Seguici sui social

Sport

Vincono Cleveland e OKC, Gilgeous-Alexander e Edwards scatenati

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Vincono le prime delle classe, con Gilgeous-Alexander che tocca quota 50 punti, Denver si gode Porter jr e Jokic, Edwards trascina Minnesota mentre comincia col piede giusto l’avventura a San Antonio di Fox.
Incredibile vittoria di Cleveland, che trova con Garland (25 punti) da metà campo alla sirena il canestro decisivo per piegare Detroit (118-115), che era stata capace di rifarsi sotto con 9 punti in 11 secondi di Cunningham (38 in totale, oltre a 9 assist e 7 rimbalzi). Per i Cavs, privi di Mitchell, anche 30 punti di Mobley mentre nelle fila dei Pistons Simone Fontecchio chiude con 3 punti (1/4 dal campo con 1/2 dall’arco) e 1 rimbalzo in 11 minuti. Restando alla Eastern Conference, nonostante il forfait di Antetokounmpo e alla prima uscita senza Middleton, ceduto ai Wizards, Milwaukee interrompe una serie negativa che durava da 4 partite affondando Charlotte (112-102, 29 punti e 12 assist per Lillard). Mentre si completava la trade che ha spedito Butler a Golden State, Miami batte Philadelphia 108-101 trascinata da Herro (30 punti), con i Sixers che non riescono a capitalizzare la settima gara di fila con almeno 30 punti (31 contro gli Heat) di Maxey. Orlando, invece, rovina il debutto di LaVine a Sacramento (13 punti per lui), violando il Golden 1 Center 130-111 con 31 punti di Franz Wagner e 23 di Banchero. I Kings (21+13 di Sabonis) erano imbattuti in casa da sette partite. A Ovest ennesimo show di Shai Gilgeous-Alexander, che timbra 50 punti nel 140-109 su Phoenix (out Durant) regalando a Oklahoma City il 40esimo successo stagionale in 49 gare e tenendo così a distanza di sicurezza Memphis (138-107 su Toronto con 32 punti di Jackson jr e 26 di Morant, quarta vittoria di fila per i Grizzlies). Serata da sogno per Porter jr e Jokic: 39 punti il primo, 38 il secondo (oltre a 10 assist e 8 rimbalzi) e Denver travolge New Orleans 144-119 nonostante dovesse rinunciare a Westbrook e Watson. Ne fa addirittura 49 di punti Anthony Edwards, di cui 20 nel solo terzo quarto, guidando Minnesota nel 127-108 su Chicago. Funziona già la nuova coppia degli Spurs: 24 punti e 12 rimbalzi per Victor Wembanyama (compreso il libero della vittoria), 24 punti e 13 assist per DèAaron Fox, alla sua prima partita a San Antonio, e Atlanta ko 126-125. Con le rotazioni limitate in attesa di Butler, Golden State cede a Utah 131-128 (non bastano 32 punti di Curry), allunga a tre partite la sua striscia positiva Washington grazie al successo per 119-102 sui Brooklyn Nets.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Scatta il countdown per Milano-Cortina, Bach “L’Italia è pronta”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – C’è l’ultimo tratto da percorrere, le cose da fare non mancano ma l’Italia è pronta a regalare un’edizione dei Giochi Invernali indimenticabile. Al Piccolo Teatro di Milano è tempo di countdown, con la cerimonia del “One Year to Go” che segna i -365 giorni all’inizio di Milano-Cortina 2026. “Ho avuto l’occasione di saggiare di persona il sostegno del governo italiano tramite la presidente Giorgia Meloni e da parte di tutti i Ministri, sono tutti impegnati per garantire il successo dei Giochi – ha garantito il presidente del Cio, Thomas Bach – L’Italia è pronta per scrivere il prossimo capitolo della storia delle Olimpiadi, tutti i nostri amici italiani sono pronti ad accogliere a braccia aperte i migliori atleti degli sport invernali. Insieme scriviamo un nuovo capitolo, in vero stile italiano”. I 365 giorni che mancano alla cerimonia inaugurale “passeranno velocemente, abbiamo molte cose da fare, le faremo insieme, affronteremo tutto insieme – ha sottolineato dal canto suo il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi – Coltiviamo un sogno, quello di andare oltre per migliorare la società, la nazione e il benessere delle persone”. Presidente del Coni e della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò ricorda che “solo dopo la fine delle Paralimpiadi ci sarà il giudizio del mondo, ma siamo sicuri che tutti saremo orgogliosi di essere italiani. C’è molta competenza, c’è consapevolezza sulle cose da fare, ma vi posso garantire che il nostro obiettivo è far si che l’Italia esca in un modo meraviglioso agli occhi del mondo. Saremo sicuri che tutti si sentiranno orgogliosi di essere italiani”. E se per Beppe Sala, sindaco di Milano, “non si tratta solo di sport, ma di un evento comunitario in cui è importante coinvolgere tutti, gli italiani vogliono le Olimpiadi, si tratta solo di continuare a lavorare”, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana aggiunge che i prossimi Giochi saranno “qualcosa che dovranno ricordare tutti, saranno le Olimpiadi senza sprechi, delle opere pubbliche importanti”. “Anche noi siamo pronti – le parole del presidente della Regione Veneto Luca Zaia – Voglio anche io ringraziare il Cio e Thomas Bach. Sentiamo la responsabilità di questa organizzazione e ringrazio gli oltre 60mila volontari che ci stanno dando una mano”. Quella di Milano-Cortina, infine, è “la vittoria dell’Italia del sì – ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini – Sarà l’Olimpiade di tutti, non solo dei ricchi, sarà un onore e un onere, un’occasione enorme per tutto il paese”.
– foto Pia/Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Milan-Roma 3-1, rossoneri in semifinale di Coppa Italia

