Seguici sui social

Altre notizie

LAVORI SUL PONTE DI BRESSANA, IL TAVOLO IN PREFETTURA

Pubblicato

-

LAVORI SUL PONTE DI BRESSANA, IL TAVOLO IN PREFETTURA
Un tavolo interistituzionale si è riunito ieri a Palazzo Malaspina, sotto la guida del Prefetto di Pavia Francesca De Carlini, per coordinare le misure necessarie a fronteggiare l’impatto del grande intervento di riqualificazione del ponte promiscuo sul Po a Bressana Bottarone. L’opera, che coinvolgerà sia la linea ferroviaria che l’impalcato stradale, partirà il prossimo 1° giugno e si protrarrà fino al 2026, con fasi differenziate e crescenti livelli di complessità.
PONTE A SENSO UNICO ALTERNATO FINO AL 2026
Dal 1° giugno prenderanno il via i lavori sulla linea ferroviaria Milano-Genova, tra Pavia e Voghera, che prevedono inizialmente l’interruzione del solo binario dispari, per poi passare a una sospensione totale della circolazione tra il 21 luglio e il 29 agosto, con attivazione di servizi sostitutivi su gomma. A seguire, fino al 28 settembre, la riapertura sarà parziale con circolazione su un solo binario. I treni a lunga percorrenza e le Frecce verranno deviati.
Per quanto riguarda la viabilità stradale, a partire da metà giugno la circolazione sul ponte sarà limitata a una sola corsia con divieto di transito ai mezzi pesanti, secondo la seguente articolazione oraria:
dalle 05.00 alle 14.00 in direzione nord (Voghera → Pavia),
dalle 14.00 alle 22.00 in direzione sud (Pavia → Voghera),
dalle 22.00 alle 05.00 con senso unico alternato gestito da centrale operativa attiva h24 con impianto semaforico.

MISURE TECNOLOGICHE E ORGANIZZATIVE PER GESTIRE I FLUSSI
Per minimizzare i disagi è stato definito un sistema integrato di monitoraggio del traffico con telecamere a lungo raggio (3 km da ciascun lato del ponte), collegate a impianti semaforici remotizzati. Prevista inoltre la presenza fisica di movieri per gestire eventuali inversioni temporanee di senso in caso di necessità, oltre a servizi di pronto intervento per incidenti o guasti.
La Provincia di Pavia e RFI predisporranno portali e piattaforme dedicate per aggiornare in tempo reale l’utenza su orari dei mezzi sostitutivi, viabilità alternativa e modifiche del servizio ferroviario.

COORDINAMENTO TRA ENTI PER UNA GESTIONE DINAMICA
Il Tavolo, a cui hanno partecipato anche i sindaci dei Comuni coinvolti (Pavia, Voghera, Bastida Pancarana, Bressana Bottarone, Broni, Cava Manara, Castelletto di Branduzzo, San Martino Siccomario, Sommo, Stradella, Travacò Siccomario), i rappresentanti di ANAS, Milano Serravalle, Autostrade A7, A21 e A26, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale, ha condiviso una strategia dinamica e flessibile per l’intera durata dei lavori.
Tra le azioni concrete: analisi dettagliate dei flussi di traffico per fasce orarie, coordinamento tra gli enti gestori per evitare sovrapposizioni di cantieri, rinvio degli interventi non urgenti, segnaletica fissa e variabile, cartellonistica dedicata e aree di manovra per mezzi pesanti in caso di errore di direzione.

Advertisement

TUTELA DEL LAVORO E COINVOLGIMENTO DELLE PARTI SOCIALI
Non ultimo, è stato previsto un apposito coordinamento con i sindaci del territorio e le organizzazioni sindacali per agevolare l’accesso al lavoro dei cittadini impattati dalla nuova viabilità. La Prefettura di Pavia, in particolare, si farà carico delle interlocuzioni con le sigle sindacali per garantire massima tutela ai lavoratori.
Il lavoro di concertazione avviato il 4 marzo scorso e proseguito nei successivi incontri tecnici ha prodotto un articolato piano condiviso, volto a garantire sicurezza, informazione costante e mobilità funzionale per l’intero arco dell’intervento sul ponte di Bressana Bottarone.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Cortile Teresiano, ritorna l’idea pedonale

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Cortile Teresiano, ritorna l’idea pedonale

Rendere il cortile Teresiano dell’Università di Pavia uno spazio pedonale e non più un parcheggio. Un’idea che torna d’attualità a pochi passi dall’incrocio tra Cardo e Decumano. Ci aveva già provato anni fa l’allora assessore alla Mobilità della giunta Depaoli, Davide Lazzari, senza risultati concreti. Oggi a rilanciare la proposta è Cosimo Lacava, consigliere comunale del Partito Democratico, fondatore dell’associazione “Il Sellino spiritato” e docente al Dipartimento di Ingegneria.

Sul profilo Facebook dell’associazione, annunciando la richiesta di un incontro con il rettore, Lacava parla di spazi pubblici di pregio da tutelare e valorizzare, da restituire alla città come luoghi di qualità e di benessere. Nel mirino finisce proprio il cortile Teresiano, descritto come un “salotto dell’Ateneo” trasformato negli anni in parcheggio, un privilegio per pochi che priva studenti, comunità accademica e cittadini di uno spazio sociale centrale.

Advertisement

Nel messaggio si chiede un segnale forte, capace di andare incontro alle esigenze delle persone e non ai privilegi di pochi. Da qui la volontà di aprire un confronto diretto con il vertice dell’Ateneo, perché – scrive il Sellino spiritato – non è più accettabile che spazi di pregio vengano trattati in questo modo.

Dal canto suo, il rettore Alessandro Reali apre al dialogo. “Non sono affatto contrario a questa iniziativa” ha dichiarato, precisando però che la condizione è individuare alternative concrete per il personale universitario che arriva da fuori città. Una posizione che conferma come il tema non sia nuovo e resti legato al nodo dei parcheggi.

Già nell’ottobre del 2020, in piena pandemia, la stessa associazione aveva avanzato una richiesta analoga. Allora l’Ateneo spiegò che la pedonalizzazione era da tempo in agenda e che era stato avviato un processo di razionalizzazione dei pass, ridotti al numero effettivo dei posti disponibili. Parole che, a distanza di anni, tornano d’attualità. Ora la partita si riapre, con l’obiettivo dichiarato di restituire il cortile Teresiano alla sua funzione originaria e alla città.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con 3B Meteo sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 10 Febbraio

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con 3B Meteo sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.