Sport
Altro ko per l’Inter, la Roma vince 1-0 con Soulé
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Terza sconfitta consecutiva per l’Inter. La squadra di Simone Inzaghi, dopo aver perso a Bologna in campionato ed essere stata eliminata in Coppa Italia per mano del Milan, viene fermata anche dalla Roma, che vince 1-0 a San Siro, fa un favore al Napoli in chiave scudetto e rilancia la sua corsa verso un posto in Champions.
È un gol di Matias Soulè a guastare ulteriormente il mese dei nerazzurri, chiamati a sfidare il Barcellona in Champions League con più di un problema in infermeria. Oltre a gestire le assenze degli squalificati Bastoni e Mkhitaryan e dell’infortunato Thuram, Inzaghi deve spendere un cambio obbligato dopo quindici minuti: Pavard deve lasciare il campo per un problema alla caviglia ed entra Bisseck.
L’Inter controlla il possesso palla (63% il dato a fine primo tempo) ma la Roma attacca con più determinazione la porta. Al 22′ Soulé sfrutta un flipper in area e a botta sicura batte Sommer. La reazione nerazzurra non c’è, anzi la Roma sfiora due volte il raddoppio: prima con un destro sbilenco di Cristante in area (26′), poi con un tocco sotto rete di Shomurodov salvato sulla linea da Carlos Augusto (28′).
La prima sostituzione di Ranieri si registra al 58′ con Baldanzi che prende il posto proprio dell’uzbeko. Inzaghi cambia invece al 64′: dentro il recuperato Dumfries e l’ex Zalewski, fuori Darmian e Dimarco. Quattro minuti dopo l’Inter va vicina al pareggio: dopo un recupero alto di palla dei nerazzurri, Barella viene pescato in area ma il centrocampista apre troppo il destro e calcia fuori.
La Roma risponde con Pisilli: Soulè crossa per il giovane del vivaio giallorosso, che impatta male e spreca la palla del 2-0. Proprio come Dovbyk che al momento del tiro a tu per tu con Sommer si fa rimontare da Acerbi dopo una rapida ripartenza guidata da Angelino.
La Roma chiude senza un bomber di ruolo, aggiungendo peso difensivo sulla destra: dentro El Shaarawy e Rensch, fuori Dovbyk e Soulè. Basta per murare un’Inter povera di energie e di idee. La Roma allunga la sua striscia d’imbattibilità (18 partite), sale a 60 punti e crede alla Champions. L’Inter è in crisi, in vista della Champions; Napoli sogna.
IL TABELLINO
INTER (3-5-2): Sommer 6; Pavard sv (15′ pt Bisseck 5), Acerbi 6, Carlos Augusto 6.5; Darmian 6 (18′ st Dumfries 6.5), Frattesi 5 (35′ st Correa sv), Calhanoglu 5, Barella 5.5 (35′ st Zielinski sv), Dimarco 5 (18′ st Zalewski 6); Lautaro Martinez 5.5, Arnautovic 5.
In panchina: Di Gennaro, Martinez, De Vrij, Asllani, Taremi.
Allenatore: Inzaghi 5.
ROMA (3-5-2): Svilar 6; Celik 7, Mancini 7, Ndicka 7; Soulé 7 (40′ st Rensch sv), Cristante 6.5, Koné 7 (23′ st Gourna-Douath 6), Pellegrini 5.5 (23′ st Pisilli 6.5), Angelino 7; Shomurodov 6 (13′ st Baldanzi 6), Dovbyk 5.5 (40′ st El Shaarawy sv).
In panchina: De Marzi, Gollini, Hummels, Salah-Eddine, Sangaré, Paredes, Saelemaekers.
Allenatore: Ranieri 7.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna 6.
RETE: 22′ pt Soulé.
NOTE: pomeriggio mite; terreno di gioco in buone condizioni.
Ammoniti: Mancini, Lautaro, Koné.
Angoli: 4-3 per l’Inter.
