Cronaca
Aziende tessili “apri e chiudi”, chiusa impresa illegale nel varesotto
Pubblicato
5 mesi fa-
di
Redazione
VARESE (ITALPRESS) – I militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Varese, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, hanno eseguito un controllo fiscale ed in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nei confronti di una ditta individuale di recente costituzione, riconducibile ad un soggetto di nazionalità cinese, operante in un opificio privo delle basilari misure di igiene e sicurezza, procedendo al termine delle attività alla richiesta di cessazione d’ufficio della Partita Iva all’Agenzia delle Entrate.
In particolare, i finanzieri di Busto Arsizio, attraverso una valorizzazione trasversale delle banche dati fiscali e di polizia in uso, nell’ambito dell’attività a contrasto del fenomeno dell’apertura di nuove Partite Iva irregolari spesso di nazionalità cinese, hanno avviato un mirato controllo fiscale nei confronti di un’impresa, attiva da soli quattro mesi, operante nel settore della lavorazione e confezionamento di capi d’abbigliamento, che operava in totale spregio delle norme in materia di tutela della salute, igiene e della sicurezza sul lavoro.
In fase di accesso, eseguito insieme agli ispettori del lavoro di Varese, le Fiamme Gialle hanno identificato i cittadini cinesi presenti nell’opificio e svolto, tra gli altri, accertamenti finalizzati alla verifica delle autorizzazioni necessarie allo svolgimento dell’attività e del rispetto delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Già in tale contesto, veniva disposta l’immediata sospensione dell’attività per grave violazioni in materia di tutela della sicurezza sul lavoro, alla quale si sono accompagnate ulteriori 5 prescrizioni.
La successiva attività ispettiva eseguita, consentiva di accertare che il titolare della ditta individuale sottoposta a controllo, era già stato dipendente di un’altra ditta resa inoperativa (sempre riconducibile ad un altro cittadino cinese e con sede e luogo d’esercizio presso il medesimo indirizzo della ditta controllata), di cui utilizzava i mezzi e macchinari a titolo gratuito e con gli stessi clienti e fornitori. Ulteriori accertamenti permettevano di rilevare che la precedente ditta era gravata da numerose iscrizioni a ruolo da parte dell’Agenzia delle Entrate per imposte mai pagate dall’anno 2018 al 2023 per un totale di 150 mila euro e che la titolare era già stata denunciata dai finanzieri di Busto Arsizio per annotazione di fatture per operazioni inesistenti relative all’anno 2021. Di fatto, emergeva che la Ditta controllata era subentrata in tutto e per tutto nell’attività di quella precedente al fine di eludere il pagamento delle imposte dovute e fruire delle agevolazioni riferibili alle nuove partite Iva.
Al termine delle attività ispettive è stata, pertanto richiesta al competente Ufficio Finanziario, la chiusura della partita Iva per carenza dei presupposti soggettivi ed oggettivi previsti dalla normativa. Il sistema di “apri e chiudi”, fanno sapere gli investigatori, permette a chi lo sfrutta di ottenere illeciti vantaggi fiscali senza affrontare le conseguenze legali.
A volte, le aziende che gestiscono queste frodi possono recuperare Iva o ottenere rimborsi fiscali su transazioni fittizie, semplicemente aprendo una ditta, accumulando debiti e crediti fittizi e chiudendo tutto prima che le autorità possano accorgersene. I faccendieri cinesi che gestiscono queste attività “in nero” possono più facilmente “scomparire” o far sparire le tracce dell’attività fraudolenta, sottolineano gli inquirenti.
-Foto ufficio stampa Guardia di Finanza-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Dal porto allo stadio, Tangeri guarda al futuro
-
La Juventus vince di misura in casa Genoa, decide Vlahovic
-
Passo in avanti del Torino, Fiorentina bloccata sullo 0-0
-
Sciame sismico ai Campi Flegrei, due scosse di magnitudo 3.3
-
Croce Rossa porta 17enne Yassine da Gaza in Italia
-
Numero di Vingegaard alla Vuelta, Traeen salva la maglia rossa
Cronaca
Sciame sismico ai Campi Flegrei, due scosse di magnitudo 3.3
Pubblicato
1 ora fa-
31 Agosto 2025di
Redazione
NAPOLI (ITALPRESS) – Sciame sismico ai Campi Flegrei, dove sono state registrate nel pomeriggio tre scosse: due di magnitudo 3.3, alle 16.10 e alle 16.36, e un’altra di magnitudo 2.7 alle 16.38. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione. I cittadini sono scesi in strada. Non si segnalano danni.
– foto Ingv –
(ITALPRESS).
Cronaca
Croce Rossa porta 17enne Yassine da Gaza in Italia
Pubblicato
1 ora fa-
31 Agosto 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Croce Rossa Italiana, dando seguito ad una richiesta dell’Ambasciata d’Italia ad Amman, ha proceduto alla presa in carico di un minore proveniente da Gaza, a partire dallo scorso 27 agosto. Sul volo diretto a Roma Fiumicino che nel pomeriggio di oggi ha portato nel nostro Paese il diciassettenne Yassine, che ha una ferita alla gamba, ci sono altre persone provenienti dall’area interessata dal conflitto. Tre di queste, insieme al ragazzo, sono state trasferite da Roma a Bologna, con un trasporto organizzato dalla CRI.
“Siamo felici di aver supportato Yassine in questo viaggio che, lo immagino, per lui sia carico di emozioni. E’ arrivato in Italia lasciando a Gaza parte della sua famiglia, in quelle terre dove il Diritto Internazionale Umanitario non viene rispettato, dove l’accesso agli aiuti e la fame sono causa di morte, dove la violenza non conosce orari e non ha rispetto della vita. Nella Striscia, i civili sono un bersaglio e lo sono anche strutture sanitarie, operatori umanitari e giornalisti. In questo momento, davanti ad un acuirsi degli attacchi, ribadiamo ancora una volta l’importanza di garantire un accesso sicuro ad aiuti e cure sanitarie a tutta la popolazione, di assicurare rispetto e Dignità a chi soffre, senza alcuna distinzione”, ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, dopo l’arrivo in Italia del giovane proveniente da Gaza.
– foto ufficio stampa Croce Rossa Italiana –
(ITALPRESS).
Cronaca
Numero di Vingegaard alla Vuelta, Traeen salva la maglia rossa
Pubblicato
3 ore fa-
31 Agosto 2025di
Redazione
VALDEZCARAY (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jonas Vingegaard vince in solitaria la nona tappa della Vuelta a Espana 2025, la Alfaro-Valdezcaray di 195.5 chilometri, il norvegese Torstein Traeen (Bahrain-Victorious) mantiene la maglia rossa, ma il danese ha stravolto la classifica generale portandosi a 37″.
E’ stata una gara caratterizzata dal maltempo e gestita dai big sin dalle prime pedalate, nei primi 40 chilometri il gruppo dei migliori ha controllato senza lasciar partire fughe. A rompere l’equilibrio è stato Michal Kwitakowksi (Ineos Grenadiers), seguito a ruota da Archie Ryan (EF Education-EasyPost). I due sono stati poi raggiunti da Michel Hessmann (Movistar), Kevin Vermaerke (Picnic PostNL) e Liam Slock (Lotto), i cinque sono riusciti a mantenere un vantaggio intorno ai due minuti.
Il ricongiungimento è avvenuto ai -13, all’inizio della salita Vingegaard e Giulio Ciccone (Lidl-Trek) hanno tentato l’affondo, poi il danese ha tirato dritto fino alla vittoria anticipando sul traguardo il britannico Tom Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team) e il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates XRG), entrambi a 24″.
Domani il giorno di riposo a Pamplona, martedì si riparte con la decima tappa, la Sendaviva-El Ferial Larra Belagua di 175 chilometri, con un arrivo in salita abbastanza impegnativo.
– Foto Image –
(ITALPRESS)


