Cronaca
Webuild, risultati record nel 2024. Già superati target fine piano
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – 2024 da record per Webuild che ha chiuso il bilancio dello scorso anno superando i target sfidanti previsti per l’anno e rivedendo al rialzo la guidance per il 2025.
Crescita a doppia cifra, con ricavi pari a 12 miliardi di euro, in aumento del +20% sul 2023 e rispetto ad una guidance che li prevedeva superiori a 11 miliardi di euro, anticipando di un anno i target del piano industriale per il 2025. L’EBITDA ammonta a 967 milioni (+18% e guidance oltre i 900 milioni), corrispondente a un margine dell’8,1%.
La struttura finanziaria si è rafforzata ulteriormente mantenendo per il quarto anno consecutivo una posizione di cassa netta, che si attesta a 1,44 miliardi di euro nel 2024 (rispetto ad una guidance oltre i 400 milioni).
La leva finanziaria si è ridotta a 2,9x, attestandosi ad un livello migliore rispetto ai principali player internazionali di settore. Sulla scia di questi risultati, del consolidato posizionamento in un mercato in forte espansione e della robusta piattaforma costruita nel tempo, Webuild ha rivisto al rialzo i target 2025, definiti nel piano “Roadmap al 2025 – The Future is Now”, che già prevedevano obiettivi ambiziosi.
La nuova guidance prevede per il 2025 ricavi maggiori di 12,5 miliardi di euro, in crescita rispetto al precedente target di 10,5-11 miliardi, EBITDA maggiore di 1,1 miliardi, rispetto ad un precedente target di 990-1.050 milioni, e una solida cassa netta superiore a 700 milioni, rispetto all’indicazione di una cassa netta positiva.
I traguardi raggiunti rappresentano l’esito di un percorso iniziato nel 2012, guidato da una strategia chiara e coerente. Il rafforzamento del modello di business ha permesso di creare una piattaforma solida e innovativa su cui fare leva per lo sviluppo futuro del Gruppo, capitalizzando sui trend di un mercato di dimensioni straordinarie.
“Il mercato delle infrastrutture si sta, infatti, affermando sempre più come motore per la crescita economica e la sostenibilità globale, con un forte aumento della domanda di investimenti in infrastrutture a bassa emissione di carbonio per i trasporti, la sicurezza energetica, e per la gestione di risorse critiche, come l’acqua – sottolinea Webuild in una nota -. In questo contesto dinamico, Webuild ha saputo cogliere le opportunità creando un solido track record e confermandosi partner di fiducia dei propri clienti. Prosegue infatti, il solido trend di acquisizione di nuovi ordini con un totale di 13 miliardi di euro nel 2024″.
Questo risultato ha permesso di raggiungere oltre il 100% dell’obiettivo di ordini previsto per il triennio 2023-2025. Più del 95% dei nuovi progetti acquisiti nel 2024 derivano da geografie a basso rischio. Il portafoglio ordini construction si attesta a livelli record per la media di settore, a 54 miliardi di euro, di cui circa il 90% relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Tra le 10 opere completate e consegnate nel 2024, spiccano interventi strategici per la mobilità sostenibile in Italia e all’estero: la linea 4 della Metropolitana di Milano, la stazione San Pasquale della Linea 6 di Napoli, la linea 3 della Metropolitana di Riyadh e la prima linea metropolitana di Salonicco. L’espansione del Gruppo ha favorito la crescita occupazionale, con oltre 13 mila nuove assunzioni nel 2024, di cui circa il 50% sotto i 35 anni. Negli ultimi quattro anni, sono state assunte in media 13.600 persone.
Parallelamente, Webuild ha ampliato la propria capacità produttiva continuando ad investire in innovazione con l’inaugurazione dell’impianto Roboplant 2 in Puglia, un hub produzione di conci prefabbricati all’avanguardia che integra automazione avanzata, robotica e Intelligenza Artificiale per una produzione sicura e sostenibile.
Sul fronte della sostenibilità, il Gruppo ha ricevuto il riconoscimento da CDP (ex Carbon Disclosure Project) come “leader mondiale nelle azioni di contrasto al cambiamento climatico” per il terzo anno consecutivo e il rating “Gold” da EcoVadis per le migliori pratiche ESG.
Infine, sul mercato dei capitali, il Gruppo ha collocato con successo due nuove obbligazioni per 1 miliardo, con scadenze al 2029 e 2030, ottimizzando la struttura del debito. A conferma della fiducia del mercato finanziario nella solidità del Gruppo, le agenzie Fitch Ratings e S&P Global Ratings hanno migliorato l’outlook del rating da Stable a Positive.
La crescita è trainata dallo sviluppo delle attività in Italia (Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria MilanoGenova e Verona-Padova, Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari e Palermo-Catania-Messina), in Australia (Snowy Hydro 2.0, SSTOM Sydney Metro, Perdaman e North East Link di Melbourne) e in Arabia Saudita (Trojena Dams e Connector South).
Il Gruppo ha continuato a consolidare la propria leadership in Italia e nei principali mercati internazionali, tra cui Europa, Australia, Stati Uniti e Medio Oriente, che nel 2024 hanno contribuito per oltre il 90% ai ricavi, a conferma del proseguimento dell’impegno nella politica di de-risking.
I risultati del 2024 sono stati ottenuti grazie a un portafoglio ordini di alta qualità, che comprende progetti acquisiti con le migliori offerte tecniche, un processo di bidding selettivo, l’adozione di soluzioni contrattuali innovative introdotte negli anni precedenti, che riducono il rischio operativo, e iniziative di ottimizzazione dei costi operativi.
