Un altro grande protagonista della nostra storia ci lascia: Bruno Pizzul, icona del giornalismo sportivo, è morto a 86 anni all’ospedale di Gorizia. Era nato a Udine l’8 marzo 1938. Ex giocatore, fu costretto a interrompere la carriera per un infortunio. E da lì nacque la sua “seconda vita”: è stato per anni il commentatore delle partite della Nazionale di calcio fino al 2002, raccontandoci quelle “Notte magiche” come nessuno avrebbe saputo fare di meglio, continuando poi a collaborare e a commentare le vicende calcistiche e sportive in generale, perché lui era esperto anche di altre discipline. Negli ultimi anni era tornato a vivere nel suo Friuli, zona con la quale non aveva mai interrotto i rapporti. Qui voglio ricordare un gentiluomo, che è stato protagonista delle nostre vite, perché in fondo chi di noi, almeno una volta nella vita non ha tifato la nazionale di calcio: ci ha accompagnati in cinque Mondiali, quattro Europei e tanti altri momenti indimenticabili. Bruno Pizzul ho avuto il piacere di intervistarlo ma anche di conversare amabilmente con lui a telecamere spente: per me ha sempre rappresentato “il telecronista” per eccellenza. Non me ne vogliano i telecronisti di oggi, in Rai, Mediaset, Sky, Dazn…ma lui, che arrivava dopo Nando Martellini, rappresenterà sempre il “gotha” del giornalismo sportivo, inarrivabile. Anche come uomo, perché non ha mai sollevato uno screzio, una polemica, era sempre gentile e cordiale con tutti. Aveva uno stile inconfondibile, unito a passione, talento e tanto entusiasmo, che sapeva trasmettere a chiunque. Ecco, nelle scuole di giornalismo mettete una sua telecronaca: sarà di esempio per le nuove leve che si vogliono approcciare a questo mestiere, con tutta la sua competenza ed umiltà, oggi purtroppo sconosciuta. Al figlio Fabio, collega giornalista, e ai suoi familiari, le nostre più sentite condoglianze.
MILANO (ITALPRESS) – Una donna di 72 anni è stata travolta e uccisa da un’auto attorno alle ore 12 di oggi in via Saponaro, nel quartiere Gratosoglio di Milano. Il conducente del veicolo con targa francese si è dato alla fuga.
Sulla vicenda indaga la polizia locale che sta cercando di identificare chi fosse alla guida della vettura che dai primi accertamenti è risultata rubata.
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il presidente americano Donald Trump ha annunciato di voler schierare la Guardia Nazionale a Washington, mettendo il dipartimento di polizia della città sotto il controllo federale. “Questo è il Giorno della Liberazione a Washington DC – ha affermato Trump -. Ci stiamo riprendendo il nostro Campidoglio sotto l’autorità conferitami come presidente degli Stati Uniti. Sto ponendo il Dipartimento Metropolitano e di Polizia sotto il diretto controllo federale. Inoltre, sto schierando la Guardia Nazionale per aiutare a ristabilire la legge, l’ordine e la sicurezza pubblica a Washington e loro potranno fare il loro lavoro correttamente”. Nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha inoltre aggiunto di voler “salvare la capitale della nazione dal crimine, dallo spargimento di sangue e dallo squallore” citando una serie di episodi, tra cui l’uccisione di uno stagista del Congresso di 21 anni e il pestaggio di un membro dello staff del Dipartimento dell’efficienza governativa durante un tentativo di furto d’auto. Ulteriore punto trattato nella conferenza da Trump è stato quello legato all’importanza di sgomberare i senzatetto dalla capitale degli Stati Uniti. “Faremo uscire i senzatetto dai campus – ha detto – da tutti i nostri parchi in cui ora molte persone non possono camminare”. Trump ha precisato di avere firmato un ordine esecutivo e un memorandum presidenziale prima di tenere la sua conferenza stampa. L’ordine esecutivo invoca i poteri presidenziali ai sensi dell’Home Rule Act per assumere il controllo delle forze di polizia di Washington. Il memorandum presidenziale ordina invece al segretario alla Difesa Pete Hegseth lo schieramento della Guardia Nazionale nella capitale degli Stati Uniti. (ITALPRESS). -Foto Ipa Agency-
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha condannato i piani di Israele di intensificare le operazioni militari nella Striscia di Gaza, definendoli un disastro annunciato, e propone una coalizione internazionale sotto mandato delle Nazioni Unite per stabilizzare Gaza.
“L’annuncio del governo israeliano di un’espansione delle operazioni a Gaza City e nei campi di Mawasi e di una rioccupazione preannuncia un disastro di una gravità senza precedenti e una corsa a perdifiato verso una guerra permanente”, ha detto Macron, in un messaggio inviato ai giornalisti. Il presidente francese ha aggiunto: “Gli ostaggi israeliani e la popolazione di Gaza continueranno a essere le principali vittime di questa strategia”.“Questa guerra deve finire ora con un cessate il fuoco permanente”, ha concluso.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.