Recupero: 2′; 5′.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Violenta e maltratta anziani in casa riposo, arrestato operatore sanitario a Capri
-
Cina, pagamenti cashless stabili nel terzo trimestre
-
Milano-Cortina 2026, presentata la nuova pista di hockey su ghiaccio in Fiera. Investiti 25 milioni
-
Enpaf, Pace “Riforma condivisa per il futuro previdenziale dei giovani”
-
Metro C: Webuild, a Piazza Venezia terza opera ‘Murales’ dedicata al lavoro
-
ISS San Marino, Vagnini “La sfida è potenziare l’assistenza territoriale”
Sport
Mattarella accende il braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026
Pubblicato
8 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta questa mattina nella Piazza del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di inaugurazione del viaggio della Fiamma olimpica in occasione dei Giochi Invernali di Milano – Cortina 2026. Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della banda interforze, la presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry e il presidente Mattarella hanno pronunciato i loro discorsi celebrativi. Al termine degli interventi, il presidente del comitato organizzatore di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha consegnato al presidente Mattarella la torcia con la quale è stato acceso il braciere della Fiamma Olimpica.
Il sorvolo delle Frecce Tricolori ha concluso la cerimonia dando ufficialmente il via al viaggio della Fiamma che dal 6 dicembre attraverserà luoghi simbolo di Roma, per poi snodarsi lungo 12.000 chilometri e toccare 110 province. La Fiamma Olimpica rimarrà accesa sulla Piazza del Quirinale fino alle ore 14. Erano presenti alla cerimonia il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, rappresentanti del Governo, del Coni e delle Istituzioni.
“L’accensione della fiamma olimpica dà via a un percorso coinvolgente e ricopre un valore simbolico d incarna principi universali. Il gioco olimpico garantisce l possibilità a uomini e donne di progredire, sollecita alla solidarietà ed esige non ci sia sopraffazione per origine etnica. Questo messaggio viene tramandato dai campioni di ogni disciplina e dal giovani che praticano gli sport. Le Olimpiadi sono storia antica e moderna e sono anche il tempo di oggi. Più che mai sentiamo l’urgenza di amicizia e pace dai popoli. L’Italia ha chiesto che la tregua olimpica venga rinnovata e speriamo che i due mesi che ci separano dall’avvio dei Giochi possano distendere ulteriormente le tensioni”. Queste le parole di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, a margine dell’accensione del braciere olimpico dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
“Il segno di pace dei Giochi sarà chiaro e visibile a ogni latitudine. Una delle maggiori ricchezze dello sport sta nelle proprie conquiste che diventano patrimonio dell’umanità. Abbiamo ricevuto il testimone da Pechino e lo consegneremo alla Francia, in un cambiamento d’epoca che stiamo vivendo c’è bisogno di speranza e lo sport contiene e trasmette questo valore prezioso. Con il coraggio di superare i propri limiti possiamo raggiungere grandi obiettivi. Accendendo la torcia ravviviamo la speranza di pace e di un progresso futuro”, ha aggiunto Mattarella.
COVENTRY “SPORT VA OLTRE BARRIERE E CONFINI”
“L’ultima settimana ad Olimpia è stata incredibile che ha suscitato in me grandi emozioni. Vedere la fiamma arrivare in Roma mi ha fatto emozionare, grazie alla grande energia del popolo italiano. La creatività e il coraggio sono i valori che ogni atleta riconosce nel potere dello sport, che va oltre le barriere e oltre i confini, che è il vero spirito dei Giochi Olimpici, senza ogni tipo di discriminazione per i sogni delle nuove generazioni”. Queste le parole di Kirsty Coventry, presidente del CIO. “Milano Cortina saranno i miei primi Giochi Olimpici e spero riscuotano un grande successo, per l’Italia per gli atleti e per l’intero movimento olimpico. Spero che i Giochi possano ispirare il mondo e spero possa emergere la passione dell’Italia nei Giochi“, ha aggiunto Coventry.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
In Nba i Lakers ok in volata, a Toronto cade il record storico di LeBron
Pubblicato
10 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La notte di Nba appena trascorsa sarà una di quelle che verranno ricordate a lungo, perché si è interrotta la storica striscia di partite consecutive con almeno 10 punti all’attivo di LeBron James. E si è interrotta nel modo più clamoroso possibile, con il giocatore che rinuncia al buzzer beater della vittoria per servire all’angolo Rui Hachimura, il quale realizza la tripla decisiva per battere 123-120 i Toronto Raptors. La serata di James al tiro è stata opaca, appena 8 punti, con il 24% dal campo. Poi l’assist (l’undicesimo di serata) invece del tiro: pochi secondi che mettono fine a uno dei tanti record del veterano campione di longevità. La striscia di match con almeno dieci punti segnati era iniziata nel gennaio del 2007 e si interrompe quasi diciannove anni dopo: 1.297 partite, un numero impressionante. Per la cronaca, nella partita tra seconde ai Raptors non basta la tripla doppia sfiorata Scottie Barnes (23-11-9) per tenere testa a un Austin Reaves da 44 punti e 10 assist.
