Sport
Acosta 1° nella practice del GP di Malesia, Bezzecchi in Q1
Pubblicato
3 ore fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Pedro Acosta è il più veloce nella sessione di Practice del Gran Premio della Malesia, ventesimo appuntamento del Mondiale di MotoGP. Il pilota spagnolo della Ktm ferma il cronometro a 1’57″559, precedendo di appena 19 millesimi Johann Zarco (Honda). A completare il podio della sessione è l’australiano Jack Miller (Yamaha) a 0″281; mentre il migliore degli italiani è Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), sesto a 0″480, seguito a ruota dal compagno di squadra Franco Morbidelli, a 0″482 da Acosta. Fuori dalla top-10, e quindi costretti a passare dal Q1, Luca Marini (Honda), 11°, Francesco Bagnaia (Ducati), 12°, e Marco Bezzecchi (Aprilia), 15°.
I TEMPI
1. Pedro Acosta (Esp) Ktm 1’57″559, alla velocità media di 169,7 km/h
2. Johann Zarco (Fra) Honda 1’57″578
3. Jack Miller (Aus) Yamaha 1’57″840
4. Joan Mir (Esp) Honda 1’57″854
5. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha 1’57″868
6. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati VR46 1’58″039
7. Franco Morbidelli (Ita) Ducati VR46 1’58″041
8. Pol Espargaro (Esp) Ktm 1’58″055
9. Alex Marquez (Esp) Ducati Gresini 1’58″057
10. Alex Rins (Esp) Yamaha 1’58″117
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Grande successo per la quarta edizione della Festa delle Matricole di UniBg
-
Nissan Leaf, oltre 600 chilometri in elettrico
-
BTP valore, conclusa la sesta emissione con una raccolta di oltre 16,5 miliardi
-
Dazi, secondo l’UPB “Commercio mondiale resiliente, ma l’effetto si dispiegherà nel tempo”
-
Scherma, 24 sciabolatori azzurri ad Algeri per la prima tappa di Coppa del Mondo
-
Fondazione MUVIN, svelato il concept del futuro Museo del Vino di Verona
Sport
Scherma, 24 sciabolatori azzurri ad Algeri per la prima tappa di Coppa del Mondo
Pubblicato
39 minuti fa-
24 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Scatterà da Algeri, nel weekend tra il 6 e il 9 novembre, la Coppa del Mondo 2025-2026 di sciabola maschile e femminile. Saranno 24 gli atleti azzurri, equamente divisi tra uomini e donne, impegnati nella prima tappa stagionale del circuito iridato della specialità.
Tra convocati e autorizzati, il ct del settore maschile Andrea Terenzio ha selezionato gli sciabolatori Luca Curatoli (numero 4 del ranking mondiale), Michele Gallo (10), Pietro Torre (25), Dario Cavaliere (38), Mattia Rea (89), Edoardo Cantini (92), Matteo Neri (123), Edoardo Reale (125), Marco Mastrullo (129), Leonardo Dreossi (197), Daniele Franciosa (205) e Cosimo Bertini (228). Il commissario tecnico della sciabola femminile Andrea Aquili, invece, schiererà Michela Battiston (numero 8 al mondo), Mariella Viale (24), Chiara Mormile (25), Eloisa Passaro (34), Manuela Spica (63), Alessia Di Carlo (66), Martina Criscio (79), Michela Landi (75), Carlotta Fusetti (81), Claudia Rotili (86), Rebecca Gargano (183) e Vittoria Mocci (198). Ad Algeri il programma prevede nelle prime due giornate, giovedì 6 e venerdì 7 novembre, le fasi preliminari delle gare individuali prima per gli uomini e poi per le donne.
Sabato 8 sarà invece la giornata clou con i tabelloni principali (a cui sono già ammessi di diritto i “top 16” del ranking) di entrambe le competizioni. Chiusura domenica 9 con le due prove a squadre in cui per il team maschile sono indicati i campioni del mondo in carica Luca Curatoli, Michele Gallo, Pietro Torre e Matteo Neri, mentre il quartetto femminile sarà definito dopo l’individuale. Con i ct Terenzio e Aquili, in Algeria, comporranno lo staff i maestri Leonardo Caserta e Marco Ciari, il medico Jacopo Kowalczyk e i fisioterapisti Ferdinando Margutti e Marco Taurino. Sia il gruppo maschile che quello femminile si stanno allenando con grande intensità in vista del debutto stagionale in Coppa del Mondo.
