Cronaca
Emirati Arabi, Fanara “L’Italia contribuisce a diversificare l’economia”
Pubblicato
10 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Lo stato dell’arte delle relazioni tra Italia ed Emirati Arabi Uniti “è eccellente: per la prima volta nelle relazioni tra i due Paesi, il presidente degli Emirati Arabi Uniti è stato ricevuto in visita di Stato dal presidente Mattarella a Roma nello scorso febbraio, questo significa che è il momento più alto delle relazioni tra i due Paesi che si è avuto nella nostra storia”. Lo afferma Lorenzo Fanara, ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, intervistato da Claudio Brachino per Diplomacy Magazine, format tv dell’agenzia Italpress.
“Stiamo vivendo un momento di particolare dinamismo: il presidente del Consiglio è stato qui tre volte, due volte c’è stato il Ministro degli Esteri, il presidente Emiratino è stato tre volte in Italia, non solo alla visita di Stato – prosegue Fanara -: per esempio sull’Africa è stato firmato un accordo per cooperare insieme anche nell’ambito del Piano Mattei e gli stessi emiratini sono stati protagonisti in una conferenza che si è tenuta a Roma sull’immigrazione e lo sviluppo per aiutare l’Africa”.
Per l’ambasciatore “c’è un grande interesse a collaborare in particolare per lo sviluppo e la prosperità nell’Africa. Gli Emirati Arabi Uniti sono diventati il primo Paese investitore in Africa, questo è un dato politico ed economico di grande rilevanza”.
“Negli Emirati Arabi Uniti sono presenti 600 imprese italiane. Contribuiamo alla diversificazione dell’economia emiratina, nelle rinnovabili, nell’intelligenza artificiale, nella biologia. Sono presenti qui 160 professori e ricercatori italiani che lavorano nelle Università emiratine e che ogni anno si radunano in ambasciata per celebrare insieme la Giornata della Ricerca – sottolinea Fanara -. L’altro grande dato importante è l’annuncio fatto dalla leadership emiratina in occasione della visita di Stato dell’impegno a investire ben 40 miliardi di dollari nel sistema economico italiano: questo significa posti di lavoro, sviluppo, sostegno all’economia italiana”.
“Sulle esportazioni stiamo vivendo una luna di miele con gli Emirati: dal mio arrivo in questo Paese l’export italiano è aumentato di più del 30% – prosegue l’ambasciatore -. L’anno scorso è cresciuto del 19,4%. Siamo arrivati a esportare negli Emirati quasi 8 miliardi: è quello che esportiamo in Libia, Marocco e Algeria messi insieme, più di quello che esportiamo in tutti i Balcani occidentali, più di tutto quello che esportiamo in India. Sono dati straordinari, in crescita notevole e possono essere realizzati solo con un’azione di sistema, con ICE, SACE, con le imprese italiane, con il ministero degli Esteri e anche con tutti gli italiani che sono qui presenti, ce ne sono più di 20.000, e che sono i primi ambasciatori dell’Italia nel paese”.
Tra le motivazioni dello slancio del nostro export c’è “chiaramente la forza del Made in Italy: stiamo realizzando proprio questa settimana 8 eventi dedicati alla promozione del Made in Italy – evidenzia Fanara -. Un’altra grande motivazione è che gli Emirati hanno concluso con 25 Paesi, tra cui l’India e l’Indonesia, accordi di libero scambio. Quindi essere presenti qui negli Emirati permette alle nostre imprese di esportare in grandi mercati anche complessi come quello indiano, indonesiano o turco o di Paesi africani. La notizia degli ultimi giorni è che l’Unione Europea ha avviato con gli Emirati Arabi Uniti un negoziato per un accordo di libero scambio, di liberalizzazione dei mercati, fortemente voluto dall’Italia. Il ministro Tajani è stato il primo ministro dell’Unione Europea a scrivere al commissario europeo dell’epoca per avviare questi negoziati e, dopo due anni, l’avvio dei negoziati è stato annunciato nei giorni scorsi”.
