Cronaca
Guidesi convoca una cabina economica per salvare l’Automotive
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia spinge sulla politica industriale e sulla necessità di rinsaldare le alleanze istituzionali, a livello italiano ed europeo, per difendere il tessuto produttivo, le imprese, i lavoratori e le famiglie, rafforzando il peso specifico del ‘sistema lombardo’ sui tavoli di interlocuzione con Bruxelles e Roma.
In quest’ottica va letto il vertice della ‘Cabina Economica del Nord Ovest‘ convocato a Brescia dall’assessore regionale lombardo, Guido Guidesi, per parlare del futuro dell‘Automotive con gli omologhi esponenti di Piemonte e Liguria, Andrea Tronzano e Alessio Piana, e i maggiori rappresentanti italiani ed europei delle associazioni del settore.
La Lombardia da inizio anno ha assunto la guida dell’Automotive Regions Alliance (ARA), l’Alleanza tra le 36 regioni europee impegnate ad agevolare la transizione dell’industria automobilistica e dell’indotto tutelando, nel contempo, aziende, competenze e posti di lavoro, al culmine di un percorso durato 3 anni fatto di riunioni, analisi, strategie e un Manifesto firmato sostanzialmente da tutti i principali stakeholder del settore, diventato sostanzialmente il Documento ufficiale delle Regioni italiane e poi sottoposto alla precedente Commissione europea per ribadire la necessità di raggiungere gli obiettivi ambientali indicati dalla Ue attraverso la ‘neutralità tecnologica’, ovvero attraverso tutte le opportunità offerte dalla scienza, dall’idrogeno ai combustibili alternativi, senza limitare le scelte all’elettrico.
É doveroso ricordare quanto sia stato complicato il percorso lombardo; un lavoro, inizialmente in solitaria, che ha dovuto scontrarsi anche con un irrazionale ‘pensiero unico’. Oggi il giudizio è enormemente cambiato, la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori concorda con la tesi lombarda e soprattutto il mercato ha decretato inequivocabilmente la volontà di essere lasciato libero di scegliere. L’azione di ‘lobby istituzionale’ promossa dalla Lombardia ha coinvolto regioni italiane ed europee di diverso colore politico per salvaguardare un comparto fondamentale nell’economia del Continente, che solo a livello lombardo vale oltre 30.000 imprese e 100.000 lavoratori, con un fatturato totale di oltre 40 miliardi di euro.
Nelle scorse settimane, con diverse missioni a Bruxelles, l’assessore Guidesi ha intensificato il dialogo con la Commissione Europea, fino all’epilogo di questi giorni con la presentazione da parte del Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen del Regolamento Europeo per il settore Automotive. Per Guidesi si tratta di “un’apertura nei confronti di un settore in sofferenza ma che non basta per arginare il declino e mantenere la competitività sullo scenario internazionale”. L’assessore lombardo, al cospetto della platea autorevole radunata a Brescia, ha spiegato come sia necessario cambiare ulteriormente il regolamento europeo per dare concretezza alla ‘neutralità ecologica’.
“Il concetto del ‘solo elettrico’ resta un assist incredibile ai cinesi. Abbiamo attivato un lavoro di squadra che ha portato a riaprire il dibattito, ma non dobbiamo fermarci. La Commissione Europea ha fatto un passo avanti che però non basta a salvare l’industria dell’Automotive europea, per cui dobbiamo proseguire per trovare anche la necessaria maggioranza in Europa che ci consenta di correggere gli errori clamorosi commessi”. La Lombardia, si è evinto chiaramente anche oggi a Brescia, continuerà dunque la sua battaglia per evitare quello che per Guidesi “sarebbe un clamoroso suicidio economico”.
-Foto ufficio stampa Regione Lombardia-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Dl Transizione 5.0, dal Senato via libera alla fiducia
-
Morte di Aurora Livoli a Milano, il 57enne fermato confessa l’omicidio e la violenza sessuale
-
Bilancio positivo per il RegioExpress Milano-Bolzano a un anno dall’avvio
-
Meloni “Disoccupazione mai a livelli così bassi, avanti su questa strada”
-
Abodi “Saremo pronti per Milano-Cortina, speriamo siano le Olimpiadi più belle della storia”
-
Truffe agli anziani in varie province, sette arresti a Napoli
Cronaca
Morte di Aurora Livoli a Milano, il 57enne fermato confessa l’omicidio e la violenza sessuale
Pubblicato
1 ora fa-
8 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il 57enne peruviano arrestato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne trovata morta in una corte condominiale di via Paruta a Milano, ha confessato l’omicidio e la violenza sessuale. La confessione è avvenuta questa mattina, durante l’interrogatorio nel carcere di San Vittore con il pm Antonio Pansa e la collega Letizia Mannella. L’uomo ha ammesso di aver anche abusato della 19enne.
Lo ha riferito il suo legale, aggiungendo che “in un quadro meramente indiziario c’è stata un’ammissione del mio assistito dei reati, sia dell’omicidio sia del rapporto sessuale”. L’avvocato, ha inoltre aggiunto che Aurora e il 57enne peruviano si sarebbero conosciuti per caso sulla banchina della stazione Cimiano della linea 2 della metropolitana di Milano dove la 19enne gli avrebbe chiesto un aiuto economico per acquistare un pacchetto di sigarette.
– foto di repertorio Carabinieri –
(ITALPRESS).
