Seguici sui social

Altre notizie

GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – GIRO D’ITALIA, NEL 2026 VOGHERA E PROVINCIA NELLA STORIA
La provincia di Pavia diventerà nel 2026 una delle capitali del ciclismo internazionale. Lunedì 1 dicembre, a Roma, è arrivata la conferma ufficiale: il Giro d’Italia numero 109 partirà da Voghera il 24 maggio e il Giro d’Italia Women avrà un grande arrivo di tappa a Salice Terme. Un risultato storico, frutto di un lavoro istituzionale riservato e costante, condotto insieme dal Comune di Voghera e dalla Provincia di Pavia.

La presentazione dei percorsi, ospitata all’auditorium Parco della Musica, ha visto la partecipazione del Sindaco Paola Garlaschelli e dell’assessore allo Sport Giuseppe Giovanetti. Per la provincia si tratta di un doppio palcoscenico globale: la tappa Voghera–Milano (24 maggio 2026), tradizionalmente dedicata ai velocisti e l’arrivo del Giro Women (5 giugno 2026) si inseriscono in una regia unitaria costruita con RCS Sport, che ha già rilanciato il legame con il territorio pavese grazie anche alla partenza della Milano–Sanremo da Pavia.

Il Giro d’Italia, nato nel 1909, porta ogni anno in oltre 190 Paesi immagini e storie dei territori che attraversa, generando ricadute economiche stimate in miliardi di euro. Una vetrina mondiale che nel 2026 mostrerà paesaggi, eccellenze produttive e identità dell’Oltrepò Pavese. In parallelo, il Giro d’Italia Women – uno degli appuntamenti più prestigiosi del ciclismo femminile – porterà a Salice Terme 22 squadre, oltre 150 atlete e una copertura mediatica internazionale, rafforzando il progetto di rilancio turistico della località termale.

Advertisement

Per la Provincia di Pavia si tratta di un doppio “rosa” che unisce sport, turismo, economia e immagine territoriale. Ora si apre una nuova fase: Provincia, Comune di Voghera e Comune di Godiasco Salice Terme avvieranno tavoli di lavoro con categorie economiche, associazioni e operatori del turismo per massimizzare le ricadute dell’evento e trasformare queste tappe in un volano di crescita duraturo.

Le dichiarazioni dei rappresentanti istituzionali confermano la portata dell’annuncio: il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, parla di territorio “re del ciclismo internazionale”; il Sindaco Paola Garlaschelli sottolinea il valore culturale, turistico e sociale dell’operazione; l’assessore Giovanetti richiama la sfida organizzativa di ospitare atleti e appassionati; il Sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva, vede nell’arrivo del Giro Women un simbolo del rilancio della località termale.

Con la Corsa Rosa maschile e femminile in programma sul territorio, il 2026 segnerà un passaggio storico che consacra la Provincia di Pavia tra le nuove capitali del grande ciclismo mondiale.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 gennaio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Ponte di Bressana, chiusure notturne e qualche riflessione

Ancora disagi per automobilisti e pendolari sul ponte sul Po di Bressana, snodo strategico tra Oltrepò Pavese e Pavia. Su richiesta di Rete Ferroviaria Italiana, la Provincia di Pavia ha disposto la chiusura totale della circolazione per due notti consecutive per consentire i lavori di consolidamento dell’impalcato stradale.

Il ponte sarà completamente interdetto a veicoli e pedoni dalle 23 di giovedì 22 alle 5 di venerdì 23 gennaio e dalle 23 di venerdì 23 alle 5 di sabato 24 gennaio. Durante queste fasce non sarà possibile attraversare il Po nel tratto interessato dal cantiere. Il provvedimento, spiegano dalla Provincia, è necessario per garantire la massima sicurezza di operatori e utenti.

Advertisement

Si invitano cittadini, pendolari e autotrasportatori a programmare gli spostamenti e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea. I percorsi alternativi consigliati sono il ponte della Becca a Broni oppure l’autostrada Milano–Genova tra Casei Gerola e Bereguardo.

Il cantiere proseguirà fino a giugno. Al di fuori delle due notti di chiusura totale, la viabilità resta regolata da sensi unici per fasce orarie: nei feriali 6–14 Bressana–Pavia, 14–21 Pavia–Bressana, notte a senso unico alternato semaforico; nei festivi 6–14 Pavia–Bressana, 14–21 Bressana–Pavia, notte con semaforo. La Provincia si scusa per i disagi e ringrazia per la collaborazione, ribadendo che gli interventi puntano a migliorare sicurezza e funzionalità dell’infrastruttura.

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.