GARLASCO, DELITTO DI CHIARA POGGI, RIAPERTO IL CASO DOPO 18 ANNI
Diciotto anni dopo il brutale omicidio di Chiara Poggi, la procura di Pavia riapre le indagini, mettendo sotto inchiesta Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. Il DNA ritrovato sulle mani di Chiara non appartiene ad Alberto Stasi, condannato nel 2015 e in carcere da dieci anni, ma sarebbe compatibile con quello di Sempio, oggi 37enne. Un dettaglio che potrebbe portare a un clamoroso ribaltamento della verità giudiziaria accertata finora.
Le indagini, condotte dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano su delega della procura, puntano a verificare se il giovane possa essere coinvolto nel delitto. Il 13 marzo Sempio dovrà sottoporsi all’esame salivare per il prelievo forzato del DNA, dopo essersi rifiutato di farlo volontariamente. Una svolta che riapre interrogativi mai del tutto sopiti e che potrebbe portare alla revisione del processo di Stasi.
La Cassazione ha autorizzato la riapertura del fascicolo dopo che nuovi esami genetici hanno dimostrato l’utilizzabilità del materiale biologico trovato sul corpo di Chiara. Gli inquirenti ritengono che il profilo genetico isolato sia idoneo a fini giuridici, contestando la precedente archiviazione del 2017. Il nome di Sempio era già emerso anni fa, ma l’inchiesta si era arenata. Ora, però, la stessa procura che lo escluse inizialmente lo indaga formalmente per concorso in omicidio con Stasi o con un altro soggetto ignoto.
Se l’ipotesi accusatoria venisse confermata, il caso potrebbe riscrivere la storia del delitto di Garlasco: un assassino rimasto in libertà per quasi due decenni e un uomo, Alberto Stasi, ingiustamente detenuto? Intanto la famiglia Poggi mantiene il silenzio. La madre di Chiara, contattata dai media, ha commentato con poche parole: «Non abbiamo nulla da dire. Lo abbiamo saputo dal Tg… e non abbiamo nulla da dire». Un breve messaggio che trasmette tutto il dolore e lo sconcerto di una vicenda che continua a tormentare la memoria della giovane vittima.
ROMA (ITALPRESS) – Il rinnovo del contratto dell’edilizia e le sfide che deve affrontare il settore. Sono alcuni dei temi affrontati nella dodicesima puntata del Focus Lavoro&Welfare, format tv dell’agenzia Italpress a cura di Cesare Damiano, che intervista Antonio Di Franco, segretario generale Fillea Cgil.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Roma, il futuro potrebbe essere Gasperini – Argentina straripante, ne fa 4 al Brasile – Berrettini e Paolini sorrisi del tennis italiano – Olimpia Milano, sconfitta che fa male col Real Madrid – Federica Brignone conquista anche la coppa di Gigante – L’avventura dei World Skate Games in Italia diventa un libro.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Il bambino di cristallo" con Zachary Levi – "Nonostante", il ritorno di Valerio Mastandrea – "Mr Morfina", action comedy con Jack Quaid – "Imagine Dragons", al cinema Live From The Hollywood Bowl.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.