LA VOCE PAVESE – CORRIPAVIA 2025, IL 12 OTTOBRE TORNA LA MEZZA MARATONA
Conto alla rovescia per la CorriPavia 2025, in programma domenica 12 ottobre. La manifestazione, organizzata da ASD Atletica 100 Torri con il patrocinio del Comune di Pavia, torna nel suo format più completo, con tante novità e conferme che ne fanno un appuntamento ormai irrinunciabile per sportivi e famiglie.
Grande protagonista sarà il ritorno della Mezza Maratona competitiva da 21,097 km, su percorso omologato Fidal, che quest’anno assegnerà i titoli di Campione Provinciale Assoluto e Master. Ma CorriPavia è da sempre sinonimo di inclusione e partecipazione per tutti: accanto alla mezza maratona si correranno la 10 km non competitiva, la Mini CorriPavia Family Run e il 13° Trofeo Scuole, con percorso allungato a 3 km e cronometraggio con chip per tutti.
L’evento è gemellato con la Corri Battaglia di Pavia dello scorso 30 marzo e si inserisce nelle iniziative per il 500° anniversario della Battaglia di Pavia del 1525, unendo sport, storia e cultura.
Anche quest’anno, CorriPavia guarda con attenzione al sociale: grazie alla collaborazione con Fondazione CNAO e Mamanonmama APS sarà promossa l’iniziativa “Sessualità e cancro, parole che curano”, uno sportello di ascolto gratuito per pazienti oncologici e familiari. In prima linea anche ATS Pavia, che fornirà informazioni sui programmi di screening oncologici, e l’Ordine TSRM/PSTRP che parteciperà anche in veste di atleta.
Non manca la componente ambientale: CorriPavia si conferma EcoEvento, con l’eliminazione della plastica monouso grazie alla collaborazione con Plastic Free, ASM Pavia e Concessionaria Grignani, che fornirà come auto ufficiale la nuova Mazda 6E elettrica.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.corripavia.it con tariffe agevolate fino al 30 giugno per la Half Marathon e al 31 luglio per la 10 km. Possibilità di iscriversi online o nei negozi partner anche per la Family Run e il Trofeo Scuole fino al 7 ottobre.
La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle
Per oltre quattordicimila automobilisti l’inizio del 2026 potrebbe arrivare con una sorpresa poco gradita. Il Comune di Pavia ha infatti dato mandato alla società di riscossione Abaco Spa di avviare il recupero delle multe stradali non pagate nel 2022. In tutto le richieste di pagamento riguarderanno 14.273 persone, per un importo complessivo che supera i 6 milioni e mezzo di euro.
Nel dettaglio, le sanzioni originarie non saldate ammontano a poco più di 4 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre 2,2 milioni di maggiorazioni per i ritardi e circa 270 mila euro di spese accessorie. Il totale arriva così a 6 milioni e 548 mila euro.
Advertisement
Alla base di questi numeri c’è soprattutto il ritorno alla piena circolazione dopo gli anni della pandemia: nel 2022 traffico e controlli sono aumentati sensibilmente. Hanno inciso anche l’uso degli autovelox mobili, poi limitati negli anni successivi, e la revisione della viabilità cittadina con controlli più capillari su Ztl e aree pedonali, dove l’aumento dei transiti ha fatto crescere le sanzioni.
Un ruolo importante lo ha avuto anche la digitalizzazione. Le notifiche tramite posta elettronica certificata hanno reso le comunicazioni più rapide e sicure, riducendo i casi di atti non recapitati. Lo stesso vale per l’uso di PagoPa e per i sistemi informatici collegati alla Motorizzazione civile, che hanno velocizzato i controlli e l’intero procedimento sanzionatorio.
Nel 2022 la polizia locale di Pavia aveva accertato violazioni al Codice della strada per oltre 9,4 milioni di euro. Di questi, ne sono stati incassati poco più di 4,2 milioni. Il resto rientra nella categoria dei crediti di difficile esigibilità: multe non riscosse per irreperibilità dei destinatari, errori di notifica, veicoli intestati a società cessate o situazioni che rendono antieconomico il recupero.
Un quadro che spiega perché non tutte le contravvenzioni diventano automaticamente entrate certe per il Comune e che riguarda non solo i residenti, ma anche chiunque transiti per la città.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Un gol di Wesley batte il Como, la Roma vicina alla vetta – Tutto pronto per la Supercoppa Italiana, si parte da Milan-Napoli – Djokovic non vuole mollare, a caccia dello Slam numero 25 – Milano-Cortina, Pippo Inzaghi tedoforo con la fiaccola a Palermo – La fiamma olimpica a Palermo, Cairoli accende il braciere
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – A ottobre salgono debito pubblico ed entrate tributarie – Ue, nuove risorse per la ricerca e l’innovazione – A2A, 52 mln di euro valore economico generato in Sicilia nel 2024 – Tassi, i prossimi rialzi previsti nel 2027.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.