Seguici sui social

Sport

Lega Serie A a New York, Simonelli “Auspico un’Italia protagonista ai Mondiali”

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Un’Italia protagonista ai Mondiali del 2026 dal punto di vista del campo e un Paese finalmente all’avanguardia per quel che riguarda gli stadi. Sono gli auspici che lancia da New York, a margine dell’evento organizzato dalla Lega Serie A, il nuovo numero 1 della Confindustria del calcio, Ezio Simonelli. Si parte dalla Nazionale di Luciano Spalletti che presto sarà impegnata nella Nations League, ma che ha come vero grande obiettivo, dopo aver assistito da spettatrice alle edizioni del 2018 e del 2022, di tornare ad avere un ruolo importante ai Mondiali del 2026 in programma negli Stati Uniti, Canada e Messico.

“Sarebbe importantissimo, è quello che tutti noi auspichiamo, un’Italia che finalmente torni a essere protagonista ai Mondiali come lo è stata negli anni passati – dice il presidente Simonelli all’agenzia ITALPRESS -. Ovviamente non sarà facile, però credo che lo spirito italiano, lo spirito di chi sa farsi valere nei momenti giusti è quello su cui dobbiamo contare. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che nel 2021 l’Italia potesse vincere l’Europeo, invece con la grinta che distingue il popolo italiano, pur non essendo favoriti, siamo riusciti a portare a casa la Coppa”.

“Lo stesso – prosegue Simonelli – era capitato nel 2006 in Germania, dove eravamo partiti da sfavoriti e abbiamo vinto il Mondiale. Non oso sperare che possa accadere anche nel 2026, ma come si suol dire in Italia la speranza è l’ultima a morire e contiamo molto sulla forza della squadra di Spalletti”. Dal campo all’impiantistica, altro obiettivo importante per il calcio italiano.

Negli Stati Uniti si continuano a costruire stadi, nel nostro paese si fa incredibilmente fatica, ma la volontà di cambiare le cose coinvolge un po’ tutte le componenti, sportive e istituzionali. “Noi puntiamo molto nella costruzione di nuovi stadi in Italia – spiega Simonelli -, ci rendiamo conto che per incrementare il valore del calcio italiano è fondamentale avere stadi efficienti, all’avanguardia. L’età media degli stadi in Italia oggi è di 66 anni e ovviamente 66 anni fa le esigenze non erano quelle di adesso. Stiamo lavorando con il governo e credo che in questo ci darà una grande mano il ministro Abodi, una persona molto competente che stimo molto e che ci consentirà di superare i vincoli burocratici che finora hanno rallentato tutto. Si è iniziato a lavorare sullo stadio della Roma nel 2013, siamo oggi nel 2025 e forse sta prendendo piede. Nel 2028 si potrebbero giocare le prime partite alla Roma, sarebbe una gran bella cosa, ma non è pensabile che per ottenere un risultato come questo ci vogliano 15 anni”.

Advertisement

Simonelli “Auspichiamo un’Italia protagonista ai prossimi Mondiali”

– foto Image –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Australian Open, cinque italiani teste di serie: l’elenco completo maschile e femminile

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Cinque azzurri, quattro nel torneo maschile e una nel femminile, saranno teste di serie all’Australian Open 2026 in singolare. L’elenco comprende Jannik Sinner (2), Lorenzo Musetti (5), Flavio Cobolli (20) e Luciano Darderi (22). In singolare femminile l’unica azzurra testa di serie è Jasmine Paolini (7).

Nel torneo maschile, il numero 1 del mondo e del tabellone è lo spagnolo Carlos Alcaraz che potrebbe scontrarsi in finale con Jannik Sinner: sarebbe il loro quarto confronto consecutivo in una finale Slam, il primo all’Australian Open. Alexander Zverev è la terza testa di serie, mentre il 10 volte campione Novak Djokovic inizia il suo 21mo Australian Open come numero 4 del tabellone. Alex de Minaur, numero 6 del seeding, è l’australiano con la più alta testa di serie in singolare maschile agli Australian Open degli ultimi 20 anni. Daniil Medvedev, campione dello US Open 2021 e tre volte finalista all’Australian Open, che ha iniziato il 2026 con il titolo vinto a Brisbane, è l’unico campione Slam non compreso tra le prime quattro teste di serie in singolare maschile

Nel torneo femminile la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka, Iga Swiatek e Coco Gauff sono le prime tre teste di serie per il secondo anno consecutivo. Madison Keys, che l’anno scorso ha annullato un match point e sorpreso Swiatek in semifinale, per poi battere in finale la due volte campionessa in carica Sabalenka, torna come testa di serie numero 9. La detentrice del titolo, che 12 mesi fa ha conquistato qui il suo primo titolo Slam, è una delle quattro tenniste statunitensi presenti tra le prime 10 teste di serie. Tra le prime 32 del tabellone troviamo altre sei giocatrici con almeno un major all’attivo: Elena Rybakina (5), Naomi Osaka (16), Jelena Ostapenko (24), Sofia Kenin (27), Emma Raducanu (28) e Marketa Vondrousova (32).