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan prosegue sulla scia positiva dopo il pareggio nel derby di campionato e batte la Roma nei quarti di finale di Coppa Italia: decisiva la doppietta di uno degli ex di serata, Abraham, a cui si aggiunge il gioiello firmato da Joao Felix, subito decisivo; in mezzo, la rete di Dovbyk a rendere meno amaro il passivo per i capitolini. Ora i rossoneri attendono in semifinale la vincente tra Inter e Lazio, che si sfideranno il prossimo 26 febbraio. Partono dalla panchina gli ultimissimi arrivi del Milan, Gimenez, Sottil e lo stesso Felix. Conceicao, inoltre, sorprende tutti lanciando Jimenez titolare al posto di Leao. Anche Ranieri opera qualche scelta a sorpresa, su tutti Shomurodov al posto di Dovbyk, oltre a Pisilli per Pellegrini. In difesa, invece, ecco Celik insieme a Hummels e N’Dicka. Dopo una prima fase di studio, è la Roma a farsi vedere con Dybala e Shomurodov, ma alla prima occasione, al 16′, passano i padroni di casa: Svilar para il tiro di Reijnders, il pallone arriva a Theo che rimette in mezzo e trova Abraham, il quale insacca con una notevole elevazione. Un’incertezza di Maignan su un tiro innocuo di Shomurodov spaventa i rossoneri, che devono anche fare i conti con un incredibile contropiede sprecato da Theo Hernandez a causa di un controllo a dir poco difettoso. Subito dopo, Tomori anticipa di testa Svilar su cross di Pulisic ma manda alto. Nella seconda parte di frazione, cresce la Roma che colpisce una traversa con Pisilli e impegna Maginan con Dybala. Ma proprio nel massimo momento di difficoltà, il Milan trova il raddoppio al 42′ ancora con Abraham dopo un inserimento di Hernandez che ha preso in controtempo tutto il reparto difensivo giallorosso. Ranieri cambia le carte in tavola facendo entrare Dovbyk e Pellegrini al rientro dall’intervallo, e l’ucraino ripaga subito la scelta dell’allenatore accorciando le distanze al 54′ con un facile appoggio sul cross di Angelino. Cinque minuti più tardi fanno il loro debutto in rossonero Gimenez e Joao Felix. E proprio i due nuovi acquisti confezionano al 71′ il terzo gol del Milan: il messicano lancia in profondità il portoghese, che batte Svilar con un pallonetto delizioso. La Roma trova nuovamente il gol pochi minuti più tardi grazie all’autorete di Reijnders, ma successivamente viene rilevato il fuorigioco a inizio azione di Dovbyk che invalida tutto. L’episodio smorza la spinta giallorossa e permette al Milan di gestire gli ultimi minuti e portare a casa l’approdo in semifinale di Coppa Italia.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Final Eight di basket a Torino, +7% di biglietti venduti

