Seguici sui social

Politica

Meloni “Sui Fondi di coesione totale inversione di rotta. Obiettivo costruire un’Italia più forte e unita”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La riforma del Fondo di Sviluppo e Coesione, che ha portato alla creazione di uno strumento nuovo, gli Accordi di Coesione, “ci ha permesso di chiudere positivamente il ciclo 2014-2020, garantendo l’assorbimento totale dei fondi assegnati e portando a termine circa 700 mila progetti. Poi, con la prima revisione del Pnrr, abbiamo introdotto la riforma delle politiche di coesione cofinanziate dai fondi europei, per coordinare meglio le diverse linee di finanziamento e focalizzarle su settori strategici. Abbiamo costruito un modello orientato ai risultati, che permetterà di migliorare la qualità della spesa e incidere con più efficacia sullo sviluppo dei territori e sulla qualità della vita delle persone. In particolare, al Sud, dove è destinato l’80% delle risorse della coesione europea e nazionale e a cui abbiamo rivolto anche specifici incentivi per sostenere l’occupazione di giovani e donne”. Così la premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio inviato al seminario “Coesione Italia – L’Italia delle comunità, l’Europa dei territori – Numeri, storie, futuro” che si è svolto alla Camera.

“Parallelamente – ha aggiunto -, abbiamo lavorato con le Regioni e le Province autonome per sottoscrivere gli accordi di coesione previsti per il ciclo 2021-2027 e, in un anno, li abbiamo chiusi tutti e 21, liberando oltre 45 miliardi di investimenti. Ai quali si stanno via via aggiungendo gli accordi con le Amministrazioni centrali. In altre parole, è totalmente cambiato il paradigma. I programmi vuoti e rimasti sulla carta del passato hanno ceduto il passo ad una strategia chiara e concreta, che investe in opere e interventi che servono davvero alle imprese, alle famiglie e ai territori di questa Nazione. In questi tre anni abbiamo gettato le basi per una totale inversione di rotta, certificata anche dalle principali Istituzioni (Istat, Banca d’Italia, Svimez), che registrano da tre anni consecutivi un livello di crescita del Sud superiore a quello del Centro Nord”. Per Meloni “il nostro obiettivo è chiaro: costruire un’Italia più forte, un’Italia più unita e coesa”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Pier Silvio Berlusconi “Il governo sta facendo bene, anche sulla manovra”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – “Penso che il governo stia facendo bene. Tutti gli indicatori economici rimangono positivi in una situazione macroeconomica europea e mondiale complicatissima. Il mio giudizio è positivo, anche sulla manovra”. Lo ha detto Pier Silvio Berlusconi, a margine dell’incontro prenatalizio di Mediaset con la stampa.

Berlusconi ha ricordato di non occuparsi direttamente di politica né di avere in programma di farlo. “Il mio pensiero non cambia rispetto a quanto già detto l’8 luglio”, ha chiarito sottolineando che, comunque, “chi fa l’imprenditore non può essere distante dalla politica”. Ha poi spiegato: “Che io e mia sorella Marina ci si appassioni ai destini di Forza Italia… siamo onesti, è naturale. Tra i lasciti di mio padre, uno dei più grandi, se non il più grande, è proprio Forza Italia”. A questo ha affiancato una riflessione sul futuro del partito esprimendo “gratitudine vera” per Antonio Tajani e per la squadra che “ha mantenuto in piedi il partito dopo la scomparsa di mio padre, cosa per nulla facile”. “Ritengo che – ha concluso guardando al futuro siano inevitabilmente necessarie facce nuove, idee nuove e un programma rinnovato”.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Bernini contestata ad Atreju, cita Berlusconi “Siete sempre dei poveri comunisti”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Alcuni ragazzi – studenti di medicina – nel corso del panel intitolato Alleanze per il sapere: politica e accademia in dialogo, che si è svolto ad Atreju questo pomeriggio nella sala Livatino, hanno contestato il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che oltre a parlare direttamente con i diretti interessati ha anche detto: “Come diceva sempre il presidente Berlusconi ‘siete sempre dei poveri comunisti’”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Intitolata a De Gasperi la Sala del Consiglio del Viminale

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Fondazione De Gasperi ha vissuto un momento solenne e carico di storia. In occasione dell’80° anniversario della nascita del primo Governo De Gasperi, la Sala del Consiglio del Viminale — che fino al 1961 ospitò la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri — è stata intitolata allo statista trentino, tornando idealmente a intrecciarsi con la sua vicenda umana e politica.

La cerimonia, svoltasi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha offerto l’occasione per rievocare il significato più profondo dell’eredità degasperiana.

Tra gli interventi, particolarmente sentito è stato quello del Presidente della Fondazione, Angelino Alfano, che ha ricordato il ruolo determinante dello statista nella delicatissima transizione dalla monarchia alla repubblica e nella guida del Paese in anni segnati da grandi difficoltà, ma anche da una straordinaria speranza di rinascita.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, insieme a Paolo Catti De Gasperi, nipote dello statista, ha quindi svelato la targa commemorativa posta all’ingresso della sala.

Advertisement

-Foto ufficio stampa Fondazione De Gasperi-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.