Seguici sui social

Altre notizie

JAZZ INTERNAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DI RIESLING E TERRITORIO

Pubblicato

-

JAZZ INTERNAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE DI RIESLING E TERRITORIO
Unire le eccellenze enologiche dell’Oltrepò Pavese con la musica internazionale: è questa la formula scelta per la serata speciale del 25 ottobre all’agriturismo La Colombina dell’azienda agricola vitivinicola I Doria di Montalto. Una data da segnare in agenda per tutti gli appassionati di vino e cultura, che vedrà protagonista il Riesling, vitigno simbolo delle colline oltrepadane, accompagnato da un concerto jazz di altissimo livello.

La cantina I Doria di Montalto si è affermata negli anni come realtà apripista nella valorizzazione storica, agronomica ed enologica del Riesling, portando avanti un lavoro di ricerca e promozione che ha contribuito a dare nuova identità a questo vitigno in Oltrepò. L’incontro con la musica diventa così occasione per sottolineare come il vino non sia soltanto un prodotto agricolo, ma anche cultura, tradizione e occasione di dialogo internazionale.

A rendere unica la serata sarà la presenza di Ella Burkhardt e di suo padre, due straordinari artisti tedeschi che porteranno sulle colline dell’Oltrepò le loro sonorità raffinate, creando un ponte ideale tra la Germania – patria storica del Riesling – e l’Italia. Una scelta che conferma la vocazione internazionale di questo vitigno e al tempo stesso la capacità del territorio pavese di aprirsi a contaminazioni culturali di grande spessore.

Advertisement

Non solo un concerto, dunque, ma un vero e proprio evento di marketing culturale: promuovere il vino attraverso il linguaggio universale della musica, in un contesto suggestivo come quello dell’agriturismo La Colombina. Un’iniziativa che racconta la nuova direzione dell’enoturismo, dove l’esperienza non si limita alla degustazione, ma diventa emozione condivisa.

Il 25 ottobre sarà quindi una serata in cui Riesling e jazz si fonderanno in un’armonia speciale, regalando al pubblico un appuntamento indimenticabile, nel segno dell’arte e della valorizzazione del territorio oltrepadano.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 14 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 14 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Speciale Crans-Montana, la lezione dei ragazzi del liceo Galilei di Voghera

Oggi una puntata speciale condotta da Emanuele Bottiroli dedicata a un progetto didattico di riflessione e condivisione dopo la tragedia di Capodanno di Crans Montana. Don Pietro Sacchi, sacerdote orionino della chiesa di San Pietro Apostolo e insegnante di religione del liceo di Voghera, ha scelto di accompagnare gli alunni in una lettura non banale e non superficiale dei tragici fatti vissuti da tanti loro coetanei. E gli studenti dicono la loro, con una sorprendente capacità di cogliere le tante sfumature dopo un dramma che interroga tutti e che invita ad adoperarsi perché sia fatta giustizia, certo, ma anche affinché episodi del genere non si ripetano più. La parola ai ragazzi…

Le classi 2 BL, 2A SUM e 2B SUM dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Voghera hanno anche scritto un articolo sul tema, che potete leggere sul sito di Pavia Uno TV: https://www.paviaunotv.it/crans-montana-dal-lutto-alla-coscienza-la-lezione-dei-ragazzi-del-galilei-di-voghera/

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia, arrestato per persecuzioni razziste contro vicini

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, arrestato per persecuzioni razziste contro vicini

La polizia di Stato ha eseguito ieri, venerdì 13 febbraio, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 64 anni residente a Pavia, ritenuto responsabile di gravi reati ai danni di una famiglia di origine straniera che abitava nel suo stesso stabile.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Pavia su richiesta della Procura, al termine di un’indagine condotta dalla squadra mobile che ha ricostruito una lunga sequenza di vessazioni iniziate nel 2022. Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’uomo avrebbe posto in essere una sistematica attività persecutoria nei confronti della vicina di casa e dei suoi figli minori.

Advertisement

Minacce di morte, insulti dal contenuto discriminatorio e razzista, aggressioni fisiche. Un clima di tensione costante che nel tempo sarebbe degenerato in una vera e propria escalation di violenza. Tra gli episodi contestati anche l’utilizzo di un bastone in legno e il lancio di sostanze corrosive, con conseguenti lesioni personali alle vittime e uno stato di grave e perdurante ansia e paura.

L’inchiesta è stata seguita con la massima priorità dalla Procura della Repubblica e dalla Questura di Pavia. In una nota ufficiale, la Questura sottolinea che l’arresto rappresenta una risposta ferma delle istituzioni a tutela della sicurezza dei cittadini e del rispetto della dignità umana contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato accompagnato presso la casa circondariale di Pavia dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.