Sport
Italia protagonista all’Europe Triathlon Duathlon Championships di Rumia
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
RUMIA (POLONIA) (ITALPRESS) – Si chiude l’Europe Triathlon Duathlon Championships Rumia 2025 con un’Italia protagonista che torna a casa con un bottino di sei medaglie: due ori under 23, due argenti assoluti, un bronzo assoluto e il bronzo junior. Dopo il bronzo junior con Gaia Silvestri di questa mattina si sono svolte le gare assolute e under 23.
Tra le donne alle spalle della neocampionessa di specialità, la spagnola Maria Varo Zubiri, è dominio azzurro con doppia medaglia assoluta argento e bronzo e un oro Under 23, con Noemi Bogiatto e ad Alice Bagarello rispettivamente seconda (e prima under 23) e terza a completare un podio per due terzi azzurro e tricolore.
Davide Menichelli della società K3 Cremona porta l’Italia del Duathlon al maschile una doppia prestigiosa medaglia. L’azzurro con una gara da protagonista, determinata da una splendida frazione di ciclismo, è medaglia d’argento assoluta e medaglia d’oro Under 23.
Tra le donne protagonista assoluta è Noemi Bogiatto (Cuneo 1198) che con una gara di testa in fuga dai primi metri con la spagnola neocampionessa Varo Zubiri ha tagliato il traguardo in seconda posizione ad un soffio dalla testa della gara, dopo un emozionante finale dove ha provato a rientrare passo dopo passo e metro dopo metro all’allungo poi risultato decisivo della spagnola subito dopo la seconda transizione. L’azzurra con il secondo posto si è laureata Campionessa Europea di Duathlon Under 23.
Terzo gradino del podio l’azzurra Alice Bagarello della società K3 Cremona, alla prima medaglia internazionale, che con un finale in crescendo, è bronzo continentale di duathlon sprint regolando nei 2,5 km di corsa tutte le avversarie del gruppo inseguitore scese insieme in T2. Piazza d’onore rispettivamente per Tania Molinari (Piacenza Sport) quarta ai piedi del podio e Federica Frigerio del CUS Pro Patria Milano quinta sul traguardo a completare il successo azzurro in Polonia. Le quattro azzurre, dopo la Bogiatto e la Varo in fuga, sono state sempre in testa al gruppo inseguitore, per poi giocarsi tutte le proprie carte nella corsa finale.
L’Italia del Duathlon donne conquista così quattro piazzamenti nella top five continentale di specialità.
Il podio under 23 donne, che ha sorriso all’azzurra vittoriosa Noemi Bogiatto, ha visto in seconda posizione la francese Camille Laurente e al terzo posto la polacca Aleksandra Ferchmin.
Tra gli uomini Davide Menichelli è splendido argento alle spalle del neocampione di specialità, il francese Emile Blondel Hermant protagonista con l’azzurro della fuga decisiva per il risultato finale durante la frazione di ciclismo. Al terzo posto l’altro francese Benjamin Choqueret.
La classifica under 23 alle spalle dell’azzurro Menichelli neocampione di specialità ha visto il polacco Kuba Gajda secondo e il britannico Mack Downey terzo. Quinto posto per Alberto Demarchi nella classifica under 23.
Per gli altri azzurri in gara, diciottesima piazza per Alberto Demarchi della K3 Cremona e diciannovesimo posto per Riccardo Martellato della società GP Triathlon.
