Cronaca
Milano, presidio dei magistrati contro la riforma della giustizia
Pubblicato
7 ore fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Oltre un centinaio di magistrati si sono ritrovati davanti al Tribunale di Milano in occasione dello sciopero indetto in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Magistrati contro la riforma della giustizia. I magistrati hanno innalzato copie della Costituzione della Repubblica, esposto due striscioni con pensieri di Piero Calamandrei e distribuito volantini ai passanti con illustrati gli effetti sulla giustizia in caso di approvazione definitiva della riforma. “I punti critici [della riforma, ndr] sono sostanzialmente tre: la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, l’istituzione di un’alta corte disciplinare che giudicherà il posto del CSM e poi il sorteggio dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura”, spiega Leonardo Lesti, pubblico ministero nel processo per il disastro ferroviario di Pioltello per il quale è stata in questi giorni emessa la sentenza di primo grado. “Se questa è una riforma che viene proposta come un modo per far funzionare meglio la giustizia, allora questa è una falsità – sottolinea – E’ una riforma che riguarda esclusivamente le carriere dei giudici. Non riguarda le dotazioni di mezzi. Riguarda come noi saremo nel futuro, ma senza incidere per esempio sull’accorciamento dei tempi della giustizia che per i cittadini sono il problema più grosso”. Per Manuela Andretta, presidente GES (Giunta Esecutiva Centrale) dell’ANM, “lo scopo dello sciopero odierno è proprio quello di esprimere il pensiero critico della magistratura su questo disegno di riforma costituzionale e quindi andare a evidenziare quelli che secondo noi sono le possibili distorsioni dell’ordinamento giuridico che questa riforma costituzionale, così come è stata disegnata, potrà comportare”. “Però voglio precisare che noi non abbiamo un’idea preconcetta di contrasto con quello che può essere il potere del Governo di proporre delle riforme costituzionali e il potere del Parlamento di approvare le riforme costituzionali – specifica – Noi stiamo criticando un dato tecnico-giuridico, quindi la nostra critica si appunta su un testo normativo e quindi su dati tecnico-giuridici. Non abbiamo preconcetti”. (ITALPRESS).
Foto: xh7
Potrebbero interessarti
-
Turchia, Ocalan invita il PKK a deporre le armi
-
Zeman ricoverato al Gemelli per sospetta ischemia cerebrale
-
Giuntoli “Delusi e arrabbiati ma Motta non è in discussione”
-
Immenso Pellegrino, è ancora argento mondiale nella sprint
-
Dazi, Feltrin “L’Europa batta un colpo”
-
Protocollo tra Adm e Vaticano per collaborazione doganale
Cronaca
Turchia, Ocalan invita il PKK a deporre le armi
Pubblicato
10 minuti fa-
27 Febbraio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – In uno storico annuncio tenuto oggi da Istanbul, il leader curdo Abdullah Ocalan ha invitato il suo Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) a sciogliersi e deporre le armi. “Tutti i gruppi armati devono deporre le armi e il PKK deve sciogliersi”, ha affermato nell’annuncio letto da una delegazione di parlamentari filo-curdi del Partito Popolare per la Giustizia e la Democrazia (HDP) che gli hanno fatto visita in prigione questa mattina. Ocalan ha inoltre aggiunto che il messaggio del partito è la pace, sottolineando che il Partito dei Lavoratori del Kurdistan è stato fondato in un periodo difficile.
Ha spiegato che il Pkk è stato fondato in un periodo in cui “l’esistenza dei curdi era stata negata e che i curdi sono stati costretti a formare il Partito dei lavoratori del Kurdistan per affrontare le sfide”. Inoltre, la dichiarazione del leader curdo ha sottolineato la necessità che tutti i gruppi armati depongano le armi.
Da parte sua, il vicepresidente del Partito della Giustizia e dello Sviluppo, Efkan Ala, ha affermato: “L’essenza di questo appello è quella di rinunciare alle armi e sciogliere l’organizzazione terroristica, e stiamo aspettando il risultato finale sul campo”. Ciò è avvenuto dopo che una delegazione del Partito per l’uguaglianza e la democrazia popolare (HDP), filo-curdo, ha fatto visita a Ocalan nella prigione in cui è detenuto sull’isola di Imrali, a sud di Istanbul.
Questa è la terza visita di Ocalan (75 anni) dallo scorso dicembre (2024). La visita rientra anche nel tentativo del governo turco di spingere Ocalan a chiedere al Partito dei lavoratori del Kurdistan di deporre le armi, il che potrebbe porre fine alla campagna di ribellione contro lo Stato turco che sta portando avanti dal 1984 e che ha causato la morte di oltre 40.000 persone. La mossa ha un impatto notevole sulla Turchia, dopo un conflitto durato quattro decenni che ha causato ingenti danni economici e alimentato tensioni sociali.
Ciò distoglierà anche l’attenzione dalla reazione dei leader del PKK sulle montagne dell’Iraq settentrionale. Dal 1999 il leader curdo vive in un isolamento quasi totale a Imrali, impossibilitato a comunicare con il mondo esterno se non raramente.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Giuntoli “Delusi e arrabbiati ma Motta non è in discussione”
Pubblicato
2 ore fa-
27 Febbraio 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Un confronto con la squadra all’indomani di una prestazione “inaccettabile”, la necessità di conquistare almeno la qualificazione alla prossima Champions e fiducia immutata in Thiago Motta e nel progetto. Cristiano Giuntoli, managing director football della Juventus, a meno di 24 ore dalla figuraccia in Coppa Italia contro l’Empoli, mette le cose in chiaro ripartendo da quella “vergogna” provata dal tecnico dopo quanto visto in campo. “Siamo in linea con quello che ha detto il mister – le sue parole a Sky Sport – La prestazione è stata inaccettabile, ne è convinta la squadra, ne è convinto l’allenatore e ne siamo convinti anche noi. Stamani ci siamo trovati con Maurizio (l’ad Scanavino, ndr), il presidente Ferrero e il mister e abbiamo parlato alla squadra. Siamo tutti convinti, soprattutto loro, di dover fare di più e centrare nelle prossime 12 partite l’obiettivo della Champions League”. Giuntoli, però, blinda Motta: “Siamo convinti che il progetto iniziato la scorsa estate sia un progetto importante, che stia creando valore facendo giocare tanti ragazzi giovani e siamo convinti che in futuro possa darci grandi soddisfazioni. Motta non è in discussione”. Resta il fatto che “ieri è stata una prestazione quasi inspiegabile, venivamo da 4 vittorie consecutive in campionato, non pensavamo di fare questa prestazione, siamo molto dispiaciuti e arrabbiati”. “Ma – insiste il dirigente bianconero – siamo convinti che il progetto sia corretto, sapevamo che poteva incontrare delle difficoltà, accentuate dai tantissimi infortuni, ma siamo consapevoli di essere sulla strada giusta e che possa darci grandi soddisfazioni in futuro”. Nel post-gara di ieri sera, il tecnico è stato duro nei confronti della squadra, parlando di “chi pretende senza dare”. “Ha voluto riportare la squadra a un senso di responsabilità, non era diretto a uno in particolare”, ribatte Giuntoli, che non è pentito delle scelte operate sul mercato (“Abbiamo preso tanti calciatori investendo su profili internazionali che in passato hanno fatto grandi prestazioni nelle loro squadre e siamo convinti che possano farlo in futuro anche nella Juve”) ma ricorda: “La società è sempre responsabile di tutto quello che succede, siamo responsabili nei confronti della proprietà e dei tifosi”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 FEBBRAIO 2025
Pubblicato
3 ore fa-
27 Febbraio 2025di
RedazioneIn questa edizione: Sanità, classifica delle Regioni, Fontana si scaglia su Ministero Salute – Flash mob dei magistrati sulle scale del tribunale di Milano – A Mortara lo sciopero degli studenti del Liceo Artistico – Università di Pavia destituisce prof. Mojoli che ha patteggiato per molestie – Trovato morto in casa a Pavia, Procura dispone autopsia – Ladri scatenati in bar ristoranti in Oltrepo e Lomellina – Attentati in Europa, arrestato cittadino turco a Milano – Studentessa americana rapinata a Milano, arrestato giovane egiziano – Lascia la consigliera di Fdi nella bufera a Treviglio – Dopo 100 anni Salò revoca cittadinanza onoraria a Mussolini – ProntoMeteo Lombardia per il 28 Febbraio.


