Altre notizie
FI, A VOGHERA IL 40% DEGLI ISCRITTI IN PROVINCIA E IL CASO AZZARETTI
Pubblicato
5 mesi fa-
di
Redazione
FI, A VOGHERA IL 40% DEGLI ISCRITTI IN PROVINCIA E IL CASO AZZARETTI
Forza Italia sta vivendo una fase di grande fermento a Voghera, dove il partito ha raccolto ben 721 iscrizioni, un dato che rappresenta circa il 40% di tutti gli iscritti in provincia di Pavia, che ammontano a 1.830. Questo risultato ha suscitato non poche discussioni, soprattutto se confrontato con il dato di Pavia, che conta quasi il doppio degli abitanti di Voghera, ma si è fermata a soli 386 iscritti. Il numero di adesioni nella città di Voghera si configura come un vero e proprio "boom" che avrà sicuramente delle ripercussioni sul prossimo congresso provinciale di Forza Italia.
La tensione è palpabile, anche a causa della recente decisione di Marina Azzaretti, commissaria locale del partito, di rassegnare le dimissioni, dopo un periodo di incertezze interne. La Azzaretti ha spiegato la sua scelta con motivazioni personali, ma ha anche lasciato intendere che le vicende politiche che si sono susseguite hanno contribuito alla sua decisione di fare un passo indietro. Nonostante questo, la Azzaretti non ha escluso la possibilità di continuare a giocare un ruolo importante all’interno del partito, rimanendo in corsa per il congresso. In effetti, la Azzaretti ha dichiarato di sperare in un congresso unito, ma ha anche fatto capire che si sta preparando a lottare per un futuro da leader all’interno di Forza Italia.
A Voghera, le cose sono più complicate di quanto possano sembrare, con almeno tre gruppi in movimento. Da un lato c’è quello che ruota attorno alla vicesindaca Simona Virgilio e all’ex segretario Giuseppe Carbone, dall’altro, quello che sostiene l’ex sindaco Carlo Barbieri, e, infine, il gruppo a fianco di Marina Azzaretti. Questo scenario si riflette anche nella modalità di raccolta delle iscrizioni, che è stata caratterizzata da un’intensa attività di proselitismo, che ha preso i toni e l’intensità di una vera e propria campagna elettorale, con adesioni raccolte in bar, case e altri luoghi pubblici. La campagna di tesseramento si è chiusa a novembre e, in molte occasioni, si è parlato di una vera e propria "caccia all’iscritto", con il partito che ha cercato di attirare nuovi aderenti in vista del congresso.
Inoltre, la battaglia per le iscrizioni non è solo una questione locale, ma ha anche implicazioni politiche più ampie. La raccolta delle tessere rappresenta infatti un termometro di come si orienterà il partito nelle prossime elezioni comunali e regionali. In particolare, a Voghera si sta facendo strada l’idea di un possibile candidato sindaco del partito e le fazioni che si stanno confrontando sembrano avere visioni molto diverse su come muoversi in futuro. La linea che sembra prevalere, almeno fino ad ora, è quella di una collaborazione con la giunta comunale attuale, ma non è escluso che si sviluppino movimenti più distintivi, come quelli promossi da Marina Azzaretti, che potrebbe spingere per una candidatura più autonoma, separata dalla linea di governo locale.
Antonello Galiani, coordinatore provinciale di Forza Italia, ha commentato il risultato ottenuto da Voghera con una certa soddisfazione, evidenziando l’importanza di questa "forte partecipazione" che potrebbe giocare un ruolo fondamentale nelle future scelte politiche. Galiani ha dichiarato: "L’iscrizione massiccia di Voghera è una dimostrazione di impegno e attaccamento al partito. Sarà una base solida da cui partire per rafforzare il nostro lavoro in provincia e per affrontare il congresso con grande determinazione."
A livello provinciale, Forza Italia ha visto una crescita significativa, con Voghera che ha nettamente superato le altre sezioni del partito, inclusa Pavia (386 iscritti) e Vigevano (170 iscritti). Dietro a Voghera, la sezione di Stradella ha registrato 105 iscritti, segno che anche qui c’è una forte competizione interna tra le diverse anime del partito. A Stradella, infatti, il contrasto si gioca tra i sostenitori dell’ex sindaco Cantù e quelli del sindaco Bellinzona, che attualmente è sostenuto dal commissario locale, Paolo Valle.
Nonostante il clima di forte competizione, in alcuni comuni più piccoli della provincia, come Broni, Forza Italia non ha raccolto molte iscrizioni, con solo 10 tessere contro i 34 di Casteggio, a testimonianza della difficoltà di fare breccia in realtà politiche meno dinamiche. Tuttavia, in altri comuni come Gambolò e Garlasco, il partito ha ottenuto un discreto successo, con 43 e 42 iscrizioni rispettivamente.
In definitiva, Forza Italia a Voghera e in provincia si prepara a un congresso che si preannuncia infuocato. Con le tessere che rappresentano un vero e proprio "tesoretto" politico, tutti gli occhi sono puntati sulla città di Voghera, che, con i suoi 721 iscritti, diventa un punto di riferimento centrale nelle dinamiche future del partito.
Potrebbero interessarti
Altre notizie
S. MESSA DI DOMENICA 6 LUGLIO 2025 – XIV DEL TEMPO ORDINARIO
Pubblicato
34 minuti fa-
6 Luglio 2025di
Redazione
Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 6 Luglio 2025, XIV del Tempo Ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.
Altre notizie
LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
Pubblicato
6 ore fa-
6 Luglio 2025di
Redazione
LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
Una riflessione sul commercio nel weekend in cui iniziano in Lombardia i saldi estivi 2025. I problemi che il settore avverte sono moltissimi ma siamo davvero sicuri che i titolari delle attività azzecchino proprio tutte le scelte in un momento storico di grandi trasformazioni? Cosa spetta fare al sistema pubblico e cosa, invece, spetterebbe fare ai privati? E come mai ultimamente i titolari di attività di altre etnie lavorano di più delle famiglie storiche del commercio locale?
Altre notizie
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 LUGLIO 2025
Pubblicato
10 ore fa-
6 Luglio 2025di
Redazione
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.


