Seguici sui social

Politica

Lavoro, Mattarella “Assicurare sicurezza e dignità ai giovani”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “In un contesto in cui la sicurezza sul lavoro è tema determinante per garantire l’effettività della tutela dei diritti fondamentali che la Repubblica riconosce a ciascuna persona, la Carta di Lorenzo rappresenta un appello permanente rivolto ad assicurare una sinergia tra gli enti di formazione e le imprese per garantire ambienti di lavoro sicuri, dove lo studente sia posto in una condizione di centralità”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. “La tragica morte di Lorenzo Parelli durante uno stage a Udine ha drammaticamente richiamato l’attenzione dell’intera società italiana sui processi che accompagnano i giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro. Accorciare la distanza tra giovani e lavoro si accompagni al rispetto della loro dignità di persone, di lavoratori, di cittadini. Auspico che l’evento formativo ‘La Carta di Lorenzo, per una scuola in sicurezzà possa contribuire efficacemente a questo scopo”, conclude Mattarella.
(ITALPRESS).
-Foto: Quirinale-

Politica

Renzi “Meloni sta distruggendo i legami istituzionali del Paese”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “L’indagine della Corte penale internazionale mi preoccupa, ma è solo la punta dell’iceberg. Quello che non si vede è ancora più pericoloso”. Lo dice, in un’intervista alla Stampa, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
“Meloni sta distruggendo sistematicamente i legami istituzionali del Paese”. “Penso – aggiunge – anche alla frattura nei servizi segreti – aggiunge – alla Rai usata come megafono del governo a cominciare da Bruno Vespa, al capo del Dap che se ne va perché Delmastro gli ha fatto terra bruciata intorno, alla Digos che arresta un criminale e loro lo scarcerano”. E poi: “hanno riportato a casa un torturatore e la premier scappa: folle”. Su Nordio dice: “Più che deluso – afferma – sono sconvolto: di fatto, è il portavoce di quel sadico giustizialista che è Delmastro. Nordio doveva cambiare il giustizialismo di Fdi: invece Fdi ha cambiato lui”. E aggiunge: “non rimanderei mai a casa un torturatore, un violentatore, un killer. Se però c’è un interesse nazionale, il premier va in Parlamento e lo dice. Meloni invece è scappata”.
A proposito dei servizi segreti: “Le sorelle della Garbatella vedono complotti ovunque: hanno scatenato una caccia all’uomo nelle Agenzie, un ‘dagli all’untore’ assurdo. Ci vorranno anni per riportare il fiume negli argini”. Il caso Paragon? “Se sono stati i servizi segreti, è grave. Se non sono stati loro, è gravissimo. Il governo non può mentire anche su questo”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Almasri, Nordio “CPI indaga su Governo? Ormai tutti indagano su tutto”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sul caso Almasri la Corte Penale Internazionale indaga sull’operato del governo? “Credo che ormai a questo mondo tutti indagano un pò su tutto. Noi abbiamo fiducia nella giustizia umana, o meglio, postulo la giustizia divina perchè quella umana spesso è fallibile. Accontentiamoci di quella che abbiamo e vediamo come va”. Così a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Salvini “Chi ride di Trump presto dovrà chiedergli scusa”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Al di là di quello che alcuni media raccontano di Trump, dipingendolo da anni come un tipo strano,
se” le sue parole “servono a riavvicinare la pace ben vengano. La soluzione con due popoli che convivranno pacificamente è chiaro che è l’unica che garantirà equilibrio, ma il presupposto è sradicare il terrorismo islamico da quella terra perchè le prime vittime sono proprio i bambini palestinesi e le loro madri, tenuti in ostaggio dal terrorismo. Quindi l’idea di liberare Gaza dall’estremismo islamico e restituirla a chi ci vuole vivere pacificamente se ci riuscirà è da Nobel per la pace”.
Così il vicepremier e ministro Matteo Salvini, ospite a “Non stop news” su Rtl 102,5, in merito a quanto detto dal presidente Usa su Gaza. “Così come se riuscirà a porre fine alla guerra fra Russia e Ucraina, e penso che sarà così, sarà una grande boccata di ossigeno dal punto di vista umanitario ma anche commerciale anche per l’Italia. Quindi quelli che ridono di Trump e lo deridono penso che fra qualche mese dovranno chiedere scusa a qualcuno”, ha aggiunto. Secondo Salvini, inoltre, “Musk può essere utile all’Italia perchè con i suoi satelliti di Starlink può connettere il Paese. Oggi fare un viaggio, anche sull’Alta velocità, con una telefonata, un’operazione di lavoro connessi alla rete sostanzialmente è impossibile. Quindi avere un operatore economico, che ha migliaia di satelliti, che possa aiutare gli italiani a lavorare e a comunicare meglio è utile. Dire, da parte della sinistra, non voglio parlare con Musk perchè mi sta antipatico e sta con Trump, significa negare a milioni di italiani la possibilità di connettersi e comunicare”, ha concluso.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano