Sport
Italia protagonista all’Europe Triathlon Duathlon Championships di Rumia
Pubblicato
9 mesi fa-
di
Redazione
RUMIA (POLONIA) (ITALPRESS) – Si chiude l’Europe Triathlon Duathlon Championships Rumia 2025 con un’Italia protagonista che torna a casa con un bottino di sei medaglie: due ori under 23, due argenti assoluti, un bronzo assoluto e il bronzo junior. Dopo il bronzo junior con Gaia Silvestri di questa mattina si sono svolte le gare assolute e under 23.
Tra le donne alle spalle della neocampionessa di specialità, la spagnola Maria Varo Zubiri, è dominio azzurro con doppia medaglia assoluta argento e bronzo e un oro Under 23, con Noemi Bogiatto e ad Alice Bagarello rispettivamente seconda (e prima under 23) e terza a completare un podio per due terzi azzurro e tricolore.
Davide Menichelli della società K3 Cremona porta l’Italia del Duathlon al maschile una doppia prestigiosa medaglia. L’azzurro con una gara da protagonista, determinata da una splendida frazione di ciclismo, è medaglia d’argento assoluta e medaglia d’oro Under 23.
Tra le donne protagonista assoluta è Noemi Bogiatto (Cuneo 1198) che con una gara di testa in fuga dai primi metri con la spagnola neocampionessa Varo Zubiri ha tagliato il traguardo in seconda posizione ad un soffio dalla testa della gara, dopo un emozionante finale dove ha provato a rientrare passo dopo passo e metro dopo metro all’allungo poi risultato decisivo della spagnola subito dopo la seconda transizione. L’azzurra con il secondo posto si è laureata Campionessa Europea di Duathlon Under 23.
Terzo gradino del podio l’azzurra Alice Bagarello della società K3 Cremona, alla prima medaglia internazionale, che con un finale in crescendo, è bronzo continentale di duathlon sprint regolando nei 2,5 km di corsa tutte le avversarie del gruppo inseguitore scese insieme in T2. Piazza d’onore rispettivamente per Tania Molinari (Piacenza Sport) quarta ai piedi del podio e Federica Frigerio del CUS Pro Patria Milano quinta sul traguardo a completare il successo azzurro in Polonia. Le quattro azzurre, dopo la Bogiatto e la Varo in fuga, sono state sempre in testa al gruppo inseguitore, per poi giocarsi tutte le proprie carte nella corsa finale.
L’Italia del Duathlon donne conquista così quattro piazzamenti nella top five continentale di specialità.
Il podio under 23 donne, che ha sorriso all’azzurra vittoriosa Noemi Bogiatto, ha visto in seconda posizione la francese Camille Laurente e al terzo posto la polacca Aleksandra Ferchmin.
Tra gli uomini Davide Menichelli è splendido argento alle spalle del neocampione di specialità, il francese Emile Blondel Hermant protagonista con l’azzurro della fuga decisiva per il risultato finale durante la frazione di ciclismo. Al terzo posto l’altro francese Benjamin Choqueret.
La classifica under 23 alle spalle dell’azzurro Menichelli neocampione di specialità ha visto il polacco Kuba Gajda secondo e il britannico Mack Downey terzo. Quinto posto per Alberto Demarchi nella classifica under 23.
Per gli altri azzurri in gara, diciottesima piazza per Alberto Demarchi della K3 Cremona e diciannovesimo posto per Riccardo Martellato della società GP Triathlon.
