Altre notizie
FI, A VOGHERA IL 40% DEGLI ISCRITTI IN PROVINCIA E IL CASO AZZARETTI
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
FI, A VOGHERA IL 40% DEGLI ISCRITTI IN PROVINCIA E IL CASO AZZARETTI
Forza Italia sta vivendo una fase di grande fermento a Voghera, dove il partito ha raccolto ben 721 iscrizioni, un dato che rappresenta circa il 40% di tutti gli iscritti in provincia di Pavia, che ammontano a 1.830. Questo risultato ha suscitato non poche discussioni, soprattutto se confrontato con il dato di Pavia, che conta quasi il doppio degli abitanti di Voghera, ma si è fermata a soli 386 iscritti. Il numero di adesioni nella città di Voghera si configura come un vero e proprio "boom" che avrà sicuramente delle ripercussioni sul prossimo congresso provinciale di Forza Italia.
La tensione è palpabile, anche a causa della recente decisione di Marina Azzaretti, commissaria locale del partito, di rassegnare le dimissioni, dopo un periodo di incertezze interne. La Azzaretti ha spiegato la sua scelta con motivazioni personali, ma ha anche lasciato intendere che le vicende politiche che si sono susseguite hanno contribuito alla sua decisione di fare un passo indietro. Nonostante questo, la Azzaretti non ha escluso la possibilità di continuare a giocare un ruolo importante all’interno del partito, rimanendo in corsa per il congresso. In effetti, la Azzaretti ha dichiarato di sperare in un congresso unito, ma ha anche fatto capire che si sta preparando a lottare per un futuro da leader all’interno di Forza Italia.
A Voghera, le cose sono più complicate di quanto possano sembrare, con almeno tre gruppi in movimento. Da un lato c’è quello che ruota attorno alla vicesindaca Simona Virgilio e all’ex segretario Giuseppe Carbone, dall’altro, quello che sostiene l’ex sindaco Carlo Barbieri, e, infine, il gruppo a fianco di Marina Azzaretti. Questo scenario si riflette anche nella modalità di raccolta delle iscrizioni, che è stata caratterizzata da un’intensa attività di proselitismo, che ha preso i toni e l’intensità di una vera e propria campagna elettorale, con adesioni raccolte in bar, case e altri luoghi pubblici. La campagna di tesseramento si è chiusa a novembre e, in molte occasioni, si è parlato di una vera e propria "caccia all’iscritto", con il partito che ha cercato di attirare nuovi aderenti in vista del congresso.
Inoltre, la battaglia per le iscrizioni non è solo una questione locale, ma ha anche implicazioni politiche più ampie. La raccolta delle tessere rappresenta infatti un termometro di come si orienterà il partito nelle prossime elezioni comunali e regionali. In particolare, a Voghera si sta facendo strada l’idea di un possibile candidato sindaco del partito e le fazioni che si stanno confrontando sembrano avere visioni molto diverse su come muoversi in futuro. La linea che sembra prevalere, almeno fino ad ora, è quella di una collaborazione con la giunta comunale attuale, ma non è escluso che si sviluppino movimenti più distintivi, come quelli promossi da Marina Azzaretti, che potrebbe spingere per una candidatura più autonoma, separata dalla linea di governo locale.
Antonello Galiani, coordinatore provinciale di Forza Italia, ha commentato il risultato ottenuto da Voghera con una certa soddisfazione, evidenziando l’importanza di questa "forte partecipazione" che potrebbe giocare un ruolo fondamentale nelle future scelte politiche. Galiani ha dichiarato: "L’iscrizione massiccia di Voghera è una dimostrazione di impegno e attaccamento al partito. Sarà una base solida da cui partire per rafforzare il nostro lavoro in provincia e per affrontare il congresso con grande determinazione."
A livello provinciale, Forza Italia ha visto una crescita significativa, con Voghera che ha nettamente superato le altre sezioni del partito, inclusa Pavia (386 iscritti) e Vigevano (170 iscritti). Dietro a Voghera, la sezione di Stradella ha registrato 105 iscritti, segno che anche qui c’è una forte competizione interna tra le diverse anime del partito. A Stradella, infatti, il contrasto si gioca tra i sostenitori dell’ex sindaco Cantù e quelli del sindaco Bellinzona, che attualmente è sostenuto dal commissario locale, Paolo Valle.
