Un altro grande protagonista della nostra storia ci lascia: Bruno Pizzul, icona del giornalismo sportivo, è morto a 86 anni all’ospedale di Gorizia. Era nato a Udine l’8 marzo 1938. Ex giocatore, fu costretto a interrompere la carriera per un infortunio. E da lì nacque la sua “seconda vita”: è stato per anni il commentatore delle partite della Nazionale di calcio fino al 2002, raccontandoci quelle “Notte magiche” come nessuno avrebbe saputo fare di meglio, continuando poi a collaborare e a commentare le vicende calcistiche e sportive in generale, perché lui era esperto anche di altre discipline. Negli ultimi anni era tornato a vivere nel suo Friuli, zona con la quale non aveva mai interrotto i rapporti. Qui voglio ricordare un gentiluomo, che è stato protagonista delle nostre vite, perché in fondo chi di noi, almeno una volta nella vita non ha tifato la nazionale di calcio: ci ha accompagnati in cinque Mondiali, quattro Europei e tanti altri momenti indimenticabili. Bruno Pizzul ho avuto il piacere di intervistarlo ma anche di conversare amabilmente con lui a telecamere spente: per me ha sempre rappresentato “il telecronista” per eccellenza. Non me ne vogliano i telecronisti di oggi, in Rai, Mediaset, Sky, Dazn…ma lui, che arrivava dopo Nando Martellini, rappresenterà sempre il “gotha” del giornalismo sportivo, inarrivabile. Anche come uomo, perché non ha mai sollevato uno screzio, una polemica, era sempre gentile e cordiale con tutti. Aveva uno stile inconfondibile, unito a passione, talento e tanto entusiasmo, che sapeva trasmettere a chiunque. Ecco, nelle scuole di giornalismo mettete una sua telecronaca: sarà di esempio per le nuove leve che si vogliono approcciare a questo mestiere, con tutta la sua competenza ed umiltà, oggi purtroppo sconosciuta. Al figlio Fabio, collega giornalista, e ai suoi familiari, le nostre più sentite condoglianze.
ROMA (ITALPRESS) – Se c’è stata una regia dietro gli scontri alle recenti manifestazioni “lo accerteranno gli inquirenti, ma credo che ci sia stata una sottovalutazione e la cosa non è meno grave: lanciare di continuo appelli alla piazza, alla rivolta sociale o, peggio ancora, sottovalutare la partecipazione di alcuni gruppi”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a Cinque Minuti su Rai1. “La nostra storia ci insegna: non bisogna mai sottovalutare che quando ci sono gruppi così estesi di antagonisti c’è una stratificazione di atteggiamenti che vogliono il pretesto per innalzare il livello dello scontro – ha aggiunto -. Il rischio c’è sicuramente, ecco perchè c’è bisogno che tutte le istituzioni democratiche siano concordi nel non innescare la miccia”.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) –Regionali Calabria, verso vittoria larga di Occhiuto – In Francia si dimetter premier Lecornu a tempo di record – Negoziati di pace a Sharm, stasera primo round – Napoli, muore in ambulanza dopo essere stato colpito da taser – A Formentera uccisa 45enne di Bra, fermato il compagno italiano – Vaticano, Papa Leone toglie allo Ior investimenti in esclusiva – Cresce reddito disponibile italiani ma ampio divario ricchi-poveri – Vinitaly Chicago, Lollobrigida “Spazi di crescita enormi” – Previsioni 3B Meteo 7 Ottobre.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.