Seguici sui social

Sport

La Fiorentina dice addio alla finale di Conference, passa il Betis ai supplementari

Pubblicato

-

FIRENZE (ITALPRESS) – Si ferma in semifinale la terza possibilità consecutiva per la Fiorentina di conquistare la Conference League. L’ultimo atto il prossimo 28 maggio a Breslavia se lo giocheranno il Chelsea di Enzo Maresca e il Betis che pareggia 2-2 a Firenze, trovando la rete della qualificazione con Ezzalzouli ai tempi supplementari, dopo che una doppietta di Gosens aveva illuso i viola e rimontato l’iniziale vantaggio di Antony.

E’ grande l’amarezza per Ranieri e compagni cui non è bastato lasciare il cuore in campo e alla fine sono gli spagnoli a far festa. Bella sfida comunque quella del Franchi con la partenza dei padroni di casa che è contratta, con tanta tensione che porta ad un numero molto alto di palloni persi soprattutto in linea mediana. Funziona la scelta di Manuel Pellegrini di un Betis coperto e votato al contropiede, con Adli che è troppo lento sia nello smistare pallone che nel dialogare in fase di ripartenza con la difesa. Poche le chance per gli attaccanti gigliati tanto che servono due interventi di De Gea, il primo su un tiro cross di Fornals, il secondo su Antony, ad evitare il vantaggio spagnolo, che in realtà è solo rimandato.

I gigliati si devono mangiare le mani per una doppia conclusione di Comuzzo al 21′. Il vantaggio ospite al 27′ con una punizione di Antony che tocca il palo alla destra di De Gea e si adagia in fondo al sacco. Il pareggio della Fiorentina è però quasi immediato con un colpo di testa di Gosens che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, segna la rete che riaccende il Franchi. Prima del raddoppio sempre dell’ex Atalanta e Inter, ancora dopo corner (42′), Cardoso trova il tempo per centrare la traversa. Nella ripresa le due squadre giocano sui nervi e ne viene fuori una sfida dove ambedue le formazioni commettono molti falli, costruendo di fatto nessuna palla gol. I brividi arrivano tutti poco prima del 90′ quando De Gea diventa Superman prima su Antony e poi su Ezzalzouli. Si va ai supplementari dove proprio il numero 10 biancoverde sigla il 2-2 al 97′ e poi centra anche un palo al 120′. Nei 15′ finali Palladino manda in campo anche Colpani e Zaniolo per uno spregiudicato 4-2-4, ma il risultato non cambia e a festeggiare è il Betis.

IL TABELLINO

FIORENTINA (3-5-2): De Gea 7; Pongracic 5.5 (1′ sts Zaniolo sv), Comuzzo 6, Ranieri 6.5; Dodo 6 (1′ sts Colpani sv), Mandragora 6.5, Adli 5 (1’st Richardson 6), Fagioli 6.5 (43′ st Folorunsho sv), Gosens 7 (5’pts Parisi sv); Kean 6, Gudmundsson 5.5 (5′ pts Beltran sv) In panchina: Terracciano, Martinelli, Moreno, Caprini Allenatore: Palladino 5.5

Advertisement

BETIS (4-2-3-1): Fran Vieites 6; Sabaly 6 (40′ st Bellerin 6, 7’st P.Garcia sv), Bartra 5.5 (13’st Mendy 6), Natan 5.5, Rodriguez 5.5; Cardoso 6, Isco 6; Antony 7, Fornals 6.5 (1′ pts Ruibal 6), Lo Celso 5.5 (13′ st Ezzalzouli 7); Bakambu 5 (1’pts Atimira 6) In panchina: Adrian, Perraud, Sergi Aitor, Jesus Rodriguez, G.Garcia. Allenatore: Pellegrini 6.5

ARBITRO: Nyberg (Svezia) 5.5
RETI: 27’pt Antony, 33′ e 42′ pt Gosens, 7′ pts Ezzalzouli
NOTE: serata mite, terreno in ottime condizioni.
Spettatori: 21379. Incasso: 755145 euro.
Ammoniti: Dodo, Richardson, Kean, Fagioli, Ranieri, Folorunsho, Fornals, Ruibal, Fran Vieitas.
Angoli: 11-9 per la Fiorentina.
Minuti di recupero 3′ pt, 7′ st, 2′ pts, 3′ sts

MANCHESTER UNITED-TOTTENHAM LA FINALE DI EUROPA LEAGUE

Il Manchester United vince 4-1 contro l’Athletic Bilbao e vola in finale grazie alla doppietta di Mount e le reti di Casemiro e Hojlund, inutile il gol di Jaureguizar nella prima frazione. Il 21 maggio, proprio al San Mames di Bilbao, i Red Devils sfideranno il Tottenham in una finale tutta inglese, la terza nella storia dell’Europa League. Non riesce. infatti, l’impresa al Bodo Glimt: ad andare in finale di Europa League è il Tottenham che con lo 0-2 di questa sera ribadisce la vittoria per 3-1 dell’andata. I gol entrambi nella ripresa, al 63′ Solanke e al 69′ Porro mandano gli ‘Spurs’ a Bilbao.

-Foto Image –
(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

F1, al via i test in Bahrain: Norris il più veloce nella prima giornata davanti a Verstappen e Leclerc

Pubblicato

-

SAKHIR (BAHRAIN) (ITALPRESS) – Adesso si fa sul serio. Sono ‘soltanto’ i primi test ufficiali, ma si va già spediti nel primo giorno sul Bahrain International Circuit, dove i team di Formula 1 lavoreranno per sei giorni tra questa settimana e la prossima. Si spinge fin dalle prime ore, e al termine del day-1 è il campione in carica Lando Norris a firmare il giro più veloce, fermando il cronometro in 1″34’669, circa 13 centesimi prima della Red Bull di Max Verstappen.