– Foto Ufficio stampa Fitri –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Atp Finals, Sinner batte Zverev e va in semifinale
-
“Premio per la Parità di Genere”, Assolombarda premia i campioni di equità nei luoghi di lavoro
-
Gattuso alla vigilia di Moldova-Italia “Non ci sono gare facili, ho fiducia in questo gruppo”
-
Presentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
-
Vanoli si presenta “Ho accettato la sfida Fiorentina senza paura”
-
Mattarella “Astensione preoccupa, non accontentarsi di una democrazia a bassa intensità”
Sport
Atp Finals, Sinner batte Zverev e va in semifinale
Pubblicato
4 ore fa-
12 Novembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Jannik Sinner concede il bis, batte Alexander Zverev e si assicura un posto in semifinale alle Atp Finals in corso alla Inalpi Arena di Torino con la certezza di chiudere in testa il gruppo Borg. Il numero 2 del mondo, dopo il successo all’esordio su Felix Auger-Aliassime, si conferma la bestia nera del tedesco (quinto successo di fila negli scontri diretti, il quarto stagionale dopo le finali di Melbourne e Vienna e la semifinale del Masters 1000 di Parigi): 6-4 6-3 dopo un’ora e 37 minuti di gioco. Il 24enne altoatesino tornerà in campo venerdì per l’ultimo match della fase a gironi, opposto a Ben Shelton: lo statunitense, che oggi è stato sconfitto da Felix Auger-Aliassime, è di fatto eliminato (il canadese si giocherà con Zverev l’altro posto in semifinale) ma Sinner non può permettersi passi falsi visto che si sta giocando a distanza con Alcaraz il numero 1 del ranking
“È stata una partita molto difficile, ho servito molto bene nei punti importanti. Io e Alexander ci conosciamo molto bene, abbiamo cambiato tutti e due un po’ la tattica oggi. Lui ha giocato molto bene da fondo campo. Non ci sono stati tanti scambi, non è stato lo stesso livello visto ieri sera con Musetti. Sono molto contento, vediamo come va la prossima”. Così Sinner al termine della partita. Sulle variazioni del suo gioco, l’azzurro ha aggiunto: “C’è ovviamente tanto lavoro dietro, nel nostro sport è importante la confidenza, dipende da come arrivi all’evento. Ultimamente ho giocato bene. Stiamo cercando di andare il più lontano possibile e di giocare nel modo giusto, tatticamente. Sono molto contento, grazie mille a tutti, il pubblico è stato fantastico. Ci vediamo alla prossima”, ha concluso.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Gattuso alla vigilia di Moldova-Italia “Non ci sono gare facili, ho fiducia in questo gruppo”
Pubblicato
6 ore fa-
12 Novembre 2025di
Redazione
CHISINAU (MOLDOVA) (ITALPRESS) – “Sulla carta di facile non c’è nulla, non bisogna andare troppo lontano, basta ricordarsi la partita di 4 mesi fa a Reggio Emilia, di facile non c’è nulla. Tutti pensano alla loro sconfitta per 11-1 contro la Norvegia, ma non sono scappati di casa, hanno giocatori interessanti, hanno anche le loro difficoltà, ma non sarà per nulla una passeggiata”. Così il commissario tecnico della Nazionale, Gennaro Gattuso, alla vigilia di Moldova-Italia, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2026. “Ci sarà più di un cambio, ma lo dico senza nessun problema e senza nessuna paura, ho grande fiducia nei miei ragazzi, abbiamo lavorato e li ringrazio per il senso di appartenenza che hanno dimostrato e per come hanno vissuto questo raduno – prosegue il ct -. Il treno è partito, il nostro percorso prosegue e mi aspetto che domani continuiamo a crescere su quello che stiamo facendo. Voglio vedere la crescita di cui parlo da tanto tempo, ovvero tenere bene il campo, saper soffrire, fare le cose fatte bene sapendo che di facile non c’è nulla. Ci vuole grande impegno e grande rispetto per la Moldova”.
“Non c’è nessun rimpianto”. Gennaro Gattuso del resto il suo l’ha fatto. Da quando è ct ha vinto quattro partite su quattro, ma non basta per staccare la qualificazione al Mondiale, serviranno i play-off ed è qui che il ct ha qualcosa da dire. “Il girone sudamericano è di 10 squadre, sei vanno direttamente al Mondiale e la settima va a fare lo spareggio con la squadra oceanica...il rammarico è quello lì, bisogna rivedere sicuramente qualcosa”, dice.
“Domani Scamacca e Raspadori partiranno dall’inizio, a Gianluca manca il minutaggio, starà a noi decidere quando non ne avrà più. Non deve strafare, sappiamo le caratteristiche che ha e quello che ci può dare, deve stare tranquillo e fare una partita seria”, ha aggiunto il ct ai microfoni di Sky Sport.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Presentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
Pubblicato
6 ore fa-
12 Novembre 2025di
Redazione
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (LA28) ha presentato il calendario completo delle competizioni olimpiche, indicando per ogni disciplina le date e i momenti in cui verranno assegnate le medaglie. Saranno triathlon e nuoto ad aprire e chiudere i Giochi, mentre ci sarà un record di eventi riservati alle donne ed un Super Saturday (il 29 luglio, vigilia della chiusura) con 26 finali.
