Seguici sui social

Sport

Sinner eliminato al secondo turno del Roland Garros, un malessere lo ferma a un game dalla vittoria su Cerundolo: “Nessuno è un robot”

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner è fuori dal Roland Garros 2026. Il numero uno del mondo va ko in cinque set contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo dopo aver accusato un malessere e dei problemi di stomaco nel corso del match contro il sudamericano. L’altoatesino conduceva 6-3 6-2 5-1 quando ha iniziato a non sentirsi più bene. L’azzurro è rientrato negli spogliatoi per farsi misurare la pressione, ma da lì Cerundolo ha ribaltato tutto, vincendo il terzo parziale 7-5 per poi portare il match al quinto set dominando il quarto (6-1). Nell’ultimo set Sinner si è confermato ancora a corto di energie ed è stato costretto a cedere 3-6 2-6 7-5 6-1 6-1, dopo tre ore e 31 minuti di gioco, rimandando così la chiusura del Career Grand Slam alla prossima stagione.

Si interrompe la striscia di 30 vittorie consecutive del 24enne di Sesto, che non difende i 1300 punti della finale persa nella passata edizione contro Carlos Alcaraz. L’azzurro ripartirà da 13.500 punti in classifica Atp e da un vantaggio di 3540 punti proprio su Alcaraz. Annunciata l’assenza nell’Atp 500 Halle, Sinner tornerà in campo direttamente a Wimbledon, dove sarà chiamato alla difesa del titolo vinto nel 2025. Avanza al terzo turno Juan Manuel Cerundolo, che affronterà il vincente della sfida tra Martin Landaluce e Vit Kopriva.

“Questo è lo sport. Era caldo ma non era un caldo folle, era abbastanza buono il clima. Non è successo niente dovuto al caldo. Ho giocato tanto ultimamente. Questa mattina quando mi sono alzato, ho fatto un po’ fatica ma può succedere negli Slam che a volte non ti senti benissimo”. Così Jannik Sinner, in conferenza stampa. “Non mi sono sentito molto bene in campo. Può succedere, non è capitato in un buon momento – ha aggiunto -. Ci ho provato ma non ci sono riuscito, ma non stavo benissimo nemmeno prima della partita. Ho iniziato a sentirmi male, con poche energie e ho provato a servire. Il quarto set l’ho lasciato andare sperando di avere un po’ di energie al quinto. Il primo game è stato molto importante. Questa mattina quando mi sono alzato non mi sentivo molto bene, ho provato subito a tenere punti brevi e colpivo molto bene a inizio partita”.

Sinner aveva già in programma di non giocare tornei su erba prima di Wimbledon: “Nessuno è un robot. Dobbiamo parlare con il team capendo cosa è meglio fare. Faremo dei controlli per essere sicuri di cosa sia successo oggi con il corpo e tutto. Credo che ora mi possa far bene non fare tornei”, ha aggiunto. Poi, un bilancio sugli ultimi mesi: “Ho vinto tre tornei importanti sulla terra, ho avuto una striscia di vittorie importante. Parigi era l’obiettivo principale della stagione, uscire non è quello che volevo. Ovviamente speriamo di essere pronti per Wimbledon, adesso dobbiamo recuperare”, ha concluso Sinner.

Advertisement

“Voglio ringraziare Sinner per la grande sportività e il senso di responsabilità dimostrati oggi. In condizioni climatiche estremamente difficili, dopo un malore evidente, Jannik ha scelto comunque di restare in campo e di concludere la partita con rispetto per il torneo, per il pubblico e per il suo avversario”. Così Angelo Binaghi, presidente della Fitp, dopo l’eliminazione di Jannik Sinner al secondo turno del Roland Garros con Juan Manuel Cerundolo. “Le sconfitte fanno parte dello sport, ma il carattere e la correttezza mostrati oggi da Jannik valgono molto più del risultato. A nome della Federazione Italiana Tennis e Padel gli siamo vicini e siamo orgogliosi di lui, non solo come campione, ma anche e soprattutto per i valori che continua a trasmettere“, prosegue il numero uno Fitp.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Il Foro Italico si trasforma in arena di basket e Luka Doncic va a canestro

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il primo canestro di Luka Doncic al Centrale del Foro Italico è molto più di una semplice immagine suggestiva: è un’anticipazione di futuro. Per un giorno, il cuore del Foro Italico si è trasformato da campo da tennis ad arena di basket, dimostrando in modo tangibile ciò che il Centrale potrà diventare nei prossimi anni: uno spazio contemporaneo, coperto, polifunzionale e capace di ospitare grandi eventi internazionali durante tutto l’anno.

Accolto dal presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e dall’amministratore delegato Diego Nepi Molineris, Doncic ha calcato “il parquet” allestito in appena 48 ore nell’ambito del progetto Sport Illumina “regalando a Roma un’immagine che parla di innovazione, versatilità ma soprattutto futuro. La presenza della stella dei Los Angeles Lakers – sottolinea una nota – assume un significato ancora più rilevante alla luce del suo coinvolgimento nel progetto della nuova Basketball Club Roma SPQR, nato con l’ambizione di riportare il grande basket nella Capitale e di accompagnare Roma verso le future sfide della Nba in Europa”

“L’evoluzione del Centrale, con la sua trasformazione strutturale, rappresenta un passaggio strategico per rendere il Foro Italico un luogo sempre più moderno, attrattivo e capace di ospitare eventi sportivi e di intrattenimento durante tutto l’anno. È una visione che guarda al futuro dello sport e della città di Roma” le parole del presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma. “Vedere Luka Doncic segnare al Centrale significa vedere, per qualche istante, il futuro prendere forma. In due giorni abbiamo trasformato un campo da tennis in un’arena di basket: è la dimostrazione concreta della flessibilità e della vocazione internazionale di questo impianto. Il Foro Italico non si limita a seguire il cambiamento: vuole essere il luogo in cui il cambiamento accade” ha detto l’ad di Sport e Salute Diego Nepi Molineris. “Per qualche minuto il futuro è sembrato già presente. E Roma ha potuto immaginare cosa significa avere nel Foro Italico una delle più innovative arene multifunzionali d’Europa”.

– Foto ufficio stampa Sport e Salute –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Atp Maiorca, Darderi ko ai quarti di finale

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Luciano Darderi si è arreso ai quarti di finale nel “Vanda Pharmaceuticals Maiorca Championships”, il torneo Atp 250 in scena sull’erba dell’isola delle Baleari con montepremi totale pari a 612.620 euro. Il tennista italo-argentino, numero 16 del mondo e primo favorito del tabellone, ha ceduto di fronte al portoghese Nuno Borges, 53 del ranking internazionale, col punteggio di 7-6 (1) 6-4.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Atp Maiorca, Darderi ko ai quarti di finale

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Luciano Darderi si è arreso ai quarti di finale nel “Vanda Pharmaceuticals Maiorca Championships”, il torneo Atp 250 in scena sull’erba dell’isola delle Baleari con montepremi totale pari a 612.620 euro. Il tennista italo-argentino, numero 16 del mondo e primo favorito del tabellone, ha ceduto di fronte al portoghese Nuno Borges, 53 del ranking internazionale, col punteggio di 7-6 (1) 6-4.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.