Nonostante il clima di forte competizione, in alcuni comuni più piccoli della provincia, come Broni, Forza Italia non ha raccolto molte iscrizioni, con solo 10 tessere contro i 34 di Casteggio, a testimonianza della difficoltà di fare breccia in realtà politiche meno dinamiche. Tuttavia, in altri comuni come Gambolò e Garlasco, il partito ha ottenuto un discreto successo, con 43 e 42 iscrizioni rispettivamente.
In definitiva, Forza Italia a Voghera e in provincia si prepara a un congresso che si preannuncia infuocato. Con le tessere che rappresentano un vero e proprio "tesoretto" politico, tutti gli occhi sono puntati sulla città di Voghera, che, con i suoi 721 iscritti, diventa un punto di riferimento centrale nelle dinamiche future del partito.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 28 OTTOBRE
Pubblicato
13 minuti fa-
27 Ottobre 2025di
Redazione
Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.
TG NEWS 27/10/2025
ROMA (ITALPRESS) – Orban ricevuto dal Papa, poi da Meloni: “Ue non conta nulla” – Ucraina, Mosca boccia piano europeo di pace – Israele revocherà l’emergenza, è la prima volta dal 7 Ottobre – Via libera a contratto sanità per 581 professionisti –Braccialetto elettronico e Presidente Consiglio Comunale Bolzano – Reggio Emilia, 28enne morta nella doccia, forse folgorata – La Juventus esonera Tudor e pensa a Spalletti – Mattarella “Le difficoltà del Ssn sono ostacolo a diritto alla salute – Previsioni 3BMeteo 28 Ottobre.
BREAKING NEWS LOMBARDIA 27/10/2025
I fatti del giorno: Otto nuovi possibili orari sulla morte di Chiara Poggi – Aggrediva donne tra Centrale e Porta Venezia, arrestato senegalese – Rissa a Festa Unità Lodi, tre giovani denunciati – Lombardia, mancano 3600 infermieri negli ospedali – Torrevilla, Massimo Barbieri confermato alla guida della Cantina – Lavori notturni su A7, chiusure tra Casei Gerola e Tortona – Pronto Meteo Lombardia 28 Ottobre.

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 28 OTTOBRE
10 anni di Poste Italiane in Borsa, l’azienda festeggia i risultati
Cresce in Italia il mercato dei droni marini e subacquei
Occupazione record, ma cresce la cassa integrazione
TG NEWS 27/10/2025
Sicurezza, a Messina fa tappa la Commissione parlamentare d’inchiesta
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 OTTOBRE 2025
Meloni incontra Orbàn: focus su Ucraina, Medio Oriente e agenda europea
L’Università degli studi di Bergamo ospita una delegazione del Comitato Amministrativo del Parco Scientifico e Tecnologico di Zhongguancun
Cina: profitti principali imprese in rialzo del 3,2% nei primi 9 mesi del 2025
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Il Napoli piega il Cagliari all’ultimo respiro, gol di Anguissa al 95′
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 28 OTTOBRE
10 anni di Poste Italiane in Borsa, l’azienda festeggia i risultati
Cresce in Italia il mercato dei droni marini e subacquei
Occupazione record, ma cresce la cassa integrazione
TG NEWS 27/10/2025
Sicurezza, a Messina fa tappa la Commissione parlamentare d’inchiesta
Tg Economia – 27/10/2025
Tg Sport – 27/10/2025
Cgil, 200 mila in piazza per “Democrazia al lavoro”
BREAKING NEWS LOMBARDIA 27/10/2025
Primo piano
-
Cronaca24 ore faM5S, Giuseppe Conte confermato presidente
-
Economia6 ore faMeloni “Dalle banche 5 miliardi su 44 di profitti. Chieste risorse a chi ha avuto grandi benefici”
-
Economia8 ore faSi rafforza BRIDGeconomies, la rete europea a supporto delle PMI in Campania e Puglia
-
Altre notizie24 ore fa
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 27 OTTOBRE
-
Politica22 ore faM5S, Conte confermato presidente “A testa alta per fare sempre meglio”
-
Politica4 ore faPiantedosi “Nei primi nove mesi del 2025 delitti denunciati in calo del 9%”
-
Cronaca7 ore faFARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 27 OTTOBRE 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
-
Cronaca24 ore faVerona avanti di due reti raggiunto dal Cagliari, finisce 2-2







