Seguici sui social

Cronaca

Sogesid torna alla redditività con un utile di 780 mila euro

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sogesid S.p.A., la Società di ingegneria ambientale dello Stato, ha annunciato un significativo ritorno alla redditività nel 2024 con un utile netto di oltre 780mila euro. Questo risultato, presentato al Senato nel ‘1° Rapporto Sogesid: Attività 2024 e Indirizzi Strategici per il 2025’, segna una netta inversione di tendenza dopo quattro anni di perdite, partendo dal 2020 quando chiudeva con un negativo di oltre 7 milioni, confermando l’efficacia del percorso di riorganizzazione intrapreso dalla nuova governance.
Il Presidente, Roberto Mantovanelli, ha sottolineato il ruolo cruciale della governance nella supervisione e nella garanzia della corretta direzione strategica della Società. ‘Il ritorno all’utile è un segnale concreto, ma ciò che conta davvero è il salto di qualità che abbiamo compiuto sotto il profilo organizzativo. Oggi Sogesid è una realtà solida e capace di generare valore per il sistema pubblicò, ha dichiarato Mantovanelli, evidenziando come la riconosciuta affidabilità e la solidità dei processi siano frutto di un attento lavoro di squadra.
L’Amministratore Delegato, Errico Stravato, ha posto l’accento sull’efficacia gestionale e ingegneristica che ha permesso questo risultato. ‘La qualità tecnica dei progetti ci pone in prima linea come partner strategico delle amministrazioni pubbliche per le sfide ambientali del Paese, grazie alla rinnovata efficacia operativa e alla solidità finanziarià ha affermato Stravato, sottolineando l’incremento del 51% nelle attività tecnico-ingegneristiche nel 2024 e l’ottimizzazione dei processi che hanno portato a una riduzione del ricorso a consulenze esterne e un aumento della redditività. L’introduzione di nuove piattaforme digitali ha ulteriormente rafforzato la capacità operativa e la trasparenza.
Il 2024 ha visto il valore della produzione superare i 61 milioni di euro, con un aumento del 16,4%, e un margine di contribuzione delle commesse produttive salito da 6,3 a 9,4 milioni di euro (dal 13,2% al 18,3%). Il margine operativo lordo positivo di 1,9 milioni di euro rappresenta un miglioramento di 2,6 milioni rispetto all’esercizio precedente. La redditività delle vendite è passata dal -2,0% del 2023 al 2,2% nel 2024, mentre il tasso di redditività del capitale investito è salito dal -16,0% al 22,3%, dimostrando la ritrovata solidità finanziaria e l’efficacia delle scelte gestionali.
La nuova governance, subentrata a metà del 2023, ha guidato un processo di ristrutturazione aziendale incentrato sull’efficientamento e la razionalizzazione dei costi, trasformando Sogesid da un’organizzazione frammentata a una realtà coesa e operativa. Un nuovo assetto organizzativo, adottato a gennaio 2025 e strutturato su tre macroaree (Indirizzo, Programmazione e Gestione, Servizi Tecnici), consolida il posizionamento tecnico-istituzionale della Società. Il Piano Industriale 2024-2026 e il budget 2025-2027 sono orientati a rafforzare l’efficienza gestionale, l’innovazione e la sostenibilità, proiettando Sogesid come attore cruciale nell’attuazione delle politiche di transizione ecologica e sviluppo sostenibile in Italia.
Sogesid ha rafforzato il proprio personale interno con 17 procedure selettive per 145 posizioni nel 2024. La Società è fortemente impegnata nella promozione della parità di genere, con il 56,41% della forza lavoro rappresentato da donne e una significativa presenza femminile nelle posizioni di leadership, dove in alcuni livelli direttivi le donne percepiscono una retribuzione superiore rispetto ai colleghi uomini.
Per Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze: “Il 1° Rapporto Sogesid testimonia che il 2024 è stato un anno di svolta e di successi straordinari per la Società, poichè segna un ritorno alla redditività e un consolidamento finanziario. Si tratta di una chiara inversione di tendenza rispetto al passato che conferma l’efficacia del percorso di riorganizzazione intrapreso. La nuova governance ha guidato un processo di ristrutturazione aziendale basato sull’efficientamento e la razionalizzazione dei costi trasformando Sogesid in una realtà coesa ed efficiente. Confido che il Piano Pluriennale 2025-2027, orientato a consolidare questi risultati, contribuirà a proiettare Sogesid come attore cruciale nell’attuazione delle politiche di transizione ecologica e sviluppo sostenibile in Italià.
Vannia Gava, Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha dichiarato: “In questi anni, il MASE ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’attuazione diretta delle misure strategiche, quindi Pnrr, interventi su bonifiche, dissesto idrogeologico, gestione del ciclo idrico, economia circolare, cambiamento climatico, tutte attività per le quali la funzione di Sogesid come società in house assume un’importanza centrale. Il salto di qualità che Sogesid ha saputo compiere negli ultimi due anni è visibile nella capacità di tradurre gli indirizzi politici in progettualità esecutiva. Le attività di valutazione ambientale, la progettazione tecnica, la direzione lavori, il supporto giuridico amministrativo e la rendicontazione sono una filiera concreta di affiancamento alla Pubblica Amministrazione. Il dato che ritengo più significativo di questo Rapporto riguarda il rafforzamento del capitale umano, attraverso anche le ultime procedure selettive con cui sono stati intercettati ingegneri ambientali, geologi, giuristi ambientali, esperti in digitalizzazione”.
Massimo Garavaglia, Presidente della Commissione Finanze del Senato della Repubblica, ha osservato: “Viviamo in un tempo complicato sotto il profilo economico, normativo, ambientale. Per gestire il caos serve serietà e competenza e Sogesid è stata capace di fare un salto. Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma, che si percepisce e rappresenta un importante valore aggiunto per il sistema pubblico”.
Marco Silvestroni, Segretario di Presidenza del Senato della Repubblica, ha affermato: “Oggi celebriamo una rinascita, una rigenerazione organizzativa, industriale e culturale, che ha visto Sogesid trasformarsi da società in difficoltà a soggetto pubblico efficiente, redditizio, centrale nella realizzazione delle politiche ambientali nazionali. Sogesid non solo è tornata in utile, ma ha assunto un ruolo guida tra le società di ingegneria pubbliche del nostro Paese. Oggi è una realtà coesa, digitalizzata, capace di affrontare sfide complesse, di rispondere con prontezza a emergenze ambientali, e di assumersi responsabilità tecniche e gestionali con maturità e precisione. Un esempio positivo di amministrazione pubblica che funziona. Una società che produce valore pubblico, che restituisce fiducia nelle istituzioni, che dimostra che anche una società in house può essere motore di sviluppo, innovazione, sostenibilità”.
Per Giorgio Salvitti, delegato dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato: “Sogesid svolge un ruolo fondamentale nell’affrontare le nuove sfide poste dai mercati. Il Rapporto evidenzia una particolare attenzione verso un’azione concreta, mirata ad avviare percorsi di sviluppo che valorizzino la crescita dei territori. Abbiamo davanti a noi opportunità straordinarie, anche in relazione alle attività portuali, grazie alla nostra peculiare conformazione geografica. E’ necessario investire in infrastrutture in grado di ottimizzare la logistica e il trasporto merci, cogliendo appieno le occasioni offerte dal Piano Mattei, a vantaggio del nostro Paese e del continente africano”.
Secondo Davide Bordoni, Consigliere del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Senatore Matteo Salvini. “Società come Sogesid possono aiutare l’azione amministrativa intervenendo direttamente sul territorio, accelerando la realizzazione di opere pubbliche fondamentali per il Paesè.
Massimo Milani, membro della Commissione Ambiente, ha rilevato: “Sogesid rappresenta una realtà strategica per lo sviluppo del Paese. Le iniziative già realizzate, così come quelle in corso, costituiscono un’opportunità preziosa per la crescita dei territori e un valido supporto alle amministrazioni pubbliche. I dati emersi dal Rapporto evidenziano un chiaro cambio di passo, frutto della nuova governance. In quest’ottica, esprimiamo pieno favore verso l’ampliamento del raggio d’azione e la prosecuzione dei progetti avviati”.
All’evento hanno preso parte Paola Scialanga, Consigliere Sogesid S.p.A; Ernestina Sicilia, Consigliere Sogesid S.p.A. e Massimiliano Panero, Vicepresidente Sogesid S.p.A.

-foto ufficio stampa Ital Communications –
(ITALPRESS).

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 23 giugno 2026

Pubblicato

-

RASSEGNA STAMPA, STARMER LASCIA DOWNING STREET. USA E IRAN RIAPRONO IL DIALOGO

Le dimissioni del premier britannico Keir Starmer dominano le prime pagine dei quotidiani nazionali di martedì 23 giugno. Ampio spazio anche alla nuova fase dei rapporti tra Stati Uniti e Iran, all’apertura di Teheran verso le ispezioni nucleari e alla sospensione temporanea delle sanzioni americane sul petrolio. In Italia il confronto politico resta acceso dopo le tensioni tra Giorgia Meloni e Donald Trump. Sul fronte economico si discute della tassa sui piccoli pacchi, rinviata a ottobre, mentre nello sport Giovanni Malagò viene eletto presidente della Figc. Sui giornali campeggiano inoltre il record mondiale di Lionel Messi e il nuovo caso doping che coinvolge Alex Schwazer.

CRONACA E POLITICA

Il Corriere della Sera apre con “Londra, l’addio di Starmer”. Il premier britannico lascia la guida del governo e del Partito laburista dopo una fase di forte difficoltà politica. Andy Burnham, ex sindaco di Manchester, si candida alla successione chiedendo stabilità. Il quotidiano dedica spazio anche ai rapporti tra Italia e Stati Uniti: Giorgia Meloni prova ad abbassare i toni dopo lo scontro con Donald Trump mentre il presidente americano insiste nelle proprie critiche.

La Repubblica titola “La caduta di Starmer” e descrive una Gran Bretagna ancora segnata dagli effetti della Brexit. Burnham viene indicato come il favorito per la successione mentre Nigel Farage torna a invocare elezioni anticipate. In primo piano anche il ritorno degli ispettori nucleari in Iran e l’emergenza caldo che sta interessando diversi Paesi europei.

La Stampa parla di “Maledizione Brexit” e presenta le dimissioni di Starmer come l’ennesimo effetto dell’instabilità politica britannica. Il giornale dedica grande rilievo anche all’intesa tra Stati Uniti e Iran sul petrolio. Washington sospende per due mesi alcune sanzioni mentre Teheran apre all’arrivo degli ispettori. Il Libano resta però un nodo delicato nel negoziato.

Advertisement

Il Giornale interpreta la crisi inglese come un terremoto politico che coinvolge l’intera sinistra europea. Il titolo principale è “Si arrende anche Starmer, l’eurosinistra è a pezzi”. Al centro della prima pagina anche un sondaggio secondo cui la fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarebbe aumentata dopo il confronto con Trump. Spazio inoltre alla sparatoria nel quartiere ebraico di Montreal che ha causato tre morti.

La Verità usa toni molto netti con “La caduta delle SS di sinistra”, collegando le dimissioni del premier britannico alle difficoltà dei governi progressisti europei. Il quotidiano torna anche sul caso delle due sorelle ritrovate dopo la fuga da una casa famiglia. La madre è stata arrestata insieme al compagno e al nonno.