Vittoria tiratissima anche per i Philadelphia 76ers, che battono i Golden State Warriors per 99-98. A decidere l’incontro negli ultimi secondi sono il canestro di VJ Edgecombe e la stoppata di Tyrese Maxey (miglior realizzatore con 35 punti) su De’Anthony Melton, dopo che i Warriors, grazie all’apporto della panchina (ben 67 punti) erano anche riusciti a portarsi in vantaggio nell’ultimo quarto dopo essersi ritrovati sotto per 56-34 all’intervallo. Quello di Philadelphia è stato anche l’unico successo casalingo della serata, visto che poi sono arrivate soltanto vittorie esterne. A partire da quella straripante dei Boston Celtics per 146-101 sul campo dei Washington Wizards trascinati da 30 punti (7 rimbalzi e 9 assist) di Derrick White.
Serve, invece, un quarto quarto da urlo agli Utah Jazz per avere la meglio sui Brooklyn Nets e trovare la terza vittoria nelle ultime quattro. 110-123 il risultato finale, con Lauri Markkanen (30 punti e 8 rimbalzi) e Keyonte George (29 punti e 10 assist) grandi protagonisti nella rimonta, dopo aver toccato anche -15 nel punteggio. Infine ecco il quarto successo consecutivo per i Minnesota Timberwolves, che anche in questo caso hanno bisogno dello strappo nell’ultimo quarto per imporre la ventesima sconfitta stagionale ai New Orleans Pelicans (per 125-116).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
La Lazio elimina il Milan e vola ai quarti di Coppa Italia, decide Zaccagni
Pubblicato
20 ore fa-
5 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio vola ai quarti di finale di Coppa Italia. I biancocelesti battono il Milan 1-0 allo Stadio Olimpico di Roma e si prendono la rivincita della sconfitta di pochi giorni fa in campionato.
Match bloccato nel primo tempo e ravvivato nella seconda frazione da qualche spunto degli ospiti, a cui manca il “killer istinct” in zona gol. A deciderla è il colpo di testa di Zaccagni (79′), che batte Maignan (autore anche oggi di un paio di grandi interventi) su calcio d’angolo di Nuno Tavares. La squadra di Sarri accede ai quarti di finale, dove affronterà il Bologna, che ha battuto 2-1 in rimonta il Parma. La vincente di Bologna-Lazio affronterà in semifinale la vincente di Atalanta-Juventus. Il Milan che sarà chiamato a ripartire in campionato con la trasferta di Torino contro i granata di Baroni.
La Lazio tornerà in campo in casa contro il Bologna. Primo tempo tattico e con poche occasioni da entrambe le parti. Il Milan prova a fare la partita, ma il fraseggio degli uomini di Allegri viene completamente neutralizzato dal castello difensivo messo in piedi dalla Lazio, abile nel rendersi pericolosa in contropiede.
Gli unici tiri in porta della prima frazione sono una conclusione strozzata da Castellanos dal limite dell’area di rigore e un sinistro al volo di Isaksen respinto con attenzione da Maignan. Qualche strappo di Leao e un paio di spunti di Rabiot per i rossoneri, ma troppo poco per impensierire un’ottima versione dei padroni di casa.
