Seguici sui social

Cronaca

Cina, in forte crescita le stazioni 5G

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Secondo gli ultimi dati del ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione, quest’anno la Cina ha registrato una crescita sostanziale del numero di stazioni 5G.

Alla fine di ottobre, il numero totale di queste stazioni nel Paese aveva raggiunto circa le 4,76 milioni, con un incremento netto di 507.000 unità rispetto alla fine dello scorso anno, pari al 37% di tutte le stazioni mobili.

Nei primi dieci mesi, il settore cinese delle telecomunicazioni ha mantenuto prestazioni stabili, con la costruzione di nuove infrastrutture che è progredita costantemente.

Nel periodo considerato, i ricavi del settore delle telecomunicazioni del Paese hanno superato i 1.460 miliardi di yuan (circa 207 miliardi di dollari), segnando un aumento su base annua dello 0,9%.

Advertisement

Alla fine di ottobre, il numero di utenti di telefonia mobile 5G aveva superato 1,18 miliardi, con un incremento netto di 170 milioni rispetto alla fine del 2024, pari al 64,7% di tutti gli utenti di telefonia mobile.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Oro e record mondiale per la 4×50 sl mixed agli Europei in vasca corta

Pubblicato

-

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Arriva il terzo oro per la spedizione azzurra agli Europei in vasca corta di Lublino. E ancora una volta il timbro lo mette una staffetta: nella terza giornata di gare in Polonia capolavoro del quartetto formato da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Silvia Di Pietro e Sara Curtis, che tocca in 1’27″26 e conquista il titolo continentale nella 4×50 stile mixed con tanto di record del mondo. A completare il podio Ungheria e Olanda. “E’ stata una figata, incredibile, ci ho creduto fino alla fine anche se ho fatto un’uscita terribile, ma sono contenta”, esulta Sara Curtis, mentre Silvia Di Pietro ammette: “E’ stato un sogno, ci speravamo, è stato un’emozione”. Soddisfatto anche Leonardo Deplano: “Non capita tutti i giorni, alla fine ce l’abbiamo fatta”. Dello stesso avviso Lorenzo Zazzeri: “Lo volevamo, ma sembrava un sogno troppo grande, ci rende fieri e orgogliosi”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, per la città di Yiwu valore record di import-export

Pubblicato

-

HANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La città di Yiwu, nota come “il supermercato del mondo”, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, ha registrato un valore record di importazioni ed esportazioni pari a 701,19 miliardi di yuan (circa 99,1 miliardi di dollari) nei primi dieci mesi di quest’anno, superando per la prima volta la soglia dei 700 miliardi di yuan.

Secondo la dogana di Yiwu, il valore ha già superato il totale della città per l’intero anno 2024, con una strategia di diversificazione dei mercati sempre più rilevante.

Da gennaio a ottobre, Yiwu ha registrato scambi commerciali con 230 Paesi e regioni in tutto il mondo. Tra questi, 164 hanno registrato tassi di crescita che hanno superato le doppie cifre, con un incremento di 32 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare, le esportazioni verso i mercati dell’ASEAN sono aumentate del 51% su base annua.

Durante questo periodo, la dogana di Yiwu ha emesso 130.000 Certificati di origine Cina-ASEAN, per un valore totale di 2,87 miliardi di dollari, rappresentando aumenti su base annua rispettivamente del 26,52% e del 26,15%, e aiutando così le imprese a risparmiare circa un miliardo di yuan in dazi nei Paesi importatori.

Advertisement

“Ad esempio, con tale certificato le tazze termiche esportate da Yiwu possono beneficiare del trattamento a zero dazi in Indonesia”, ha dichiarato Cai Sisi, un funzionario doganale.

I dati mostrano che la città ha esportato 5.096 categorie di merci nei primi dieci mesi, con un aumento dell’11,2% su base annua. Le esportazioni di prodotti culturali sono state pari a 58,18 miliardi di yuan, in crescita del 19,5% anno su anno.

“I prodotti culturali di Yiwu stanno guadagnando popolarità nei mercati esteri. Gli articoli che offrono un valore emotivo sono particolarmente prediletti tra i consumatori stranieri”, ha affermato Huang Changchao, presidente dell’associazione dell’industria dei prodotti culturali della città.

– Foto Xinhua –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

La fiamma olimpica di Milano-Cortina è arrivata in Italia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 è arrivata al Quirinale. Con un volo proveniente da Atene, la lanterna ricevuta dalla delegazione italiana allo stadio Panathinaiko è sbarcata nel pomeriggio a Fiumicino, nelle mani di Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano-Cortina, e Jasmine Paolini, campionessa olimpica di doppio oggi nelle vesti di tedofora. “Che messaggio porta la fiamma? Impegno, passione e pace, spero in tutta Italia – le sue parole una volta atterrata a Roma – E’ una sensazione incredibile, mi sento onorata, è un’emozione grandissima e mi sto godendo questa giornata”. La delegazione italiana, composta anche dal presidente del Coni Luciano Buonfiglio, dal segretario generale Carlo Mornati, dall’ad di Milano-Cortina Andrea Varnier e dai due sindici delle città organizzatrici, Beppe Sala e Gianluca Lorenzi, si è poi recata al Quirinale dove, presso la Vetrata del Cortile d’onore, la lanterna olimpica è stata accolta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Non c’è niente di più sacro, laicamente parlando, di portare la fiamma olimpica – commenta Malagò – Sono le cose che ti ripagano di quello che fai, magari sacrificando qualcosa nella propria vita. E’ la dimostrazione concreta che ci stiamo avvicinando, in modo prepotente ma anche iconico, romantico, storico”. L’ex numero uno del Coni sottolinea che “le aspettative sono molto alte, bisogna tenere conto che mancano ormai due mesi e abbiamo bisogno di ogni giorno, è un’organizzazione molto complessa”. Ad ogni modo “l’arrivo della fiamma olimpica in Italia e la consegna a Mattarella al Palazzo del Quirinale rappresentano momenti di grande emozione nel percorso verso Milano-Cortina 2026 – ha detto ancora Malagò – Nei prossimi giorni questo fuoco attraverserà il nostro Paese da nord a sud, raggiungerà città, comunità e territori diversi, ricordandoci la bellezza delle differenze che rendono l’Italia un Paese unico al mondo. Illuminerà molti siti del nostro Patrimonio Unesco, diventando un simbolo di entusiasmo, armonia e partecipazione collettiva. Nel viaggio che accompagnerà l’Italia verso la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano Cortina, la fiamma olimpica passerà nelle mani di oltre 10.000 tedofori provenienti da ogni regione, ricordandoci la capacità unica che ha lo sport di unire, ispirare e costruire futuro”. Per domani è prevista la cerimonia di accensione del braciere del viaggio della fiamma olimpica nel Piazzale del Quirinale mentre sabato allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” di Roma verrà dato il via ufficiale alla staffetta che porterà la torcia in giro per il Paese fino all’ingresso a San Siro previsto per il 6 febbraio 2026.
– foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.