“Questo è un segnale di grande importanza anche politica dovuto al fatto che noi consideriamo gli Emirati non solo un mercato di sbocco per le nostre merci, ma anche una piattaforma per andare in altri mercati, con i quali gli stessi Emirati hanno concluso a loro volta accordi di liberalizzazione del mercato – prosegue -. Certamente in questa visione di liberalizzazione si inserisce anche un corridoio che si chiama IMEC e che è un corridoio destinato a collegare l’India al Golfo, alla regione di Giordania e Israele, fino all’Italia. Il governo ha nominato un inviato speciale che è l’ambasciatore Talò e la visione italiana è quella di impegnarsi perchè queste due grandi aree, quella indiana e quella del Golfo, siano collegate e arrivino in Italia”, ha sottolineato.
“Credo che il sogno di ogni ambasciatore sia quello di promuovere al massimo il proprio Paese. L’Italia ha una cifra riconosciuta ad ogni livello che è la sua vastissima e profonda cultura, la sua capacità di far emozionare i popoli proprio con la cultura – conclude Fanara -. Quindi fin dal mio arrivo, nel mio primo tweet, e continuo a ripeterlo a ogni istante, il mio sogno, la mia ambizione, la mia missione è quella di promuovere la nostra cultura che è anche lo strumento attraverso il quale il Made in Italy e il valore dei nostri prodotti viene apprezzato”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Oro Italia nell’inseguimento a squadre di Pattinaggio velocità
-
Casa Slovenia nel cuore di Cortina, quando lo sport è veicolo di promozione
-
Cina, per la Festa di Primavera gli incassi al box office superano 1 mld di yuan
-
45 anni fa le Brigate Rosse uccisero Luigi Francesco Marangoni
-
Monza, ex sede Rai nel Parco della Villa Reale diventerà un hospice pediatrico
-
Medaglia sicura per l’Italia nel pattinaggio di velocità, azzurri in finale per l’oro nell’inseguimento maschile a squadre
Cronaca
Lombardia Live 24 Breaking News – 17/2/2026
Pubblicato
1 ora fa-
17 Febbraio 2026di
Redazione
I fatti del giorno: Parcheggi più cari a Pavia, rivolta in zona viola – Nuovo campo Sinti, protesta a Pavia Est – Invalidità, cambia l’iter in 40 città, tra cui Pavia – Scarafaggi al San Matteo, aperta contestazione alla ditta – Caso Maltesi, nuovo processo d’appello – Arengario di Monza, stop alla passerella – In Lombardia 9 centri per il tumore all’ovaio a carico del SSN – Pronto Meteo Lombardia per il 18 Febbraio.
L’articolo Lombardia Live 24 Breaking News – 17/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.
Cronaca
Oro Italia nell’inseguimento a squadre di Pattinaggio velocità
Pubblicato
1 ora fa-
17 Febbraio 2026di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Arriva dal pattinaggio di velocità e dall’inseguimento a squadre, la 24a medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti conquistano l’oro, che bissa quello ottenuto nel 2006 da Enrico Fabris, Ippolito Sanfratello, Matteo Anesi e Stefano Donagrandi. Gli azzurri lo ottengono in rimonta, dopo essersi ritrovati anche a inseguire gli Stati Uniti di sei decimi: esattamente com’era successo nel quarto di finale tra le due nazionali, però, Ghiotto e compagni si impongono sui rivali nella seconda metà di gara. Oro Italia col tempo di 3.39.20, argento agli Stati Uniti (3.43.71) e bronzo alla Cina, che ha sconfitto l’Olanda nella finale B. Salgono dunque a nove gli ori dell’Italia in questi Giochi.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
Cronaca
Casa Slovenia nel cuore di Cortina, quando lo sport è veicolo di promozione
Pubblicato
2 ore fa-
17 Febbraio 2026di
Redazione