– Foto Ufficio stampa Fitri –
(ITALPRESS)
Potrebbero interessarti
-
Torino ai quarti di finale di Coppa Italia, Roma battuta 3-2 all’Olimpico
-
Shiffrin trionfa nello slalom in notturna di Flachau, Della Mea 11°
-
Cina, numero record di treni merci per l’Europa dal porto di Alashankou
-
Pubblicato il bilancio di previsione di Palazzo Chigi, stanziamenti a 5,7 miliardi
-
Banca Ifis completa con successo l’emissione di un bond Tier 2 decennale da 400 milioni
-
Dalla cinese Alibaba il sistema di IA open source più popolare al mondo
Sport
Shiffrin trionfa nello slalom in notturna di Flachau, Della Mea 11°
Pubblicato
7 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
FLACHAU (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Mikaela Shiffrin vince lo slalom femminile in notturna di Flachau, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2025/2026. La fuoriclasse statunitense arriva al traguardo con il tempo complessivo di 1’50″52, centrando la sesta vittoria in stagione. Al secondo posto c’è la sua connazionale, Paula Moltzan, distante 0″41 dalla testa. Sul gradino più basso del podio sale l’austriaca Katharina Truppe (+0″65), avanti di soli 2 centesimi rispetto alla svizzera Camille Rast. Lara Della Mea, migliore delle italiane, chiude undicesima (+2″79) avanzando di otto posizioni rispetto alla prima manche. Si migliora anche Martina Peterlini, che dopo il ventesimo crono della prima manche, a fine giornata è sedicesima (+3″83).
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Mikaela Shiffrin (Usa) in 1’50″52
2. Paula Moltzan (Usa) a 0″41
3. Katharina Truppe (Aut) a 0″65
4. Camille Rast (Sui) a 0″67
5. Wendy Holdener (Sui) a 0″93
6. Anna Swenn Larsson (Swe) a 1″16
7. Sara Hector (Swe) a 1″54
8. Lara Colturi (Alb) a 2″13
9. Eliane Christen (Sui) a 2″21
10. Katharina Huber (Aut) a 2″60
11. Lara Della Mea (Ita) a 2″79
16. Martina Peterlini (Ita) a 3″83
LA CLASSIFICA AGGIORNATA
1. Mikaela Shiffrin (Usa) 923 punti
2. Camille Rast (Sui) 753
3. Paula Moltzan (Usa) 502
4. Alice Robinson (Nzl) 489
5. Julia Scheib (Aut) 460
6. Emma Aicher (Ger) 453
7. Lindsey Vonn (Usa) 450
8. Sofia Goggia (Ita) 442
9. Lara Colturi (Alb) 434
10. Sara Hector (Swe) 408
15. Lara Della Mea (Ita) 241
18. Laura Pirovano (Ita) 213
30. Elena Curtoni (Ita) 133
48. Nicol Delago (Ita) 80
55. Martina Peterlini (Ita) 68
58. Asja Zenere (Ita) 63
68. Roberta Melesi (Ita) 44
88. Nadia Delago (Ita) 19
95. Giulia Valleriani (Ita) 13
99. Ilaria Ghisalberti (Ita) 12
108. Emilia Mondinelli (Ita) 8
108. Sara Thaler (Ita) 8
121. Sara Allemand (Ita) 5
121. Beatrice Sola (Ita) 5
121. Alice Pazzaglia (Ita) 5
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Vingegaard sarà al Giro d’Italia 2026 “Voglio aggiungere la Maglia Rosa alla mia collezione”
Pubblicato
15 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Jonas Vingegaard sarà al via del prossimo Giro d’Italia. La conferma è arrivata dalla Visma-Lease a Bike in occasione della presentazione della squadra per il 2026: per il 29enne danese si tratterà di una prima volta. Dietro la decisione di Vingegaard di misurarsi con la corsa rosa la voglia di cambiare approccio dopo aver perso nettamente gli ultimi due Tour contro Tadej Pogacar, al quale nel 2024 è riuscita la doppietta. Con due Grand Boucle e l’ultima Vuelta nel suo palmares, Vingegaard potrebbe anche diventare l’ottavo corridore di sempre a vincere tutti e tre i Grandi Giri.
“Anche questo ha avuto un ruolo nella mia decisione e da tempo pensavo di correre il Giro d’Italia – ha confessato il danese – È una delle corse più importanti del calendario ed è anche una di quelle che non ho mai disputato. Voglio davvero viverla e ora sembra il momento perfetto. Ho già vinto in Francia e in Spagna, ora voglio fare la stessa cosa in Italia: mi piacerebbe tantissimo aggiungere la maglia rosa alla mia collezione”. A convincere Vingegaard – che prima correrà l’UAE Tour a febbraio e il Giro di Catalogna a marzo – anche un percorso non durissimo come negli anni precedenti e che rende possibile l’accoppiata col Tour: “Sono i miei obiettivi principali”.
