Seguici sui social

Altre notizie

NUOVE DROGHE, ALLA MAUGERI REPARTO DEDICATO

Pubblicato

-

NUOVE DROGHE, ALLA MAUGERI REPARTO DEDICATO
Ogni giorno una sfida contro l’ignoto. Il Centro Antiveleni della Maugeri di Pavia è in prima linea per fronteggiare l’emergenza delle nuove droghe sintetiche, rispondendo a centinaia di richieste di consulenza e collaborando con le forze dell’ordine per mappare il mercato degli stupefacenti. Il problema principale? Curare chi è intossicato da sostanze sconosciute.
"Un’emergenza di salute pubblica ancora senza risposte", avverte il direttore Carlo Locatelli. Ogni anno il centro segnala circa 300 nuovi casi di intossicazione da droghe emergenti, spesso sfuggenti ai normali test. Le nuove sostanze psicoattive, oltre 1.050 già catalogate, si diffondono a ritmi impressionanti, con 50-100 molecole inedite introdotte ogni anno tra Stati Uniti, Canada ed Europa.
Effetti devastanti: dai cannabinoidi sintetici, fino a 400 volte più potenti della marijuana, ai catinoni, sostituti della cocaina difficili da rilevare nei test. E ancora: ketamina e derivati, fenetilamine allucinogene e sostanze usate nel chemsex. La sfida è duplice: individuare le droghe e curarne gli effetti neurotossici.
Alla Maugeri si apre un reparto innovativo per la diagnosi, la cura e il recupero dei pazienti più giovani colpiti da queste sostanze. Il progetto, finanziato con 2,1 milioni di euro, prevede 4-6 posti letto per accogliere i casi più gravi. L’obiettivo: curare e riparare i danni al sistema nervoso, anche con tecniche di imaging avanzato.
L’allarme sui giovani è sempre più urgente. Il 50% delle intossicazioni gravi riguarda ragazzi tra i 16 e i 24 anni, mentre un 3% colpisce persino adolescenti sotto i 16 anni e bambini. Il caso più giovane? Un bambino di 10 anni. L’emergenza è reale e richiede risposte immediate.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 30/12/2025

Pubblicato

-

Tg News 30/12/2025
ROMA (ITALPRESS) – Manovra, dalla Camera il sì definitivo tra proteste – Incidente funivia Macugnaga, 4 feriti, 100 evacuati – Guasto elettrico nel tunnel della Manica, treni in tilt – Diffuse immagini per identificare donna morta a Milano – Bimbo cade da balcone ad Arezzo, è grave – Approvata Legge di Bilancio 2026, soddisfatti Meloni e Giorgetti – Zelensky apre a un compromesso sul Donbass – Cnel, 630mila giovani italiani emigrati tra 2011 e 2024 – Previsioni 3B Meteo 31 Dicembre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 30/12/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 30/12/2025
I fatti del giorno: Donna trovata morta a Milano, diffusi fotogrammi per identificarla – Capodanno, in Lombardia sequestrati 250 kg di fuochi – Reati in calo a Milano, bilancio del Prefetto – Voghera, oggi lascia il comandante Maccarini – Tentato furto al supermercato, donna denunciata a Pavia – Ciclabile ghiacciata, anziana cade e finisce in ospedale – Pronto Meteo Lombardia per 31 Dicembre

Leggi tutto

Altre notizie

Dietro le Quinte – La magia dello Schiaccianoci al Teatro Fraschini

Pubblicato

-

Dietro le Quinte – La magia dello Schiaccianoci al Teatro Fraschini
Sabato 20 e Domenica 21 Dicembre al Teatro Fraschini di Pavia è andato in scena lo Schiaccianoci, balletto che rivive con la magia della fiaba grazie alla coreografia di Oliviero Bifulco. Marzia Forni lo ha incontrato durante le prove generali. Vi proponiamo le immagini delle prove generali dello Schiaccianoci, con il coreografo Olivero Bifulco intervistato da Marzia Forni.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.