“Con l’apertura delle registrazioni per i biglietti prevista per gennaio 2026, è il momento ideale per iniziare a pianificare quali eventi seguire, quali sport arriveranno nei diversi quartieri e quali momenti storici non si possono perdere”, ha dichiarato il CEO di LA28, Reynold Hoover. I Giochi di Los Angeles 2028 saranno i più grandi di sempre, con 51 sport, 49 sedi di gara e 18 zone di competizione distribuite tra la regione di Los Angeles e Oklahoma City. La cerimonia di apertura è programmata per il 14 luglio 2028, mentre la cerimonia di chiusura è fissata per il 30 luglio. Dopo oltre vent’anni, il primo evento con assegnazione di medaglie sarà il triathlon, con la gara femminile prevista il 15 luglio nella spettacolare cornice di Venice Beach. L’ultima medaglia olimpica di LA28 verrà invece assegnata nel nuoto poche ore prima della cerimonia di chiusura.
I Giochi inizieranno con un grande spettacolo: le finali dei 100 metri piani femminili e maschili si disputeranno nei primi due giorni di gare, mentre la maratona olimpica chiuderà la rassegna atletica nel weekend finale. Per la prima volta nella storia olimpica, i Giochi di Los Angeles registreranno una partecipazione femminile superiore al 50%, con 50,5% delle quote atleti assegnate a donne. Anche nelle discipline di squadra, la parità sarà totale o addirittura a favore delle formazioni femminili. Il primo giorno di gare sarà memorabile: si terrà infatti il numero più alto di finali femminili mai disputate in una sola giornata, tra cui triathlon, 100 metri e getto del peso, judo (-48kg), scherma (spada individuale), canoa slalom (kayak singolo), rugby a sette e tiro a segno (carabina 10m).
Il 15esimo giorno di gare (29 luglio) passerà alla storia come il “Super Saturday”: una giornata senza precedenti con 26 finali in 23 sport. Saranno assegnati titoli olimpici in discipline come atletica (maratona), basket, pallavolo, nuoto, golf, softball, cricket, equitazione, ciclismo su pista, arrampicata sportiva, taekwondo, lotta e molte altre. Un weekend finale pensato per offrire il massimo dell’emozione agli spettatori e agli atleti di tutto il mondo.
I Giochi di LA28 segneranno il ritorno del baseball e del softball, assenti da Tokyo 2020, il cricket tornerà ai Giochi dopo oltre un secolo, mentre il lacrosse farà il suo ritorno ufficiale. Tra le novità assolute, debutteranno flag football e squash, con le prime medaglie assegnate tra il settimo e decimo giorno di gare. Saranno inoltre introdotti sei nuovi eventi a squadre misti, tra cui: tiro con l’arco (compound a squadre miste), atletica (4x100m mista), ginnastica artistica (squadre miste), canottaggio costiero (doppio misto), golf (squadre miste), tennis tavolo (squadre miste).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Atp Finals, Sinner batte Zverev e va in semifinale
FOCUS ESG – 12 NOVEMBRE
TRASPORTI&LOGISTICA MAGAZINE – 13 NOVEMBRE
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 13 NOVEMBRE 2025
TG NEWS ITALPRESS – 12 NOVEMBRE 2025
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 12 NOVEMBRE
“Premio per la Parità di Genere”, Assolombarda premia i campioni di equità nei luoghi di lavoro
Gattuso alla vigilia di Moldova-Italia “Non ci sono gare facili, ho fiducia in questo gruppo”
Presentato il calendario dei Giochi di LA28, record di eventi femminili e un Super Saturday con 26 finali
Vanoli si presenta “Ho accettato la sfida Fiorentina senza paura”
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
FOCUS ESG – 12 NOVEMBRE
TRASPORTI&LOGISTICA MAGAZINE – 13 NOVEMBRE
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 12 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 13 NOVEMBRE
TG NEWS 12/11/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 12/11/2025
ZONA LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
ATENEO DI PAVIA, INAUGURATO IL NUOVO ANNO ACCADEMICO
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 12 NOVEMBRE 2025
Primo piano
-
Sport16 ore faPhiladelphia batte Boston di misura, Oklahoma supera Golden State: i risultati della notte Nba
-
Altre notizie19 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 12 NOVEMBRE 2025
-
Politica14 ore faMeloni “Il Piano Mattei non è più un’idea, ma è una realtà operativa che sta producendo risultati concreti” / Video
-
Altre notizie19 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 12 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie19 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 12 NOVEMBRE 2025
-
Altre notizie18 ore fa
ATENEO DI PAVIA, INAUGURATO IL NUOVO ANNO ACCADEMICO
-
Politica16 ore faMattarella “L’Italia continuerà a contribuire con determinazione alle missioni internazionali”
-
Economia12 ore faRicavi in crescita per A2A nei primi nove mesi, investimenti per 23 miliardi fino al 2035







