Sport
La MotoGP in Argentina, Bagnaia “Pista che si adatta a Ducati”
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
TERMAS DE RIO HONDO (ARGENTINA) (ITALPRESS) – Dopo il doppio podio in Thailandia, Pecco Bagnaia prova ad alzare il tiro. La MotoGp fa tappa nel weekend in Argentina e il due volte campione del mondo – 23 punti in classifica – punta a tornare in lotta per le posizioni di testa per quanto sul circuito di Termas de Rio Hondo non sia mai riuscito a centrare la vittoria. “Si torna a correre in Argentina, un tracciato molto veloce e che può ben adattarsi alla Desmosedici – è ottimista il 28enne pilota torinese – In Thailandia non è stato un GP facile, siamo stati veloci, solidi, abbiamo centrato due terzi posti, ma non siamo stati perfetti. Dobbiamo lavorare su alcuni fattori e aspetti per poter essere completamente competitivi e poter dire la nostra nel weekend”.
Marc Marquez a caccia del bis. Archiviato il GP di Thailandia con la prima vittoria della stagione, prima nella sprint e poi nella gara lunga, il pilota spagnolo della Ducati si presenta in Argentina da leader della classifica con 37 punti. Sul circuito di Termas de Rio Hondo, dove la Ducati ufficiale ha centrato solo una vittoria (Bezzecchi nel 2023), Marquez vanta tre affermazioni in top classe ma sarà per la prima volta in sella alla Desmosedici GP. L’obiettivo è adattarsi quanto prima e ritrovare sensazioni alla guida simili a quelle di Buriram. “Sono particolarmente contento di tornare, dopo un anno di assenza, a correre in Argentina, un tracciato che mi piace e dove sono riuscito ad essere veloce e competitivo in passato – le sue sensazioni – Arriviamo da un weekend praticamente perfetto in Thailandia, dove siamo riusciti a sfruttare al meglio quanto fatto durante i test e ad essere incisivi in gara. Questo mi ha davvero caricato e non vedo l’ora di tornare in pista”.
-Foto Ipa/Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Manovra, Tajani “Modifica su affitti brevi o non voteremo mai”
-
Lega, Salvini “Consiglio federale tranquillo, nessuna resa dei conti”
-
Mattarella e i Reali dei Belgio rendono omaggio a vittime Marcinelle
-
Tajani “Tifosi Napoli a Eindhoven senza biglietti saranno allontanati”
-
Il Gruppo Sae finalizza l’accordo per l’ingresso di Uniting Group in Next Different
-
Manovra, Tajani “Modificare testo affitti brevi o non lo voteremo mai”
Sport
Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: giovedì non sarà in panchina
Pubblicato
1 ora fa-
21 Ottobre 2025di
Redazione
BOLOGNA (ITALPRESS) – “Nella giornata di ieri Vincenzo Italiano è stato ricoverato al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi nel reparto di pneumologia (diretto dal professor Stefano Nava) a causa di una polmonite a verosimile eziologia batterica (non dovuta a Covid) per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica. L’allenatore resterà circa cinque giorni in regime di ricovero ospedaliero. Attualmente la situazione clinica è in lento miglioramento, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni. A Vincenzo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutto il club”. Lo comunica il Bologna con una nota pubblicata sul proprio sito internet. Il tecnico rossoblù, dunque, salterà la sfida di Europa League in programma giovedì a Bucarest contro l’Fcsb e con ogni probabilità anche quella di campionato, domenica 26 in casa della Fiorentina.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Taekwondo, Mondiali Wuxi: dieci azzurri a caccia di medaglie
Pubblicato
3 ore fa-
21 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Nazionale italiana di taekwondo è in partenza per Wuxi (Cina), dove dal 24 al 30 ottobre 2025 si disputano i World Taekwondo Championships al Wuxi Taihu International Expo Center.
L’evento con tabelloni a eliminazione diretta e formula “Best of 3”. Saranno dieci gli azzurri convocati, con sette uomini e tre donne pronti a difendere i colori dell’Italia. A guidare la spedizione sarà Simone Alessio, reduce dal bronzo olimpico a Parigi 2024 e già due volte campione del mondo (2019 nei -74 kg e 2023 negli -80 kg). In Cina tenterà una storica tripletta iridata in tre categorie diverse, impresa che ad oggi è riuscita solo allo statunitense Steven Lopez e alla spagnola Brigitte Yagüe.
Accanto a lui, Vito Dell’Aquila, oro olimpico a Tokyo 2020 e campione del mondo 2022 nei -58kg, cercherà di riscattare la sfortunata parentesi olimpica di Parigi, dopo un anno di ritorno progressivo ai vertici internazionali. Completano il gruppo Andrea Conti (-54 kg), Denis Baretta (-63 kg), Ludovico Iurlaro (-68 kg), Angelo Mangione (-74 kg), Mattia Molin (+87 kg), Ilenia Matonti (-49 kg), Anna Frassica (-53 kg) e Giada Al Halwani (-57 kg).
Nel gruppo azzurro saranno presenti anche Andrii Chumachenko (-74 kg) e Renata Podolian (-73 kg), due atleti ucraini che, dall’inizio della guerra, si allenano stabilmente con la Nazionale italiana presso il Centro Tecnico Federale. Secondo la World Taekwondo, l’edizione 2025 registrerà una partecipazione record con 991 atleti da 179 Paesi, oltre alla presenza del Team dei Rifugiati, confermandosi come la kermesse più partecipata della storia iridata.
“Affrontiamo una gara molto impegnativa, con tabelloni lunghi e avversari di alto livello da tutto il mondo – spiega il direttore tecnico Claudio Nolano -. La squadra è costruita su più livelli, tra punte di diamante, atleti esperti e giovani su cui abbiamo deciso di investire. L’obiettivo resta quello di crescere in vista di Los Angeles” .
-Foto ufficio stampa Fita-
(ITALPRESS).
Sport
Arrestati 180 tifosi del Napoli ad Eindhoven, la Polizia: “Azione preventiva per evitare disordini”. Tajani “Seguo il caso”
Pubblicato
3 ore fa-
21 Ottobre 2025di
Redazione
EINDHOVEN (OLANDA) (ITALPRESS) – La polizia olandese ha arrestato nella tarda serata di ieri, a Eindhoven, circa 180 tifosi del Napoli. I sostenitori partenopei erano arrivati in città per assistere alla sfida di Champions di questa sera contro il Psv. Le forze dell’ordine, in un primo momento, hanno riferito che il comportamento dei tifosi azzurri “ha causato disordini”, salvo poi cambiare versione.
Altri quattro tifosi sono stati arrestati in altre zone della città con la medesima motivazione. Le forze dell’ordine hanno poco dopo specificato che il provvedimento non è in realtà stato preso a seguito del verificarsi di veri e propri scontri, né con gli agenti né con i supporter avversari, bensì a scopo preventivo. Secondo una portavoce, i fermi sono stati effettuati “al fine di impedire” i disordini “effettuando gli arresti”. I tifosi del Napoli arrestati si trovavano nella zona di Fuutlaan. Gli agenti hanno ripreso i tifosi “per il loro comportamento” e hanno chiesto loro di lasciare il centro città, senza ottenere risultati.
Da qui la decisione di arrestare i tifosi partenopei con l’accusa di aver violato il regolamento comunale in materia di assembramenti. In circa 180, come detto, sono stati portati in autobus alla stazione di polizia di Mathildelaan, per essere interrogati. Alcuni non hanno i biglietti per la partita di questa sera. Il sindaco di Eindhoven, Jeroen Dijsselbloem, aveva precedentemente istituito una zona di sicurezza ad alto rischio, un provvedimento finalizzato a consentire alla polizia di effettuare perquisizioni preventive anche nel centro città. Alla fine c’è stato l’annullamento dei biglietti e il rimpatrio a Napoli.
TAJANI “STO SEGUENDO IL CASO”
“Sto seguendo il caso dei tifosi del Napoli fermati a Eindhoven per controlli prima della partita di calcio di stasera. L’Ambasciata all’Aja ha già inviato del personale e sono già presenti agenti della Digos italiana. La polizia olandese allontanerà i tifosi senza biglietto. Per ogni necessità si può contattare l’Ambasciata”. Lo scrive sui social il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