Nel secondo tempo Milan subito pericoloso con Loftus-Cheek (51′), che manda di testa a lato su bel cross di Estupinan. Sempre l’inglese sfiora il gol del vantaggio al 69′, incornando sempre su invito di Estupinan. Al 71′ Leao si divora l’1-0 calciando alto tutto solo in piena area di rigore. Tante le occasioni sciupate dai rossoneri e a portarsi in vantaggio è la Lazio. Angolo di Nuno Tavares e al 79′ Zaccagni batte di testa Maignan per l’1-0 biancoceleste. I padroni di casa navigano sulle onde dell’entusiasmo e vanno vicini al raddoppio con Noslin, rimpallato da un attento Maignan. Nell’assedio finale il Milan spinge, ma Pulisic viene fermato in pieno recupero da Mandas, il quale spedisce la Lazio ai quarti di finale.
IL TABELLINO
LAZIO (4-3-3): Mandas 6; Marusic 6.5, Gila 6, Romagnoli 6.5, Pellegrini 6 (26′ st Tavares 6); Guendouzi 6, Vecino 6 (13′ st Dele-Bashiru 6), Basic 6.5; Isaksen 6 (37′ st Cancellieri sv), Castellanos 5.5 (13′ st Noslin 6.5), Zaccagni 7 (37′ st Pedro sv). In panchina: Provedel, Furlanetto, Patric, Dia, Belahyane, Provstgaard, Lazzari. Allenatore: Sarri 6.5.
MILAN (3-5-2): Maignan 6.5; Tomori 6, De Winter 5, Pavlovic 6; Saelemaekers 5.5 (19′ st Nkunku 5.5), Ricci 6, Jashari 5.5 (36′ st Modric sv), Rabiot 6, Estupinan 6 (42′ st Bartesaghi sv); Loftus-Cheek 5.5 (36′ st Pulisic sv), Leao 5. In panchina: Terracciano, Torriani, Odogu, Sala, Gabbia. Allenatore: Allegri 5.5.
ARBITRO: Guida di Torre Annunziata 6.
RETE: 34′ st Zaccagni.
NOTE: serata serena; terreno di gioco in buone condizioni. Lazio con la fascia nera al braccio, in segno di lutto, per la scomparsa di Nicola Pietrangeli, tifoso del team capitolino. Ammoniti: Pavlovic, De Winter.
Angoli: 6-2 per la Lazio.
Recupero: 1′; 5′.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
Violenta e maltratta anziani in casa riposo, arrestato operatore sanitario a Capri
Cina, pagamenti cashless stabili nel terzo trimestre
Milano-Cortina 2026, presentata la nuova pista di hockey su ghiaccio in Fiera. Investiti 25 milioni
Enpaf, Pace “Riforma condivisa per il futuro previdenziale dei giovani”
Metro C: Webuild, a Piazza Venezia terza opera ‘Murales’ dedicata al lavoro
ISS San Marino, Vagnini “La sfida è potenziare l’assistenza territoriale”
Asal Assoallestimenti celebra 50 anni di attività, Fogarolo nuovo presidente
TG NEWS 05/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
EX CASERMA DI VOGHERA, BOOERI PRESENTA IL PROGETTO
TG NEWS 05/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 5/12/2025
ZONA LOMBARDIA – 5 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 DICEMBRE 2025
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO A DICEMBRE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 DICEMBRE
TG NEWS 04/12/2025
Primo piano
-
Cronaca14 ore faTG NEWS ITALPRESS – 4 DICEMBRE 2025
-
Cronaca23 ore faCina, in forte crescita le stazioni 5G
-
Politica22 ore faIl Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
-
Altre notizie13 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 DICEMBRE 2025
-
Cronaca23 ore faCina, per la città di Yiwu valore record di import-export
-
Politica22 ore faSchlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
-
Sport22 ore faNuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
-
Cronaca21 ore faIn Coppa Italia rivincita Lazio contro il Milan, 1-0 firmato Zaccagni







