Seguici sui social

Altre notizie

RIAPRONO LE SCUDERIE OVEST DEL CASTELLO DI PAVIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – RIAPRONO LE SCUDERIE OVEST DEL CASTELLO DI PAVIA
Dopo cinque anni di chiusura, le Scuderie Ovest del Castello Visconteo di Pavia riaprono ufficialmente al pubblico. L’inaugurazione è fissata per giovedì alle 18, presso i Musei Civici. Si tratta del primo evento ospitato negli spazi affacciati sul fossato del castello – costruito nel 1360 da Galeazzo II Visconti – dal gennaio 2020, quando fu allestita la mostra dedicata ai maestri giapponesi Hokusai, Hiroshige e Utamaro. Pochi giorni dopo, l’emergenza Covid avrebbe interrotto ogni attività culturale, costringendo anche al rinvio della mostra su Roberto Poggi, poi realizzata nel 2022.
Negli anni precedenti, le Scuderie avevano accolto esposizioni di grande richiamo, da Chagall a Monet, da Vivian Maier a Steve McCurry, passando per Ligabue, i Longobardi e Elliott Erwitt.
Ora lo spazio rinasce grazie al progetto “Pavia Museo sicuro e resiliente”, lanciato nel 2022 e sostenuto dal Comune di Pavia con il contributo di Fondazione Cariplo. Il nuovo allestimento mescola archeologia, arte contemporanea e tecnologia: protagonisti una piroga monossile del IV secolo a.C. e la scultura-installazione “Orlando Furioso” di Alik Cavaliere, in comodato gratuito per dieci anni da un collezionista privato.
Il percorso, pensato per essere anche didattico, include modelli del castello, pannelli specchianti con elementi architettonici e un video immersivo firmato Karmachina.
Le Scuderie – utilizzate come scuderie militari dal Settecento e persino come carceri nel 1945 – erano già state recuperate negli anni Novanta per ospitare eventi e mostre. La chiusura pandemica ha infine consentito un rinnovamento complessivo.
«Il rilancio di questo spazio – sottolinea l’assessora alla Cultura Maria Cristina Barbieri – segna un traguardo significativo per i Musei Civici e per l’intero Castello Visconteo, sempre più aperto alle scuole e ai giovani, pronto a ospitare nuove mostre temporanee».

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 20/01/2026

Pubblicato

-

Tg News 20/01/2026
ROMA (ITALPRESS) – Trump alla guerra dello champagne, dazi al 200% – Macron attacca Trump: “Vuole un’Europa vassalla, inaccettabile” – Incidente fra treni in Spagna, almeno 41 vittime – Federica Torzullo, al marito contestato reato femminicidio – Bimba di due anni muore soffocata da un wurstel – Tar annulla provvedimento di Bologna Città 30 – Turismo, per Roma un 2025 record, quasi 23 milioni di arrivi – Groenlandia, Von Der Leyen “I nuovi dazi Usa sono un errore” – Previsioni 3B Meteo 21 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/1/2026

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 20/1/2026
I fatti del giorno: La scomparsa di Valentino, il suo legame con Milano e Voghera – Vigili urbani a Vigevano, rinforzi e numeri – Lite tra studentesse, una ferita a Voghera – Caos parcheggi al San Matteo di Pavia– Abusi a scuola, chiesta condanna per maestro di musica – Università Statale, Rettrice su difesa della libertà accademica – Giovedì 22 e Venerdì 23 chiusure notturne al Ponte sul Po di Bressana – Pronto Meteo Lombardia 21 Gennaio.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 20 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.