto questo profilo”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, Tommaso Foti, durante un convegno al Senato. “Per qualcuno il problema è stato che Meloni è andata due volte da Trump, forse Meloni potrebbe essere un elemento di moderazione rispetto alle pretese che possono esserci”, ha aggiunto. Secondo il ministro, poi, il tema del green deal “non deve essere un’ideologia, altrimenti ci porta fuori strada. L’Europa ha diminuito le sue emissioni, mentre altri Paesi come Russia, India e Cina le hanno aumentate: per il sistema delle imprese, diventa difficile competere con delle politiche così diametralmente opposte. La decarbonizzazione non deve portare alla deindustrializzazione: se questo è il passaggio, l’UE – a causa del calo demografico – sarà un giardinetto di anziani e non sarà più un continente protagonista dell’economia mondiale”, ha concluso Foti.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Gravina resta alla guida della Figc “Unità ritrovata”
A gennaio in calo il mercato dell’auto
Unibg e Schneider Electric, sinergie tra sostenibilità e innovazione
A Milano primo summit nazionale della scuola sull’Ia
Dazi, Foti “Meloni può essere un elemento di moderazione”
L’INGEGNERA DI VOGHERA – L’INGEGNERA A DAVOS
TG NEWS ITALPRESS – 3 FEBBRAIO 2025
Tg Lombardia – 03/02/2025
Cristiano Cerchiai eletto nuovo presidente della Federgolf
AGRICOLTORI CHIEDONO STATO DI CRISI AL GOVERNO, SINDACI IN APPOGGIO
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
TG NEWS ITALPRESS – 6 DICEMBRE 2024
Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”
Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”
L’INGEGNERA DI VOGHERA – L’INGEGNERA A DAVOS
Tg Lombardia – 03/02/2025
Tg News 03/02/2025
ZONA LOMBARDIA – 3 FEBBRAIO 2025
RAZZIA NEI NEGOZI DEL CENTRO DI PAVIA, TRE FURTI IN UNA NOTTE
BREAKFAST NEWS – 3 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 3 FEBBRAIO 2025
1 MINUTO DIVINO – VINO ITALIANO IN CALO NEGLI USA, PREOCCUPANO I DAZI TRUMP
AGGRESSIONE ALL’UFFICIO POSTALE DI OLEVANO
Primo piano
-
Politica10 ore fa
Papa “Nulla vale la vita di un bambino. Uccidere i piccoli significa negare il futuro”
-
Sport10 ore fa
Sport e turismo, Fis alla Bit 2025 presso Fiera Milano-Rho
-
Sport10 ore fa
Detroit supera Chicago, 11 punti per l’azzurro Fontecchio
-
Politica10 ore fa
Sisto “L’Anm ha creato nervosismo tra magistratura e politica”
-
Cronaca13 ore fa
VoxLIBRI – 2 FEBBRAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
BREAKFAST NEWS – 3 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca13 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 3 FEBBRAIO 2025
-
Altre notizie13 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 3 FEBBRAIO 2025