LE TESTE DI SERIE DEL TABELLONE MASCHILE

1 Carlos Alcaraz (ESP);
2 Jannik Sinner (ITA);
3 Alexander Zverev (GER);
4 Novak Djokovic (SRB);
5 Lorenzo Musetti (ITA);
6 Alex De Minaur (AUS);
7 Felix Auger-Aliassime (CAN);
8 Ben Shelton (USA);
9 Taylor Fritz (USA);
10 Alexander Bublik (KAZ);
11 Daniil Medvedev (RUS);
12 Casper Ruud (NOR);
13 Andrey Rublev;
14 Alejandro Davidovich Fokina (ESP);
15 Karen Khachanov (RUS);
16 Jakub Mensik (CZE);
17 Jiri Lehecka (CZE);
18 Francisco Cerundolo (ARG);
19 Tommy Paul (USA);
20 Flavio Cobolli (ITA);
21 Denis Shapovalov (CAN);
22 Luciano Darderi (ITA);
23 Tallon Griekspoor (NED);
24 Arthur Rinderknech (FRA);
25 Learner Tien (USA);
26 Cameron Norrie (GBR);
27 Brandon Nakashima (USA);
28 Joao Fonseca (BRA);
29 Frances Tiafoe (USA);
30 Valentin Vacherot (MON);
31 Stefanos Tsitsipas (GRE);
32 Corentin Moutet (FRA).

Advertisement

LE TESTE DI SERIE DEL TABELLONE FEMMINILE

1 Aryna Sabalenka (BLR);
2 Iga Swiatek (POL);
3 Coco Gauff (USA);
4 Amanda Anisimova (USA);
5 Elena Rybakina (KAZ);
6 Jessica Pegula (USA);
7 Jasmine Paolini (ITA);
8 Mirra Andreeva (RUS);
9 Madison Keys (USA);
10 Belinda Bencic (SUI);
11 Ekaterina Alexandrova (USA);
12 Elina Svitolina (UKR);
13 Linda Noskova (CZE);
14 Clara Tauson (DEN);
15 Emma Navarro (USA);
16 Naomi Osaka (JPN);
17 Victoria Mboko (CAN);
18 Liudmila Samsonova (RUS);
19 Karolina Muchova (CZE);
20 Marta Kostyuk (UKR);
21 Elise Mertens (BEL);
22 Leylah Fernandez (CAN);
23 Diana Shnaider (RUS);
24 Jelena Ostapenko (LAT);
25 Paula Badosa (ESP);
26 Dayana Yastremska (UKR);
27 Sofia Kenin (USA);
28 Emma Raducanu (GBR);
29 Iva Jovic (USA);
30 Maya Joint (AUS);
31 Anna Kalinskaya (RUS);
32 Marketa Vondrousova (CZE).

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Darderi vola ai quarti ad Auckland, Cocciaretto avanza ad Hobart

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Luciano Darderi ottiene il pass per i quarti di finale dell’Asb Classic, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento di Auckland, in Nuova Zelanda. Ha rimontato un set e un break di svantaggio, diventando, così, il terzo italiano ai quarti di finale.

Nella notte italiana il 23enne italoargentino di Villa Gesell, numero 24 del ranking e quarto favorito del seeding, al primo torneo dell’anno, ha battuto 1-6 7-5 6-3, al secondo turno il cileno Alejandro Tabilo, 81 Atp, in tabellone grazie ad una wild card, dopo essere stato sotto 1-3 nel secondo set. Tabilo al primo turno aveva regolato al primo turno per 64 62 l’argentino Ugo Camillo Carabelli (numero 47 Atp). Ai quarti, Darderi affronterà per la terza volta lo statunitense Marcos Giron, numero 60 del mondo che ha sconfitto nel primo confronto diretto a Houston nel 2024. Il 32enne californiano di Thousand Oaks ha vinto la sfida più recente, l’anno scorso a Eastbourne sull’erba. All’esordio stagionale, dunque, Darderi ha ottenuto la sua prima vittoria da ottobre e raggiunto il suo undicesimo quarto di finale nel circuito Atp, il primo al di fuori della terra battuta.

“È stata una partita davvero difficile”, ha dichiarato Darderi al termine del match. “Era la prima partita dell’anno, il primo set è stato molto complicato. All’inizio mi sentivo molto teso in campo. La rimonta nel secondo set è stata determinante. Ero sotto 1-3, ma sono riuscito a strappargli il servizio e a restare concentrato mentalmente. Nella seconda parte del match sono finalmente riuscito a giocare molto bene. Alejandro è un ottimo giocatore, sono molto felice della mia prestazione di oggi”, le sue parole riportate da Supertennis.

