Sport
“One Year to go”, tra un anno al via Olimpiadi Milano-Cortina
Pubblicato
1 mese fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – E’ partito oggi il countdown ufficiale in vista dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. A un anno esatto dalla cerimonia di apertura che si svolgerà allo stadio San Siro, è stato celebrato l’evento “One Year to Go”: nell’iconico Teatro Strehler di Milano il Presidente del CIO Thomas Bach ha consegnato simbolicamente gli inviti ai presidenti e ai rappresentanti dei NOC nel corso di una cerimonia a porte chiuse alla presenza delle massime autorità dei territori ospitanti e della Fondazione Milano Cortina 2026. “Carissimi amici – ha dichiarato Bach nel suo discorso d’apertura -, Pierre de Coubertin disse “i giochi sono un pellegrinaggio nel passato e un atto di fede del futuro”. I giochi Olimpici di Milano Cortina incarnano questa visione, basandosi sulla grande eredità sportiva dell’Italia. Questi saranno i primi giochi a beneficiare delle riforme della nostra agenda Olimpica. Insieme a tutti non vediamo l’ora che arrivino i Giochi”. Presente anche il presidente del Coni e della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, il sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
“A nome di tutta la squadra della Fondazione siamo consci delle responsabilità che abbiamo per rispettare e anzi migliorare le enormi aspettative – ha aggiunto Malagò -. Siamo consapevoli delle tante cose che sono ancora da fare da qui a un anno, ma il nostro obiettivo è che l’Italia esca in modo meraviglioso agli occhi del mondo. E lo sport è il modo migliore per fare tutto questo”. Un grande evento, dunque, per entrare nell’ottica della manifestazione a cinque cerchi: tanti gli eventi collaterali, a partire dal countdown a pochi passi dal Duomo di Milano, con l’orologio ufficiale che scandirà giorni, ore e minuti in vista della grande apertura. Da oggi si partirà anche con una nuova fase relativa ai biglietti, le oltre 350.000 persone che si sono registrate sulla piattaforma ufficiale riceveranno una finestra temporale dedicata per l’acquisto dei biglietti dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. La vendita libera per le Olimpiadi sarà aperta invece ad aprile. Nel pomeriggio è stato inoltre inaugurato anche il Milano Cortina 2026 Sport Village Powered by Samsung & Enel, uno spazio aperto al pubblico nel cuore di Piazza Duomo che permetterà di vivere tutte le emozioni e l’entusiasmo degli sport invernali. Per quattro settimane turisti e cittadini milanesi potranno dunque partecipare gratuitamente a workshop culturali e digitali, ma soprattutto potranno cimentarsi in due discipline Olimpiche come l’hockey su ghiaccio e il curling.
“Saranno 365 giorni che viaggeranno molto velocemente – ha ribadito il ministro dello Sport e i Giovani Andrea Abodi -, un anno sembra lungo ma passerà in fretta e dobbiamo ancora fare delle cose. Non dobbiamo nasconderci, ma possiamo contare su questo spirito di collaborazione per affrontare i rischi di questo periodo in cui non possiamo sbagliare. Ma sono convinto che arriveremo in tempo e nelle giuste condizioni per far diventare questo evento straordinario”, ha concluso.
– foto uff st Milano Cortina 2026 –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Vlasic regala i tre punti al Toro, Empoli piegato 1-0
-
Torino-Empoli finisce 1-0, decide un gol di Vlasic
-
Milan vince ancora in rimonta, Como piegato 2-1
-
Marc Marquez vince la Sprint in Argentina, Bagnaia terzo
-
Il Verona vince a Udine, decide una punizione di Duda
-
Bonny replica a Izzo, Monza-Parma termina 1-1
Sport
Torino-Empoli finisce 1-0, decide un gol di Vlasic
Pubblicato
5 ore fa-
16 Marzo 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Il Torino vince 1-0 contro l’Empoli grazie alla rete di Nikola Vlasic. Gara complicata per gli uomini di Vanoli, ma il gol del croato ha regalato ai granata la nona vittoria in campionato. Prosegue il momento negativo per i toscani che non sfruttano il pari del Parma: terzultimo posto a quota 22, la zona salvezza è ora a -3.
Tanto equilibrio e poche occasioni nel primo tempo, il primo squillo granata è stato quello di Saul Coco al 27′, ma la girata del centrale è terminata sull’esterno della rete. Qualche minuto più tardi Sambia ha sprecato una buona occasione calciando a lato. Il primo tempo si è chiuso con pochissime emozioni, nella ripresa le due squadre hanno fatto maggior fatica a costruire palle gol a causa della pioggia incessante che ha reso pesante il campo: col passare dei minuti la squadra di Vanoli ha aumentato i giri del motore, i toscani hanno cercato di giocare più sulle ripartenze com al 20′ quando Gyasi ha calciato alle stelle l’ottimo contropiede gestito da Colombo e Koaumé.