Il Fatto Quotidiano titola “Starmer, ennesimo ko della sinistra bellicista”. Il giornale critica la linea internazionale del premier dimissionario e mette in risalto il ritorno delle dinamiche interne al Labour. In prima pagina anche la vicenda dell’eredità Agnelli e lo scontro familiare tra John Elkann e Margherita Agnelli.

Libero concentra l’apertura sulle proposte fiscali e sociali della sinistra italiana. Il titolo “Landini, via i ricchi” richiama la proposta di una patrimoniale avanzata dal leader della Cgil. Il quotidiano commenta anche le dimissioni di Starmer e dedica spazio alle tensioni politiche nate attorno alla Festa della Repubblica.

Tra gli altri temi di cronaca emergono il caso delle sorelle scomparse e poi ritrovate a Formia, l’arresto della madre e dei familiari coinvolti e la nuova ondata di caldo che sta colpendo l’Europa. Il Corriere della Sera riferisce anche della morte di due bambini in Francia mentre diversi quotidiani tornano sul dibattito relativo alle misure di protezione per lavoratori e persone fragili.

Advertisement

ECONOMIA

Il Sole 24 Ore apre con il rinvio della tassa sui piccoli pacchi. Il contributo da due euro sulle spedizioni extraeuropee dovrebbe slittare a ottobre. Il governo valuta inoltre il rinvio del taglio degli incentivi alla prossima manovra e il ritorno di alcune norme per tutelare i lavoratori durante le ondate di calore.

Il quotidiano economico dedica ampio spazio anche al riassetto di Delfin. L’operazione sulle partecipate potrebbe generare plusvalenze superiori ai dieci miliardi di euro. Restano sotto osservazione le quote in Unicredit, Generali e Mps.

In primo piano anche il confronto tra il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il gruppo Commerzbank. Merz ribadisce che la Germania non intende vendere la quota pubblica del 12,7 per cento mentre prosegue la pressione di Unicredit sull’istituto tedesco.

Sul piano internazionale l’apertura dell’Iran alle ispezioni dell’Aiea viene letta anche attraverso le conseguenze economiche. Il ritorno del petrolio iraniano sul mercato potrebbe incidere sugli equilibri energetici globali. Gli Stati Uniti hanno sospeso temporaneamente alcune sanzioni e i negoziati con Teheran sembrano entrare in una fase più concreta.

Il Sole 24 Ore segnala inoltre il primo via libera della Camera al piano casa con novità per fondi esteri e mutui. Sul fronte previdenziale dal primo luglio cambia il modello per la scelta della previdenza complementare.

Advertisement

SPORT

La notizia principale è l’elezione di Giovanni Malagò alla presidenza della Figc con il 68,58 per cento dei voti. La Gazzetta dello Sport titola “Tocca a loro” e presenta il nuovo corso del calcio italiano. Antonio Conte viene indicato come possibile futuro commissario tecnico mentre Paolo Maldini potrebbe assumere il ruolo di direttore tecnico.

Il Corriere dello Sport apre con “Malagò leada” e sottolinea il sostegno ricevuto dalle leghe professionistiche, dai calciatori e dagli allenatori. Il nuovo presidente parla della necessità di superare i personalismi e di scegliere un commissario tecnico capace di interpretare il momento difficile della Nazionale.

Tuttosport definisce Malagò un “Giovanni il riformatore”. Tra le prime questioni da affrontare ci sono il rilancio della Nazionale, la scelta del nuovo ct e il progetto per Euro 2032. Il quotidiano torinese dedica inoltre un’intervista a Michel Platini che si dice convinto del ritorno della Juventus ai vertici.

Grande spazio su tutte le testate sportive al record di Lionel Messi. L’Argentina supera l’Austria per 2-0 e il fuoriclasse segna una doppietta. Con 18 gol ai Mondiali Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella storia della competizione superando Miroslav Klose. Il Corriere dello Sport parla di “Leo Land” mentre la Gazzetta titola “Messi pazzesco”.

