Seguici sui social

Sport

Gasperini si fida della sua Roma “La nostra forza è il gruppo”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La forza della Roma è questo gruppo di giocatori con una mentalità straordinaria”. Lo ha detto il tecnico giallorosso, Gian Piero Gasperini in conferenza stampa in vista del match contro il Cagliari, in programma domani alle 15 all’Unipol Domus.

L’infermeria è uno dei temi caldi della vigilia: “Non è stata una settimana semplice. C’è qualche acciacco per Kone ed El Aynaoui. Anche per Wesley, che non credo rischieremo. Poi ci sono state le influenze di Baldanzi e Dybala. Cercherò di portare tutti, poi faremo le valutazioni su chi far giocare”. La buona notizia riguarda il ritorno in gruppo ieri di Angelino, out negli ultimi due mesi: “Non è stato un problema muscolare o articolare, gli esami sono a posto ed è tornato con la squadra. Nelle ultime settimane si è allenato individualmente abbastanza bene. Quando i medici daranno il placet, lo utilizzeremo”.

C’è spazio anche per un commento sulla rosa: “Se basta per tre competizioni? Numericamente è sufficiente. Al momento ci sono solo acciacchi di qualche giorno, l’unico infortunato è Dovbyk, che è sulla via della guarigione. La rosa è completa, i calciatori che hanno giocato meno stanno dando ottime risposte”, ha aggiunto. Gasperini spende belle parole per il suo gruppo: “Mi fido di tutti i giocatori. A partire da Svilar e gli altri portieri. Idem la difesa: Mancini, Ndicka ed Hermoso sono leader. Ziolkowski e Ghilardi sono due giovani che non hanno saltato un minuto di allenamento e per loro è stato faticoso all’inizio. Vale anche per i centrocampisti e gli esterni: Rensch c’è sempre, stesso discorso per Tsimikas con le sue difficoltà. Pellegrini è straordinario, così come Soulè”, ha aggiunto.

Infine su Pisilli: “E’ un ragazzo straordinario e un giocatore forte che meriterebbe di giocare di più. Io non voglio fermarlo, se c’è la possibilità di giocare nella Roma sarebbe la cosa migliore. E’ normale che lui ambisca a giocare di più, ma sta avendo grande professionalità ed è sempre pronto”, ha spiegato Gasperini.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

Ad Abu Dhabi Verstappen in pole davanti a Norris e Piastri, Leclerc è 5°

Pubblicato

-

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – La lotta per il Mondiale 2025 di Formula 1 si conferma accesissima anche nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi. Max Verstappen conquista la 48esima pole position in carriera sul tracciato di Yas Marina firmando un crono di 1’22″207, che gli consente di piazzarsi davanti al leader del Mondiale Lando Norris (+0″201). Terza casella per l’altra McLaren di Oscar Piastri (+0″230), che dovrà spingere sin da subito sull’acceleratore per provare ad infilare i due rivali.

La Ferrari di Charles Leclerc partirà quinta alle spalle della Mercedes di George Russell; buon sesto posto per Fernando Alonso (Aston Martin). Completano la top 10 dell’ultima qualifica dell’anno Gabriel Bortoleto (Kick Sauber), Esteban Ocon (Haas), Isack Hadjar (Racing Bullls) e Yuki Tsunoda (Red Bull). Domenica alle 14 via alla gara per l’assegnazione del titolo.

LE DICHIARAZIONI

Max Verstappen: “Nel Q2 avevo le gomme usate e mi sentivo abbastanza bene. Nel Q3 la pista è migliorata e ho spinto di più. Sono molto felice della prima posizione, l’unica cosa che posso controllare è fare il massimo. Abbiamo dovuto indovinare la temperatura della pista, ma sicuramente le modifiche fatte mi hanno aiutato a sentirmi meglio. Cercherò di vincere la gara, ma in un angolo del cervello ci sarà anche un pensiero al Mondiale”.

Lando Norris:E’ dura, Max ha fatto un bel lavoro, quindi congratulazioni a lui. Ho fatto un giro piuttosto buono, sono abbastanza contento. Mi dispiace non essere in pole nell’ultimo weekend, ma non siamo stati abbastanza veloci. Cercheremo di rifarci domani. Il mio obiettivo è provare a vincere”.

Advertisement

Oscar Piastri: “Penso di essere andato abbastanza bene, ho fatto un buon giro in Q1 e anche in Q3. Non ero abbastanza veloce per la pole, ma tutto questo prepara una giornata molto emozionante per domani. Max è stato veloce anche nella simulazione gara, vedremo quanto passo avremo noi domani”.

