Cronaca
Rilasciati da Hamas altri tre ostaggi israeliani
Pubblicato
58 minuti fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Sono stati rilasciati i tre ostaggi israeliani
a Deir el Balah, nella Striscia di Gaza, nell’ambito dell’accordo di cessate il fuoco. Si tratta di Eli Sharabi, Or Levy e Ohad Ben Ami che, prima di essere affidati alla Croce Rossa, sono stati fatti salire come ormai avviene da prassi sul palco allestito da Hamas, affiancati da miliziani armati e a volto coperto.
Un funzionario della Croce Rossa e un funzionario di Hamas hanno firmato il documento per il rilascio. Ora saranno condotti in una base militare di Israele, prima di fare rientro a Tel Aviv dove intanto la folla riunita ha esultato per la loro liberazione guardando le immagini. Nelle prossime ore è atteso il rilascio da parte di Israele di oltre 180 prigionieri palestinesi.
“Il governo di Israele abbraccia i tre rimpatriati. Le immagini scioccanti che abbiamo visto oggi non resteranno senza riposta. Il governo, insieme ai funzionari della sicurezza, sosterrà loro e le loro famiglie. Israele si impegna a riportare indietro tutti gli ostaggi e i dispersi”, fa sapere l’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
Potrebbero interessarti
-
Vandalizzata la foiba di Basovizza, Meloni “Oltraggio alla Nazione”
-
Lavoro, Mattarella “Assicurare sicurezza e dignità ai giovani”
-
Kolo Muani trascina la Juve, Como battuto 2-1
-
Ue, Salvini “Meeting dei Patrioti contro sciagura del Green Deal”
-
Giorgetti “Risparmi 2024 da utilizzare se serve in futuro”
-
Di Veroli rompe il ghiaccio e trionfa a Heidenheim
Cronaca
IN ALTO I CALICI – SETTORE DEL VINO IN ALLARME, COMMISSIONE UE VUOLE IMPORRE TASSE E NORME PIÙ DURE
Pubblicato
58 minuti fa-
8 Febbraio 2025di
Redazione
Un tuffo settimanale nell’attualità e nella cultura del vino con Emanuele Bottiroli, giornalista di settore, e Guerrino Saviotti, decano degli enologi, ogni sabato alle 13 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Oggi una puntata dedicata alla paura dei produttori tra i dazi di Trump e le politiche dell’Unione Europea. A lanciare l’allarme è l’Unione italiana vini secondo cui il nuovo documento di lavoro della Commissione Ue del piano Beca (Beating Cancer), il documento che 3 anni fa proponeva forti limitazioni al commercio oltre all’introduzione di etichette allarmistiche (i cosiddetti health warnings sui vino come sui pacchetti di sigarette) ipotizza nuove misure restrittive per i consumi di alcol. Questo nuovo testo presenta alcuni aspetti addirittura peggiorativi rispetto a quello che ha trovato opposizione politica anni fa, sottolinea l’Uiv in una nota. Nella seconda parte della trasmissione si parlerà invece di novità positive che arrivano dall’Oltrepò Pavese della ristorazione e dell’accoglienza.
Cronaca
IL VESCOVO IN OSPEDALE A VOGHERA PER BENEDIRE LA GOLA PER SAN BIAGIO
Pubblicato
16 ore fa-
7 Febbraio 2025di
RedazioneUn po’ in ritardo rispetto alla festa di San Biagio ma come ogni anno il Vescovo di Tortona Mons. Guido Marini ha voluto fare visita all’ospedale di Voghera per portare un saluto agli ammalati ricoverati presso il nosocomio oltrepadano e per celebrare la Santa Messa alla presenza di medici, infermieri e rappresentanti di istituzioni e associazioni locali presso la cappella dell’ospedale. In molti poi si sono messi in coda per farsi benedire gola e naso, secondo la tradizione della festa di San Biagio. (foto Luisa Dosseni Spalla)
Cronaca
LANFRANCHI RICONFERMATO CONSIGLIERE NAZIONALE ANCI
Pubblicato
16 ore fa-
7 Febbraio 2025di
RedazioneFORTUNAGO – Il prossimo 26 febbraio a Roma, in Campidoglio, avrà luogo la prima convocazione del Consiglio Nazionale dell’ ANCI, l’associazione che rappresenta gli ottomila Comuni Italiani. Parteciperà anche il sindaco di Fortunago, dott. Pier Achille Lanfranchi, riconfermato Consigliere Nazionale all’ assemblea elettiva avvenuta a Torino nel novembre scorso. “Sono felice e grato per la mia rielezione, avvenuta su indicazione dei vertici nazionali di partito, a superamento altresì di veti e ostacoli frapposti sul già difficile cammino tendenti ad impedire la libera e democratica scelta della mia candidatura voluta da tanti sindaci lombardi di minore dimensione demografica – fa osservare il sindaco –“Per questo continuerò ad impegnarmi in Consiglio Nazionale nella difesa delle autonomie, come ho sempre fatto in passato, in particolare sostenendo le ragioni dei piccoli comuni che quest’anno stanno subendo il taglio delle risorse con la legge finanziaria”. Infatti, la Finanziaria 2025 ha tolto i fondi di cui alla legge 126/ 2020, ai comuni con meno di mille abitanti e ridotto quelli per i comuni fino a 5000, che sarebbero serviti a realizzare opere pubbliche e messa in sicurezza dei territori .