A sbloccare la partita è stato Vlasic al 25′, il croato ha prima sfruttato un pasticcio della difesa ospite, causato dal rinvio dal fondo di Milinkovic-Savic, poi è rimasto in piedi sul contrasto con Marianucci riuscendo a beffare sul palo lontano Silvestri. A 8′ dal termine Masina ha trovato la rete del 2-0 respingendo in porta la punizione dalla distanza di Biraghi, ma il gol è stato annullato per una posizione irregolare. Konate, in pieno recupero, ha cercato si sorprendere il portiere di casa che però ha bloccato la sfera.
Terza vittoria nelle ultime quattro per i piemontesi, situazione complessa per l’Empoli di D’Aversa: in casa del Como servirà una vittoria per poter dare un segnale alle rivali per la lotta salvezza.
-Foto Ipa/Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Marc Marquez vince la Sprint in Argentina, Bagnaia terzo
Pubblicato
9 ore fa-
15 Marzo 2025di
Redazione
TERMAS DE RIO HONDO (ARGENTINA) (ITALPRESS) – Marc Marquez, in sella alla Ducati Lenovo, vince la Sprint Race del Gran Premio di Argentina, in scena sul circuito di Termas de Rio Hondo.
Partito dalla pole, lo spagnolo ha mantenuto la testa della corsa sin dalla prima curva. L’otto volte iridato ha finito al primo posto tutte e tre le gare fin qui disputate. I fratelli Marquez monopolizzano ancora una volta le prime due posizioni: Alex con la Ducati Gresini, infatti, chiude la Sprint secondo, dopo essere stato per tutti i giri francobollato al fratello.
Gradino più basso del podio, invece, per Pecco Bagnaia: stesso identico podio delle due gare thailandesi. Quarto posto molto convincente per il francese Johann Zarco (Honda): quinto, invece, Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina), nonostante la forma fisica non ancora al top. Nell’ordine, completano la top ten Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli, Joan Mir, Pedro Acosta e Fabio Quartararo. Nel corso della gara sono caduti Brad Binder, Miguel Oliveira e Fermin Aldeguer. Domenica è in programma la gara lunga.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Verona vince a Udine, decide una punizione di Duda
Pubblicato
11 ore fa-
15 Marzo 2025di
Redazione
UDINE (ITALPRESS) – Il derby del Triveneto, ricchissimo di tensioni e avaro d’occasioni, si tinge di gialloblù. L’Hellas Verona lo vince grazie alla strepitosa punizione di Duda, che condanna l’Udinese al primo ko interno (1-0) dopo quasi due mesi.
Senza Thauvin, Runjaic rilancia Alexis Sanchez: c’è lui al fianco di Lucca, con Atta e Payero sulle fasce del 4-4-2. Zanetti, tuttora privo di Tengstedt, risponde col 3-4-1-2 e il duo Sarr-Mosquera, ma i due faticano a intendersi: dopo mezz’ora senza riuscire a trovarsi in campo, ecco il mini-timeout tra i due attaccanti.
Il primo tempo del match è avaro d’emozioni, con un leit-motiv ben chiaro: possesso palla compassato dell’Udinese, Hellas bassa e pronta a ripartire. Ne scaturisce una prima frazione ricca di errori tecnici e povera d’emozioni, con i friulani che controllano e costruiscono l’unica vera occasione: alto il tiro di Payero. Inevitabile lo 0-0 al riposo, e sono inevitabili anche i cambi di Runjaic: fuori Kristensen e Sanchez, i peggiori nel primo tempo, dentro Ehizibue ed Ekkelenkamp.
La svolta è immediata, visto che l’esterno sfiora il gol: la sua conclusione sibila sull’esterno della rete. Il forcing dell’Udinese è totale e, nei minuti seguenti, i friulani sfiorano ancora il gol: Atta e Lovric vedono le loro conclusioni sibilare al di là del palo. Runjaic alza il baricentro dei suoi, inserendo Iker Bravo, ma i suoi non sfondano: pochissimi spazi e un’occasione sprecata da Lucca.
Nel momento migliore dei friulani, però, si accende il Verona: Duda sfiora la rete e la trova al 71′, con una punizione che s’insacca al sette. L’Hellas sigla l’1-0 e si rintana, giustamente, limitandosi alle ripartenze: Livramento e Kastanos sfiorano così il bis nel recupero. Un match nervosissimo e carico di tensione premia dunque gli scaligeri, che vincono 1-0: Zanetti sale a 29 punti, +7 momentaneo sulla terzultima. Udinese ferma a quota 40, il sogno-Europa può allontanarsi.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).


Vlasic regala i tre punti al Toro, Empoli piegato 1-0

Torino-Empoli finisce 1-0, decide un gol di Vlasic

Milan vince ancora in rimonta, Como piegato 2-1

Marc Marquez vince la Sprint in Argentina, Bagnaia terzo
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 16 MARZO

Il Verona vince a Udine, decide una punizione di Duda

Bonny replica a Izzo, Monza-Parma termina 1-1

Sei Nazioni, l’Italia cede all’Irlanda nell’ultimo match
TURISMO MAGAZINE – 15 MARZO
SALUTE MAGAZINE – 15 MARZO

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”
Tg News – 15/01/2025

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Juve ko allo Stadium col Benfica, ora i play-off
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 16 MARZO
TURISMO MAGAZINE – 15 MARZO
SALUTE MAGAZINE – 15 MARZO
QUI EUROPA MAGAZINE – 15 MARZO
AGRIFOOD MAGAZINE – 15 MARZO
MESSAGGI DI SPERANZA – 15 MARZO
AMICI A 4 ZAMPE – 16 MARZO 2025
CRESCERE INSIEME – 16 MARZO
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS: CONFESSA L’OMICIDA DI CHIGNOLO PO, I TROPPI ERRORI SUL DELITTO DI GARLASCO
IN ALTO I CALICI – I DAZI DI TRUMP CHE FANNO TREMARE L’ITALIA
Primo piano
-
Altre notizie23 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 15 MARZO 2025
-
Altre notizie22 ore fa
ALMANACCO – 15 MARZO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 15 MARZO 2025
-
Cronaca19 ore fa
Oltre il 50% delle patenti ritirate per l’uso del cellulare alla guida
-
Politica18 ore fa
Nuovo Codice della Strada, nei primi tre mesi in calo vittime e incidenti
-
Altre notizie22 ore fa
OMICIDIO DI GARLASCO: DNA, ALIBI E IL DUBBIO CHE RITORNA
-
Sport21 ore fa
Pole Norris in Australia, le due Ferrari in quarta fila
-
Altre notizie20 ore fa
IN ALTO I CALICI – I DAZI DI TRUMP CHE FANNO TREMARE L’ITALIA