Lewis Hamilton: “Non saprei esprimere quello che ho in testa in questo momento. Sicuramente ho tanta rabbia dentro e non c’è molto altro che io possa aggiungere”.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

Prima fila
1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lando Norris (McLaren)

Seconda fila
3. Oscar Piastri (McLaren)
4. George Russell (Mercedes)

Terza fila
5. Charles Leclerc (Ferrari)
6. Fernando Alonso (Aston Martin)

Advertisement

Quarta fila
7. Gabriel Bortoleto (Alfa Sauber)
8. Esteban Ocon (Haas)

Quinta fila
9. Isack Hadjar (Racing Bulls)
10. Yuki Tsunoda (Red Bull)

Sesta fila
11. Oliver Bearman (Haas)
12. Carlos Sainz (Williams)

Settima fila
13. Liam Lawson (Racing Bulls)
14. Kimi Antonelli (Mercedes)

Ottava fila
15. Lance Stroll (Aston Martin)
16. Lewis Hamilton (Ferrari)

Advertisement

Nona fila
17. Alexander Albon (Williams)
18. Nico Hulkenberg (Alfa Sauber)

Decima fila
19. Pierre Gasly (Alpine)
20. Franco Colapinto (Alpine)

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

I Lakers crollano a Boston, Oklahoma City sa solo vincere: il resoconto della notte Nba

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Senza Luka Doncic e LeBron James, i Los Angeles Lakers crollano in casa dei Boston Celtics incappando nella seconda sconfitta nelle ultime tre partite.

I padroni di casa mettono le cose in chiaro già nel primo quarto (39-17) e controllano al meglio la partita fino al 126-105 finale, trascinati da un ottimo Jaylen Brown (30 punti, 8 rimbalzi e 8 assist). Ai Lakers, invece, non bastano i 36 punti di Austin Reaves.

Per Boston è la quarta vittoria consecutiva, ma a Ovest c’è chi fa meglio: gli Oklahoma City Thunder, infatti, battono 132-111 i Dallas Mavericks e salgono a quattordici successi di fila, 22 in 23 partite stagionali. Decisiva la parte centrale, dove arriva lo strappo decisivo dei campioni in carica, in cui spicca il solito Shai Gilgeous-Alexander, che è quasi perfetto al tiro (10/12 dal campo) e chiude con 33 punti.

Grande serata da ex per Kevin Durant, che nel giorno in cui si ritrova contro i Phoenix Suns trascina al successo gli Houston Rockets con 28 punti e 8 assist, tagliando il traguardo dei 31.000 punti in carriera. Alla prestazione di Durant si aggiunge quella di Amen Thompson, top scorer di serata con 31 punti per il 117-98 finale.

Advertisement

Vittorie di misura, invece, per gli Orlando Magic e i Denver Nuggets, rispettivamente contro Miami Heat e Atlanta Hawks. Il derby della Florida si chiude 106-105 a favore dei Magic, in cui Franz Wagner si mette in mostra con 32 punti, ma sono gli ospiti a fallire la chance della vittoria nel finale con il canestro sbagliato da Bam Adebayo (24 punti e 15 rimbalzi). Per Simone Fontecchio 16 minuti in campo con 5 punti (2/5 al tiro con 1/3 dall’arco), tre rimbalzi, due assist e una palla persa. Andamento simile ad Atlanta, dove Nickeil Alexander-Walker riesce solo a metà nel tentativo di tenere testa ai Nuggets, i quali compiono una grande rimonta nel secondo tempo grazie al solito Nikola Jokic, che chiude con 40 punti, 9 rimbalzi e 8 assist, nonostante l’1/8 da tre: 133-134 il risultato finale.

Tra le altre partite, nona sconfitta negli ultimi undici incontri per i Los Angeles Clippers, che cadono per 107-98 contro i Memphis Grizzlies, mentre i Charlotte Hornets e gli Indiana Pacers vincono a sorpresa in casa, rispettivamente, dei Toronto Raptors (86-111) e dei Chicago Bulls (105-120). 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Mondiali 2026, sorteggiati i 12 gironi: in caso di qualificazione, Italia nel gruppo con Canada, Svizzera e Qatar

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Prende forma la Coppa del Mondo 2026, per la prima volta a 48 squadre, che si giocherà fra Canada, Messico e Stati Uniti l’estate prossima, dall’11 giugno al 19 luglio. Al “John F.Kennedy Center for the Performing Arts” di Washington sono stati sorteggiati i 12 gironi con le 42 nazionali qualificate e le sei “X” relative alle vincenti degli spareggi (4 europei e due intercontinentali). Domani sarà reso noto il calendario, che poi diventerà definitivo a marzo una volta conclusi i play-off.

In caso di qualificazione, l’Italia sarà inserita nel gruppo B con i padroni di casa del Canada, la Svizzera e il Qatar.

TUTTI I GIRONI COMPLETI

GIRONE A

Messico
Corea del Sud
Sudafrica
Vincente playoff Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda

Advertisement

GIRONE B

Canada
Svizzera
Qatar
Vincente playoff Italia/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia

GIRONE C

Brasile
Marocco
Scozia
Haiti

GIRONE D

Advertisement

Stati Uniti
Australia
Paraguay
Vincente playoff europeo Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo

GIRONE E

Germania
Ecuador
Costa d’Avorio
Curacao

GIRONE F

Olanda
Giappone
Tunisia
Vincente playoff Ucraina/Svezia/Polonia/Albania

Advertisement

GIRONE G

Belgio
Iran
Egitto
Nuova Zelanda

GIRONE H

Spagna
Uruguay
Arabia Saudita
Capo Verde

GIRONE I

Advertisement

Francia
Senegal
Norvegia
Vincente playoff Bolivia/Suriname/Iraq

GIRONE J

Argentina
Austria
Algeria
Giordania

GIRONE K

Portogallo
Colombia
Uzbekistan
Vincente playoff RD Congo/Giamaica/Nuova Caledonia

Advertisement

GIRONE L

Inghilterra
Croazia
Panama
Ghana

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.