Politica
Nasce l’intergruppo parlamentare sull’economia del mare
Pubblicato
7 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La lotta all’erosione, la tutela ambientale, il sostegno alla pesca, le prospettive dell’economia, la formazione di nuove competenze e lo snellimento della burocrazia, fino ad arrivare alle politiche strategiche per le isole: sono alcuni dei temi di cui si occuperà l’intergruppo parlamentare sull’Economia del mare, “cercando di capire quali sono le esigenze dei territori, dei cittadini, delle imprese e delle autorità, per riportarle direttamente all’attenzione del governo attraverso disegni di legge”. Così la senatrice di Fratelli d’Italia Simona Petrucci, presidente dell’Intergruppo, ha presentato in Senato l’iniziativa che riunisce 41 parlamentari di tutti gli schieramenti.
“Finalmente, dopo anni, ci siamo resi conto che questa risorsa è stata sottovalutata. Invece ha un ruolo fondamentale per la nostra economia e per il nostro sviluppo”, ha sottolineato. Il ministro per la Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha ricordato che “l’economia del mare alimenta in Italia un valore aggiunto che supera i 170 miliardi, circa un milione di addetti, quasi 250 mila imprese, e diventa la carta vincente soprattutto per quelle regioni bagnate dal mare ma che mostrano ancora difficoltà”.
Il mare, anche dal punto di vista ambientale “sta soffrendo. Dobbiamo salvaguardarlo e tutelarlo” e, su questo, “abbiamo bisogno di un maggiore intervento da parte dell’Unione Europea. Credo che l’Italia, per la sua posizione, possa e debba diventare un modello nella politica di tutela della biodiversità marina, ma anche di tutela delle categorie che al mare si dedicano, a cominciare da quelle della pesca”.
Dal punto di vista economico ed occupazionale, “non abbiamo le sufficienti abilità professionali per poter fare fronte ad una economia del mare sempre più competitiva e quindi sempre più esigente. Per i porti non troviamo più competenze che potrebbero e dovrebbero far fronte alle nuove sfide e ai nuovi impegni, peraltro con una ricaduta operazionale anche significativa”.
Inoltre, il mare “diventa strategico per le relazioni internazionali e, in questo contesto geopolitico assai inquieto e incerto, credo che una sana politica del mare possa dirimere conflitti che i canali tradizionali non riescono a risolvere”.
Un’altra sfida “di fronte alla quale dobbiamo prendere la rincorsa è la subacquea: l’80% dello spazio subacqueo non è conosciuto all’uomo e su questo spazio si giocherà la competizione tra gli Stati nei prossimi decenni”. Per questo “ci siamo dotati di un disegno di legge” ad hoc, che “è stato assegnato al Senato, e poi ci confronteremo con la Commissione Europea”.
Per il senatore della Lega Gianluca Cantalamessa, vicepresidente dell’Intergruppo, “la politica negli ultimi decenni si è fatta prendere un po’ dall’ansia da prestazione e ha smesso di pensare all’Italia del futuro. L’idea di avere un ministero che riguarda un asset fondamentale nel nostro Paese, è una grande intuizione, perché sono tante le difficoltà che si vivono”. Per il senatore del Partito Democratico Lorenzo Basso, vicepresidente dell’Intergruppo, “è nostro compito perseguire insieme l’interesse nazionale, laddove riusciamo a trovare punti di sintesi che riteniamo utili per i nostri cittadini e per il nostro Paese”.
-Foto xi2/Italpress-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Marcell Jacobs e il presidente Fontana incontrano i giovani atleti a Palazzo Lombardia
-
Arpa Lombardia compie 25 anni, Fontana “Vince ogni sfida insieme”
-
Istat, a ottobre la produzione diminuisce dello 0,3% su base annua
-
“Cuori Olimpici”, Como chiude la staffetta fra le province lombarde
-
E’ morta la scrittrice Sophie Kinsella
-
Alle Gallerie d’Italia di Torino la mostra “Barocci. La Madonna delle ciliegie”
Politica
L’Unesco riconosce la cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità, Meloni: “Siamo i primi al mondo” / Video
Pubblicato
4 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’UNESCO ha riconosciuto la Cucina italiana Patrimonio dell’Umanità. Ne dà notizia il premier Giorgia Meloni.“Oggi l’UNESCO ha riconosciuto la Cucina italiana Patrimonio dell’Umanità. Siamo i primi al mondo ad ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità. Perché per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. È molto di più: è cultura, tradizione, lavoro, ricchezza”. Così il presidente del Consiglio in un videomessaggio. “La nostra cucina nasce da filiere agricole che coniugano qualità e sostenibilità. Custodisce un patrimonio millenario che si tramanda di generazione in generazione. Cresce nell’eccellenza dei nostri produttori e si trasforma in capolavoro nella maestria dei nostri cuochi. E viene presentata dai nostri ristoratori con le loro straordinarie squadre – spiega Meloni -. È un primato che ci inorgoglisce, e ci consegna uno strumento formidabile per valorizzare ancor di più i nostri prodotti e proteggerli con maggiore efficacia da imitazioni e concorrenza sleale. Già oggi esportiamo 70 miliardi di euro di agroalimentare, e siamo la prima economia in Europa per valore aggiunto dell’agricoltura. Questo riconoscimento imprimerà al Sistema Italia un impulso decisivo per raggiungere nuovi traguardi”.
