Seguici sui social

Cronaca

Università Bergamo, istituita cattedra indiana

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – L’Università degli studi di Bergamo rafforza il proprio impegno nell’internazionalizzazione attraverso un nuovo accordo con l‘Ambasciata dell’India in Italia.

Il Rettore, professor Sergio Cavalieri, ha firmato a Roma l’intesa con l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Vani Rao, che permetterà l’istituzione della ICCR Chair of Indian Studies presso UniBg.

“L’accordo con l’Ambasciata Indiana e l’istituzione della ICCR Chair of Indian Studies – spiega il Rettore, prof. Sergio Cavalieri – segnano un significativo passo avanti nel percorso di internazionalizzazione dell’Ateneo. L’obiettivo è arricchire le opportunità formative con prospettive sempre più globali, incentivare nuove collaborazioni di ricerca e promuovere un ambiente accademico multiculturale. Questa cooperazione favorirà la mobilità di studenti e docenti tra UniBg e le università indiane, rafforzando il legame tra le due comunità accademiche. Avere una visione che comprenda l’India è fondamentale per i futuri laureati, poiché significa aprirsi a una delle economie emergenti più dinamiche al mondo, ricca di cultura, innovazione e opportunità professionali a livello globale”.

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia, volta a rafforzare le collaborazioni di UniBg con istituzioni accademiche asiatiche. Questo percorso comprende un ciclo di 15 conferenze sui rapporti tra Europa e Asia, sostenuto dalla Eurasian Foundation.

Advertisement

L’accordo si tradurrà nella presenza a Bergamo di un docente proveniente da un’università indiana, selezionato all’interno di una rosa proposta dall’Indian Council for Cultural Relations (ICCR).

La selezione del docente avverrà sulla base delle esigenze didattiche e di ricerca specifiche dell’Università, con il coinvolgimento dei dipartimenti, le cui manifestazioni di interesse contribuiranno a orientare la richiesta al ICCR. Per studenti e ricercatori sarà un’opportunità unica per avvicinarsi agli studi indiani con un approccio diretto e qualificato.

Parallelamente, il Rettore Cavalieri prenderà parte alla missione CRUI a New Delhi nel mese di aprile, nell’ambito del Forum tra rettori italiani e indiani, un evento promosso dai Ministri Bernini e Tajani. Durante il Forum verranno affrontati temi di reciproco interesse tra i due Paesi, tra cui Industria 4.0, Transizione energetica, Infrastrutture e trasporti, Aerospazio e Sicurezza, Innovazione e Start-up.

-Foto ufficio stampa Università di Bergamo-
(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Zelensky “Imminente incontro con Trump”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato sui social che incontrerà presto il leader statunitense Donald Trump, nell’ambito degli sforzi per porre fine alla guerra. “Abbiamo concordato un incontro al massimo livello con il presidente Trump nel prossimo futuro – scrive -. Molto può essere deciso prima del nuovo anno”.
L’annuncio segue i colloqui telefonici di ieri con l’inviato speciale Usa Witkoff e con Jared Kushner, genero e consigliere di Trump. Sono poi seguiti contatti dei rappresentanti della Casa Bianca con il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Rustem Umjerov.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Trump “Attaccati terroristi Isis in Nigeria”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sotto la mia guida, il nostro Paese non permetterà al terrorismo islamico radicale di prosperare”. Così in un post su Truth il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l’attacco Usa in Nigeria di questa notte.
“Stasera – spiega -, su mia indicazione in qualità di Comandante in Capo, gli Stati Uniti hanno sferrato un attacco potente e letale contro la ‘feccia terroristicà dell’Isis nel nord-ovest della Nigeria, che ha preso di mira e ucciso brutalmente, principalmente, cristiani innocenti, a livelli che non si vedevano da molti anni, e persino da secoli!”. “Avevo già avvertito questi terroristi che se non avessero smesso di massacrare i cristiani, avrebbero pagato un prezzo altissimo, e stasera è successo – aggiunge -. Il Dipartimento della Guerra ha eseguito numerosi attacchi perfetti, come solo gli Stati Uniti sono in grado di fare. Sotto la mia guida, il nostro Paese non permetterà al terrorismo islamico radicale di prosperare. Che Dio benedica le nostre forze armate e Buon Natale a tutti, compresi i terroristi morti, che saranno molti di più se continueranno a massacrare i cristiani”.
L’attacco arriva dopo che Trump nelle scorse settimane aveva criticato più volte il governo del Paese africano, accusato di non riuscire a frenare la persecuzione dei cristiani.
Il mese scorso il presidente degli Stati Uniti aveva dichiarato di avere ordinato al Pentagono di iniziare a pianificare una potenziale azione militare in Nigeria, a seguito delle denunce di persecuzione dei cristiani.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 24 dicembre 2025

Pubblicato

-

Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 24 dicembre 2025 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.