Per le donne si è chiuso proprio ieri un nuovo ritiro collegiale in cui 12 atlete, comprese diverse sciabolatrici della categoria Under 20, hanno lavorato con il ct Aquili e lo staff azzurro presso il Centro di Preparazione Olimpica Coni di Formia.
– Foto Ufficio Stampa Federscherma –
(ITALPRESS).
Sport
Milano-Cortina, Buonfiglio “Portabandiera? Nulla dovrà essere oggetto di polemica”
Pubblicato
3 ore fa-
24 Ottobre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Dire i nomi dei portabandiera? Assolutamente no, l’evoluzione in vista delle Olimpiadi è ancora lunga, bisogna avere rispetto, non bisogna fare errori, lavoriamo in stretta sintonia con la Fondazione Milano Cortina e col Ministro, nulla dovrà essere oggetto di critica e polemica”. Lo ha dichiarato il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, in merito a quali saranno le scelte per ciò che riguarda i portabandiera in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. “Abbiamo l’opportunità di questa Olimpiade in casa, deve essere di successo, che lasci il segno nel mondo, anche il minimo dettaglio deve essere valutato con attenzione”, ha aggiunto il numero uno del Coni.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Mondiali di ciclismo su pista, azzurre sul tetto del mondo nell’inseguimento
Pubblicato
5 ore fa-
24 Ottobre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Nella notte italiana il ciclismo azzurro si è messo al collo la medaglia d’oro dell’inseguimento femminile ai Mondiali di ciclismo su pista, in svolgimento nel Velodromo Penalolen di Santiago del Cile. Martina Fidanza, Martina Alzini, Chiara Consonni, Federica Venturelli e Vittoria Guazzini hanno riportato così il titolo iridato in Italia a tre anni dalla prima storica vittoria, arrivata nel 2022.
Lo hanno fatto al termine di una gara vibrante e per nulla scontata nell’esito, diversamente da quanto poteva sembrare dopo le qualifiche, nelle quali le azzurre avevano ottenuto il miglior tempo. Nel primo turno di oggi la Germania (4:09.059) ha superato la Gran Bretagna (4:10.736) mentre le azzurre, con Chiara Consonni al posto di Martina Alzini, si sono sbarazzate abbastanza agevolmente dell’Australia con il tempo di 4:11.101. Il riscontro cronometrico delle tedesche (alla fine del torneo il miglior crono) ha rimesso tutto in discussione. La finale, poi, ha visto indietro nel primo chilometro l’Italia, che è passata avanti nella parte centrale, prima di perdere decimi solo negli ultimi 500 metri, portando a casa un successo che muove anche il medagliere di questi Mondiali.
Tempo finale per l’Italia 4:09.569, la Germania ha chiuso in 4:09.951, bronzo alla Gran Bretagna. Si tratta del secondo titolo assoluto, dopo la storica vittoria nel 2022 ai Mondiali di Parigi. Lo scorso anno le “rocket girls”, invece, colsero il bronzo. Da ricordare, infine, che a guidare le ragazze a bordo pista c’era solo Marco Villa, che divide la responsabilità del settore con Diego Bragato, rimasto in Italia per la nascita della figlia: “Voglio ringraziare Bragato – ha detto Villa al termine della gara – che è il tecnico di riferimento, assieme al sottoscritto per questa specialità. Lavoriamo molto bene insieme, in piena sintonia. Oggi non era qui perché è appena diventato papà: questa vittoria è anche per lui, per sua moglie e per la loro bambina”.
Molto soddisfatte le azzurre. Per Vittoria Guazzini: “È stata un’emozione incredibile. Forse lì per lì, quando ero in pista, non me la sono goduta appieno perché ero veramente a tutta. Ma ci voleva, ci credevamo. Volevamo tantissimo questo risultato e, da un certo punto della stagione in poi, ci siamo messe lì con i nostri tecnici: abbiamo deciso insieme i giorni in cui trovarci, nessuna si è mai tirata indietro, l’abbiamo fatto tutte con tanta volontà. E oggi siamo qui a festeggiare”.
Per Federica Venturelli: “È fantastico. Non ero venuta qui con questa aspettativa, ma dentro di me un po’ ci speravo, perché sapevo di avere accanto un gruppo fantastico di ragazze, tutte forti, che in un certo senso mi hanno trascinata verso la vittoria. È un titolo di squadra e condividere questa maglia con loro è davvero speciale. Sono felicissima”.