Turchia, Ocalan invita il PKK a deporre le armi

Zeman ricoverato al Gemelli per sospetta ischemia cerebrale
Tg News 27/02/2025

Giuntoli “Delusi e arrabbiati ma Motta non è in discussione”

Immenso Pellegrino, è ancora argento mondiale nella sprint
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 27 FEBBRAIO 2025

Dazi, Feltrin “L’Europa batta un colpo”

Protocollo tra Adm e Vaticano per collaborazione doganale
Tg Lombardia – 27/02/2025

Milano, dal 2 all’8 marzo torna Museocity

L’Ordine dei Biologi della Lombardia vince appello in Consiglio di Stato

Presidente Ordine Biologi Lombardia incontra ambasciatore a Brasilia

Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”

Ai Barnabiti in scena ”I Fratelli Ozio” a favore de ”L’Arca degli Animali”

Baroni “Tante assenze, col Braga serve la vera Lazio”

Fontana “Non ci sarà nessun rimpasto in Giunta Lombardia”

Intervista a Sebastian Peña, make-up artist e docente: ”La mia icona beauty? Madonna”

A dicembre export extra Ue +3,9% su anno

Ue, una “bussola” per la competitività e la prosperità sostenibile
Tg News – 15/01/2025
Tg News 27/02/2025
Tg Lombardia – 27/02/2025
APPUNTI E DINTORNI FINO AL 2 MARZO
BREAKFAST NEWS – 27 FEBBRAIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 27 FEBBRAIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 27 FEBBRAIO 2025
FOCUS LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 26 FEBBRAIO
CINEMA & SPETTACOLI ITALPRESS – 26 FEBBRAIO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 26 FEBBRAIO
TG SPORT ITALPRESS – 26 FEBBRAIO
Primo piano
-
Cronaca9 ore fa
Arrestato a Milano braccio destro boss turco
-
Cronaca22 ore fa
Prima giornata di test a Norris, Leclerc 4° e Hamilton 13°
-
Altre notizie23 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 26 FEBBRAIO
-
Altre notizie23 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 26 FEBBRAIO
-
Sport19 ore fa
Storica semifinale di Coppa per l’Empoli, Juve ko ai rigori
-
Altre notizie22 ore fa
FOCUS LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 26 FEBBRAIO
-
Cronaca10 ore fa
Per il Papa lieve miglioramento, rientrata l’insufficienza renale. Nella notte ha dormito bene
-
Cronaca23 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 26 FEBBRAIO 2025