Sport
La Fiorentina travolge l’Inter 3-0, doppietta per Kean
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina si regala una notte magica e battendo per 3-0 i campioni d’Italia dell’Inter fa anche un gran favore al Napoli capolista, con Conte che sicuramente ringrazierà il collega Palladino, autore di un piccolo grande capolavoro calcistico. Sono le reti di Luca Ranieri e Moise Kean, doppietta, a decidere la gara interrotta lo scorso 1 dicembre per un malore occorso ad Edoardo Bove al 16′ del primo tempo. I nerazzurri di Inzaghi giocano male, a basso ritmo e senza lucidità, mentre di contro i toscani fanno una prestazione sontuosa andando oltre le più rosee aspettative, salendo così in classifica al quarto posto al fianco della Lazio. I padroni di casa già privi di tutti i nuovi arrivati dal mercato invernale, oltre che di Bove e Adli, devono rinunciare anche a Gudmundsson vittima di una tonsillite che lo ferma a poche ore dal match. Palladino deve così inventarsi un 4-4-1-1 con Parisi e Dodo esterni offensivi, ma in realtà con caratteristiche difensive. Inzaghi dall’altra parte da un turno di riposo a Barella e Pavard, ma non rinuncia a Lautaro e Thuram oltre che a Calhanoglu in regia, nonostante il turco non sia al meglio.
I nerazzurri fanno la partita ma sono i gigliati a sfiorare per ben due volte il gol, prima con Kean che tira però addosso a Sommer, poi con Dodo che solo davanti al portiere ospite mette a lato. L’Inter una rete invece la segnerebbe anche con Carlos Augusto servito da Bastoni, ma il Var interviene: fuorigioco e il direttore di gara Doveri annulla. La Fiorentina passa in vantaggio al 13′ della ripresa sugli sviluppi del suo primo calcio d’angolo: batte Mandragora, si inserisce Luca Ranieri dentro l’area che brucia Frattesi e batte Sommer. Ci si aspetta a questo punto la reazione dell’Inter ma sono i gigliati a raddoppiare al 68′ quando su un cross da destra Moise Kean realizza di testa il suo quattordicesimo centro in serie A. Inzaghi decide così di giocarsi il tutto per tutto, dentro Arnautovic, Dimarco e Barella, e passaggio dal 3-5-2 a un 3-4-1-2 super offensivo. L’Inter però non reagisce e così a 8′ dalla fine dentro anche Taremi per Carlos Augusto con quattro punte in campo contemporaneamente. Il risultato per l’Inter è però una squadra troppo sbilanciata e Kean affonda il coltello al 91′. Al triplice fischio finale si esulta sia sotto il settore dei tifosi viola, ma anche dalle parti di Napoli. Tre gol, tre punti e tante emozioni in una notte particolare per Edoardo Bove e il popolo viola.
– Foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Prima sconfitta per l’Atalanta, l’Udinese ringrazia Zaniolo
-
Leader APEC adottano dichiarazione congiunta per approfondire la cooperazione
-
Crosetto “Nessuno tocca la giustizia, tema più politico che reale”
-
Wta Finals, buona la prima per Errani/Paolini in doppio. Domani l’esordio di Jasmine in singolare
-
Ue, Urso “Per l’industria serve agire ora, in modo coeso e determinato”
-
Crosetto “Cori fascisti a Parma? Quelle persone vanno prese a calci e mandate via”
Sport
Wta Finals, buona la prima per Errani/Paolini in doppio. Domani l’esordio di Jasmine in singolare
Pubblicato
1 ora fa-
1 Novembre 2025di
Redazione
RIAD (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – Buona la prima per Sara Errani e Jasmine Paolini, sul cemento indoor di Riad, nelle Wta Finals di doppio. Nella prima partita della kermesse di fine stagione, in corso nella capitale dell’Arabia Saudita, la emiliana-romagnola e la toscana hanno sconfitto il duo composto dalla statunitense Asia Muhammad e dalla olandese Demi Schuurs col punteggio di 6-3 6-3.
Stasera, dopo i primi due match delle Finals di singolare, si disputerà l’altra gara odierna del “Master” di doppio femminile: in scena le altre due coppie del girone delle azzurre, ovvero Veronika Kudermetova ed Elise Mertens opposte a Hsieh Su-Wei e a Jelena Ostapenko.
Errani e Paolini torneranno in campo in coppia lunedì per il secondo match della fase a gironi delle Finals di doppio. Domani invece il debutto di Paolini nel “Master” del singolare, contro la numero uno del mondo Aryna Sabalenka.