“Il Governo ha creduto fin dall’inizio in questa sfida e ha fatto la sua parte per raggiungere questo risultato, e ringrazio prima di tutto i Ministri Lollobrigida e Giuli per aver seguito il dossier. Ma è una partita che non abbiamo giocato da soli. Abbiamo vinto questa sfida insieme al popolo italiano, insieme ai nostri connazionali all’estero, insieme a tutti coloro che nel mondo amano la nostra cultura, la nostra identità e il nostro stile di vita. Oggi celebriamo una vittoria dell’Italia. La vittoria di una Nazione straordinaria che, quando crede in sé stessa ed è consapevole di ciò che è in grado di fare, non ha rivali e può stupire il mondo. Viva la cucina italiana!Viva l’Italia!”, conclude il premier.
LOLLOBRIGIDA “FESTA CHE APPARTIENE A TUTTI”
“La Cucina Italiana è Patrimonio dell’Umanità. Oggi l’Italia ha vinto ed è una festa che appartiene a tutti perché parla delle nostre radici, della nostra creatività e della nostra capacità di trasformare la tradizione in valore universale”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, commentando il riconoscimento dell’Unesco alla Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità. “Questo riconoscimento celebra la forza della nostra cultura che è identità nazionale, orgoglio e visione – prosegue il Ministro Lollobrigida -. La Cucina Italiana è il racconto di tutti noi, di un popolo che ha custodito i propri saperi e li ha trasformati in eccellenza, generazione dopo generazione. È la festa delle famiglie che tramandano sapori antichi, degli agricoltori che custodiscono la terra, dei produttori che lavorano con passione, dei ristoratori che portano nel mondo il valore autentico dell’Italia. A loro e a chi ha lavorato con dedizione a questa candidatura va il mio più profondo ringraziamento”.
“Questo riconoscimento è motivo di orgoglio ma anche di consapevolezza dell’ulteriore valorizzazione di cui godranno i nostri prodotti, i nostri territori, le nostre filiere. Sarà anche uno strumento in più per contrastare chi cerca di approfittare del valore che tutto il mondo riconosce al Made in Italy e rappresenterà nuove opportunità per creare posti di lavoro, ricchezza sui territori e proseguire nel solco di questa tradizione che l’Unesco ha riconosciuto come patrimonio dell’Umanità”, conclude il ministro Lollobrigida.
– Foto xl5/Italpress –
(ITALPRESS).
Politica
Violenza sulle donne, la legge sul consenso è approvata e condivisa dalla maggioranza degli italiani
Pubblicato
4 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nei giorni scorsi la politica italiana è stata concorde e unanime sull‘approvazione della legge sul consenso nei rapporti sessuali che ha introdotto, di fatto, il principio secondo cui “senza consenso libero e attuale è stupro”. Per una volta, dunque, i partiti politici sono andati oltre le questioni ideologiche approvando questa legge alla Camera con 227 sì e introdotta con emendamento bipartisan. Una nuova legge apprezzata e condivisa anche dalla popolazione italiana.
La maggioranza dei cittadini, infatti, ritiene necessaria l’introduzione di una legge di questo tipo. Una percentuale che supera il 60% se si considera il solo universo femminile. Se da un lato, però, questa nuova normativa viene ritenuta necessaria per il nostro Paese, dall’altro restano i dubbi sulla sua efficacia.
Pur apprezzando la nuova proposta, infatti, prevale tra la popolazione la sensazione che una legge sul consenso sia poi di fatto poco utile nel prevenire gli episodi di violenza e i comportamenti non rispettosi.
Una percezione ancora più forte tra gli uomini, dove 1 su 2 ritiene inutile la legge ai fine della prevenzione, mentre tra le donne prevale un leggero ottimismo, anche se restano i dubbi sulla sua reale efficacia. Dati Only Numbers – Realizzato il 01-02/12/2025 con metodologia CAWI su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.
