TANGENZIALE DI BELGIOIOSO, SFUMA IL PROGETTO, 20 MILIONI RIPARTITI SUL TERRITORIO
La tangenziale di Belgioioso non si farà. La Provincia di Pavia ha ufficializzato la rinuncia al finanziamento regionale da 20 milioni di euro, destinato all’opera, chiedendo e ottenendo dalla Regione Lombardia di riallocare quei fondi su una serie di interventi considerati prioritari e immediatamente realizzabili per la sicurezza stradale.
Nel dettaglio, i 20 milioni verranno così ripartiti sul territorio:
✔ 10,7 milioni per la viabilità nell’area del Pavese
✔ 5 milioni per il miglioramento della rete stradale in Lomellina
✔ 1,6 milioni per l’Oltrepo orientale
✔ 2,7 milioni per la realizzazione di nuove rotatorie su incroci provinciali ad alta incidentalità, punti notoriamente critici per la sicurezza.
Durissima la reazione del sindaco di Belgioioso, Fabio Zucca, che parla di «sconfitta per l’intera provincia» e accusa il presidente della Provincia, Giovanni Palli, di «incapacità politica e totale assenza di interlocuzione con la Regione». Zucca annuncia di valutare anche eventuali azioni legali.
Ma non si fanno attendere le difese di Palli, supportato da 130 sindaci che con una lettera pubblica sostengono la scelta della Provincia. «Il progetto della tangenziale presentava gravi criticità tecniche e normative, già evidenziate da Regione e Rfi e mai superate dal Comune», ribadisce Palli, che sottolinea come i fondi siano stati destinati a interventi concreti e diffusi su tutto il territorio, a beneficio della sicurezza di migliaia di cittadini.
«Non si possono sprecare risorse su opere non cantierabili e piene di problemi quando ci sono strade e incroci pericolosi che richiedono interventi urgenti».
Advertisement
Da una parte la battaglia ideologica di Zucca, dall’altra il pragmatismo di un’Amministrazione Provinciale che ha scelto non di rinunciare a una tangenziale difficilmente realizzabile ma di ascoltare i sindaci del territorio e spostare risorse per dare risposte vere e immediate dopo anni di problemi e penuria di risorse per affrontarli.
Tg News 11/02/2026
ROMA (ITALPRESS) – Francia chiede dimissioni Francesca Albanese da relatrice Onu – Aiuti Kiev, la Camera approva la fiducia anche con deputati Vannacci – Strage in un liceo canadese, 10 morti e 27 feriti – Cisgiordania, Londra condanna la stretta di Netanyahu – Jacques Moretti: “Estintori non usati, tutti pensavano a fuggire” – Omicidio di Zoe, convalidato il fermo di Alex Manna – Niscemi, consegnati primi alloggi agli sfollati – Webuild racconta 120 anni di infrastrutture, mostra "Evolutio" approda a Milano – Previsioni 3B Meteo 12 Febbraio.
BREAKING NEWS LOMBARDIA 11/2/2026
I fatti del giorno: Incidente frontale a Valle Salimbene, Statale 234 chiusa a lungo- Campo Sinti a Pavia, Comune individua tre aree a est – Asm Voghera, sindacati in campo per difendere operatori – Sanità, due milioni di lombardi rinunciano a curarsi per i costi – Truffa anziani, arrestato 22enne a Milano – Ex dirigente si difende sul caso Urbanistica a Milano – Nel 2025 in Lombardia quasi 5 milioni di chiamate al 112 – Pronto Meteo Lombardia per il 12 Febbraio.
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 11 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.