PIÙ SICUREZZA AL PRONTO SOCCORSO DEL SAN MATTEO
Il Policlinico San Matteo di Pavia ha potenziato il sistema di sicurezza nel Pronto Soccorso, introducendo un servizio di guardiania non armata per proteggere pazienti e operatori sanitari. La misura, attiva da circa due mesi, si inserisce in un piano più ampio volto a garantire un ambiente più sicuro in una delle aree più critiche dell’ospedale.
UN PRESIDIO COSTANTE CONTRO LE AGGRESSIONI
Il servizio di guardiania non armata, operativo tutti i giorni dalle 6 alle 22, è stato affidato a una ditta esterna con il compito di prevenire situazioni di tensione e intervenire in caso di necessità. Se la situazione lo richiede, gli operatori possono allertare la guardiania armata attiva 24 ore su 24 o coinvolgere direttamente le Forze dell’Ordine.
PIÙ PERSONALE E CONTROLLI INTENSIFICATI
Oltre alla guardiania, il San Matteo ha avviato un piano di rafforzamento della sicurezza interna, che include controlli sistematici nelle aree più esposte e l’assunzione di sette nuovi agenti di sicurezza. Cinque di loro sono già in servizio, mentre due completeranno l’iter autorizzativo entro aprile, portando a 15 il numero complessivo di guardie armate in servizio.
SUPPORTO PSICOLOGICO E PROTOCOLLI DI SICUREZZA
Per tutelare il personale sanitario, il Policlinico ha potenziato il protocollo di sicurezza sottoscritto con la Prefettura, introducendo un sistema di segnalazione più efficace e garantendo supporto psicologico e legale agli operatori vittime di aggressioni.
FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Accanto alle misure operative, l’ospedale ha avviato un programma di formazione e sensibilizzazione per il personale, promuovendo la tolleranza zero verso ogni forma di violenza. L’obiettivo è costruire un ambiente di lavoro più sicuro, in cui la protezione degli operatori e la serenità dei pazienti siano una priorità assoluta.
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 22/8/2025
I fatti del giorno: Topi a Pavia, allarme in Piazza Castello – Bimbo invalido, risarcimento record a Vigevano – Terre d’Oltrepò, arriva il commissario Zingone – Corruzione a Milano, Catella torna libero – Sgombero Leoncavallo, consegnate le chiavi alla proprietà – Tragedia in Kirghizistan, alpinista milanese muore sul Pobeda – Pronto Meteo Lombardia per il weekend.
ZONA LOMBARDIA – 22 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
LA VOCE PAVESE – GRUPPO FACEBOOK “MIA MOGLIE”, CHIUSO DOPO SEGNALAZIONI
Si chiamava “Mia moglie” ed era diventato un raccoglitore di immagini intime condivise senza consenso. Il gruppo Facebook, nato nel 2019 e arrivato a 32mila iscritti, è stato chiuso dopo le migliaia di segnalazioni giunte alla polizia postale. Tra gli iscritti, più di un centinaio risultavano residenti nel Pavese, con presenze anche a Voghera e Vigevano.
Gli utenti caricavano foto di compagne, mogli, amiche o sconosciute, trasformandole in “trofei” da commentare con battute sessualmente esplicite. Un meccanismo basato sull’esibizione e sulla morbosità, che ha portato all’uscita in massa degli iscritti prima della chiusura definitiva.
Alcuni hanno scelto di infiltrarsi per documentare il fenomeno. Tra loro la stand-up comedian Laura Formenti, molto seguita sui social, che dopo aver osservato i contenuti ha parlato di «morbosità diffusa» e di un pericoloso senso di impunità online, simile a quello che alimenta casi di revenge porn.
Per Formenti, il nodo resta la responsabilità collettiva: «Non basta dire “io non sono come loro”. Se gli uomini non intervengono, anche senza essere complici, finiscono per alimentare il silenzio e un sistema malato».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.