Sport
Malagò “Orgoglioso del Coni, ora un profilo che eviti spaccature”
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Non ha ancora espresso la sua preferenza verso un possibile successore, ma Giovanni Malagò al termine del suo ultimo Consiglio nazionale da presidente del Coni ha colto l’occasione per tracciare un bilancio fatto di “risultati sportivi straordinari” e per togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
“Abbiamo vinto l’inimmaginabile”, afferma. “E mi sento di dire che il prestigio è molto alto: io mi sento orgoglioso, quando vado all’estero, di essere italiano e di essere presidente del Coni”. Poi il passaggio sul limite ai mandati, ostacolo insormontabile per la ricandidatura: “Prendo atto, anche se oggettivamente non è giusto, che non è possibile avere un mandato in più per completare un percorso che abbiamo ricostruito. La risposta è stata pubblica: c’è una legge. Mi inchino alla legge, ma deve valere sempre”. All’orizzonte c’è Milano-Cortina 2026: “Non cambia nulla, lavoriamo come matti dalla mattina alla sera. Ma voglio vedere cosa combinano all’interno del Cda”. Il riferimento è al decreto legge n.115 del 9 agosto del 2022 che disciplina la governance della fondazione con la riduzione da 26 a 14 membri (7 della componente sportiva e 7 degli enti territoriali).
“Quella legge e quello statuto sono in evidente contraddizione con le scelte normative fatte recentemente. È un dato di fatto”, le parole di Malagò che per ora non spende l’endorsement sul successore: “Non trovo giusto dire oggi che sostengo un candidato rispetto a un altro. Non so chi siano i candidati. Da qui al 26 giugno farò le mie valutazioni”.
Di certo, la sua influenza non sarà di poco conto. Lo sa bene Gianni Petrucci: “Agli amici del Consiglio dico che il prossimo presidente del Coni deve avere il numero di voti di Malagò – le parole del numero 1 della Federbasket -. È chiaro che Giovanni condizionerà la prossima elezione perché i voti ce li ha. È sempre stato una persona corretta e ha ottenuto grandissimi risultati”, ha aggiunto.
Dopo il Consiglio, si è tenuta una riunione informale nella Sala Giunta tra Malagò e i presidenti federali. Una “chiacchierata molto bella, con un clima propositivo, ci rivedremo dopo Pasqua per fare una riflessione e trovare una persona che ricompatti il movimento ed eviti appunto spaccature”, le parole del numero 1 dello sport italiano.
Presente anche Angelo Binaghi, presidente Fitp, al quale Petrucci aveva rivolto un invito alla rappacificazione: “Se ci saranno le garanzie credo che anche il presidente Barelli (l’altro destinatario dell’appello del presidente Fip, ndr) sarà il primo a farlo, ma serve una persona che dia quelle garanzie che evidentemente sono mancate”, le parole di Binaghi. Appuntamento al 26 giugno per le elezioni.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Tragedia Crans Montana, la prognosi resta riservata per i feriti ricoverati al Niguarda di Milano
-
Rosenior nuovo allenatore del Chelsea, contratto fino al 2032
-
Papa Leone XIV chiude la Porta Santa: termina il Giubileo della speranza. Alla cerimonia presente Mattarella
-
Capotreno ucciso a Bologna, Siulp “Individuato il responsabile”
-
Italia eliminata in United Cup, buona la prima per Sonego e Cocciaretto
-
Meloni invita alte cariche e opposizioni a una messa per vittime di Crans-Montana
Sport
Rosenior nuovo allenatore del Chelsea, contratto fino al 2032
Pubblicato
3 ore fa-
6 Gennaio 2026di
Redazione
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Dopo il divorzio shock da Enzo Maresca a Capodanno, il Chelsea annuncia il sostituto nel giorno dell’Epifania. Nessun colpo di scena, con la scelta dei Blues che è caduta su Liam Rosenior, 41enne emergente tecnico inglese che nell’ultimo anno e mezzo si è messo in mostra allo Strasburgo.
Dopo i colloqui positivi di ieri a Londra, lo stesso Rosenior ha tenuto in mattinata una conferenza stampa nella città francese per comunicare la sua scelta, e a stretto giro di posta è arrivata l’ufficialità: contratto fino al 2032 per l’ex terzino che dovrebbe esordire direttamente sabato in FA Cup col Charlton, lasciando per domani contro il Fulham le luci della ribalta ancora al tecnico ad interim Calum McFarlane, già in panchina domenica col City.