L’Utile netto adjusted è di 247 milioni di euro, in aumento dai 236 milioni del 2023.
La Posizione finanziaria netta delle attività continuative al 31 dicembre 2024 è positiva per 1.445 milioni di euro (1.431 milioni al 31 dicembre 2023), registrando un risultato superiore alle attese.
L’indebitamento lordo, al netto dell’effetto temporaneo di incremento del debito legato all’operazione di liability management di ottobre 2024, si attesta a 2.765 milioni di euro (2.609 milioni nel 2023), con un rapporto Indebitamento lordo/EBITDA di 2,9x, in riduzione rispetto al dato di 3,2x al 31 dicembre 2023.
Nel 2024, il portafoglio ordini totale risulta pari a 63,2 miliardi di euro, di cui 54,3 miliardi relativi a construction e 8,9 miliardi di euro riferiti a concessions e operation & maintenance. Il backlog construction si conferma tra i più alti rispetto ai principali peers europei nel segmento construction.
Circa il 90% del backlog construction del Gruppo è relativo a progetti legati all’avanzamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. In termini di geografie il portafoglio ordini risulta prevalentemente distribuito tra Italia, paesi dell’Europa Centrale e del Nord, Stati Uniti, Medio Oriente ed Australia – principalmente in segmenti legati alla mobilità sostenibile quali l’alta velocità, il settore ferroviario e il settore stradale – portando i progetti in queste geografie a quasi il 90% del backlog construction.
– Foto ufficio stampa Webuild –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Regionali Toscana, affluenza al 35% alle 23. Domani si vota fino alle 15
-
Shoah, opposizioni in rivolta dopo frasi Roccella su “gite” ad Auschwitz
-
Omicidio Palermo, confermato fermo presunto omicida. Ritrovata pistola
-
Velasco “Felice di aver visto le azzurre forti dentro. Sappiamo che da adesso sarà ancora più dura”
-
Spinazzola e la Nazionale ritrovata “Sono felice, ora dare tutto per il Mondiale”
-
Fincantieri, Folgiero “Difesa al centro del nuovo piano industriale”
Cronaca
VOGHERA DIGITAL, SUCCESSO DEL WEEKEND DEDICATO ALLA STORIA DELLA TECNOLOGIA
Pubblicato
3 minuti fa-
13 Ottobre 2025di
Redazione
Oltre 300 visitatori per l’inaugurazione del Festival: ora incontri, workshop e spettacoli sull’intelligenza artificiale e sull’innovazione
Si è concluso con grande successo il primo weekend del Festival Voghera Digital 2025 del Comune di Voghera, dedicato alla “Storia della Tecnologia”. L’inaugurazione, tenutasi venerdì mattina, ha visto una partecipazione attiva e una sala gremita di pubblico di tutte le età, a dimostrazione del grande interesse verso il patrimonio tecnologico e culturale esposto.
Durante il fine settimana, più di 300 visitatori hanno potuto ammirare gli apparecchi storici di telefonia, radio e fotografia, riscoprendo le radici dell’innovazione contemporanea. In molti sono tornati portando amici e familiari, creando un bel passaparola in città.
“Durante la mostra l’entusiasmo del pubblico è stato il miglior riconoscimento – ha detto Gloria Chindamo, ideatrice del progetto e vicepresidente del Consiglio Comunale – e ora che il nostro tuffo nel passato si è concluso con tanto entusiasmo, ci prepariamo a entrare nel vivo del presente con il weekend dedicato a Oggi”.
Dal 17 al 19 ottobre il Festival Voghera Digital si concentrerà sulle sfide e le opportunità della tecnologia nel nostro quotidiano. La manifestazione, con il supporto di Compagnia della Corte, si svolge con il contributo del Comune di Voghera e della Regione Lombardia.
PROGRAMMA SECONDO WEEKEND – “OGGI”
Dal 17 al 19 ottobre
Dalle 10 alle 19 – Sala Pagano
EscAIpe Room “OltreRoom”
Esperienza immersiva sul dilemma dell’intelligenza artificiale (ingresso gratuito).
17 ottobre
Ore 18:00 – Sala Ex Tribunale
AI & Economie Emergenti
Dibattito internazionale con Giovanni Bozzetti sulla crescita degli Emirati Arabi Uniti tra intelligenza artificiale e internazionalizzazione delle imprese.
18 ottobre
Ore 14:30 – Hub Voghera Digital, Sala Zonca
Idee e Progetti dai Territori
Confronto tra esperienze nazionali su innovazione locale, piattaforme digitali e rigenerazione urbana.
Ore 16:30 – Workshop “Progettiamo il territorio”
Dalle 15:00 alle 23:00 – CineTeatro Arlecchino
Voghera Film Festival – XIII edizione
Premio letterario, proiezioni, concorsi e premiazioni nazionali e internazionali.
19 ottobre
Ore 21:00 – CineTeatro Arlecchino
AI & Made in Italy – Doppiaggio italiano On Stage
Spettacolo dal vivo con i protagonisti del doppiaggio nazionale: arte, tecnologia e futuro della creatività.
Tutti gli appuntamenti su www.vogheradigital.com.
Cronaca
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 13 OTTOBRE 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Pubblicato
3 minuti fa-
13 Ottobre 2025di
Redazione
(Consigli utili su salute e benessere a portata di mano)
PER LE MACCHIE DELLA PELLE… SIERO DEPIGMENTANTE UNIFORMANTE
✓Riduce la visibilità delle macchie e ne previene la ricomparsa
✓Incarnato più uniforme e luminoso
✓Specifico per macchie solari, post acneiche, melasma ed età
Utilizzabile tutto l’anno anche sulle pelli più sensibili
Texture fluida e di rapido assorbimento
Trattamento uniformante: applicare mattina e sera 3/5 gocce sulla pelle detersa
Trattamento localizzato: applicare mattina e sera 1/2 gocce sulla zona da trattare
ABBINALO A… CREMA DEPIGMENTANTE per un’ azione più intensa e rapida.
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 13 OTTOBRE 2025
Pubblicato
4 ore fa-
13 Ottobre 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.