Dal porto allo stadio, Tangeri guarda al futuro

La Juventus vince di misura in casa Genoa, decide Vlahovic

Passo in avanti del Torino, Fiorentina bloccata sullo 0-0

Sciame sismico ai Campi Flegrei, due scosse di magnitudo 3.3

Croce Rossa porta 17enne Yassine da Gaza in Italia

Numero di Vingegaard alla Vuelta, Traeen salva la maglia rossa

Piastri vince il Gp d’Olanda, ritiro Norris, male le Ferrari

Piastri vince il GP d’Olanda davanti a Verstappen, doppio ritiro per la Ferrari

Tutela animali a Milano, 15mila euro di fondi per chi se ne prende cura

Ucciso il portavoce di Hamas, Katz “Presto toccherà ad altri”

Bankitalia, nel primo trimestre del 2025 aumentano del 6% le rimesse inviate dagli stranieri residenti in Italia
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/07/2025
TG NEWS ITALPRESS – 4 AGOSTO

Carburanti, Mimit “Prezzi ai minimi dall’estate 2021”

Mediobanca, il Governo non eserciterà i poteri speciali per l’Ops su Banca Generali

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 8 LUGLIO 2025

Bergamo, smantellata organizzazione dedita all’immigrazione clandestina

Inflazione in aumento a luglio dello 0,4%, +1,7% su base annua

Modric è carico “Il Milan non può accontentarsi, Allegri top”

Dazi, Bombardieri “Problema anche per i lavoratori, il Governo ci convochi”
MOTORI MAGAZINE – 31 AGOSTO
S. MESSA DI DOMENICA 31 AGOSTO 2025 – XXII DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 31 AGOSTO
ZONA LOMBARDIA – 31 AGOSTO 2025
RIFLESSIONE DI FINE ESTATE SUI SENTIERI DELL’OLTREPÒ PAVESE
OGGI IN EDICOLA – 31 AGOSTO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 31 AGOSTO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 31 AGOSTO 2025
MESSAGGI DI SPERANZA – 30 AGOSTO
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 30 AGOSTO
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Prima vittoria del Bologna, Orsolini stende il Como al Dall’Ara
-
Sport23 ore fa
Cutrone risponde a Pasalic, 1-1 tra Parma e Atalanta al Tardini
-
Sport23 ore fa
Orsolini regala i primi tre punti al Bologna, Como sconfitto al Dall’Ara
-
Cronaca23 ore fa
Cutrone replica a Pasalic, 1-1 tra Parma e Atalanta
-
Cronaca16 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 31 AGOSTO 2025
-
Cronaca16 ore fa
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 30 AGOSTO 2025
-
Politica23 ore fa
Musumeci “Questo governo ha rimesso il mare al centro della propria agenda”
-
Altre notizie15 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 31 AGOSTO 2025