Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA POLO LOMBARDO DELLA MICROELETTRONICA
Le “Zone di innovazione e sviluppo” di Regione Lombardia aprono la sfida fra territori. “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
La Regione Lombardia accelera sulla strategia delle cosiddette “Zis”, acronimo di Zone di innovazione e sviluppo: aree ad alta concentrazione di ricerca, formazione, impresa e finanza, pensate per rendere il sistema territoriale più competitivo anche su scala internazionale. L’obiettivo dichiarato è connettere università, centri di ricerca, hub di innovazione, filiere produttive e credito, in modo da trasformare le vocazioni locali in distretti di riferimento.
In questo perimetro strategico Pavia avanza una candidatura con ambizione: diventare il polo lombardo della microelettronica. A consolidare la prospettiva è l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che presenta le Zis come “un’opportunità di crescita per tutti”, ma invita i territori a non rimanere attendisti: “Ogni provincia potrà candidarsi a capitale di un settore puntando sulle proprie eccellenze”.
Per Pavia – spiegano dai tavoli tecnici – la carta da giocare è proprio la filiera della microelettronica: un comparto che intreccia saperi universitari, competenze ingegneristiche, laboratori ad alta specializzazione e possibilità di sviluppo industriale. Portare questa rete a sistema significherebbe agganciare in modo strutturale una filiera globale in costante espansione, dall’industria dei chip alle applicazioni per automotive, aerospace, telecomunicazioni e intelligenza artificiale.
Assolombarda, in più occasioni, ha richiamato l’urgenza di non perdere il treno delle tecnologie abilitanti, ricordando come i microchip siano ormai un asset geopolitico. L’orientamento regionale va nella stessa direzione, con la pubblicazione imminente dell’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli enti che intendono candidarsi a ospitare una Zis.
La sfida non è solo industriale, ma identitaria: se Pavia saprà dimostrare di possedere un ecosistema già maturo, potrà porsi come piattaforma lombarda di riferimento nella microelettronica, trasformando una vocazione tecnica in una leva strutturale di crescita economica e posizionamento competitivo.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

CENTROSINISTRA, PRONTA LA CORSA ELETTORALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, CENTROSINISTRA PRONTO ALLA CORSA ELETTORALE
Il centrosinistra muove le pedine in vista delle amministrative di Vigevano. Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Polo Laico hanno trovato la quadra e sembrano aver individuato il nome giusto per affrontare la sfida.
Secondo fonti interne, la coalizione avrebbe scelto Rossella Buratti, volto noto del volontariato cittadino e membro del consiglio generale della Fondazione Piacenza e Vigevano. Manca però l’ufficialità, anche perché Buratti starebbe lavorando alla costruzione di una propria lista civica a sostegno dello schieramento.
Lo stesso percorso potrebbe essere seguito da altri movimenti di area progressista, che rinuncerebbero ai simboli di partito per convergere in un progetto comune. Da mesi sono in corso tavoli e confronti tra forze politiche e liste civiche dell’opposizione, alla ricerca di un’intesa su temi locali e visione futura.
Il nome di Buratti resta quello più accreditato, anche se nelle scorse settimane era comparsa l’ipotesi dell’ex vicesindaca Marzia Segù, ritenuta però poco digeribile dal PD per i suoi legami con il centrodestra.
Buratti, avvocata di 59 anni, è stata per tre mandati consecutivi presidente del Coordinamento volontariato Vigevano, incarico lasciato a fine 2024 per limite di mandato.
Ma nel centrosinistra c’è anche un “piano B”. È il chirurgo dell’ospedale cittadino Paolo Previde Massara, che sta componendo una propria lista civica. Nonostante i tentativi – soprattutto del Polo Laico – di candidarlo a sindaco, al momento sembra orientato verso una corsa autonoma. Sabato alle 9, nella sala dell’Affresco, il suo gruppo “Il Sestante” terrà un convegno aperto alla cittadinanza dal titolo “Cittadini o spettatori”.
Sul fronte opposto, nel centrodestra, appare scontata la ricandidatura del sindaco uscente Andrea Ceffa, nonostante l’incognita giudiziaria: il 4 dicembre si aprirà il processo che lo vede imputato per corruzione e falso insieme ad altri amministratori e imprenditori. Anche in caso di rinvio a giudizio, la legge Severino consentirebbe comunque una sua nuova candidatura.

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 13 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 13 NOVEMBRE 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 13 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 13 NOVEMBRE 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.