VOGHERA DIGITAL, SUCCESSO DEL WEEKEND DEDICATO ALLA STORIA DELLA TECNOLOGIA

FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 13 OTTOBRE 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
PAVIA, PARTE IL PERCORSO VERSO LA CITTÀ 30
ZONA LOMBARDIA – 13 OTTOBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 13 OTTOBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 13 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 OTTOBRE 2025

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 13 OTTOBRE 2025

AMICI A 4 ZAMPE – 12 OTTOBRE 2025

Regionali Toscana, affluenza al 35% alle 23. Domani si vota fino alle 15

Usb “Voli con armi da Malpensa a Israele”, Leonardo “Segnalazione senza fondamento”

Mediobanca, via libera dalla BCE ad acquisire il controllo di Banca Generali

Sinner “Un po’ di riposo prima di tornare al lavoro”

La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
VIGEVANO, IMPRENDITORE DERUBATO ONLINE DI 43MILA EURO

MALTEMPO IN LOMBARDIA, ALLERTA ROSSA E DISAGI: A VERRETTO TROMBA D’ARIA, TETTI SCOPERCHIATI E ALBERI CADUTI

Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
PAVIA, PARTE IL PERCORSO VERSO LA CITTÀ 30
ZONA LOMBARDIA – 13 OTTOBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 13 OTTOBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 13 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 13 OTTOBRE 2025
S. MESSA DI DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 – XXVIII DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 12 OTTOBRE
RIFLETTORI SU VIGEVANO, TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA
ZONA LOMBARDIA – 12 OTTOBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 OTTOBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
S. MESSA DI DOMENICA 12 OTTOBRE 2025 – XXVIII DEL TEMPO ORDINARIO
-
Sport20 ore fa
Spalletti “In Nazionale ho sbagliato. Questa Italia ai Mondiali ci va”
-
Cronaca11 ore fa
Shoah, opposizioni in rivolta dopo frasi Roccella su “gite” ad Auschwitz
-
Politica20 ore fa
Mattarella “La sicurezza sul lavoro è un diritto inalienabile, rafforzare la cultura della prevenzione”
-
Cronaca18 ore fa
Un incendio devasta il monastero della Bernaga nel Lecchese / Video
-
Sport14 ore fa
Velasco “Felice di aver visto le azzurre forti dentro. Sappiamo che da adesso sarà ancora più dura”
-
Cronaca9 ore fa
Regionali Toscana, affluenza al 35% alle 23. Domani si vota fino alle 15
-
Economia15 ore fa
Fincantieri, Folgiero “Difesa al centro del nuovo piano industriale”