Manovra, Tajani “Modifica su affitti brevi o non voteremo mai”

Lega, Salvini “Consiglio federale tranquillo, nessuna resa dei conti”

Mattarella e i Reali dei Belgio rendono omaggio a vittime Marcinelle

Tajani “Tifosi Napoli a Eindhoven senza biglietti saranno allontanati”

Il Gruppo Sae finalizza l’accordo per l’ingresso di Uniting Group in Next Different

Manovra, Tajani “Modificare testo affitti brevi o non lo voteremo mai”

Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: giovedì non sarà in panchina

EICMA 2025, l’edizione numero 82 è un tributo alla passione

Le cause civili pendenti diminuiscono, in Lombardia spiccano Lodi e Varese

Bonifico istantaneo, il nuovo regolamento europeo

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada

Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′

Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025

Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025

Mattarella e i Reali dei Belgio rendono omaggio a vittime Marcinelle

Tajani “Tifosi Napoli a Eindhoven senza biglietti saranno allontanati”

Manovra, Tajani “Modificare testo affitti brevi o non lo voteremo mai”

Bonifico istantaneo, il nuovo regolamento europeo

Salvini “Nessuna resa dei conti con Vannacci, errori di squadra”

Bombardieri “Occuparci senza tregua di eliminare i morti sul lavoro”

Calderone “Lavoro regolare vuol dire lavoro sicuro”

Arriva la terza generazione di Nissan Leaf, Toro “Un’icona”

In fuga sui binari della metro con grammi di eroina, arrestato a Roma

Mattarella visita Biblioteca Reale e incontra il sindaco di Bruxelles
Primo piano
-
Altre notizie20 ore fa
EMOZIONI IN MUSICA: UN ALTRO GRANDE SUCCESSO DI CANDLE LIGHT A PORANA
-
Sport22 ore fa
De Laurentiis “Si gioca troppo, dovrebbero vietare la Nazionale dopo i 23 anni”
-
Sport22 ore fa
Coppa Davis, Sinner assente alle Finals di Bologna. I convocati del capitano Filippo Volandri
-
Politica22 ore fa
Manovra, Salvini: “Tutti possono piangere tranne le banche italiane”
-
Cronaca22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20 OTTOBRE 2025
-
Cronaca22 ore fa
Como, aggredisce l’ex compagna che si salva grazie alle richieste di aiuto dei testimoni
-
Cronaca24 ore fa
Mattarella incontra il presidente della Camera del Belgio De Roover
-
Cronaca20 ore fa
Louvre, Giuli “Vicini alla Francia, collaborazione su beni trafugati”