Colpo Van der Poel al Tour de France, tappa e maglia gialla

Doppietta McLaren a Silverstone: vince Norris, Hamilton è quarto
S. MESSA DI DOMENICA 6 LUGLIO 2025 – XIV DEL TEMPO ORDINARIO

Conte “L’America Party esiste già, è il centrodestra italiano. Musk arriva secondo”

Ius Italiae, la Lega risponde a Tajani “Non passerà mai”

Francesco Farioli è il nuovo allenatore del Porto

ENAV, Monti “L’Italia è la migliore in Europa per puntualità dei voli”

Dazi, Tajani “Trattativa in corso, l’ultima parola dagli Usa sarà di Trump”

L’appello alla pace di Papa Leone XIV “La violenza delle armi sia sostituita dal dialogo”

Grave infortunio per Musiala dopo lo scontro con Donnarumma, Neuer attacca Gigio “Non si può uscire così”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

LAVORI AL PONTE DI BRESSANA, ECCO TUTTI GLI STOP PREVISTI QUESTA ESTATE

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”
S. MESSA DI DOMENICA 6 LUGLIO 2025 – XIV DEL TEMPO ORDINARIO
LA VOCE PAVESE – COMMERCIO IN SOFFERENZA, MA COSA CAMBIA?
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 6 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 6 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 LUGLIO 2025
CRESCERE INSIEME – 6 LUGLIO
SEI DI PAVIA UNO TV – 25 ANNI DI UPOL LUNGAVILLA
QUI EUROPA MAGAZINE – 5 LUGLIO
MESSAGGI DI SPERANZA – 5 LUGLIO
AGRIFOOD MAGAZINE – 5 LUGLIO
Primo piano
-
Economia24 ore fa
The One Company, Zurino “Riccardo Maria Monti è il nuovo Advisor”
-
Sport23 ore fa
Sinner lascia le briciole a Martinez e vola agli ottavi di Wimbledon, avanza anche Cobolli
-
Sport19 ore fa
Il Psg vola in semifinale del Mondiale per Club, Bayern Monaco ko 2-0
-
Cronaca20 ore fa
Anche Sonego agli ottavi di Wimbledon, battuto Nakashima in cinque ore
-
Altre notizie24 ore fa
QUI EUROPA MAGAZINE – 5 LUGLIO
-
Altre notizie23 ore fa
SEI DI PAVIA UNO TV – 25 ANNI DI UPOL LUNGAVILLA
-
Cronaca19 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 6 LUGLIO 2025
-
Altre notizie19 ore fa
CRESCERE INSIEME – 6 LUGLIO