Seguici sui social

Sport

L’Italvolley femminile campione del mondo torna in Italia, Velasco: “Gruppo speciale”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il giorno dopo le sensazioni si amplificano e rendono ancor più dolce un’impresa storica. La nazionale italiana di volley femminile è tornata in Italia dopo aver vinto il suo secondo titolo iridato a Bangkok, in Thailandia. Ad attendere le azzurre oltre 300 tifosi che hanno accolto Danesi e compagne: intorno alle 14.30 la capitana azzurra ha varcato la porta degli arrivi di Malpensa con la coppa del mondo in mano, accompagnata dall’ovazione dei presenti: “Devo dire che tutte insieme abbiamo coronato i nostri sogni. Penso sia stato quello lo step, la parte mentale ci mancava, l’abbiamo trovata ed è una forza tanto grande che ci rimarrà nei prossimi impegni. La cosa positiva è che riusciamo a mantenere l’umiltà, non smetteremo adesso che siamo campionesse del mondo“.

Emozionato anche il coach Julio Velasco: “Alle Olimpiadi è successa una cosa che non è normale. Abbiamo vinto tutte le partite 3-0, ho detto da subito che non era normale. Le gare con Brasile e Turchia sono state più complicate, sin da subito ho detto alle ragazze ho detto di prepararci per momenti così, loro sono state bravissime. Questa vittoria mi ha dato molto orgoglio, per me è il valore morale e la mentalità, hanno un peso maggiore”.

Il tecnico ha poi analizzato l’inizio del percorso, nel giro di circa due anni ha conquistato un mondiale, due VNL e un oro olimpico: “Non mi aspettavo di vincere tutto così, quando inizi un nuovo incarico uno non si fa i film su quello che può succedere, sarebbe un errore gravissimo. Alle ragazze ho detto dal primo giorno che non si può pensare né al prima, né al dopo – ha aggiunto -, nello sport si deve pensare palla dopo palla, non altro. Lo sport è qua e ora, tutto il resto fa parte dei personaggi: siamo consapevoli di essere personaggi, ma i personaggi hanno vita propria. Chi fa bene il musicista non vuol dire che sia un buon direttore d’orchestra”.

IL VIDEO DELLE PAROLE DI VELASCO

Sorridente anche Myriam Sylla, tra le migliori al mondiale thailandese: “Avrò tempo per riguardare e rivivere questo sogno. In aereo ho pensato ‘ho vinto tutto’, sono felice e orgogliosa di me. Siamo le più forti di sempre, lo abbiamo dimostrato, non lo abbiamo detto solo a parole. Lo abbiamo dimostrato ogni volta che siamo scese in campo”.

Advertisement

IL VIDEO DELLE PAROLE DI SYLLA

Inizia dunque un periodo di riposo per le azzurre dopo le fatiche mondiali, ad accogliere le neo campionesse del mondo anche il vice presidente federale, Massimo Sala, e la consigliera federale, Silvia Strigazzi accompagnati a Malpensa dal presidente della Fipav Lombardia, Piero Cezza. Nelle prossime settimane le azzurre incontreranno anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Sport

Rassat vince lo slalom di Cdm di Adelboden, Vinatzer 17°

Pubblicato

-

ADELBODEN (SVIZZERA) (ITALPRESS) – Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden, in Svizzera, valido per la Coppa del Mondo 2025/2026 di sci alpino maschile. Con una super seconda manche, il francese recupera tre posizioni rispetto alla prima e chiude con il tempo totale di 1’51″22. Niente da fare per Henrik Kristoffersen, che chiude terzo a 0″20 di distacco dopo il primo posto nella prima manche, e per l’altro norvegese Atle Lie McGrath, che conserva il secondo posto a 0″18.

Tre anche le posizioni recuperate da Alex Vinatzer, oggi non brillante e 17° a 1″93. A completare il gruppone degli atleti arrivati a traguardo sono Tobias Kastlunger (27° a 3″28) e Corrado Barbera (28° a 4″73).