Resta centrale anche il nuovo caso doping che coinvolge Alex Schwazer. Il marciatore sarebbe risultato positivo all’Epo durante un controllo effettuato in Germania. L’atleta respinge ogni accusa e dichiara di non avere più la forza di difendersi. La vicenda occupa le prime pagine dei principali quotidiani generalisti e sportivi.

Advertisement

Sul mercato la Juventus continua a lavorare per Kolo Muani mentre il Torino valuta la formula per Ravaglia. L’Inter riflette sulle risorse necessarie per arrivare a Nico Paz. Il Napoli prosegue il dialogo con la Lazio per Gila mentre Jannik Sinner si prepara a Wimbledon dichiarando di voler giocare all’attacco.

I TITOLI DELLA PROVINCIA PAVESE

La Provincia Pavese apre con un grave fatto di cronaca: “Litigano per una ragazza, lui lo investe e lo uccide”. La vittima aveva una scarcerazione ed è stata travolta al termine di una lite. Secondo la ricostruzione proposta dal quotidiano, la dinamica sarebbe legata a una giovane contesa e a una serie di colpi inferti con l’automobile.

A Pavia fa discutere la proposta dell’amministrazione comunale per Piazza della Vittoria. Il sindaco Michele Lissia propone l’abbattimento del caldo attraverso l’installazione di alberi e nuove zone d’ombra.

Curiosa la vicenda del sindaco che si trasforma in investigatore dopo il furto di una bicicletta. Il mezzo viene ritrovato ma resta da chiarire chi lo abbia sottratto.

Da Voghera arriva la notizia del concorso per primario di Anestesia. Secondo il giornale la procedura sarebbe confermata dopo una fase di verifiche.

Advertisement

Sull’autostrada A21 un incidente tra due mezzi ha provocato il ferimento di due persone trasportate in ospedale. Il traffico ha subito rallentamenti e disagi.

A Vigevano una donna anziana è morta sette giorni dopo essere stata investita. Tra gli altri titoli locali figurano la chiusura notturna del ponte di Bressana Bottarone per sei notti, il processo a una diciannovenne accusata di aver detto di non avere più motivi per vivere dopo un episodio avvenuto in Liguria e il caso di un risicoltore che avrebbe speso circa 300 euro al giorno per avere acqua.

La prima pagina segnala infine la donazione a Papa Leone XIV di un cuore di stoffa realizzato dai bambini del Cnao insieme all’artista pavese Stefano Bressani, simbolo di vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 23 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Nasce “Fondazione Soffierà”, il progetto sociale di Tedua per trasformare la fragilità in rinascita

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nasce Fondazione Soffierà ETS, il progetto sociale di Tedua, nome d’arte di Mario Molinari, pensato per trasformare esperienze di fragilità in percorsi di ascolto, cura e rinascita. La nuova realtà del Terzo Settore, con sede a Milano, vede tra i fondatori il rapper genovese insieme alla madre Elena Solinas e al fratello Gabriele Solinas. Il nome Soffierà richiama l’omonimo brano di Tedua, contenuto nell’album La Divina Commedia, progetto discografico tra i più rappresentativi del percorso recente dell’artista. Una scelta che crea un legame diretto tra l’immaginario musicale del rapper e la missione sociale della fondazione.

Il nome della fondazione rimanda inoltre al gesto del soffiare su un tarassaco, simbolo scelto per rappresentare la possibilità di ripartire anche dai terreni più difficili. Un’immagine semplice ma fortemente evocativa, che racchiude il senso del progetto: dare nuova direzione a storie segnate da ostacoli, vulnerabilità e mancanza di opportunità. Soffierà nasce da un vissuto personale e familiare trasformato in impegno sociale. Sul sito della fondazione si legge: “Abbiamo costituito Soffierà perché avremmo voluto che esistesse per noi”. Una frase che sintetizza la natura del progetto: non un’iniziativa astratta, ma una realtà nata dall’esperienza diretta della fragilità e dalla volontà di restituire ad altri presenza e possibilità.