“Abbiamo preparato tanto questa prova e ci tenevamo davvero tutte. Ieri, invece, nello scratch ero partita per la prima volta in tutta la mia carriera con la testa solo a non rischiare, e questo un po’ mi ha frenato. Però oggi ne è valsa decisamente la pena”, ha detto invece Martina Fidanza. Seguita a ruota da Martina Alzini: “Il secondo titolo sembrava forse più facile dopo il primo turno, ma secondo me è stato un torneo molto avvincente. Non sono io a dirlo: lo dicono i tempi. C’erano tre squadre nettamente superiori alle altre e ottenere il miglior tempo in qualifica ci ha dato una grande mano per il primo turno e poi per la finale. Chapeau alle nostre avversarie, che hanno fatto una semifinale e una finale degne di nota, fino all’ultimo decimo”.
In chiusura Chiara Consonni: “L’eliminazione non è andata come volevo. Mi manca ancora un po’ di tattica nel correrla. Però sono contenta: ero davvero felice per le ragazze già mentre guardavo la finale. Portare a casa questa maglia insieme a loro è una grande soddisfazione. “Dopo le Olimpiadi aggiungere anche questo Mondiale è una bella soddisfazione. La pista è sicuramente il mio terreno preferito, anche se quest’anno ci siamo concentrate molto sulla strada. Sapevamo che in questi Mondiali potevamo fare bene, ci siamo preparate tanto insieme negli ultimi due mesi e il lavoro ha pagato”.
Nella altre gare Stefano Moro non ha superato le qualifiche del Keirin. Miriam Vece ha corso i 200 lanciati con l’11° tempo (10″507) e ha superato l’australiana McCaig. Poi però è uscita ai quarti, battuta dalla russa Burlakova. In serata Chiara Consonni si è dovuta accontentare del settimo posto nell’Eliminazione, vinta dall’irlandese Lara Gillespie. Nello scratch, infine, successo del tedesco Augenstein, con Davide Stella 19°.
– Foto Federciclismo –
(ITALPRESS).

Grande successo per la quarta edizione della Festa delle Matricole di UniBg
Nissan Leaf, oltre 600 chilometri in elettrico
BTP valore, conclusa la sesta emissione con una raccolta di oltre 16,5 miliardi
Dazi, secondo l’UPB “Commercio mondiale resiliente, ma l’effetto si dispiegherà nel tempo”
Scherma, 24 sciabolatori azzurri ad Algeri per la prima tappa di Coppa del Mondo
Fondazione MUVIN, svelato il concept del futuro Museo del Vino di Verona
Onu, Fontana “Riscoprire i valori fondativi, riforma fondamentale”
Ponte Stretto, Webuild avvia la selezione delle candidature per le assunzioni
Milano, Sala “Tassa di soggiorno? Proveremo ad andare avanti”
Ucraina, bombardamenti russi a Kherson, due vittime
La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25/8/2025
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
ZONA LOMBARDIA – 27 AGOSTO 2025
Il Napoli piega il Cagliari all’ultimo respiro, gol di Anguissa al 95′
Nissan Leaf, oltre 600 chilometri in elettrico
Milano, Sala “Tassa di soggiorno? Proveremo ad andare avanti”
Ucraina, bombardamenti russi a Kherson, due vittime
Fontana “Romeo insista affinché Lombardia resti alla Lega”
LOMBARDIA LIVE 24 NEWS – 24 OTTOBRE
Contratti d’affitto, cambia la norma
Milano-Cortina, Fontana “I lavori procedono bene, siamo tranquilli”
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 24 OTTOBRE
Milano-Cortina, Metsola “Percorso che in Europa possiamo ammirare”
OGGI IN EDICOLA – 24 OTTOBRE
Primo piano
-
Politica22 ore faMattarella “L’Onu resta centrale, ma la riforma è necessaria”
-
Altre notizie19 ore fa
TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 23 OTTOBRE
-
Sport22 ore faScandalo in Nba, arrestate 31 persone tra cui Rozier e Billups. Direttore Fbi: “Frode mafiosa di proporzioni sconcertanti”
-
Cronaca22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 23 OTTOBRE 2025
-
Sport22 ore faAtp Vienna, Berrettini batte Norrie e vola ai quarti. Più tardi il derby Sinner-Cobolli
-
Cronaca21 ore faTg Economia – 23/10/2025
-
Cronaca20 ore faPRONTO METEO – PREVISIONI PER 24 OTTOBRE 2025
-
Cronaca24 ore faGravina “Gattuso una sorpresa, diffonde energia ed entusiasmo”







