Politica
Dazi, Giorgetti “Serve un approccio razionale, Governo deve portare interessi in Europa”
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Siamo impegnati in quella che potremmo definire una de-escalation rispetto all’amministrazione Usa. Non bisogna pigiare sul bottone del panico, dobbiamo mantenere il sangue freddo, valutare gli impatti ed evitare di partire con una politica di contro-dazi che potrebbe essere dannosa per tutti. Il governo deve portare i suoi interessi in Europa, nella consapevolezza che la politica commerciale è di competenza europea”. Così il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso del suo intervento al Forum Ambrosetti a Cernobbio. “Quello che ha fatto l’amministrazione Trump è basato solo su una politica di criteri commerciali. Ci sono Paesi palesemente guidati da governi socialisti, per non dire comunisti, che sono stati trattati meglio rispetto a Paesi in cui la cultura liberale è consolidata. E’ una politica di puro business”, ha aggiunto.
Secondo Giorgetti “altra cosa da fare è i compiti a casa nostra, cioè in Italia e in Europa. Penso a tutto il processo relativo al pacchetto omnibus che dovrebbe portare a eliminare quei dazi impliciti. Processo non semplice”. Comunque, ha proseguito il ministro, “c’è fiducia nella nostra economia e il governo continua ad avere un approccio pragmatico e razionale”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Italia eliminata in United Cup, buona la prima per Sonego e Cocciaretto
-
Meloni invita alte cariche e opposizioni a una messa per vittime di Crans-Montana
-
Cina, Yangtze il fiume interno più trafficato al mondo per volume merci
-
Fatturato delle ferrovie China Railway supera i 1.000 mld di yuan nel 2025
-
Crans-Montana, Ciciliano “Dai Paesi vicini fondamentale supporto alla Svizzera”
-
Cina, 1,4 mld tonnellate di merci gestite dal porto Ningbo-Zhoushan nel 2025
Politica
Il cordoglio della politica per la morte di Anna Falcone. Colosimo “La sua eredità morale resterà incancellabile”
Pubblicato
19 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il mondo della politica ricorda con cordoglio trasversale Anna Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone, assassinato nella strage di Capaci, scomparsa oggi all’età di 95 anni.
“Ho appreso con sincero dolore della scomparsa di Anna Falcone, sorella del giudice Giovanni Falcone. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze mie personali e del Senato della Repubblica”. Così su X il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
“Un pensiero di profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone. Il suo impegno ha contribuito a rafforzare la cultura della legalità e a mantenere viva l’eredità morale di Giovanni Falcone. Alla famiglia e a quanti le hanno voluto bene giunga la mia più sentita vicinanza”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
“Con profonda commozione apprendo della scomparsa di Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni Falcone. Anna, insieme alla sorella Maria, ha dedicato la sua vita alla memoria e all’impegno antimafia, contribuendo con discrezione e dignità alla creazione della Fondazione che porta il nome di suo fratello e preserva il valore delle sue battaglie per la legalità e la giustizia. La forza silenziosa di Anna, il suo profondo attaccamento alla verità e alla memoria delle vittime delle mafie sono stati un faro per tanti cittadini e per tutte le istituzioni che quotidianamente combattono le mafie e le loro devastanti conseguenze sulla società. La sua eredità morale resterà incancellabile nella storia dela nostra Nazione. Grazie, Anna. Il tuo impegno continuerà a ispirare le nostre istituzioni e chiunque creda nella giustizia come valore supremo”. Cosi’ su X la presidente della commissione Antimafia, Chiara Colosimo.
“Con la scomparsa di Anna Falcone, il nostro Paese perde una figura esemplare di dignità, compostezza e fedeltà ai valori più alti della Repubblica. Il Consiglio regionale del Veneto si unisce al cordoglio della famiglia e della Fondazione Falcone, cui va la nostra più profonda vicinanza”. Queste le parole del Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Luca Zaia.
“Dei tanti motivi per i quali essere grati ad Anna Falcone voglio ricordare la discrezione e la passione con le quali si è impegnata nella Fondazione dedicata alla memoria di suo fratello Giovanni. E voglio ricordarla oggi soprattutto per il lavoro fatto con studentesse e studenti delle scuole di tutto il Paese per diffondere la cultura della legalità. Una vera formazione permanente portata avanti nella consapevolezza che la conoscenza del fenomeno mafioso sia la base per una riscossa civile della coscienza delle giovani generazioni. Questo è il lascito che continuerà a impegnare tutte e tutti noi”, ha detto la segretaria del PD, Elly Schlein.
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Anna Falcone. Con discrezione e dignità ha contribuito a custodire e trasmettere i valori di legalità, giustizia e memoria civile che rappresentano un patrimonio fondamentale per il Paese. Alla famiglia Falcone la mia sincera vicinanza”. Così il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Giubileo, monsignor Fisichella “Roma ha saputo essere accogliente”. Mattarella sarà presente alla chiusura della Porta Santa
Pubblicato
23 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Domani alle 9:30 Papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Sarà presente il Presidente della Repubblica Italiana, oltre alle varie autorità civili e militari, con una massiccia partecipazione dei fedeli. Con un gesto tanto semplice quanto simbolico, con la chiusura dell’ultima porta santa, si chiude il Giubileo ordinario del 2025”. Così Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, alla conferenza stampa sul bilancio del Giubileo.