-Foto grafico EuroWeek-
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella “Impedire che la violenza prevalga su regole e dignità umana”
Pubblicato
6 ore fa-
10 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Settantasei anni fa, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani pose al centro dell’ordinamento internazionale un principio semplice e rivoluzionario: ogni persona, in quanto tale, è titolare di diritti inviolabili. E’ questo il messaggio che la comunità internazionale volle affidare al futuro, traendo lezione dalle macerie morali e materiali dei conflitti mondiali. E’ un messaggio che continua a sollecitare la nostra coscienza collettiva”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
“Ancora oggi, infatti, i diritti umani subiscono molteplici attacchi – prosegue il capo dello Stato -. Le guerre – vecchie e nuove – tornano a proiettare la loro ombra sulle popolazioni civili, causando vittime inermi e portando ovunque sofferenza e distruzione, come la cronaca dei conflitti contemporanei dolorosamente conferma. Le violenze contro donne e minori, le discriminazioni, l’erosione delle libertà democratiche, assumono spesso la forma di un generale arretramento della civiltà giuridica rispetto a traguardi che credevamo acquisiti. Di nuovo, vediamo riaffiorare razzismo, aggressioni, disuguaglianze: fenomeni che la storia aveva già ammonito a non ripetere. Esiste un rapporto inscindibile tra diritti umani e pace: il rispetto dei primi è premessa essenziale della seconda, mentre l’assenza di pace smorza la speranza di proteggere diritti e libertà”.
“L’evidenza di tale relazione aiuta a comprendere come la pace sia il risultato di un impegno quotidiano e di una responsabilità condivisa, che trova il suo fondamento nella tutela della dignità di ogni persona e nel rifiuto della logica della sopraffazione. A tal riguardo, il diritto internazionale e le istituzioni multilaterali rivestono un ruolo decisivo, in quanto strumenti concreti di protezione per gli Stati come per ciascun singolo essere umano – sottolinea Mattarella -. Indebolirli significa esporre ogni individuo, in particolare, i più vulnerabili al rischio che l’esistenza finisca per essere regolata dalla prevaricazione e dall’abuso della forza. La Repubblica Italiana, in questa Giornata, rinnova il suo convinto sostegno a un ordine internazionale basato sul rispetto dei diritti umani. E’ un impegno che discende dalla nostra storia e dai valori scolpiti nella Costituzione: il ripudio della guerra, la promozione della giustizia, l’affermazione della solidarietà, dell’uguaglianza e della libertà. Sono gli stessi valori che hanno ispirato la costruzione europea, divenuta nel tempo uno spazio di pace e di diritti senza precedenti. Ricordare la centralità dei diritti umani non significa indulgere nella memoria del dolore, ma assumere quella memoria come guida per l’azione – conclude Mattarella -. E’ a questa responsabilità che siamo chiamati: impedire che la violenza prevalga sulle regole, affermare l’universalità dei principi che tutelano la dignità umana, affinchè la Dichiarazione del 1948 non resti solo un enunciato di alti ideali ma sia concreto codice di condotta cui tutti gli Stati scelgano di conformarsi”.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).

Marcell Jacobs e il presidente Fontana incontrano i giovani atleti a Palazzo Lombardia
Arpa Lombardia compie 25 anni, Fontana “Vince ogni sfida insieme”
Istat, a ottobre la produzione diminuisce dello 0,3% su base annua
“Cuori Olimpici”, Como chiude la staffetta fra le province lombarde
E’ morta la scrittrice Sophie Kinsella
Alle Gallerie d’Italia di Torino la mostra “Barocci. La Madonna delle ciliegie”
Rivoluzione in casa Torino: esonerato Vagnati, torna Petrachi
Jacobs “Mi sono sentito lasciato in disparte e questo mi ha ferito”
Vanoli “Avanti uniti, lottare insieme per venirne fuori”
L’Unesco riconosce la cucina italiana come Patrimonio dell’Umanità, Meloni: “Siamo i primi al mondo” / Video
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
PAVIA, SFRATTI IN AUMENTO E MERCATO BLOCCATO
ZONA LOMBARDIA – 10 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 10 DICEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 10 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 10 DICEMBRE 2025
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 10 DICEMBRE
TG NEWS 09/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 9/12/2025
GLI ALPINI A VARZI – DI REMO TAGLIANI
AUTOVELOX, CRESCONO I DUBBI
Primo piano
-
Economia21 ore faBanca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
-
Cronaca23 ore faIndagine di Ats sul San Raffaele, Fontana “Avremo idee più chiare dopo i risultati delle ispezioni”
-
Cronaca23 ore faErsaf firma un protocollo per l’utilizzo energetico dei prodotti delle filiere agroforestali
-
Cronaca24 ore faCresce il biotech in Italia, nel 2024 quasi 6.000 imprese e 53 mld di fatturato
-
Politica22 ore faZelensky da Meloni: “Colloquio eccellente, contiamo molto sul continuo sostegno dell’Italia”
-
Cronaca24 ore faUnitelmaSapienza, nuovo anno accademico al via con un focus sull’IA
-
Cronaca18 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 10 DICEMBRE 2025
-
Sport22 ore faSpalletti “A Napoli ho sbagliato io, Yildiz può crescere ancora”