CORTINA (ITALPRESS) – L’Olimpiade di Milano-Cortina come opportunità per consolidare il ponte turistico fra Italia e Slovenia. I Giochi invernali non sono solo sport ma anche un veicolo di promozione. Allestita nel centro della località ampezzana, Casa Slovenia non è solo il punto di riferimento di atleti e addetti ai lavori ma anche il luogo dove portare avanti importanti opportunità di business. “L’Italia è il secondo mercato più importante per arrivi verso la Slovenia e quale occasione migliore per presentarci nel cuore delle Olimpiadi a Cortina, in mezzo alle montagne a questa bellissima atmosfera che si respira ogni giorno”, sottolinea in un’intervista all’Agenzia Italpress Aljosa Ota, direttore dell’Ente sloveno per il Turismo in Italia. Tante le iniziative già intraprese per “portare contenuti di alta qualità. Abbiamo organizzato un evento a Bolzano e poi abbiamo fatto tappa a Predazzo per assistere alla nostra prima medaglia, l’argento di Nika Prevc nel salto. Anche l’inaugurazione di Casa Slovenia è stato un momento molto importante di networking col coinvolgimento di tanti sportivi, da Tina Maze a Primoz Roglic, e abbiamo anche organizzato un workshop per gli agenti di viaggio italiani per presentare loro l’offerta turistica della Slovenia”. Un legame forte quello con l’Italia, con i tifosi sloveni che hanno sostenuto anche Federica Brignone in occasione dell’oro in super-G, in un’Olimpiade che ha fatto della sostenibilità uno dei suoi pilastri. “Il modello che porta avanti Milano-Cortina è un modello vincente – prosegue ancora Ota – perchè anche tanti altri posti, forse non così conosciuti come Milano e Cortina, sono riusciti poi ad avere tanti arrivi internazionali, a mostrare il proprio volto. E’ qualcosa di molto importante anche per il futuro delle Olimpiadi, ma la sostenibilità è una tematica fondamentale che la Slovenia porta avanti già da molti anni, con dei programmi lungimiranti e molto concreti. Ad esempio, abbiamo creato un marchio che si chiama Slovenia Green che certifica la sostenibilità delle strutture turistiche ma anche di destinazioni come Lubiana, Capodistria, Maribor, Kranjska Gora. E’ un marchio che si basa su standard internazionali, c’è grande attenzione nel portare avanti la tematica della sostenibilità nel turismo ma anche a livello ambientale e sociale”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Tg News 17/02/2026
Tg News 17/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 17/2/2026
Lombardia Live 24 Breaking News – 17/2/2026
Oro Italia nell’inseguimento a squadre di Pattinaggio velocità
Casa Slovenia nel cuore di Cortina, quando lo sport è veicolo di promozione
Cina, per la Festa di Primavera gli incassi al box office superano 1 mld di yuan
45 anni fa le Brigate Rosse uccisero Luigi Francesco Marangoni
Monza, ex sede Rai nel Parco della Villa Reale diventerà un hospice pediatrico
Medaglia sicura per l’Italia nel pattinaggio di velocità, azzurri in finale per l’oro nell’inseguimento maschile a squadre
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
La Lombardia conquista l’edizione 2025 del Trofeo Coni Winter
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
Tg News 17/02/2026
Tg News 17/02/2026
BREAKING NEWS LOMBARDIA 17/2/2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 17 febbraio 2026
Focus Salute Italpress – 17 Febbraio 2026
Treni, Oltrepò in rivolta: “La sera siamo isolati”
Medicina Top – 16 Febbraio 2026
Almanacco – 17 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 16 Febbraio 2026
Pet News Italpress – 16 Febbraio 2026
Primo piano
-
Politica23 ore faSabotaggi alle linee ferroviarie, al Viminale il Comitato ordine e sicurezza. FI presenta ddl per il reato di attentato ai trasporti
-
Altre notizie21 ore fa
Medicina Top – 16 Febbraio 2026
-
Cronaca23 ore fa
Tg News 16/2/2026
-
Economia23 ore faTajani presiede la decima riunione della Task Force dazi, presenti 70 associazioni e imprese
-
Cronaca22 ore fa
La Voce Pavese – Pavia, 590mila euro per il nuovo Campo Sinti in via Aschieri
-
Altre notizie22 ore fa
Tg Sport Italpress – 16 Febbraio 2026
-
Cronaca23 ore fa
Tg News 16/2/2026
-
Altre notizie22 ore fa
Tg Economia Italpress- 16 Febbraio 2026