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – “Rispetto allo scorso anno abbiamo venduto il 7% in più di biglietti”. E’ il dato positivo annunciato da Umberto Gandini, presidente della Lega Basket Serie A, durante la presentazione della nuova edizione delle Final Eight, che per il terzo anno consecutivo si svolgeranno a Torino, nella cornice dell’Inalpi Arena, dal 12 al 16 febbraio. Numeri che sorridono, se si tiene conto anche dei quasi 38 mila tagliandi venduti: domenica 16 febbraio, giornata delle finali maschili e femminili, è già andata sold out, mentre sono stati staccati più di 6 mila biglietti per le semifinali. Le otto squadre che si contenderanno la 49° Coppa Italia della storia sono Germani Brescia, Trapani Shark, Dolomiti Energia Trentino, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, UNAHOTELS Reggio Emilia, Pallacanestro Trieste e Bertram Derthona Tortona. Anche quest’anno è stata confermata la Frecciarossa Final Four di Lega Basket femminile, che disputerà le semifinali venerdì 14 e la finalissima domenica 16 alle ore 12,30. Il presidente Gandini si è sbilanciato anche sulla riconferma dell’evento sotto la Mole: “Le premesse ci sono, dipende tantissimo dal sostegno che le istituzioni vorranno darci, noi siamo ben felici di continuare e di avere la possibilità di portare a Torino la 50 esima Coppa Italia nel 2026 – ha detto – Una struttura come l’Inalpi Arena è fondamentale, non ce ne sono tantissime in Italia, questa è sicuramente la più moderna ed è anche allenata a ospitare eventi di questo livello, fin dalle Olimpiadi del 2006. L’impiantistica in Italia è un problema, prossimamente inaugureremo la nuova cittadella dello sport a Tortona. E’ molto importante fare questo, altrimenti i grandi eventi non passeranno da noi”.
Per l’edizione 2025 della Frecciarossa Final Eight, realizzata anche grazie al contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, la Lega Basket Serie A dedicherà uno spazio nel foyer dell’Inalpi Arena per la diffusione di una serie di attività extracampo come la promozione della Carta Giovani Nazionale, la piattaforma Giovani2030 e altre iniziative che si integrano con le attività sportive e di engagement della manifestazione. “L’impatto socio-economico di eventi di questo tipo è pregevole, basti pensare che ogni euro speso genera un indotto pari a 5 volte tanto – spiega Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento per lo Sport – Se riusciremo ad aumentare il numero di coloro che intraprenderanno un’attività sportiva sarà anche grazie alla possibilità di avere strutture capaci di accogliere un sempre crescente numero di spettatori e in cui svolgere questa disciplina, con l’apertura di 100 nuovi playground da costruire su tutto il territorio nazionale”. Una novità di quest’anno è che, sui campi previsti nel foyer, saranno disputate gare di Baskin, vale a dire di “BasketIntegrato” con maschi e femmine, disabili e normodotati, per compiere un momento di vera integrazione grazie allo sport.
La Frecciarossa Final Eight per il terzo anno consecutivo sosterrà il lavoro di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo-IRCCS, rilanciando “Una tripla per Candiolo”: per ogni canestro realizzato durante il torneo, Lega Basket effettua una donazione di 100 euro, a favore del quotidiano lavoro dei medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. “Se andiamo a vedere quello che è successo nelle ultime due edizioni, ci dobbiamo aspettare ancor più entusiasmo e divertimento, considerando anche l’equilibrio che c’è fra le squadre in campionato, dove abbiamo Milano e la Virtus Bologna che per il momento non la fanno da padrone. Ci aspettiamo grandi sorprese in questa edizione” ha detto Carlton Myers, testimonial di questa terza edizione torinese delle Final Eight.
– foto xn3/Italpress –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano