Seguici sui social

Sport

Emozioni azzurre al Roland Garros: Cobolli agli ottavi in scioltezza, Berrettini e Arnaldi dopo due maratone

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Flavio Cobolli agli ottavi di finale del Roland Garros 2026. Il tennista romano – testa di serie numero 10 del tabellone – domina in tre set lo statunitense Learner Tien ed entra per la prima volta in carriera nella seconda settimana a Parigi. 6-2 6-2 6-3, in un’ora e 46 minuti di gioco, il punteggio in favore di Cobolli. Sarà Zachary Svajda a sfidare l’azzurro agli ottavi di finale. Il tennista statunitense, n.85 del ranking Atp, ha piegato nei sedicesimi l’argentino Francisco Cerundolo, 26esimo della classifica mondiale e 25esima testa di serie, con il punteggio di 6-3 6-4 3-6 4-6 6-3, maturato in 3 ore e 5 minuti di gioco. 

 “Ho tanti amici qui a sostenermi ed è bello vincere davanti a loro. Sono molto felice della mia performance e del modo in cui ho vinto. Complimenti anche a Learner (Tien, ndr), ha giocato due partite incredibili e forse oggi era un po’ stanco. Avevo perso contro di lui a Pechino, ma oggi si giocava su terra, che è la superficie dove sono cresciuto”. Così Flavio Cobolli, nell’intervista in campo, dopo il successo in tre set su Learner Tien al terzo turno del Roland Garros.

BERRETTINI EPICO, VINCE DOPO OLTRE CINQUE ORE ED E’ AGLI OTTAVI

Matteo Berrettini vola agli ottavi di finale. Il 30enne tennista romano, 105esimo del ranking mondiale, nei sedicesimi lotta e la spunta al quinto set contro il numero 102 del mondo Francisco Comesana. 7-6(3) 5-7 6-7(4) 6-4 7-6(13) in cinque ore 13 minuti di gioco il punteggio che premia Berrettini, protagonista di una prova solida sia dal punto fisico che tecnico, e che si aggiudica il match al quinto match-point (due per il sudamericano). Segnali incoraggianti, sopratutto in vista degli ottavi di finale che lo vedranno scendere in campo contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo, giustiziere di Jannik Sinner al secondo turno. L’argentino, numero 56 del mondo, ha avuto la meglio dopo quasi sei ore di gioco sullo spagnolo Martin Landaluce per 6-4 6-7(7) 7-6(4) 6-7(4) 7-6(8). Fra Berrettini e Cerundolo nessun precedente.

“Sono molto felice di essere qui e sono grato al mio team. Sotto il sole siamo riusciti ad andare in fondo. Comesana ha giocato una grande partita, ha sbagliato forse due palline in cinque ore”. Così Matteo Berrettini, nell’intervista in campo. “Ho dovuto trovare il modo per vincere la partita che sembrava non finire mai. Ora mi servirà del tempo per recuperare. Quando sono arrivato qui non mi aspettavo di arrivare fino agli ottavi, ma c’è tanto lavoro fisico e mentale dietro”, aggiunge Berrettini.

Advertisement

MARATONA VINCENTE ANCHE PER ARNALDI

Anche Matteo Arnaldi agli ottavi di finale. Il sanremese esce vincente da una battaglia di oltre cinque ore con il belga – numero 62 del mondo – Raphael Collignon e torna al quarto turno a Parigi dopo due anni: 6-4 6-7(5) 5-7 6-4 7-6 (4) in quattro ore e 58 minuti il punteggio in favore del 25enne ligure, che dà continuità alle vittorie contro Tallon Griekspoor (primo turno) e Stefanos Tsitsipas (secondo turno) e tornerà con certezza in top 100 alla fine del torneo. Arnaldi si giocherà un posto nei quarti di finale con Frances Tiafoe  che ha completato la rimonta contro il portoghese Jaime Faria, sconfitto con il punteggio di 46, 6-7(2), 7-6(4), 6-1, 6-2.

SABALENKA AGLI OTTAVI DI FINALE, GAUFF ELIMINATA

Aryna Sabalenka sbarca negli ottavi di finale del Roland Garros femminile. La fuoriclasse bielorussa, numero 1 del ranking Wta e del tabellone, ha sconfitto nei sedicesimi l’australiana Daria Kasatkina per 6-0 7-5 e per un posto nei quarti se la vedrà con la giapponese Naomi Osaka.

Clamorosa eliminazione per Coco Gauff. La statunitense, testa di serie numero 4 e campionessa uscente, ha ceduto per 4-6 7-6(1) 6-4 all’austriaca Anastasia Potapova, 28esima favorita del seeding.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Inter-Monza e Udinese-Como aprono la Serie A 2026/2027

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Si parte con Inter-Monza e Udinese-Como. Si chiude con Roma-Fiorentina all’Olimpico. Date e orari della prima giornata – e delle successive quattro – sono a disposizione di tifosi e addetti ai lavori. La Lega Serie A ha ufficializzato anticipi e posticipi dai cinque turni che aprono il campionato 2026-2027. Si parte sabato alle 18.30. I campioni d’Italia guidati da Cristian Chivu sfideranno i biancorossi, mentre gli uomini di Cesc Fabregas apriranno la stagione da Champions contro i friulani. Poche ore dopo, alle 20.45, sarà il turno del Napoli contro il Genoa, in contemporanea a Parma-Cagliari. Domenica alle 18.30 spazio a Frosinone-Juventus e Venezia-Lecce, mentre alle 20.45 occhi puntati su Atalanta-Sassuolo e Torino-Milan. Lunedì, il turno di Bologna-Lazio (18.30) e dei giallorossi di Gian Piero Gasperini contro i viola (20.45). Bis apparecchiato per la Roma che giocherà di lunedì anche la seconda giornata contro il Lecce (alle 18.30). Dal secondo turno si giocherà anche di venerdì. Il 28 agosto il turno si apre con Milan-Venezia alle 20.45, mentre sabato alle 18.30 sono programmate tre sfide in contemporanea: Fiorentina-Frosinone, Monza-Udinese e Sassuolo-Torino, prima di Juventus-Parma alle 20.45. Domenica 30 agosto Napoli-Como, alle 18.30, apre il programma che prosegue alle 20.45 con Cagliari-Inter e Lazio-Genoa.

Niente sosta dopo i primi due turni in questa stagione: la terza giornata si apre venerdì 4 settembre con Genoa-Como, mentre sabato c’è il primo big match, Inter-Napoli, programmato alle 18.00, tra Fiorentina-Torino, alle 15.00 e Roma-Atalanta, alle 20.45. Anche la domenica offre una sfida imperdibile, Juventus-Milan alle 20.45. Prima giocano Frosinone-Venezia e Parma-Monza, entrambe alle 15.00, e il derby emiliano Bologna-Sassuolo alle 18.00. Cagliari-Lecce, nel tardo pomeriggio, e Udinese-Lazio, in serata, chiudono il turno lunedì 7 settembre. A incidere sulla programmazione sarà l’Europa. Un tesoro per le casse dei club, ma anche un’incognita tutta da considerare sul calendario. Nella quarta giornata ad esempio Lazio-Milan e Sassuolo-Juventus si giocheranno, in base a quando rossoneri e bianconeri debutteranno in Europa League, una sabato alle 18.00 e l’altra domenica alle 20.45. Soggetta a modifiche anche la calendarizzazione delle gare Como-Parma (domenica alle 15.00), Napoli-Bologna (domenica alle 18.00), e Torino-Roma (domenica alle 12.30), in attesa del calendario della prima giornata di Champions League che prevede, solo per il turno d’esordio, una gara di giovedì. In sintesi, chi gioca in Europa quel giorno, scenderà in campo lunedì in campionato.

Prima della sosta ‘lunga’ – non si giocherà nei due week end consecutivi del 27 settembre e 4 ottobre per gli impegni della nazionali – è in programma la quinta giornata che si apre con Monza-Sassuolo venerdì sera. Sabato alle 15.00 sono in programma Bologna-Torino e Udinese-Cagliari, seguiti dalla supersfida tra Roma e Inter e da Venezia-Lazio in serata. Domenica all’ora di pranzo scendono in campo Fiorentina e Napoli prima di Frosinone-Como e Parma-Genoa, entrambe alle 15.00. Alle 18.00 tocca ad Atalanta e Juventus, alle 20.45 è in programma Milan-Lecce. Il countdown entra nel vivo.

– foto IPA Agency –

Advertisement

(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

La F1 fa tappa in Austria, Vasseur: “Segnali positivi nelle ultime gare, ma c’è tanto da fare”

Pubblicato

-

MARANELLO (MODENA) (ITALPRESS) – A due settimane dal Gran Premio di Barcelona-Catalunya, vinto da Lewis Hamilton, la Formula 1 torna in pista per un’altra doppietta europea che vedrà il campionato fare tappa in Austria e poi in Gran Bretagna. La Scuderia Ferrari HP arriva sulle montagne della Stiria con l’obiettivo di proseguire il lavoro svolto nelle ultime gare, consapevole che su un tracciato tanto breve quanto impegnativo ogni dettaglio può fare la differenza. Per la seconda volta in questa stagione il team schiererà tre piloti: Dino Beganovic, membro della Ferrari Driver Academy e attualmente impegnato nel campionato di Formula 2 con il team Dams, salirà infatti sulla SF-26 di Charles Leclerc nella prima sessione di prove libere del venerdì, completando uno dei turni riservati ai giovani piloti previsti dal regolamento. Situata a oltre 700 metri sul livello del mare e circondata da montagne, la pista di Spielberg è nota per le condizioni meteorologiche variabili, con improvvisi cambiamenti che possono influenzare l’andamento delle sessioni.

Il weekend seguirà il formato tradizionale con la prima sessione di prove libere in programma venerdì alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato l’ultima ora di prove inizierà alle 12.30, mentre le qualifiche scatteranno alle 16. Il Gran Premio d’Austria prenderà il via domenica alle 15: sono previsti 71 giri, pari a 306,452 chilometri.

“Arriviamo in Austria incoraggiati dai segnali positivi mostrati nelle ultime gare, anche se siamo consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare e che dobbiamo continuare a concentrarci su noi stessi – spiega il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur -. Come abbiamo sempre fatto fin dall’inizio della stagione, approcceremo questo weekend con lo stesso metodo e la stessa mentalità, cercando di mettere insieme un fine settimana lineare sotto ogni aspetto, dall’esecuzione in pista alle scelte strategiche da prendere al muretto. Sappiamo che ogni weekend rappresenta una storia a sé. Per questo continueremo ad affrontare una gara alla volta, con umiltà, con l’obiettivo di ottenere il massimo”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Sinner pronto per Wimbledon: “Vincere qui è speciale, ho riposato e ora sto bene”

Pubblicato

-

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Da piccolo non avrei mai immaginato di trovarmi in questa posizione. Nemmeno di giocare qui a Wimbledon. Vengo da un piccolo paese, non era realistico pensare a ciò. Ora invece ho un trofeo con il mio nome inciso accanto a quello di giocatori incredibili. E’ davvero qualcosa di speciale“. Così Jannik Sinner, numero uno del tennis mondiale, in un’intervista ripresa da SuperTennis e rilasciata a Londra a pochi giorni dal via di Wimbledon 2026. Il giocatore azzurro esordirà lunedì 29 giugno nella terza prova stagionale del Grande Slam, dove giocherà da campione in carica. “Quando vengo qui – aggiunge l’altoatesino, parlando dal centrale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club – mi ricordo dell’ultimo punto dell’anno scorso. La mia famiglia lì sugli spalti, mio fratello, il mio team: è stato stupendo. E’ qualcosa che vorrei rivivere, non lo nego. Ma se tutto ciò non dovesse riaccadere l’ho fatto una volta e resterà per sempre nella mia memoria per tutta la vita”.

Nel tennis è difficile godersi le vittorie. Dopo quattro o cinque giorni devi sempre tornare in campo. Devi ricominciare da zero, anche quando hai appena fatto un grande torneo. Vengo da un inizio di stagione super, anche se non ho vinto grandi manifestazioni. Noi lavoriamo duramente per vincere i titoli Major. Ho i miei e lavoro per raggiungerli ma il nostro è uno sport imprevedibile”, ha continuato Sinner. “Sto molto bene ora. Dopo Parigi ho fatto diversi controlli ed è tutto ok. Avevo bisogno di ‘staccare’ e ho apprezzato molto i giorni di pausa. Ho avuto un periodo più lungo per prepararmi al meglio, mi sento in buona forma. Le prime partite qui a Londra saranno difficili: non gioco sull’erba da circa un anno ma non vedo l’ora di farlo”, ha spiegato poi l’azzurro. “Dopo Parigi abbiamo analizzato bene tanti aspetti, cercando di capire se sarebbe successa la stessa cosa se avessi giocato meno nelle settimane precedenti. Ma non abbiamo risposte. Ogni giorno è diverso. Ho imparato da quanto successo a Parigi e credo che il tutto mi renderà ancora più forte per il futuro”, ha concluso Sinner.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.