“I comuni sono il territorio e il territorio è lo Stato – continua Lanfranchi – in tanti casi, il comune è lo Stato e i comuni sono la prima linea per la tenuta della realtà locali per il mantenimento dei servizi ai cittadini, dunque le spese di investimento fatte dai comuni vanno a beneficio dell’intera collettività”. I Comuni Italiani con popolazione meno di 5 mila abitanti sono il 70 % del totale , mentre sono oltre duemila i comuni che hanno meno di 1000 abitanti. Quelli con meno di 5 mila abitanti mettono insieme complessivamente 9,7 milioni di abitanti. Presidente nazionale dell’ANCI è stato eletto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli. “Al prossimo consiglio chiederò al Presidente di sottoporre al Governo – conclude Lanfranchi – la necessita di reiscrivere il rifinanziamento del fondo nel bilancio dello Stato, portando le legittime attese delle popolazioni locali e sottolineando la forza unitaria, democratica, trasparente dell’Anci”. Presidente dell’Anci regionale è stato riconfermato l’avv. Mauro Guerra , sindaco di Tremezzina (CO) uno dei Borghi piu’ Belli d’Italia.
Vandalizzata la foiba di Basovizza, Meloni “Oltraggio alla Nazione”
IN ALTO I CALICI – SETTORE DEL VINO IN ALLARME, COMMISSIONE UE VUOLE IMPORRE TASSE E NORME PIÙ DURE
Rilasciati da Hamas altri tre ostaggi israeliani
IL FORMALAVORO (ANNUNCI PROV. PV E DINTORNI) – 8 FEBBRAIO
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 10 FEBBRAIO
AMICI A 4 ZAMPE – 9 FEBBRAIO 2025
ALMANACCO – 8 FEBBRAIO 2025
MESSAGGI DI SPERANZA – 8 FEBBRAIO
Lavoro, Mattarella “Assicurare sicurezza e dignità ai giovani”
SETTORE DEL VINO IN ALLARME, COMMISSIONE UE VUOLE IMPORRE TASSE E NORME PIÙ DURE
L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato
Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia
PRESENTAZIONE WELFARE PARK LOMBARDIA ALLA CASCINA CASSINO PO DI BRONI
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 DICEMBRE 2024
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”
Mondiali2030 a Spagna-Portogallo-Marocco, nel 2034 in Arabia Saudita
Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”
Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”
Le mafie quarta industria del Paese, affari per 40 miliardi anno
IL FORMALAVORO (ANNUNCI PROV. PV E DINTORNI) – 8 FEBBRAIO
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 10 FEBBRAIO
ALMANACCO – 8 FEBBRAIO 2025
AMICI A 4 ZAMPE – 9 FEBBRAIO 2025
MESSAGGI DI SPERANZA – 8 FEBBRAIO
SETTORE DEL VINO IN ALLARME, COMMISSIONE UE VUOLE IMPORRE TASSE E NORME PIÙ DURE
BREAKFAST NEWS – 8 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 8 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 FEBBRAIO 2025
ITALPRESS ECONOMY – 7 FEBBRAIO 2025
Primo piano
-
Cronaca19 ore fa
Università di Verona, Malagò e Montezemolo laureati ad honorem
-
Altre notizie24 ore fa
A TAVOLA CON TRADIZIONE – ENAIP E I MESTIERI DELL’INTELLIGENZA MANUALE
-
Sport22 ore fa
Ranieri “Date tempo alla Roma, Hummels e Paredes in vacanza”
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 07/02/2025
-
Cronaca19 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 8 FEBBRAIO 2025
-
Cronaca23 ore fa
Terna avvia in Sicilia la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 7 FEBBRAIO 2025
-
Sport18 ore fa
Di Veroli rompe il ghiaccio e trionfa a Heidenheim