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Musetti sconfitto in finale a Hong Kong, trionfa Bublik in due set

Pubblicato

-

HONG KONG (CINA) (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti esce sconfitto nella finale del “Bank of China Tennis Open”, Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari che si è disputato sui campi in cemento di Hong Kong. Il 23enne tennista carrarino, testa di serie numero 1 e settimo del ranking mondiale, si è arreso al kazako Alexander Bublik, seconda forza del seeding e 11esimo nella classifica Atp, con il punteggio di 7-6(2) 6-3, maturato in un’ora e 39 minuti di gioco.

L’azzurro, che ha lamentato problemi al braccio destro nel corso dell’incontro, si ‘consola’ con una ulteriore scalata nella graduatoria Atp: da domani, grazie al successo di ieri in semifinale contro il russo Rublev, salirà al numero 5, suo best ranking. Bublik, invece, per la prima volta in carriera entrerà nei top 10.

MUSETTI “SPERIAMO CHE LA PROSSIMA SIA QUELLA BUONA”

“Non è facile parlare dopo una sconfitta, specialmente dopo una finale”. Ha esordito così Lorenzo Musetti nel corso della cerimonia di premiazione dell’ATP250 di Hong-Kong. “Per prima cosa complimenti Alexander, non solo per oggi ma per la splendida stagione che hai avuto l’anno scorso e non potevi iniziare meglio quest’anno – ha proseguito l’azzurro rivolgendosi al kazako – Voglio ringraziare l’organizzazione che ha reso possibile tutto questo e che ogni anno fa di tutto per continuar a migliorare, è un piacere tornare qui. E poi grazie al mio team e alla mia famiglia che mi sostengono costantemente. Abbiamo giocato molte finali negli ultimi tre anni, sfortunatamente non abbiamo alzato alcun trofeo e speriamo che la prossima sia quella giusta”.

“Anche io ho perso tante finali e so come ci si sente – ha invece dichiarato il kazako Bublik alla consegna del trofeo rivolgendosi a Musetti – Ma questa ti porterà a vivere momenti importanti nella tua carriera, ne sono sicuro e auguro il meglio a te e al tuo team. Arriverà presto un titolo molto importante per te, ne sono sicuro e te lo meriti. Per me questo non è un titolo come un altro, è un successo che mi fa entrare in top10 e per questo avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Se ad inizio carriera o anche solo l’anno scorso mi aveste detto che sarei riuscito a entrare tra i primi dieci del mondo non vi avrei creduto e per questo Hong-Kong resterà sempre un posto speciale per me”.

Advertisement

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Spurs corsari a Boston nella notte Nba, Miami ko con Indiana

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Prosegue la regular season di Nba. San Antonio corsara a Boston. 100-95 per gli Spurs, che passano sul parquet dei Celtics con un Victor Wembanyama da 21 punti e 6 rimbalzi. Doppie doppie per Keldon Johnson (18 punti+10 rimbalzi) e per Julian Champagnie (12 punti+13 rimbalzi). A Boston non bastano i 56 punti combinati da Derrick White (29) e Jaylen Brown (27). Detroit cade in casa con i Los Angeles Clippers. 98-92 per i californiani, grazie ai 26 punti di Kawhi Leonard e ai 25 di Josh Collins. Solido 19+7+7 per James Harden. Pistons sempre orfani di Cade Cunningham.

Indiana domina Miami davanti ai propri tifosi 123-99 per i Pacers con un Andrew Nembhard in grande spolvero (29+6+9). Sponda Heat, 5 punti in 8 minuti in campo per Simone Fontecchio. Chicago si sbarazza di Dallas 125-107. 22 punti per Coby White e 20 in uscita dalla panchina per Ayo Dosunmu. Mavs senza Anthony Davis, fuori a tempo indeterminato per un infortunio alla mano sinistra. Charlotte rifila 150 punti a Utah. In trasferta gli Hornets vincono 150-95 mandando nove giocatori in doppia cifra. Sono 18 punti per Brandon Miller e 17 per LaMelo Ball, top scorer Tre Mann in uscita dalla panchina con 20 punti.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.