COCCIARETTO AI QUARTI AD HOBART

Elisabetta Cocciaretto ai quarti di finale dell’“Hobart International”, torneo Wta 250 dotato di un montepremi di 283.347 dollari che si sta disputando sui campi in cemento della capitale della Tasmania (Australia). La 24enne di Fermo, numero 80 Wta, finalista nel 2023 ma in questa edizione partita dalle qualificazioni, dopo aver regolato in due set all’esordio nel main draw la qualificata giapponese Shimizu (425 Wta), nella notte italiana al secondo turno ha battuto in rimonta per 1-6 7-5 7-5, in due ore e undici minuti, la statunitense Ann Li, numero 38 del ranking e quarta favorita del seeding, prendendosi la rivincita per la sconfitta rimediata dalla 25enne di King of Prussia, Pennsylvania, nell’unico precedente, disputato nei quarti a Guangzhou lo scorso ottobre. Giovedì la marchigiana si giocherà un posto in semifinale con l’ungherese Anna Bondar, 75 Wta, che ha eliminato per 76(7) 75, in oltre due ore e un quarto di gioco, la veterana tedesca Tatiana Maria, 42 del ranking e sesta favorita del seeding.

Advertisement

A guidare il tabellone è la britannica Emma Raducanu, numero 29 Wta, che ha debuttato battendo la colombiana Camila Osorio (63 76): subito fuori la statunitense McCartney Kessler, numero 31 Wta e seconda testa di serie, nonché campionessa uscente, eliminata 6-4 al terzo dalla serba Olga Danilovic, numero 68 del ranking.

VAVASSORI ELIMINATO AD ADELAIDE

Si ferma agli ottavi di finale il brillante cammino di Andrea Vavassori (336) nell’Atp 250 di Adelaide. L’azzurro è stato superato per 62 76 (5) in un’ora e 45 minuti di gioco dall’australiano Aleksandar Vukic (87). Nel ranking di lunedì prossimo Vavassori farà un salto di quasi 50 posizioni attestandosi attorno al numero 290 del mondo. Vukic ai quarti affronterà lo statunitense Tommy Paul, seconda testa di serie e numero 21 Atp.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Oklahoma sfata il tabù San Antonio, i Lakers tornano a vincere: il resoconto Nba

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Dopo le tre sconfitte nei tre precedenti di dicembre, gli Oklahoma City Thunder sfatano il tabù San Antonio Spurs. Al Paycom Center la capolista a Ovest si impone col punteggio di 119-98, frutto di una maxi fuga costruita nel terzo quarto (40-24). Shai Gilgeous-Alexander domina il palco realizzando 34 punti, allungando a 111 la striscia di gare consecutive con almeno 20 punti a referto, mentre agli Spurs non bastano i 20 di Steph Castle e i 17 in 28 minuti di Victor Wembanyama.

Intanto la prima inseguitrice a Ovest, i Denver Nuggets, batte 116-122 i New Orleans Pelicans e lo fa senza Nikola Jokic, ma con un Jamal Murray da 35 punti. Tornano a sorridere i Los Angeles Lakers che si lasciano alle spalle le tre sconfitte di fila e si regalano il successo largo (141-116) contro gli Atlanta Hawks col contributo delle solite due star gialloviola: LeBron James chiude a un rimbalzo dalla tripla doppia (31-9-10) e Luka Doncic ne mette a referto 27 con 12 assist.

C’è la firma delle riserve invece sulla vittoria dei Golden State Warriors contro i Portland Trail Blazers (119-97). De’Anthony Melton firma 23 punti, Brandin Podziemski ne aggiunge 15, mentre Steph Curry si limita a mettersi al servizio dei compagni con 11 assist e soli 7 punti in 25 minuti.

Serata storica per i Miami Heat. Bam Adebayo realizza 29 punti nella vittoria per 127-121 sui Phoenix Suns e diventa il secondo miglior realizzatore nella storia della franchigia. Ai Suns, reduci da tre vittorie in fila, non sono serviti i 25 punti a testa di Dillon Brooks e Grayson Allen né la tripla doppia (24 con 9 rimbalzi e 9 assist) sfiorata da Devin Booker.

Advertisement

Sconfitta e polemiche per i Milwaukee Bucks, battuti in casa dai Minnesota Timberwolves per 106-139. Giannis Antetokounmpo, autore di 25 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, ha risposto piccato ai fischi dei tifosi con un pollice verso. Nella serata Nba spazio anche al successo degli Houston Rockets contro i Chicago Bulls per 119-113.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.