Cronaca
Bilancio positivo per il RegioExpress Milano-Bolzano a un anno dall’avvio
Pubblicato
1 ora fa-
8 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – I numeri e il gradimento degli utenti parlano chiaro: a poco più di un anno dall’avvio del servizio RegioExpress Milano-Bolzano, il bilancio è decisamente positivo. Dal 15 dicembre 2024 il collegamento quotidiano tra Milano Porta Garibaldi e Bolzano, effettuato con i moderni treni ‘Caravaggio’, ha saputo intercettare le esigenze di pendolari, viaggiatori e turisti. L’obiettivo è stato centrato: offrire un’alternativa concreta all’auto privata e favorire una mobilità sostenibile su ferro. Un risultato che nasce dalla stretta collaborazione tra Regione Lombardia, la Provincia autonoma di Bolzano e la Provincia autonoma di Trento.
“Un progetto di mobilità ferroviaria che, ad un anno di distanza dal suo avvio, è certamente un successo – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente – con i viaggiatori che giorno dopo giorno dimostrano sempre di più di apprezzare i collegamenti tra la Lombardia e l’Alto Adige. Un’iniziativa che interessa anche numerosi pendolari, viste le numerose fermate intermedie sulla tratta. Ora, insieme ai colleghi del Trentino-Alto Adige, abbiamo intenzione di verificare l’opportunità di prevedere ulteriori viaggi tra le due realtà. Con l’obiettivo di trasporti sempre più green e sostenibili, all’insegna di una mobilità in grado di decongestionare il traffico su gomma”.
Per Daniel Alfreider, assessore alla Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano, “Il RegioExpress non è solo un treno, ma un segnale chiaro: investire nella ferrovia significa investire nel futuro. Con questo collegamento dimostriamo che la collaborazione tra territori porta benefici concreti ai cittadini, alle imprese e all’ambiente”.
Il collegamento rientra in una strategia più ampia – anche in prospettiva dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026 – volta a potenziare i collegamenti ferroviari e decongestionare le strade. Il servizio è garantito dal treno ‘Caravaggio’ di Trenord, un modello all’avanguardia con 570 posti a sedere, spazi per biciclette e prese per la ricarica dei dispositivi elettronici. Il Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente ha infatti indicato il RegioExpress Milano-Bolzano come uno dei progetti di maggiore successo nel panorama della mobilità ferroviaria regionale, capace di coniugare qualità del servizio, tutela ambientale e sviluppo dei territori. Il primo bilancio positivo, secondo gli interlocutori, apre la strada a possibili sviluppi futuri: incrementi di corse giornaliere e ottimizzazione degli orari, in coordinamento tra Regione Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento.
– Foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Meloni “Disoccupazione mai a livelli così bassi, avanti su questa strada”
Pubblicato
2 ore fa-
8 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Gli ultimi dati Istat confermano un segnale importante: la disoccupazione scende ai livelli più bassi mai registrati dall’inizio delle rilevazioni e, su base annua, l’occupazione continua a crescere. Sono risultati che parlano del lavoro quotidiano di imprese, lavoratori e professionisti, e dello sforzo comune per rendere il sistema produttivo italiano più solido e competitivo, anche in un contesto complesso”. Lo scrive sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il Governo continuerà a fare la propria parte per sostenere chi crea lavoro, investe e produce valore, rafforzando le politiche per l’occupazione e guardando con determinazione al futuro.
Avanti su questa strada”, conclude Meloni.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Dl Transizione 5.0, dal Senato via libera alla fiducia
Morte di Aurora Livoli a Milano, il 57enne fermato confessa l’omicidio e la violenza sessuale
Bilancio positivo per il RegioExpress Milano-Bolzano a un anno dall’avvio
Meloni “Disoccupazione mai a livelli così bassi, avanti su questa strada”
Abodi “Saremo pronti per Milano-Cortina, speriamo siano le Olimpiadi più belle della storia”
Crans-Montana, un caso su cui riflettere tutti
Truffe agli anziani in varie province, sette arresti a Napoli
Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di Jti Italia
A novembre tasso di occupazione in calo al 62,6%, crescono gli inattivi: i dati Istat
Meno liquidità e più capitale nelle imprese italiane nel 2025, crescita delle attività di 70 miliardi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Crans-Montana, un caso su cui riflettere tutti
Tg News Italpress – 7 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 7 Gennaio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 7 Gennaio 2026
Trasporti&Logistica Magazine – 7 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per 8 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 7 Gennaio 2026
Almanacco – 8 Gennaio 2026
Tg News 07/01/2026
BREAKING NEWS 7/1/2025
Primo piano
-
Cronaca24 ore faTragedia di Crans Montana, a Milano l’ultimo saluto ad Achille Barosi e Chiara Costanzo
-
Cronaca20 ore faCina, Shanghai vara nuovi incentivi per imprese estere
-
Cronaca24 ore faUe, Von der Leyen dall’8 gennaio in visita in Medio Oriente
-
Economia20 ore faConti pubblici, nel terzo trimestre 2025 deficit/Pil al 3,4%, scende la pressione fiscale
-
Cronaca20 ore faCina, nel 2025 investiti 1.280 mld di yuan per tutela risorse idriche
-
Cronaca24 ore faBrigitte Bardot, a Saint-Tropez l’ultimo saluto
-
Cronaca23 ore fa
Breaking News Lombardia 7/1/2026
-
Altre notizie24 ore fa
BREAKING NEWS 7/1/2025