La fondazione si presenta con il claim “Rinascita per la vita” e mette al centro tre parole chiave: opportunità, dignità e voce. L’obiettivo è contrastare la disuguaglianza ereditaria, ovvero il rischio che il contesto familiare, sociale o economico di partenza possa determinare in modo definitivo il futuro di una persona. Da qui l’impegno a costruire percorsi capaci di accompagnare bambini, giovani, donne e persone vulnerabili verso maggiore autonomia.

La dimensione dell’aiuto non viene intesa soltanto come assistenza, ma come possibilità concreta di emancipazione. Formazione, lavoro, indipendenza economica, ascolto psicologico, educazione e strumenti espressivi diventano parti di un percorso pensato per restituire dignità e fiducia a chi attraversa momenti complessi. La fondazione sarà presente anche in occasione del concerto di Tedua a San Siro, in programma il 24 giugno 2026. Come comunicato sui canali social, lo stand sarà allestito davanti al Gate 11 dello stadio, dalle 14 alle 20, all’esterno dei cancelli. Chi passerà potrà trovare gadget speciali Tedua x Fondazione Soffierà, conoscere le persone che rendono possibile il progetto e partecipare ai contenuti realizzati dalla fondazione.

Advertisement

Il coinvolgimento di Tedua conferisce al progetto una forte valenza simbolica. Il percorso artistico del rapper, tra i protagonisti della scena musicale italiana contemporanea, è spesso attraversato da temi come identità, riscatto, marginalità e crescita personale. Temi che dialogano direttamente con la missione della fondazione, nata per trasformare il dolore e la vulnerabilità in possibilità di futuro. Fondazione Soffierà invita volontari, professionisti e realtà del territorio a contribuire mettendo a disposizione presenza e competenze. L’idea è costruire una rete capace di sostenere chi si trova in una condizione di fragilità, offrendo non solo aiuto immediato ma anche strumenti per ricostruire autonomia e fiducia. Con Soffierà, Tedua porta dunque fuori dalla musica una parte centrale del proprio immaginario: la rinascita dopo la difficoltà, la ricerca di una voce, la possibilità di trasformare una storia complessa in una nuova partenza. Un progetto sociale giovane che prova a dare forma concreta a un messaggio di speranza.

– Foto ufficio stampa Tedua –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Dragon Boat Festival, a Pechino 8,4 mln di visite turistiche durante le vacanze

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Pechino ha registrato 8,466 milioni di visite turistiche durante i tre giorni di vacanze per il Dragon Boat Festival, secondo i dati dell’Ufficio municipale della Cultura e del Turismo della Capitale cinese.

Secondo la stessa fonte, le entrate turistiche totali hanno raggiunto gli 11,35 miliardi di yuan (circa 1,67 miliardi di dollari).

La città ha inoltre registrato 87.000 visite turistiche, in aumento del 31,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la spesa del turismo in entrata ha raggiunto i 950 milioni di yuan, in crescita del 31,4% su base annua.

Durante le vacanze, Pechino ha ospitato circa 2.000 eventi.

Advertisement

L’ufficio ha pubblicato 10 itinerari turistici a tema festivo, che hanno favorito un aumento delle gite in famiglia. Eventi che hanno fuso la cultura tradizionale cinese con elementi moderni e di tendenza hanno attirato un gran numero di giovani visitatori in cerca di esperienze immersive e interattive, mentre le tradizionali gare di dragon boat e le fiere nei giardini hanno attirato residenti e turisti, richiamati dal fascino distintivo delle usanze popolari.

La città ha ospitato 1.136 spettacoli commerciali nell’ambito di 280 rappresentazioni, durante le vacanze.

L’ufficio municipale ha inoltre inaugurato 10 itinerari turistici a tema espositivo, collegando oltre 20 mostre con sedi culturali, quartieri storici e distretti commerciali circostanti, stimolando la spesa in queste aree.

Foto Xinhua

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.