“E’ stata una partita molto dura. Le condizioni di gioco non sono molto semplici. Siamo felici: abbiamo vinto un grande match. Oggi abbiamo cambiato un pochino il nostro stile di gioco e siamo state un po’ più aggressive del solito”. Così Sara Errani dopo il debutto vincente nelle Wta Finals di doppio. A farle eco Jasmine Paolini: “Se qualcuno nel 2023 mi avesse detto che oggi sarei arrivata qui per giocare sia in singolo che in doppio l’avrei preso per matto. Abbiamo giocato bene questa prima partita. La mia compagna? Sara è una leggenda”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
La Fiorentina e Daniele Pradè si separano, il comunicato ufficiale
Pubblicato
6 ore fa-
1 Novembre 2025di
Redazione
FIRENZE (ITALPRESS) – Daniele Pradè e la Fiorentina si separano. È la stessa società viola a comunicare in una nota, “di comune accordo, di aver interrotto in data odierna il rapporto professionale con il direttore sportivo Daniele Pradè. La società, a partire dal presidente Rocco Commisso e sua moglie Catherine con il direttore generale Alessandro Ferrari, ringraziano sentitamente il Direttore per gli anni trascorsi insieme con passione e professionalità”. “A Daniele – le parole di Commisso e sua moglie Catherine – auguriamo, con grande stima e affetto, tutto il meglio per il suo futuro”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Ribaltone in casa Genoa: via Vieira, panchina ad interim a Murgita-Criscito
Pubblicato
6 ore fa-
1 Novembre 2025di
Redazione
GENOVA (ITALPRESS) – Clamoroso ribaltone in casa Genoa. A due giorni dalla trasferta del Mapei Stadium contro il Sassuolo, la società rossoblù annuncia in una nota che “Patrick Vieira non è più l’allenatore della prima squadra”.
Un colpo di scena inaspettato visto che fino a ieri il tecnico francese aveva diretto l’allenamento, con la fiducia del club nonostante un brutto avvio di stagione che ha visto il Grifone raccogliere solo tre punti – frutto di altrettanti pareggi – nelle prime nove giornate di campionato. Vieira era atteso al “Signorini” anche oggi per dirigere la seduta delle 14 ma nella notte sono cambiate le cose.
“La società desidera ringraziare il tecnico e il suo staff per la serietà e la professionalità dimostrate nel corso del loro lavoro e formula i migliori auguri per il prosieguo della loro carriera professionale”, il congedo del Genoa, che comunica al contempo che “la guida tecnica della prima squadra è stata affidata ad interim a mister Roberto Murgita coadiuvato da mister Domenico Criscito”.
Quest’ultimo, ex capitano rossoblù e attuale allenatore dell’Under 17 del Grifone, sarà dunque in campo oggi per gestire l’allenamento, al fianco di Murgita, già nello staff tecnico della prima squadra. Criscito sarà in panchina anche lunedì contro il Sassuolo.
Vieira era stato ingaggiato dal Genoa quasi un anno fa, chiamato il 20 novembre a sostituire Alberto Gilardino con la squadra quart’ultima con 10 punti dopo 12 partite. Il tecnico francese, in Italia da calciatore con Milan, Juve e Inter ma alla prima esperienza in panchina in serie A, ha poi portato i rossoblù al 13esimo posto finale. Accostato anche all’Inter per il dopo-Inzaghi, lo scorso 8 giugno aveva addirittura firmato il rinnovo fino al 2027.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

REALPOLITIK – 1 NOVEMBRE
S. MESSA DI SABATO 1 NOVEMBRE 2025 – SOLENNITA’ DI OGNISSANTI
Prima sconfitta per l’Atalanta, l’Udinese ringrazia Zaniolo
Leader APEC adottano dichiarazione congiunta per approfondire la cooperazione
Crosetto “Nessuno tocca la giustizia, tema più politico che reale”
AGRIFOOD MAGAZINE – 1 NOVEMBRE
SALUTE MAGAZINE – 1 NOVEMBRE
QUI EUROPA MAGAZINE ITALPRESS – 1 NOVEMBRE
TURISMO MAGAZINE ITALPRESS – 1 NOVEMBRE
Wta Finals, buona la prima per Errani/Paolini in doppio. Domani l’esordio di Jasmine in singolare
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
REALPOLITIK – 1 NOVEMBRE
S. MESSA DI SABATO 1 NOVEMBRE 2025 – SOLENNITA’ DI OGNISSANTI
SALUTE MAGAZINE – 1 NOVEMBRE
AGRIFOOD MAGAZINE – 1 NOVEMBRE
QUI EUROPA MAGAZINE ITALPRESS – 1 NOVEMBRE
TURISMO MAGAZINE ITALPRESS – 1 NOVEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 2 NOVEMBRE
ALMANACCO – 2 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 3 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 2 NOVEMBRE
Primo piano
-
Cronaca20 ore faTG NEWS ITALPRESS – 31 OTTOBRE 2025
-
Sport21 ore faAl via le Wta Finals, a Riad Paolini sogna in grande
-
Sport24 ore faMilano-Cortina, il TAS annulla il divieto totale per gli slittinisti russi: potranno gareggiare come “Atleti neutrali autorizzati”
-
Cronaca23 ore faIl Governo firma 7 accordi di coesione, investimenti per 3,4 miliardi
-
Altre notizie21 ore fa
TG NEWS CONPROFESSIONI – 1 NOVEMBRE
-
Cronaca21 ore faCina, l’indice PMI manifatturiero si attesta a 49 a ottobre
-
Altre notizie21 ore fa
AMERICA WEEK – 31 OTTOBRE
-
Cronaca23 ore faLiposuzione, il parere del medico su rischi e complicazioni