“Sono estremamente onorato e lusingato di essere stato nominato allenatore del Chelsea – le prime parole di Rosenior – E’ un club con uno spirito unico e una storia gloriosa di trofei vinti. Il mio compito è proteggere questa identità e creare una squadra che rifletta questi valori in ogni partita che giochiamo, continuando a vincere trofei. Essere scelto per questo ruolo significa tutto per me e voglio ringraziare tutti per l’opportunità e la fiducia dimostrate. Darò tutto me stesso per portare questo club al successo che merita. Credo profondamente nel lavoro di squadra, nell’unità, nello stare insieme e nel lavorare l’uno per l’altro, e questi valori saranno al centro di tutto ciò che faremo. Saranno il fondamento del nostro successo. C’è fame di vittorie e darò tutto, ogni singolo giorno, per aiutare questa squadra a competere e vincere ai massimi livelli”.
Il fatto che Strasburgo e Chelsea abbiano la stessa proprietà, la BlueCo che fa capo a Todd Boehly e Clearlake Capital, ha agevolato l’arrivo di Rosenior, che allo Strasburgo ha fatto bene (settimo in Ligue 1 alla sua prima stagione e qualificazione in Europa mentre quest’anno la squadra è già agli ottavi di Conference dopo aver chiuso in testa la League Phase) ma che si misurerà per la prima volta con la Premier League anche se Oltre Manica ha già allenato in Championship Derby County (luglio-settembre 2022) e poi Hull City (novembre 2022-giugno 2024). Per il giovane tecnico inglese è l’occasione della vita.
“Non posso rifiutare questa opportunità di entrare a far parte di un club incredibile, con una rosa incredibile e che è campione del mondo per club – aveva spiegato a Strasburgo poche ore prima dell’ufficialità – Gli ultimi 18 mesi sono stati il periodo migliore della mia carriera professionale, amerò questo club per il resto della mia vita, ma non posso rifiutare il Chelsea. Non avrei mai accettato se non mi fossi sentito pronto e ci sono club a cui non puoi dire di no, spero che i tifosi dello Strasburgo possano comprenderlo. Inoltre potrò stare più vicino ai miei figli, che mi mancano”, ha motivato ancora Rosenior, che porterà con sè i collaboratori Kalifa Cissè, Justin Walker e Ben Warner.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Italia eliminata in United Cup, buona la prima per Sonego e Cocciaretto
Pubblicato
5 ore fa-
6 Gennaio 2026di
Redazione
PERTH (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – L’Italia è fuori dalla United Cup, competizione a squadre miste che ha inaugurato la nuova stagione del tennis internazionale. Costretta a battere la Francia già eliminata 3-0 per sperare di avanzare ai quarti come migliore seconda dei gironi di Perth, la squadra azzurra (inserita nel gruppo C e battuta all’esordio dalla Svizzera) deve abbandonare ogni speranza già al primo singolare, con Flavio Cobolli che si arrende per 6-7(4) 6-7(5) 7-5 ad Arthur Rinderknech dopo oltre tre ore e 20 di gioco e soprattutto dopo aver mancato due match-point nel dodicesimo gioco del secondo set. Magra consolazione la vittoria di Jasmine Paolini per 6-2 6-2 su Leolia Jeanjean.
COCCIARETTO VINCE AD AUCKLAND
Buona la prima invece per Elisabetta Cocciaretto nell’”ASB Classic”, Wta 250 da 283.347 dollari che si sta disputando sul cemento di Auckland, in Nuova Zelanda. Nella notte italiana la 24enne di Fermo, numero 81 Wta, ha battuto per 6-2 7-5, in poco più di un’ora e mezza di partita, la statunitense Alycia Parks, numero 101 del ranking, mai affrontata prima in carriera. Per la marchigiana, alla terza partecipazione al torneo neozelandese, si tratta della prima vittoria: nel 2020 era stata infatti battuta in tre set al primo turno delle qualificazioni dalla spagnola Bolsova mentre nel 2023 era stata stoppata al primo turno del tabellone principale dalla russa Blinkova, sempre in tre set. Cocciaretto si giocherà un posto nei quarti con la polacca Magda Linette, numero 52 del ranking e quinta favorita del seeding (seguita dalla connazionale Aga Radwanska), che ha superato in tre set (6-4 4-6 6-2) l’inossidabile Venus Williams, numero 582 Wta, che a 45 anni e fresca di matrimonio aveva chiesto ed ottenuto una wild card. La 33enne di Poznan è avanti per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti con l’azzurra e si è imposta nelle ultime due sfide, la più recente al primo turno del Wta 500 sul cemento di Merida a febbraio dello scorso anno.
OK SONEGO AD HONG KONG
Inizia con un successo anche il 2026 di Lorenzo Sonego, che ha superato il primo turno al “Bank of China Tennis Open”, Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari, che si disputa sui campi in cemento di Hong Kong. Il 30enne torinese, numero 39 del ranking e quinto favorito del seeding, lo scorso anno fermato da Norrie negli ottavi, ha superato per 6-2 7-6(4) il giapponese Rei Sakamoto, numero 200 Atp. Agli ottavi di finale affronterà uno fra Francisco Comesana (numero 66) e Juncheng Shang (ex numero 47 sceso a causa di problemi fisici al n.406).
Il numero uno del seeding è Lorenzo Musetti, che per il terzo anno di fila inizia la stagione sul cemento asiatico (dodici mesi fa fu stoppato in rimonta nei quarti da Munar): il 23enne di Carrara, numero 7 del ranking, entrerà in gara direttamente al secondo turno contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry, numero 57 Atp, che ha superato per 6-4 7-5 il francese Valentin Royer. Sarà il terzo confronto diretto tra i due, con Musetti sempre vincitore nei due disputatisi nel 2025.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Brignone “Tornare in gara prima di Milano-Cortina? Vediamo se è fattibile”
Pubblicato
23 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Tornare in gara prima di andare ai Giochi? Dobbiamo capire come sto e se è fattibile, ho bisogno ancora di un po’ di chilometri. Il mio corpo sta reagendo bene ma bisogna guardare tante cose”. Portabandiera a Milano-Cortina (“ma al momento voglio solo tornare a stare bene, fare l’atleta e fare il mio massimo”), Federica Brignone vorrebbe testarsi in Coppa del Mondo prima dell’Olimpiade ma al momento non può sbilanciarsi.
“Sto bene, va come pensavo: meglio in velocità che in gigante, principalmente per il dolore – fa il punto ai microfoni di Sky Sport – Sto andando passo per passo, sto sciando per vedere come va, ho fatto tre giorni di allenamenti ed è stato un ricominciare alcune cose, per me sono tutte delle prove. Ma ho buone sensazioni, ho abbastanza fiducia, la sto ricostruendo: inizio la giornata in un certo modo e alla fine ho sempre più fiducia, faccio capire alla mia testa che le cose possono funzionare. Sono stati 9 mesi impegnativi, tosti, devo rieducare ancora il mio corpo a sciare”. La campionessa valdostana sta anche “ricostruendo il mio fisico, lavoro tante ore col fisioterapista, ma ho buonissime sensazioni, anche sugli sci, sono molto positiva”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Tragedia Crans Montana, la prognosi resta riservata per i feriti ricoverati al Niguarda di Milano
Rosenior nuovo allenatore del Chelsea, contratto fino al 2032
Almanacco – 7 Gennaio 2026
Papa Leone XIV chiude la Porta Santa: termina il Giubileo della speranza. Alla cerimonia presente Mattarella
Medicina Top – 6 Gennaio
Tg Ambiente Italpress – 6 Gennaio
Agrifood Magazine – 6 Gennaio 2026
La Barba al Palo – 6 Dicembre
Tg Giovani Italpress – 6 Gennaio
Motori Magazine Italpress – 6 Gennaio 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Almanacco – 7 Gennaio 2026
Medicina Top – 6 Gennaio
Tg Ambiente Italpress – 6 Gennaio
Agrifood Magazine – 6 Gennaio 2026
La Barba al Palo – 6 Dicembre
Motori Magazine Italpress – 6 Gennaio 2026
Tg Giovani Italpress – 6 Gennaio
S. MESSA DI MARTEDI’ 6 GENNAIO 2026 – EPIFANIA DEL SIGNORE
Crescere Insieme – Speciale Epifania 6 Gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 6 gennaio 2026
Primo piano
-
Politica24 ore faIl cordoglio della politica per la morte di Anna Falcone. Colosimo “La sua eredità morale resterà incancellabile”
-
Cronaca22 ore fa
Tg News 5/1/2026
-
Altre notizie18 ore fa
Tg Sport Italpress – 5 Gennaio 2026
-
Sport23 ore faBrignone “Tornare in gara prima di Milano-Cortina? Vediamo se è fattibile”
-
Cronaca9 ore fa
Oggi in edicola – 6 gennaio 2026
-
Cronaca20 ore faFatturato delle ferrovie China Railway supera i 1.000 mld di yuan nel 2025
-
Cronaca18 ore faCina, Yangtze il fiume interno più trafficato al mondo per volume merci
-
Altre notizie9 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 6 gennaio 2026