L’olandese, che ha ceduto al pilota McLaren lo scettro dopo quattro titoli consecutivi, scende in pista fin dal mattino ed effettua un totale di 135 giri, più di chiunque altro tra i protagonisti del mercoledì (Ocon l’unico assieme a lui a superare i 100 giri). Che sia già una anticipazione di ciò che si vedrà nel Mondiale? Si spera di no, perché appena dietro c’è la Ferrari.

Per il Cavallino, quello in Bahrain è un buon inizio. Charles Leclerc, protagonista sulla SF26 nel pomeriggio, firma infatti il terzo miglior tempo girando in 1″35’190. Poco più indietro Hamilton, settimo a fine giornata ma in pista soltanto fino alle 12, orario in cui è calato il sipario sulla prima metà del day-1.

“La pista è molto sporca, con molta sabbia e il vento molto forte – le parole del britannico ai microfoni di Sky Sport dopo le prime ore in pista –. Bisogna cercare soltanto di imparare il più possibile e di affrontare ogni tipo di problema che potrebbe presentarsi. Io sono contento di vedere che il team è estremamente concentrato”.

Advertisement

Subito davanti a Hamilton, c’è la Mercedes di George Russell, sesto a 1″439 da Norris. Pochissimo tempo in pista, invece, per Kimi Antonelli, che sale in macchina soltanto a un’ora dalla fine della sessione e non fa registrare un crono competitivo, fermandosi a 1’37″629.

Dopo i ritardi nello Shakedown di Barcellona, si confermano le difficoltà per Aston Martin, alle prese con alcuni problemi alla power unit. Arrancano, per ora, anche le new entry Cadillac e Audi. A Sakhir si riparte domani alle ore 8 con il secondo giorno di test, che andrà avanti fino alle 17.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Goggia in visita da Mattarella a Cortina, domani il Presidente assisterà al Super-G femminile

Pubblicato

-

CORTINA (ITALPRESS) – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Cortina d’Ampezzo, dove assisterà ad alcuni eventi dei Giochi Invernali di Milano-Cortina. Fra questi il superG femminile di domani alle 11.30 sull’Olympia delle Tofane mentre qualche ora più tardi visiterà Casa Italia.

Nel pomeriggio odierno, la campionessa azzurra Sofia Goggia ha fatto visita al Presidente in albergo. All’incontro erano presenti il presidente del Coni Luciano Buonfiglio e la figlia del presidente Mattarella, Laura.

– Foto Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Wta Doha, Cocciaretto batte Li e vola ai quarti

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Continua la corsa di Elisabetta Cocciaretto a Doha. L’azzurra è approdata ai quarti di finale del “Qatar TotalEnergies Open”, primo torneo Wta 1000 della stagione, in scena sui campi in cemento del Khalifa International Tennis Complex (con montepremi totale pari a 4.088.211 dollari). La 25enne marchigiana, numero 57 del mondo, ripescata nel main draw come “lucky loser” ha sconfitto agli ottavi di finale la statunitense Ann Li, numero 41 del ranking internazionale, con il punteggio di 7-6 (5) 5-7 6-4.

Brutto l’inizio del match per la 25enne di Ancona, che si è ritrovata sotto per 5-2 e che ha annullato quattro set point all’avversaria sul 3-5. Buona, quindi, la reazione di Cocciaretto, abile a chiudere il primo parziale conquistando 5 game di fila. Lottata pure la seconda frazione, dove conduceva per 5-3 l’azzurra, prima di perdere quattro giochi di fila. Nell’ultimo set, quindi, l’italiana dopo un piccolo calo, è stata brava a rimontare dal 4-2 in favore della rivale e a chiudere a braccia alzate la lunga e stancante sfida odierna.

Ai quarti ora la tennista italiana affronterà la lettone Jelena Ostapenko, 24 del mondo, vincitrice oggi contro la colombiana Camila Osorio con l’inequivocabile punteggio di 6-3 6-1. Per Cocciaretto si tratta di una prima volta. Mai l’azzurra fino a oggi aveva raggiunto i quarti di finale in un torneo 1000. Fra l’italiana e la lettone Ostapenko un solo precedente, datato 2024, vinto sull’erba di Birmingham dalla tennista di Ancona.

Raggiante Cocciaretto al termine del match: “E’ un buon risultato ma non è ancora finita. Penso soprattutto a migliorarmi e a mantenere un buon livello in campo e fuori”, ha detto a caldo. “Sono arrivata qui con la consapevolezza di voler giocare più partite di questo livello. Ho cercato di dare il meglio e di pensare match dopo match, indipendentemente dal turno e dall’avversaria. Ieri ho giocato una partita incredibile (Contro Coco Gauff, ndr.); oggi sapevo che sarebbe stata dura. Le condizioni, essendo il primo match su un campo diverso, non erano le stesse. Averla portata a casa significa che sto raggiungendo un buon livello”, ha spiegato. Ora la attende Jelena Ostapenko, due volte finalista in questo torneo. “Sarà un match difficile. Lei è una grandissima giocatrice e qui si trova molto bene. Cercherò di godermela”, ha concluso Cocciaretto.

Advertisement

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.