Restando in casa Visma, Wout van Aert farà invece Tour e Vuelta (“ho un conto in sospeso”, il riferimento al ritiro nel 2024 in Spagna) ma prima punterà sulle Classiche: debutto alle Strade Bianche il 7 marzo, poi la Milano-Sanremo. “Le considero tra le corse più belle della stagione e non voglio assolutamente perdermele”, le parole del 31enne belga che poi inizierà la sua campagna fiamminga con l’Omloop Het Nieuwsblad, il Giro delle Fiandre (5 aprile) e la Parigi-Roubaix (12 aprile).
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Inter-Lecce a Maresca, Como-Milan a Guida: le designazioni arbitrali dei recuperi della 16esima giornata
Pubblicato
17 ore fa-
13 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Chiuso ieri il programma della 20esima giornata di Serie A, il campionato riparte già domani con i recuperi della 16esima giornata. Le gare erano state rinviate per gli impegni di Bologna, Inter, Milan e Napoli nella Supercoppa italiana giocata in Arabia Saudita e vinta dagli azzurri di Antonio Conte.
Si comincia domani alle 18.30 con Napoli-Parma che è stata affidata a Michael Fabbri di Ravenna. Alle 20.45 in campo la capolista Inter che riceve il Lecce. A San Siro dirigerà Fabio Maresca di Napoli. Con lui gli assistenti Passeri e Di Gioia, il quarto ufficiale di gara Manganiello, quindi alla Var Maggioni e Chiffi. Giovedì 14, alle 18.30, Bologna-Verona. La gara del Dall’Ara sarà diretta da Maurizio Mariani di Aprilia. Alle 20.45 la sfida Como-Milan. Arbitrerà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DEI RECUPERI DELLA 16ESIMA GIORNATA
Napoli – Parma (13/01 h.18.30) arbitro: Fabbri di Ravenna
Inter – Lecce (13/01 h.20.45) arbitro: Maresca di Napoli
Verona – Bologna (14/01 h.18.30) arbitro: Mariani di Aprilia
Como – Milan (14/01 h.20.45) arbitro: Guida di Torre Annunziata
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Torino ai quarti di finale di Coppa Italia, Roma battuta 3-2 all’Olimpico
Shiffrin trionfa nello slalom in notturna di Flachau, Della Mea 11°
Cina, numero record di treni merci per l’Europa dal porto di Alashankou
Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026
Pubblicato il bilancio di previsione di Palazzo Chigi, stanziamenti a 5,7 miliardi
Banca Ifis completa con successo l’emissione di un bond Tier 2 decennale da 400 milioni
Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026
Dalla cinese Alibaba il sistema di IA open source più popolare al mondo
La Turandot in Cina, un’occasione di scambio culturale
La Voce Pavese – Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Infotraffic Pavia – Lavori sulle strade Gennaio 2026
Tg Università Italpress – 13 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 14 Gennaio
Tg Sport Italpress – 13 Gennaio 2026
Almanacco – 14 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 13 Gennaio 2026
Tg News 13/01/2026
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 13/1/2026
Pavia Uno Tv/Radio Pavia Breaking News – 13 Gennaio 2026
IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI
Primo piano
-
Altre notizie21 ore fa
Insulti social a Francesco Gullo per la forma fisica
-
Altre notizie23 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 13 gennaio 2026
-
Politica18 ore faSalvini “Un errore tagliare strade sicure”. Sullo sciopero dei taxi: “Ho convocato per domani tutti i sindacati”
-
Sport21 ore faBoston cade a Indianapolis nella notte Nba, Doncic brilla ma Lakers ancora ko
-
Altre notizie20 ore fa
IL RICORDO DI DON GIANNI MENIG_1996 – DI REMO TAGLIANI
-
Cronaca19 ore faArrivati a Ciampino Trentini e Burlò, ad accoglierli Meloni e Tajani
-
Cronaca19 ore faUcraina, Zelensky “Massiccio attacco russo con droni e missili, quattro morti”
-
Sport19 ore faEsordio stagionale ok per Berrettini al Kooyong Classic, Vavassori sorprende Diallo ad Adelaide