“Roma, secondo la sua vocazione, ha saputo essere accogliente e ha espresso il volto di una città sicura, dove i vari servizi dai trasporti alla sanità hanno funzionato per il bene della città, dei pellegrini e dei turisti che non sono mancati. Tutto questo ha permesso di verificare che la presenza dei pellegrini non ha tolto nulla a nessuno”, ha aggiunto.
“Il mondo intero è giunto a Roma, sono arrivati pellegrini da ben 185 Paesi. La città è stata sotto i riflettori della stampa internazionale per un anno intero, vincendo comunque la sua sfida. Sono giunti a Roma partecipando a tutti gli eventi giubilari 33.475.369 pellegrini. Le previsioni di 31,7 milioni fatte prima dell’inizio dell’anno santo sono state egregiamente superate: a partire dal mese di maggio c’è stato un picco di presenze inaspettato, ma sempre gestito con molta attenzione”, ha spiegato.
“Il temuto pericolo paventato da alcuni, che la presenza dei pellegrini avrebbe fatto diminuire i turisti o cancellato altri importanti eventi, è stato pienamente smentito dai risultati ottenuti su tutti i fronti. Il Giubileo non è stato un investimento a perdere, è stato piuttosto un volàno che ha incrementato e svilupperà nel futuro una crescita generale, aggiungendo valore alle infrastrutture che rimangono a beneficio della città di Roma e dell’Italia”, ha concluso.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Venezuela, Conte “Ci avviciniamo al Far West mondiale”
Pubblicato
2 giorni fa-
4 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’attacco degli Stati Uniti in Venezuela costituisce “un precedente pericoloso. Non esiste più il diritto internazionale”. Lo afferma il presidente del M5S Giuseppe Conte, a Dieci Minuti, su Rete 4.
“Il diritto internazionale, i principi e le regole o si riconoscono sempre o non valgono mai – prosegue -. Perchè per gli Usa non dovrebbero valere e per altri player armati fino ai denti sì? Vale la legge del più forte? Siamo più indifesi e vulnerabili, ci stiamo avvicinando al Far West mondiale”.
Quello di Maduro era “un regime illiberale, io come Presidente del Consiglio a nome dell’Italia non gli ho mai riconosciuto legittimità democratica – sottolinea Conte -. Ma attenzione, oggi gli Stati Uniti con questa operazione che esibiscono davanti alla comunità internazionale affermano uno stravolgimento delle regole e dei principi del diritto internazionale. E’ un precedente assolutamente pericoloso, perchè in pratica non esiste più il diritto internazionale”.
“Mi sono sorpreso che Giorgia Meloni abbia dichiarato legittima l’opzione militare attuata da Trump in Venezuela. E’ un precedente gravissimo – afferma ancora il leader del M5S -. Cosa farà allora Meloni sulla Groenlandia? L’Europa sta franando, disorientata, e dal premier italiano c’è solo subordinazione verso Washington, che viene pagata a caro prezzo dagli italiani. La posizione della Meloni nasce da una difficoltà, vuole fare la pontiera”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Italia eliminata in United Cup, buona la prima per Sonego e Cocciaretto
S. MESSA DI MARTEDI’ 6 GENNAIO 2026 – EPIFANIA DEL SIGNORE
Crescere Insieme – Speciale Epifania 6 Gennaio 2026
Oggi in edicola – 6 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 6 gennaio 2026
Almanacco – 5 Gennaio 2026
Almanacco – 6 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 5 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 5 Gennaio 2026
Pet News Magazine – 5 Gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
S. MESSA DI MARTEDI’ 6 GENNAIO 2026 – EPIFANIA DEL SIGNORE
Crescere Insieme – Speciale Epifania 6 Gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 6 gennaio 2026
Almanacco – 5 Gennaio 2026
Almanacco – 6 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 5 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 5 Gennaio 2026
Pet News Magazine – 5 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 6-7 Gennaio
Tg News 05/01/2026
Primo piano
-
Cronaca24 ore faTragedia di Crans-Montana, al Niguarda di Milano 6 feriti in terapia intensiva. 3 sono in condizioni critiche
-
Cronaca20 ore faAI infrastruttura sistema, Federimpreseuropa ed Enia a confronto con istituzioni
-
Altre notizie19 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/1/2026
-
Cronaca22 ore faSamsung presenta la sua visione sull’intelligenza artificiale al Ces di Las Vegas
-
Politica19 ore faIl cordoglio della politica per la morte di Anna Falcone. Colosimo “La sua eredità morale resterà incancellabile”
-
Sport22 ore faSerie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus
-
Cronaca22 ore faVenezuela, Tajani “Intervento Usa legittimo, garantire transizione democratica”
-
Cronaca20 ore faArrivate a Linate le salme dei giovani italiani morti a Crans Montana, Fontana “Momento straziante”

