Seguici sui social

Altre notizie

VIGEVANO, “CITY BRAND” PER RILANCIARE COMMERCIO E PRODUTTIVITÀ

Pubblicato

-

VIGEVANO, “CITY BRAND” PER RILANCIARE COMMERCIO E PRODUTTIVITÀ
Un marchio d’identità per valorizzare il commercio e le realtà produttive di Vigevano. È questa la proposta emersa da un recente incontro tra la vicesindaca Marzia Segù, che guida l’amministrazione comunale dopo la sospensione del sindaco Andrea Ceffa, e i vertici di Ascom, con il presidente Renato Scarano e il segretario Massimo Negri. Presenti anche l’assessore al Commercio Riccardo Ghia, il collega al Turismo Omar Soresina e i dirigenti dei servizi tecnici e del Distretto Urbano del Commercio. Sul tavolo, il rilancio del DUC, già avviato con una newsletter e nuovi eventi, e la creazione di un "city brand" per rafforzare l’attrattività della città. Tra le priorità segnalate: pulizia e decoro urbano, illuminazione, aperture prolungate dei negozi, parcheggi strategici e sicurezza. Proposto un tavolo di lavoro periodico e il coinvolgimento di esperti, sul modello di collaborazioni già attive con il Politecnico di Milano. Nonostante un 2024 difficile per il commercio, il segretario Ascom ha evidenziato che il tasso di chiusura delle attività a Vigevano resta tra i più bassi del territorio. Il presidente Scarano ha infine sottolineato l’importanza di unire tradizione e innovazione per affrontare il futuro con una strategia condivisa. E ora dopo 3 anni di risultati deludenti, il Distretto Urbano del Commercio riparte con nuovi obiettivi. Tuttavia le risorse regionali destinate a Vigevano sono state esigue e, in parte, nemmeno utilizzate. Un’occasione sprecata per il rilancio del settore, secondo alcuni, il segnale che si debba maggiormente fare sinergia, secondo altri.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

VOGHERA, L’ARTE DELL’INCLUSIONE AL LICEO CON “ITINER-AUT”

Pubblicato

-

VOGHERA, L’ARTE DELL’INCLUSIONE AL LICEO CON "ITINER-AUT"
Una mostra itinerante per conoscere l’autismo attraverso gli occhi di chi lo vive ogni giorno

Si chiama Itiner-Aut ed è molto più di una semplice esposizione. È un viaggio artistico e umano che attraversa scuole, luoghi di lavoro e centri di aggregazione per promuovere una cultura dell’inclusione autentica. La mostra itinerante sarà ospitata venerdì 11 aprile, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna “Dino Provenzal” del Liceo Galilei – Sezione Grattoni, nel cuore di Voghera.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “VOGHERA È” con il patrocinio del Comune e il sostegno di realtà come la Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, Oltre il Blu, Cascina Rossago e Contro-Vento, presenta opere realizzate da bambini, adolescenti e adulti appartenenti allo spettro autistico. Disegni, quadri e composizioni che raccontano un modo diverso di percepire e vivere il mondo, con una forza comunicativa che va oltre le parole.
L’obiettivo di Itiner-Aut è duplice: da una parte, sensibilizzare il pubblico – in particolare i più giovani – sulla realtà dell’autismo, contribuendo a superare stereotipi e pregiudizi; dall’altra, valorizzare le capacità espressive e artistiche di persone autistiche che spesso non trovano adeguato spazio di ascolto e riconoscimento.
“La diversità non è un ostacolo, ma una risorsa”, si legge nel manifesto dell’iniziativa. “Con la giusta comprensione possiamo imparare a comunicare e rispettarci a vicenda, convivendo meglio”. Il messaggio arriva forte e chiaro anche grazie al coinvolgimento diretto delle scuole e delle famiglie, in un percorso educativo che mira a costruire una società più consapevole e accogliente.
L’incontro dell’11 aprile rappresenta dunque un’occasione speciale per scoprire, emozionarsi e riflettere insieme sul valore della diversità. Un modo per dire, con l’arte e con il cuore, che Voghera è davvero inclusione.

Appuntamento:
📅 Venerdì 11 aprile
🕥 Ore 10.30
📍 Liceo Galilei – Sezione Grattoni, Aula Magna “Dino Provenzal” – Voghera

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 6 APRILE 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 6 APRILE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 APRILE 2025

Pubblicato

-

INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 6 APRILE 2025
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano